nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda hulk79 » ven feb 24, 2017 3:34 pm

m3lkor81 ha scritto:
hulk79 ha scritto:
aiki76 ha scritto:
I nuovi obiettivi progettati per la k1 devono per forza essere grossi, per via della stabilizzazione sul sensore


chiedo per ignoranza.. ma perchè il sensore stabilizzato influisce sulle dimensioni della lente?


forse per coprire l'intero movimento del sensore?


non per mettere in dubbio la tua tesi, ma se cosi fosse i limited non dovrebbero avere qualche problema di copertura?
(sempre per ignoranza)
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda m3lkor81 » ven feb 24, 2017 3:36 pm

hulk79 ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:
hulk79 ha scritto:
aiki76 ha scritto:
I nuovi obiettivi progettati per la k1 devono per forza essere grossi, per via della stabilizzazione sul sensore


chiedo per ignoranza.. ma perchè il sensore stabilizzato influisce sulle dimensioni della lente?


forse per coprire l'intero movimento del sensore?


non per mettere in dubbio la tua tesi, ma se cosi fosse i limited non dovrebbero avere qualche problema di copertura?
(sempre per ignoranza)


Uhm, boh, può essere... Tiravo a indovinare con un ipotesi... Però dipenderebbe anche dallo schema delle lenti, cioè otticamente mi aspetterei che si possa ricondurre l'immagine in modo da coprire il sensore...
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda hulk79 » ven feb 24, 2017 3:37 pm

aspettiamo il parere di aiki che visto che lo ha scritto saprà anche il perchè
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda fanagot » ven feb 24, 2017 3:48 pm

ma il sensore non si muove mica di 1 cm, si muovera' di un mm, ed andra' bene sempre il solito cerchio di copertura
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda m3lkor81 » ven feb 24, 2017 3:52 pm

La stabilizzazione contro il macromosso
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda mark88 » ven feb 24, 2017 3:55 pm

m3lkor81 ha scritto:
hulk79 ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:
hulk79 ha scritto:
aiki76 ha scritto:
I nuovi obiettivi progettati per la k1 devono per forza essere grossi, per via della stabilizzazione sul sensore


chiedo per ignoranza.. ma perchè il sensore stabilizzato influisce sulle dimensioni della lente?


forse per coprire l'intero movimento del sensore?


non per mettere in dubbio la tua tesi, ma se cosi fosse i limited non dovrebbero avere qualche problema di copertura?
(sempre per ignoranza)


Uhm, boh, può essere... Tiravo a indovinare con un ipotesi... Però dipenderebbe anche dallo schema delle lenti, cioè otticamente mi aspetterei che si possa ricondurre l'immagine in modo da coprire il sensore...

ipotesi sbagliata. provata ieri la K1 con 31mm e 43mm e funzionano da dio
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda alessandrozero » ven feb 24, 2017 3:58 pm

Se non ricordo male, Valerio e Gerardo hanno motivato le ragioni (fisiche?) per cui la resa migliora grazie a lenti di maggiori dimensioni. Ovviamente, al di là dello sfruttamento della parte migliore (centro) della lente.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda il Maggiore » ven feb 24, 2017 4:04 pm

Paolone ha scritto:Chi semina raccoglie

Semi per criceti?
Keep calm & Sieg Zeon!

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola!!!

Questo post va in onda in formato ridotto per venire incontro alle vostre capacità mentali...

Ricordatevi del contest
Avatar utente
il Maggiore
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8634
Iscritto il: gio giu 23, 2011 8:57 am
Località: Rimini
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda m3lkor81 » ven feb 24, 2017 4:06 pm

mark88 ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:
hulk79 ha scritto:
m3lkor81 ha scritto:
hulk79 ha scritto:
aiki76 ha scritto:
I nuovi obiettivi progettati per la k1 devono per forza essere grossi, per via della stabilizzazione sul sensore


chiedo per ignoranza.. ma perchè il sensore stabilizzato influisce sulle dimensioni della lente?


forse per coprire l'intero movimento del sensore?


non per mettere in dubbio la tua tesi, ma se cosi fosse i limited non dovrebbero avere qualche problema di copertura?
(sempre per ignoranza)


Uhm, boh, può essere... Tiravo a indovinare con un ipotesi... Però dipenderebbe anche dallo schema delle lenti, cioè otticamente mi aspetterei che si possa ricondurre l'immagine in modo da coprire il sensore...

ipotesi sbagliata. provata ieri la K1 con 31mm e 43mm e funzionano da dio


Intendevo dire che non è che coprono male, ma che magari lo schema ottico diverso non creerebbe problemi di copertura.
Però in effetti, come dice alessandrozero, potrebbe essere più una questione di sfruttare la parte centrale della lente che solitamente è di qualità migliore di quella laterale, e quindi farebbe pensare ad un obiettivo pensato per la qualità d'immagine... boh, come dicevo, tiro ad indovinare :)
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda Paolone » ven feb 24, 2017 5:32 pm

il Maggiore ha scritto:
Paolone ha scritto:Chi semina raccoglie

Semi per criceti?
Ti vedo attento....sempre sul pezzo :lol:
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda aiki76 » ven feb 24, 2017 7:30 pm

hulk79 ha scritto:aspettiamo il parere di aiki che visto che lo ha scritto saprà anche il perchè

allora, non vorrei avere detto una caxxata (e non sarebbe la prima volta :mrgreen: ) ma mi sembra di avere letto che le dimensioni generose del 70-200 e del 150-450 rispetto a ottiche simili della concorrenza derivino anche dalla necessità che l'ottica abbia un cerchio di copertura più grande del sensore 35 mm, a causa del fatto che il sensore si sposta con lo shake reduction.
Oltre al semplice movimento attorno al centro dello SR, che immagino non peggiori poi così sensibilmente l'immagine ai bordi, vanno considerate anche le funzioni in cui il sensore si muove in una data direzione senza oscillare, come l'astrotracer e la regolazione della composizione, per le quali se il cerchio di copertura è "a filo" del sensore, per forza di cose parte dell'immagine risulterà non esposta se il sensore si sposta.

Questo non vuol dire che le ottiche progettate per l'analogico necessariamente non coprano il sensore della K1 quando lo SR è attivo, perchè è facile che il cerchio di copertura già non fosse tagliato esattamente a filo del fotogramma.

Con queste ottiche nuove (il 50 e probabilmente anche l'85) valgono anche le considerazioni fatte da altri sulla qualità ottica

Se quanto sopra è vero, la scelta di Pentax di dotare le macchine dello SR è stata molto vantaggiosa con i corpi APS-C, perchè hanno poi sviluppato ottiche dedicate, con un cerchio di copertura che spesso è più piccolo del sensore FF e che sono quindi più compatte, introducendo la stabilizzazione e funzioni inedite come l'astrotracer e la regolazione della composizione, mentre una volta introdotto un corpo macchina FF si è rivelata un'arma a doppio taglio: vantaggiosa perchè consente di stabiliizare le ottiche vecchie (immagino con qualche limitazione variabile da ottica a ottica in funzione dell'ampiezza del cerchio di copertura), negativo perchè comporta un aumento di dimensioni delle ottiche di nuova progettazione.

Mi sto inoltrando in tematiche di cui non sono un grande esperto per cui se qualcuno mi vuole smentire non mi offendo di certo (se lo fà con le dovute maniere, ovviamente :wink: )
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda Eurostar » ven feb 24, 2017 7:57 pm

aiki76 ha scritto:
hulk79 ha scritto:aspettiamo il parere di aiki che visto che lo ha scritto saprà anche il perchè

allora, non vorrei avere detto una caxxata (e non sarebbe la prima volta :mrgreen: ) ma mi sembra di avere letto che le dimensioni generose del 70-200 e del 150-450 rispetto a ottiche simili della concorrenza derivino anche dalla necessità che l'ottica abbia un cerchio di copertura più grande del sensore 35 mm, a causa del fatto che il sensore si sposta con lo shake reduction.


Visto che l'SR prevede l'inserimento manuale di ottiche fino a 800 mm, direi che la teoria non sembra avere soldi basi. Mi sembra più solida quella che vorrebbe le dimensioni generose necessarie a garantire uniformità centro-bordi.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda ntx » ven feb 24, 2017 8:57 pm

Io sono poco romantico e penso che le singole lenti che compongono le ottiche si scelgano in base a cosa è disponibile sul mercato... vetro ottico prodotto da terzi, su schemi ottici esistenti, terzi che producono vetro per tutti (quante ottiche continuiamo a vedere così simili fra loro? non parlo di rimarchiare).
Insomma secondo me si va da un terzista e gli si chiede che kit hanno per ottenere un 50/1.4 ... si sceglie e gli si dice al massimo come e con cosa trattare le lenti.
All'utenza basta fare un bella sviolinata di sigle e pistolate varie e il gioco è fatto...

Ad esempio una volta, pochi anni fa, il diaframma a lamelle arrotondate era una roba che ce l'avevano solo le ottiche top... ora anche la più cesso di ottica kit nasce con il diaframma a lamelle arrotondate, è il minimo sindacale. Secondo me questo cambiamento è dovuto solo dal fatto che il terzista che fa i diaframmi ora li fa tutti arrotondati e al prezzo di quelli normali... la tecnologia manifatturiera avanza... poi a noi quasi ce la spacciano come customer-care.. ;P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda aiki76 » ven feb 24, 2017 9:37 pm

Eurostar ha scritto:
aiki76 ha scritto:
hulk79 ha scritto:aspettiamo il parere di aiki che visto che lo ha scritto saprà anche il perchè

allora, non vorrei avere detto una caxxata (e non sarebbe la prima volta :mrgreen: ) ma mi sembra di avere letto che le dimensioni generose del 70-200 e del 150-450 rispetto a ottiche simili della concorrenza derivino anche dalla necessità che l'ottica abbia un cerchio di copertura più grande del sensore 35 mm, a causa del fatto che il sensore si sposta con lo shake reduction.


Visto che l'SR prevede l'inserimento manuale di ottiche fino a 800 mm, direi che la teoria non sembra avere soldi basi

Giuro, non ti seguo...dipende dall'ampiezza del cerchio di copertura dell'ottica, a prescindere dalla focale.
Se ne parla molto su fora esteri, che nel frattempo ho guardato (probabilmente è li che l'ho letto), pf e dpreview
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: nuovo D FA 50 f/1.4* (l'obeso)

Messaggioda ntx » ven feb 24, 2017 9:45 pm

Parli dello spostamento del sensore fatto dall'SR facendolo sembrare lo spostamento di un pendolare che abita a Ravenna e lavora a Bologna... :P
:D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgiop, Google Adsense [Bot] e 11 ospiti