Il realismo di Ned

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda faber » mer apr 29, 2009 8:38 pm

osvi ha scritto: Col vinile è successo, spero che non si ripeta la stessa sciagurata situazione.

Osvi.



Be' dai, il vinile da Mediaworld è ricomparso, come i giradischi nella sezione hifi. Evidentemente non è così morto :happy2:
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda osvi » mer apr 29, 2009 10:09 pm

faber ha scritto:
osvi ha scritto: Col vinile è successo, spero che non si ripeta la stessa sciagurata situazione.

Osvi.



Be' dai, il vinile da Mediaworld è ricomparso, come i giradischi nella sezione hifi. Evidentemente non è così morto :happy2:


Si però, ti rendi conto che era praticamente stato ucciso dalla dittatoriale scelta commerciale delle case discografiche che imposero in modo vergognoso il cd? Il fatto che il vinile sia sopravvisuto a questo autentico diktat e che ora stia conoscendo una nuova giovinezza è quasi.... un MIRACOLO!!!! :wink2: :wink2:

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Ale » mer apr 29, 2009 10:27 pm

osvi ha scritto:Trent'anni dopo, il vinile prende a pedate il cd, e se lo mangia anche nella dinamica, quella che doveva essere il punto forte del cd che, puntualmente, la raffinatezza dei contrasti microdinamici non sa nemmeno dove stanno di casa.

Questo potrebbe essere più colpa dei tecnici del suono che del cd... sembra che facciano a gara a chi "pompa" di più...
osvi ha scritto:il b&n... non ne parliamo... :happy2: Osvi.

Per me il b&n è carta ed argento, i neri _neri_... su schermo o stampe "digitali", c'è poco da fare: non è la stessa cosa. Prima o poi devo tirare fuori il vecchio ingranditore lupo col suo fondo di bottiglia.
Ma debbo ammettere che con il digitale ci si diverte parecchio.
Avatar utente
Ale
senior member
 
Messaggi: 342
Iscritto il: gio set 18, 2008 12:49 pm
Località: GE
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Eurostar » mer apr 29, 2009 11:25 pm

Ale ha scritto:Per me il b&n è carta ed argento, i neri _neri_... su schermo o stampe "digitali", c'è poco da fare: non è la stessa cosa. Prima o poi devo tirare fuori il vecchio ingranditore lupo col suo fondo di bottiglia.


Non dirlo ad Osvi, però... per lui il bianco e nero è scansione e plotter! :mrgreen: :wink2:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Ned Flanders » gio apr 30, 2009 8:02 am

osvi ha scritto:Trent'anni dopo, il vinile prende a pedate il cd, e se lo mangia anche nella dinamica, quella che doveva essere il punto forte del cd che, puntualmente, la raffinatezza dei contrasti microdinamici non sa nemmeno dove stanno di casa.
Osvi.
Eh, eh, capiti a fagiolo... :lol:
Ieri sera mi sono ri-comprato "Crueza da ma" e "Nuvole" di De Andrè, in offerta con l'Espresso, a 9.90 cad, ovviamente in CD.
Per chi non li conoscesse, parliamo di dischi dell' 84 e dell'89, usciti all'epoca ovviamente in LP e audiocassetta.
Risentendoli dopo tanti anni sul mio impianto hifi di casa, mi sono detto: che bello risentirli con questa qualità, senza la polvere e i graffi dell'LP o il piallamento dell'audiocassetta (che si usava per sentire in auto l'LP :triste: ).
E soprattutto che bello non avere il timore di veder degradare la qualità del suono del disco dopo pochissimi ascolti (perchè i giradischi e le puntine non erano mai il top, anzi...).

Insomma, è proprio come nel digitale fotografico - C'è chi nel digitale audio vede prevalentemente un' alta qualità che diventa finalmente alla portata (anche economica) degli umani (e quindi da apprezzare nel quotidiano :brillo: ), e c'è chi ci vede solo la perdita dei picchi di qualità (indubbi), che però si potevano raggiungere solo in condizioni quasi da laboratorio (disco nuovo - testina e giradischi ad alto livello, puntina nuova e perfettamente equilibrata - ambiente privo di polvere... e quando mai succedeva nella vita vera? :triste: ).
Come sempre, ad ognuno il suo...e che tutti vivano felici con quello che si scelgono! :smilepace:
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda faber » gio apr 30, 2009 8:26 am

Come tutte le volte che ci si infila nell'audiofilìa si rischia il flame :happy2:

Personalmente credo che se i CD venissero masterizzati e incisi come si deve (vedi per esempio dischi fatti ritirare da Knopfler per scarsa qualità) non hanno paura del vinile. Che poi anche io ami metter sul piatto un disco e ascoltarlo in un certo modo è un'altra cosa, prescinde dalla qualità intrinseca del mezzo usato.
In termini medi, la qualità ottenibile da un impianto CD è maggiore di quella ottenibile da un impianto 'analogico', se parliamo di fascia alta (non per forza roba esoterica), allora le cose possono cambiare...


Osvi: sono d'accordo con te sulle scelte commerciali, ma che vuoi farci, alla fine se siamo a questo punto è perchp ce lo meritiamo.... :triste:
ciao!
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Umh » gio apr 30, 2009 10:58 am

Il paragone tra sensore digitale e CD, per quanto suggestivo, non tiene conto di un dettaglio.

Il CD vive su un linguaggio standard fissato trent'anni fa, valido per tutti e mai più cambiato.

Un produttore di sensori può invece evolvere i suoi standard all'evolvere della tecnologia disponibile.
Umh
senior member
 
Messaggi: 529
Iscritto il: sab apr 12, 2008 8:19 am
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Dario » gio apr 30, 2009 2:43 pm

Quoto SB-Stefano dalla prima all'ultima parolina, punteggiatura e faccine.
E poi non va dimenticato che oggi il vinile è spinto dall'industria discografica, che in epoca di MP3 imperante lo vede come il prodotto ideale per sopravvivere: se ti convince che è meglio, ti tocca comprarlo, perchè un vinile mica si copia su un MP3, altrimenti si perde tutto il senso della cosa. Così prima ti vendono il disco, poi semmai te lo rivendono quando l'hai rovinato... perfetto!

Io i CD non li pirato, li compro (dico davvero, ne ho centinaia), li ascolto senza scricchiolii e timori, ci faccio gli MP3 da ascoltare in macchina o al computer e non rimpiango il vinile, da 25-30 anni.

Vinile? No grazie.

Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda 30's pentax » gio apr 30, 2009 4:12 pm

Scusate se intervengo, ma la musica e di conseguenza l'alta fedelà è il mio secondo hobby. Dire che è meglio il vinile o il cd è difficile stabilirlo, dipende sempre con cosa si ascolta. Il mio stereo lo considero il minimo dell' Hi-Fi e parliamo di amp. Luxman a valvole lettore Luxman a doppio convertitore Burr-Brown, giradischi Rega Planar con testina Ortofon e casse Infinity con Emit K, e qui che vedo la differenza della qualità di incisione o registrazione. Nell' impianto Home Theatre che è una Yamaha se senti un cd è vomitevole e il vinile su l'altro impianto è 100 volte meglio e il cd non sempre si sente meglio. Quindi se prendete una macchina fotografica con obiettivi scadente sicuramente è peggio del digitale, se fate foto con un' Hassenblad a pellicola sarà migliore della mia Pentax IST ds o della K10.
Personalmente riguardando le foto fatte con la Pentax Z20 ma con obiettivi molto economici, preferisco la IST ds.
Non sò se mi sono fatto capire, spero di sì. :mrgreen:
P.S. Il super audio cd , questo sì che è notevole.
P.S. P.S. Il mio giradischi i dischi non li rovina!
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda mauro.f » gio apr 30, 2009 4:34 pm

con un cd fatto come dio comanda e un impianto veramente hi fi penso che si abbia una qualità nettamente superiore ad un vinile, pure se senza il minimo graffio e un vero impianto hi fi
per quello che ne so:
- la risposta in frequenza di un cd e` piu` alta di quella di un vinile
- il range dinamico di un cd e` piu` ampio di quello di un vinile
- il rapporto segnale/rumore di un cd e` piu` alto di quello di un vinile
Avatar utente
mauro.f
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer apr 30, 2008 12:39 pm
Località: Firenze
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Mauro » gio apr 30, 2009 5:20 pm

osvi ha scritto:E poi, in fin dei conti, non me ne frega nulla di questo continuo confronto; ben vengano entrambe le tecnologie, l'importante è che non mi sottraggano a forza anche la possibilità di scelta, questo sì che mi farebbe incaxxare parecchio. Col vinile è successo, spero che non si ripeta la stessa sciagurata situazione.

Osvi.


Se non vuoi che qualcosa non vada fuori produzione , investi, te lo produci e speri che qualcuno con la tua stessa passione lo compri.
E' legge di mercato , se da una produzione non esce il profitto la produzione chiude, perchè cessa la motivazione unica trainante.
Poi si può discutere se una società basate su queste leggi "naturali" ci piace o no, ma il discorso non sarebbe più certamente riguardante vinile/cd o digitale/pellicola ma qualcosa di un pochino più generale e non è il caso di disquisire qui.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Vincenzo » gio apr 30, 2009 5:35 pm

Ragazzi intervengo nell'argomento musica. Vi linko due miei articoli dal mio sito, uno riguarda l'arbomento CD vs LP l'altro il ritorno dell'LP sul mercato.

CD vs LP. Spero possa chiarire tutti i dubbi:
http://www.hardnheavy.it/sito/articoli/ ... DvsLP.html

LP e mercato odierno:
http://www.hardnheavy.it/sito/articoli/ ... major.html

fine OT
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda 30's pentax » gio apr 30, 2009 5:58 pm

mauro.f ha scritto:con un cd fatto come dio comanda e un impianto veramente hi fi penso che si abbia una qualità nettamente superiore ad un vinile, pure se senza il minimo graffio e un vero impianto hi fi
per quello che ne so:
- la risposta in frequenza di un cd e` piu` alta di quella di un vinile
- il range dinamico di un cd e` piu` ampio di quello di un vinile
- il rapporto segnale/rumore di un cd e` piu` alto di quello di un vinile


Per quanto riguarda la risposta in frequenza nulla di più falso. Il cd per via appunto della risposta di frequenza molto limitata crea delle distorsioni enormi e lo si capisce dalla timbrica, quella del cd e metallica ma questo lo puoi sentire solo con un certo tipo di musica, certo non quella metallara o simili. Infatti il SACD avendo una frequenza di , se non sbaglio, 3 Mhz ha il suono molto più naturale del CD che ha una frequenza di campionamento di soli 44 Khz ed una risposta in frequenza fino a 20Khz manipolati tagliando tutte le armoniche che formano l'onda finale e quindi distorsione. Il vinile arriva tranquillamente a alle frequenze armoniche fino a 100 Khz e più. Ed infine l'onda sinosuidale, che è quella che ascolti, per il cd è praticamente rifatta o inventata dai filtri di conversione AD. :studeo:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Vincenzo » gio apr 30, 2009 6:38 pm

30's pentax ha scritto:Ed infine l'onda sinosuidale, che è quella che ascolti, per il cd è praticamente rifatta o inventata dai filtri di conversione AD. :studeo:


E' questa la grande differenza...è la profonda e - permettimi - quasi filosofica differenza tra l'analogico e il digitale dopotutto, e si rispecchia in tantissimi campi: video, oroglogi (quarzo o meccanici?), ecc...ecc...ecc.... Comunque l'onda sinousiodale non è inventata, ma ricostruita...ci andrei piano con usare il vocabolo inventato (Shannon dimostra ciò). Forse ti riferisci al circuito di correzione degli errori che in caso di bit irrecuperabili (profondi graffi su cd, piccoli fori, ecc...) ricostruisce l'onda "inventandola"...ma è decisamente un altro discorso. Teoricamente un campionamento a 16bit e 44kHz basta per ottenere la completa banda audio udibile dai nostri timpani.
Quindi le differenze tra CD e LP, secondo me, sono altrove e non esiste un formato che "prevalga" in modo netto sull'altro.
Nel mio articolo penso di essere stato abbastanza democratico.

Le mie preferenza personale è cmq il CD, non per nulla, semplice questione di....praticità. Anche se nella mia collezione un centinaio di LP li ho e con essi un bel lettore Thorens.

Cmq...non siamo andati un pò troppo OUT TOPIC!?!? :roll:
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Il realismo di Ned

Messaggioda Eurostar » gio apr 30, 2009 10:14 pm

DECISAMENTE! :ninja2:









:lol:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron