Pentax mirrorless in arrivo ?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda L_Eretico » gio feb 09, 2017 1:49 pm

Eurostar ha scritto:
fanagot ha scritto:non che le altre abbiano innovato chissa' che cosa.
hanno l'af migliore, ma non e' un'innovazione, e' solo migliore :confuso:
sony ha messo lo specchio traslucido, che e' un'innovazione, peccato che sia inutile.


L'aveva fatto Canon con la RS, credo si chiamasse. E ancor prima con la Pellix.

Esatto, la Eos 1 RS, che finiva il rullino in tre secondi e sei decimi
Roba di metà anni '90...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda -Goldrake- » gio feb 09, 2017 2:02 pm

Secondo me il problema dell'innovazione è secondario, prima dovrebbero ricucire il gap che hanno, poi magari si pensa ad innovare.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda Eurostar » gio feb 09, 2017 2:22 pm

Mauro ha scritto:[
ma quello che forse disturba di piu un appassionato è che, a parte l'AF che è indietro ....( la regolazione sensibilità cambio soggetto da noi è arrivata con la K3....in canon dai tempi della pellicola ) e la gestione multiflash ...idem, è che pure dove hanno dei vantaggi....magari nati per caso oltre che per studio R&D , e intendo ad esempio il fatto di poter usare il motore nell'obiettivo o quello nella macchina .....non lo fanno fruttare, se ci fossero 3 righe di codice nel firmware che ti permettono di usare l'obiettivo con SDM o frullino a scelta costerebbe 0 e sarebbe una feature esclusiva


E il peggio è che passando da Pentax a Hoya a Ricoh mica si vede qualche cambiamento di passo...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda il Maggiore » gio feb 09, 2017 2:28 pm

L_Eretico ha scritto:
Eurostar ha scritto:
fanagot ha scritto:non che le altre abbiano innovato chissa' che cosa.
hanno l'af migliore, ma non e' un'innovazione, e' solo migliore :confuso:
sony ha messo lo specchio traslucido, che e' un'innovazione, peccato che sia inutile.


L'aveva fatto Canon con la RS, credo si chiamasse. E ancor prima con la Pellix.

Esatto, la Eos 1 RS, che finiva il rullino in tre secondi e sei decimi
Roba di metà anni '90...

Avevano qualche collaborazione con il reparto corse dell'Audi per caso?
Keep calm & Sieg Zeon!

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola!!!

Questo post va in onda in formato ridotto per venire incontro alle vostre capacità mentali...

Ricordatevi del contest
Avatar utente
il Maggiore
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8634
Iscritto il: gio giu 23, 2011 8:57 am
Località: Rimini
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda Mauro » gio feb 09, 2017 2:34 pm

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:[
ma quello che forse disturba di piu un appassionato è che, a parte l'AF che è indietro ....( la regolazione sensibilità cambio soggetto da noi è arrivata con la K3....in canon dai tempi della pellicola ) e la gestione multiflash ...idem, è che pure dove hanno dei vantaggi....magari nati per caso oltre che per studio R&D , e intendo ad esempio il fatto di poter usare il motore nell'obiettivo o quello nella macchina .....non lo fanno fruttare, se ci fossero 3 righe di codice nel firmware che ti permettono di usare l'obiettivo con SDM o frullino a scelta costerebbe 0 e sarebbe una feature esclusiva


E il peggio è che passando da Pentax a Hoya a Ricoh mica si vede qualche cambiamento di passo...


Ricoh mi sembra un pelo in stato confusionale.....che avanzino per team di R&D ermetici e che poi sfornino prodotti poco coerenti uno con l'altro se non nelle caratteristriche base di protocollo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda giangi4 » gio feb 09, 2017 8:25 pm

per innovazione nella gamma bassa intendevo nelle forme, visto che si parlava di design.
la KP da questo punto di vista non mi sembra niente di straordinario rispetto alle precedenti, hanno messo una rotella in verticale e una impugnatura variabile.
prima avevano appunto fatto:
fotocamere di vari colori.
luci led.
una mirrorless cubotto.
ma a parte questo le macchine sono state sempre tradizionali, poco innovative internamente, riportando le caratteristiche dei modelli superiori downgrade.

cose che non hanno mai fatto nelle top di gamma, sempre con una forma piuttosto tradizionale.
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda guido983 » ven feb 10, 2017 12:35 am

Scusate, ma la KP ha un sensore nuovo, probabilmente al momento non presente in nessun'altra macchina (pentax, ricoh, nikon o altro). Non è già una novità? Non abbiamo ancora visto che colori tira fuori e già abbiamo bollato tutto come poco interessante.
Il pixel shifting in ambito reflex non è un qualcosa che caratterizza nettamente Pentax dalla concorrenza? Non è un'innovazione assoluta, ok, ma quante altre dsrl l'hanno?
Ed il settore medio formato a costi inferiori ai 10 mila euro, non è un'invezione di Pentax? E sotto Ricoh non si sono fatti passi avanti? La 645Z non è stata un successo, nel suo settore?
Resta poi il fatto che, a prescindere dai magheggi dei conti uniti con il leasing, Pentax sembra ufficialmente a posto coi conti (credo che, con cifre di affari mooooooooolto minori, se la passi comunque meglio di Nikon).

Ok che avere una Pentax significa doversi sempre e comunque lamentare, ma io credo che al livello di macchine ci sia poco da dire e da ridire a Pentax, la vecchia casa, la gestione Hoya e la gestione Ricoh (che mi pare tutt'altro che improvvisata). Semmai è nel reparto ottiche che ci sono spesso buoni/ottimi prodotti, ma poca roba coraggiosa e innovativa (oddio, il 20-40mm mi è sembrato un prodotto molto coraggioso, ma non so quanto sia otticamente riuscito). Ed anche il grosso del problema dell'autofocus, mi sembra dipendere più dalle ottiche che dalle macchine.
Pentax K-30
Pentax ME F

Tappo
SMC Pentax 50mm M 1,7 (rotto)
SMC Pentax 55mm 1,8
SMC Pentax 28mm FA 2,8
Samyang 85mm 1.4

Flickr
guido983
senior member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: sab ott 19, 2013 1:04 pm
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda Mauro » ven feb 10, 2017 8:25 am

Se sei contento nessuno può contraddirti.... Io non lo sono..... Il pixel socmel é meno utile del power zoom secondo me
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 10, 2017 8:34 am

guido983 ha scritto:Scusate, ma la KP ha un sensore nuovo, probabilmente al momento non presente in nessun'altra macchina (pentax, ricoh, nikon o altro).


Fonte?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 10, 2017 8:34 am

Mauro ha scritto: Il pixel socmel é meno utile del power zoom secondo me


:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda -Goldrake- » ven feb 10, 2017 8:57 am

Secondo me la cosa che fa incazzare e lamentare il pentaxiano è che la possibilità c'è ma non viene sfruttata, un po' quando a scuola dicevano "è intelligente ma non si applica".
Perché se fossimo coscienti che Pentax non ce la fa, uno si mette l'animo in pace e la prende così com'è. Invece non è così, tirano fuori macchine nuove, con caratteristiche che magari la concorrenza non ha poi però non pensa all'af o a obiettivi lunghi.

Quello che mi sembra è che Pentax voglia fuggire dalla lotta con Canikon creandosi una sua nicchia di fotografi da studio/reportage/ritratti, lasciando lo sport e la natura agli altri.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda emmeci » ven feb 10, 2017 9:10 am

-Goldrake- ha scritto:Secondo me la cosa che fa incazzare e lamentare il pentaxiano è che la possibilità c'è ma non viene sfruttata, un po' quando a scuola dicevano "è intelligente ma non si applica".
Perché se fossimo coscienti che Pentax non ce la fa, uno si mette l'animo in pace e la prende così com'è. Invece non è così, tirano fuori macchine nuove, con caratteristiche che magari la concorrenza non ha poi però non pensa all'af o a obiettivi lunghi.

Quello che mi sembra è che Pentax voglia fuggire dalla lotta con Canikon creandosi una sua nicchia di fotografi da studio/reportage/ritratti, lasciando lo sport e la natura agli altri.


E dove sarebbe la novità? Lo diciamo da quando è nato il forum, mi pare. Nel frattempo, di quelle verità ontologiche, ne è caduta almeno una, ed è uscita la FuFù; che ovviamente è una barbona, non mette a fuoco, manca il flash, gli obiettivi sono tarocchi .... chissà, magari fra altri 5 o 6 anni, se esisteranno ancora le reflex come le intendiamo adesso, Pentax sfornerà una macchina con le caratteristiche della D500 ... e che costerà come la D500, per cui il pentaxiano si lamenterà comunque e non la comprerà.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 10, 2017 9:17 am

-Goldrake- ha scritto:Quello che mi sembra è che Pentax voglia fuggire dalla lotta con Canikon creandosi una sua nicchia di fotografi da studio/reportage/ritratti, lasciando lo sport e la natura agli altri.


Reportage e sport sono affini, servono le stesse caratteristiche, si tratta di foto massimamente all'aperto e di azione. Se Ricoh si vuole ritirare in studio mezzo milione di ISO non serve a nulla e cento guarnizioni nemmeno. Per non dire del gps, ma qui forse se ne sono resi conto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda Eurostar » ven feb 10, 2017 9:22 am

Peró vedi, ci si lamentava della mancanza degli obiettivi lunghi, poi li hanno fatti, ma ne hanno venduti una manciata, perchè uno era un 560/5,6 e non un 600/4, e costava troppo, anche se costava metà o meno di un 600/4. La realtà è che dalla ist*DL in poi quel che ha realmente caratterizzato Pentax è il basso costo, e quindi semplicemente non puó presentare prodotti che la gente vorrebbe sul catalogo ma non si sognerebbe mai di comprare.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax mirrorless in arrivo ?

Messaggioda alessandrozero » ven feb 10, 2017 9:45 am

Eurostar ha scritto:Peró vedi, ci si lamentava della mancanza degli obiettivi lunghi, poi li hanno fatti, ma ne hanno venduti una manciata, perchè uno era un 560/5,6 e non un 600/4, e costava troppo, anche se costava metà o meno di un 600/4. La realtà è che dalla ist*DL in poi quel che ha realmente caratterizzato Pentax è il basso costo, e quindi semplicemente non puó presentare prodotti che la gente vorrebbe sul catalogo ma non si sognerebbe mai di comprare.


Esattamente quello che da giorni volevo dire e non ho fatto. Di K1 a prezzo contenuto ne hanno vendute più di quanto si aspettassero, di supertele costosi non credo ci sia stato lo stesso successo (non ho dati a conferma), pur essendo obiettivi con focali ambite.
Ultima modifica di alessandrozero il ven feb 10, 2017 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron