Sensori piccoli che corrono

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sensori piccoli che corrono

Messaggioda ntx » mar nov 15, 2016 10:50 am

E' di pochi giorni fa l'annuncio di OmniVision riguardante la sua nuova linea di sensori PureCel Plus S: https://www.dpreview.com/news/117545307 ... ower-noise

Come sensori, OmniVision fa forniture per dispositivi mobili, in concorrenza a Sony... le novita', da un lato, riguardano l'abbassamento della componente rumore sul segnale (parliamo di fotodiodi da 1 micron... se il sensore fosse APS-C sarebbe da circa 380 megapixel), l'aumentato range dinamico (quindi un'intervallo ISO piu' ampio) e ridotta interferenza fra fotodiodi vicini.
L'altra cosa, che non e' propriamente una novita', riguarda la loro ripresa HDR chiamata zHDR (la novita' e' che ora chiariscono meglio il funzionamento): in pratica, agendo sul percorso fatto dalla luce all'interno del fotorecettore, riescono ad ottenere due esposizioni contemporanee sullo stesso pit... questa peculiarita' permette la ripresa diretta di un video HDR e, ovviamente, la preview HDR della scena prima dello scatto. Il tutto, come detto, senza problemi di allineamento e ghosting.
Decisamente ingegnoso... ma sempre con approdo al mondo smartphone. :|

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda Eurostar » mar nov 15, 2016 10:53 am

ntx ha scritto:E
Decisamente ingegnoso... ma sempre con approdo al mondo smartphone. :|


Il che ha senso, perché il mercato lascia prevedere che le macchine fotografiche diventeranno uno strumento per la sola ripresa di muri di mattoni... DR elevati mica servono...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda Antonar » mar nov 15, 2016 11:25 am

Si investe molto sugli smartphone perché il coefficiente moltiplicativo delle unità vendibili è enorme ed in relazione alle fotocamere specifiche (DSLR, mirrorless....) il rapporto di vendita è spropositato.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1929
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda xyennio » mar nov 15, 2016 11:32 am

quando mi faranno uno smartphone con 7 lenti e 7 piani di messa a fuoco diversi uniti in stitching ( o come diamine si dice sta cosa qui ), e potremo avere quindi una PDC da full frame, allora potrei pensare si abbandonare il mondo reflex, benchè resti il problema delle ottiche intercambiabili, ma con quelle risoluzioni lo zoom si potrà tranquillamente fare con il crop :D e il grandangolo lo otterrebbero unendo le cinque immagini come in una panoramica....

p.s.1 dico 7 per dire, effettivamente non saprei quante lenti ( e sensori ) ci vorrebbero perchè una cosa del genere sia produttiva ( o realizzabile )

p.s.2 dovrebbero anche levarmi il ritardo che ha ad es. il mio cellulare tra il momento in cui pigio il pulsante di scatto e il momento in cui avviene lo scatto :roll:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda Eurostar » mar nov 15, 2016 11:38 am

xyennio ha scritto:quando mi faranno uno smartphone con 7 lenti e 7 piani di messa a fuoco diversi uniti in stitching ( o come diamine si dice sta cosa qui ), e potremo avere quindi una PDC da full frame, allora potrei pensare si abbandonare il mondo reflex, benchè resti il problema delle ottiche intercambiabili, ma con quelle risoluzioni lo zoom si potrà tranquillamente fare con il crop :D e il grandangolo lo otterrebbero unendo le cinque immagini come in una panoramica....

p.s.1 dico 7 per dire, effettivamente non saprei quante lenti ( e sensori ) ci vorrebbero perchè una cosa del genere sia produttiva ( o realizzabile )


Ma vuoi più o meno profondità di campo? Perché per averne meno mica ti serve un focus staking.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda xyennio » mar nov 15, 2016 11:40 am

Eurostar ha scritto:
xyennio ha scritto:quando mi faranno uno smartphone con 7 lenti e 7 piani di messa a fuoco diversi uniti in stitching ( o come diamine si dice sta cosa qui ), e potremo avere quindi una PDC da full frame, allora potrei pensare si abbandonare il mondo reflex, benchè resti il problema delle ottiche intercambiabili, ma con quelle risoluzioni lo zoom si potrà tranquillamente fare con il crop :D e il grandangolo lo otterrebbero unendo le cinque immagini come in una panoramica....

p.s.1 dico 7 per dire, effettivamente non saprei quante lenti ( e sensori ) ci vorrebbero perchè una cosa del genere sia produttiva ( o realizzabile )


Ma vuoi più o meno profondità di campo? Perché per averne meno mica ti serve un focus staking.


ne voglio meno per i ritratti e di più per paesaggi e architettura...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda Eurostar » mar nov 15, 2016 11:49 am

Secondo me faranno stacking per i paesaggi (un paio di scatti, paralleli ai due che fanno per l'HDR) e alla ridotta PDC ci penserà un blur localizzato.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda ntx » mar nov 15, 2016 11:52 am

xyennio ha scritto:ne voglio meno per i ritratti e di più per paesaggi e architettura...


E' solo questione di tempo... secondo me, poco tempo... perche' - per me - va a finire cosi': finiscono di perfezionare la simulazione della sfocatura appoggiandosi sempre piu' ai dati dell'AF (gia' oggi gli smartphone hanno sia l'AF a rilevazione di fase assieme sia quello a contrasto a livello sensore) e quindi la regolazione della profondita' di campo (che vedrai in tempo reale sul display in preview e potrai usare mentre realizzi un video) la farai sfiorando con un dito un lato dello schermo. Da una widget a scomparsa potrai scegliere la forma del diaframma.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda xyennio » mar nov 15, 2016 12:05 pm

ntx ha scritto:
xyennio ha scritto:ne voglio meno per i ritratti e di più per paesaggi e architettura...


1. la simulazione della sfocatura appoggiandosi sempre piu' ai dati dell'AF

2. Da una widget a scomparsa potrai scegliere la forma del diaframma.

Ciao
Jenner


1. ma la simulazione della sfocatura avverrebbe via sw non sarebbe ottica giusto? non ricordo come funzionava la Lytro sembrava interessante però
per quel che mi riguarda sarebbe più interessante una cosa ottenuta con un archibugio ottico ( tipo una tecnica Brenizer/Bokehrama )

2. ma quindi potrò anche simulare lo swirling o un un bokeh rotondo ?

( già vedo la rete inondata di bokeh a cuoricini ...)
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda RatInACage » mar nov 15, 2016 12:33 pm

xyennio ha scritto:
( già vedo la rete inondata di bokeh a cuoricini ...)



:paaura:
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda amodali » mar nov 15, 2016 12:52 pm

xyennio ha scritto:...la Lytro sembrava interessante...

sembrava... vendite vicino allo zero, prezzo dimezzato rispetto al lancio, non ha trovato grande riscontro sul mercato
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda ntx » mar nov 15, 2016 1:19 pm

xyennio ha scritto:1. ma la simulazione della sfocatura avverrebbe via sw non sarebbe ottica giusto?


No, non sarebbe ottica... via software, come gia' qualcosa faceva la Q!

xyennio ha scritto:non ricordo come funzionava la Lytro sembrava interessante però per quel che mi riguarda sarebbe più interessante una cosa ottenuta con un archibugio ottico ( tipo una tecnica Brenizer/Bokehrama )


La Lytro era una cazzata galattica, posso dirlo? Beh, oramai l'ho detto. :P Una fotocamera che produce foto che non sono foto, che presentano quella caratteristica di rifocheggiare tramite un'applet Flash (Flash che sta venendo, giustissimamente, bannato dal web) e' non meno che assurdo... per di piu' produce francobolli troppo piccoli pure per facebook.

Le cose ottiche costano, pesano e son difficili da usare... aggiungici poi il non irrilevante fatto che le simulazioni via software diventeranno sempre piu' indistinguibili da quelle ottiche e certamente anche piu' piacevoli all'occhio.

E la tecnica Brenizer? Scommetto che ci sono piu' persone che hanno acquistato una Koenissegg che fotografi che hanno realizzato due (2) scatti con quella tecnica.

xyennio ha scritto:2. ma quindi potrò anche simulare lo swirling o un un bokeh rotondo ?


Su GIMP sono bene o male 6/7 anni che lo si puo' gia' fare... come vedi nella mia previsione non sono stato molto originale o innovativo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda xyennio » mar nov 15, 2016 2:13 pm

ntx ha scritto:aggiungici poi il non irrilevante fatto che le simulazioni via software diventeranno sempre piu' indistinguibili da quelle ottiche e certamente anche piu' piacevoli all'occhio.

in questo momento le simulazioni via sw che ho visto dei cellulari sullo sfocato mi sambrano alquanto ridicole, e anche con ps non sono ancora riuscito a trovare qualcosa di buono... il punto difficile è, scondo me, cosa è a fuoco e cosa no e quanto sfocato vai a mettere in base al piano in cui si trovano le cose, come faccia un sw a stabilirlo mi riesce alcquanto difficile capirlo.
Mettiamo il caso di un ritratto in cui la faccnciulla abbia qualcosa che stia sul piano a fuoco tra i capelli ma in una porzione ad angolo dell'immagine, capisco che con degli algoritmi il sw capisca e riconosca occhi, bocca, naso ecc e stabilisca quanto a fuoco debbano essere ( cosa già di per se complessa ) ma far capire ad un algoritmo che un oggetto x debba stare nel piano a fuoco, in quanta porzione non essendo al centro della scena la vedo dura.... ( ammeno che non faccia una scansione laser di tutta la scena cosa che mi sembra davvero fantascientifica )
la tecnica Brenizer questo problema non ce l'ha...
p.s io ho già utilizzato la tecnica Brenizer una volta ( ho potuto prendere solo mezzo volto visto che il resto non montava :sdent: ma utilizzai un 50mm ed ero troppo vicino credo, ora ho appena "vinto" un servizio fotografico di vestiti da donna, riproverò con una figura intera e anche qualche ritratto utilizzando il 135 a TA ( confido nella sorte )
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda Scorpio » mar nov 15, 2016 2:19 pm

Il mercato corre verso i cellulari, del resto la fotografia di massa è sempre stata una fotografia di foto ricordo o poco più.

La speranza è per la ricaduta su sistemi più grandi.

La sfocatura sw, magari un giorno raggiungerà quella ottica, oggi sicuramente no
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Sensori piccoli che corrono

Messaggioda RatInACage » mar nov 15, 2016 2:29 pm

xyennio ha scritto: cut..
ma far capire ad un algoritmo che un oggetto x debba stare nel piano a fuoco, in quanta porzione non essendo al centro della scena la vedo dura.... ( ammeno che non faccia una scansione laser di tutta la scena cosa che mi sembra davvero fantascientifica )


Già, fantascienza

https://www.youtube.com/watch?v=k43xJs3Roqg

senza scomodare il laser, con i sensori IR si fanno già buone cose, vedi il kinect
K3 II - Q-s1
Zoom: smc PENTAX-DA 1:3.5-4.5 10-17mm ED [IF] / HD PENTAX-DA 1:3.5-5.6 16-85mm ED DC WR / smc PENTAX-DA 1:2.8 50-135mm ED [IF] SDM / SIGMA 70-200m 1:2.8 APO EX + SIGMA 2X EX AF
Prime: smc PENTAX-FA 1:2.8 50mm MACRO / smc PENTAX 1:2.5 135mm / SMC Pentax 1:4/200 / smc PENTAX-F 1:4.5 300mm ED [IF] / Tokina AT-X 400AF 400mm F5.6 SD / TAMRON SP 1:8 500MM 55B
Avatar utente
RatInACage
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar set 06, 2016 9:57 am
Località: Palestrina
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti