K1000D?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K1000D?

Messaggioda Enriko!! » gio ott 13, 2016 8:45 am

fanagot ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
fanagot ha scritto:e' inutile parlare di pesi delle macchine e lenti quando, usare una focale di 600-800mm (equivalente), senza un cavalletto massiccio, e' tempo perso.
a mano e' impossibile (almeno per me, io gia' col 500 fatico a fare uno scatto senza mosso)
senza considerare che, anche il soggetto si muove, quindi ci vogliono tempi rapidissimi per immortalarlo


Sono un estimatore delle lenti grosse e tuttavia ammetto che la funzionalità delle piccole , non è inutile, dato che molti non cercano qualità al top e si limitano a ridurre per il web o fanno stampe non oltre 60cm. Oltre al momento dello scatto c'è la fase di trasporto e di spostamento da una postazione ad un'altra.
1) C'è il peso e l'ingombro
2) Nei trasferimenti spesso si percorrono sentieri fra vegetazione, staccionate o rocce con il rischio di strisciare/sbattere l'obiettivo; un grosso obiettivo da 4000€ (es. DA560) vale la pena di proteggerlo adeguatamente. I tempi per togliere l'obiettivo dal cavalletto, insaccarlo, rimontarlo, sono ben diversi di un "piccolo" obiettivo che entra in borsa anche con fotocamera montata.
3) il movimento di un obiettivo grosso ed una lente con lente frontale da 100mm desta molto più sospetto sui soggetti, rispetto ad un obiettivo "piccolo" da 62. Inoltre, con una lente frontale piccola, è più facile trovare un buco tra la vegetazione.
4) E' più facile reagire velocemente in situazioni di scene impreviste
5) Seguire il movimento di un animale è più facile con un peso ridotto
6) un obiettivo grosso desta maggior attenzione negli sciacalli di oasi

Inoltre, il piccolo sensore strizzerebbe l'occhio a chi oggi fa digiscoping e che tutto sommato non cerca qualità al top ma soprattutto cattura del soggetto.


sì, ma se non cerchi qualita', va tutto a farsi friggere.
prendi la K3II col 300/4, e croppi a bestia.
se l'importante e' documentare, quando hai ridotto i 24Mpx a 6M, sei come quando avevamo la DS, e ci si stampavano tranquillamente 20x30.
hai anche i vantaggi di un sensorino piccolo, di 12x8mm, che e' ancora piu' grande del 4/3 :prrt:
ed hai il tuo 600/4 equivalente :asd:
se poi vuoi esagerare, per fare un 20x30 ti avanzano ancora 2Mpx, quindi puoi croppare ancora, ed arrivare a 4Mpx :facciac:

A dire il il vero il m4:3 di Olympus Panasonic misura 17,3x13 :)

. Redmi Note 3 .
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: K1000D?

Messaggioda alessandrozero » gio ott 13, 2016 11:45 am

fanagot ha scritto: prendi la K3II col 300/4, e croppi a bestia.
se l'importante e' documentare, quando hai ridotto i 24Mpx a 6M, sei come quando avevamo la DS, e ci si stampavano tranquillamente 20x30.
hai anche i vantaggi di un sensorino piccolo, di 12x8mm, che e' ancora piu' grande del 4/3 :prrt:
ed hai il tuo 600/4 equivalente :asd:
se poi vuoi esagerare, per fare un 20x30 ti avanzano ancora 2Mpx, quindi puoi croppare ancora, ed arrivare a 4Mpx :facciac:


Non ho la K3II, quindi ho fatto una prova con la K5II-s. Ritagliato a circa 3000 lato lungo e poi ridimensionato a 1400. L'ottica indicata sugli exif (85) :murro: non è corretta; è circa 500. Mi manca il fascino dello scatto finito già da mirino ma come documentazione in questo caso mi è sufficiente. Tanto il collo di bottiglia sta poi spesso nei dispositivi di visualizzazione; ho visto qualche giorno fa la proiezione di foto fatte con attrezzatura da circa 15000€ e qualità d'immagine che poteva essere quella di un cellulare neanche tanto recente.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: K1000D?

Messaggioda ChristianTN » gio ott 13, 2016 12:45 pm

Mauro ha scritto:Dovessi farla io tiraggio corto da mirrorless tento da poter usare le ottiche telemetro vite e tutte le baionette, baionetta larga per oter fare ogni tipo di adattatori
per gi obiettivi con tiraggio reflex di tutti gli attacchi adattatori di tutti i tipi con gli opportuni tubi prolunga incorporati.....
il resto son giochini elettronici


ed è quello che dice mio cugino, l'obiettivo sarà di fare più soldi con le fotocamere che con gli obiettivi, anche se ci saranno 3 zoom e 3 fissi

ah e anche un adattatore limited del colore giusto
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: K1000D?

Messaggioda fanagot » gio ott 13, 2016 3:09 pm

alessandrozero ha scritto:
fanagot ha scritto: prendi la K3II col 300/4, e croppi a bestia.
se l'importante e' documentare, quando hai ridotto i 24Mpx a 6M, sei come quando avevamo la DS, e ci si stampavano tranquillamente 20x30.
hai anche i vantaggi di un sensorino piccolo, di 12x8mm, che e' ancora piu' grande del 4/3 :prrt:
ed hai il tuo 600/4 equivalente :asd:
se poi vuoi esagerare, per fare un 20x30 ti avanzano ancora 2Mpx, quindi puoi croppare ancora, ed arrivare a 4Mpx :facciac:


Non ho la K3II, quindi ho fatto una prova con la K5II-s. Ritagliato a circa 3000 lato lungo e poi ridimensionato a 1400. L'ottica indicata sugli exif (85) :murro: non è corretta; è circa 500. Mi manca il fascino dello scatto finito già da mirino ma come documentazione in questo caso mi è sufficiente. Tanto il collo di bottiglia sta poi spesso nei dispositivi di visualizzazione; ho visto qualche giorno fa la proiezione di foto fatte con attrezzatura da circa 15000€ e qualità d'immagine che poteva essere quella di un cellulare neanche tanto recente.

San crop!

e nessuno sara' in grado di dirti quanto e' croppata, probabilmente nemmeno con una stampa 20x30
basta non farsi scrupoli, e' l'unica cosa a cui possono servire decine di megapizze :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K1000D?

Messaggioda ChristianTN » gio ott 13, 2016 3:22 pm

un 500 preset?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: K1000D?

Messaggioda alessandrozero » gio ott 13, 2016 3:33 pm

ChristianTN ha scritto:un 500 preset?


300+1.7X
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti