Irix 11 f4 (ma parliamo comunque del 15)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Irix 11 f4

Messaggioda ntx » lun ott 03, 2016 2:09 pm

L_Eretico ha scritto:Non ho mai avuto occasione di provarla personalmente e anche sul CCI credo che ci sia un utente solo ad averla. Scaricai, tempo fa, dei raw messi a disposizione da DPR e mi sembravano "normali", ovvero non molto diversi da quelli prodotti dalla mia 5D III, fatta eccezione per il dettaglio. Ma la mia esperienza finisce li...


Se controlli la galleria di DPReview, trovi i files originali.
Se e' proprio cosi' come la si vede, non mi stupisco se sta avendo pochissimo successo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda joe60 » lun ott 03, 2016 6:10 pm

aaaa annamo bene...proprio bene (parafrasando la Sora Lella), su canon 5D MK III l'Irix 15 f2.4 dà Errore 01, ovvero la fotocamera non riconosce la lente...e poi come Flare rinnamo bene...mi pare che il mio vecchio Zenitar 16mm flara addirittura meno (senza il neutrino coating) ma soprattutto non denota fenomeni di ghosting...che c'avranno messo sti' russi...il polonio? Probabilmente in casa Irix in sostanza i neutrini corrono così veloci, che il loro effetto non si nota.

Con tutti i proclami che hanno fatto con questa lente: niente vignettature; ghost & flare;niente distorsioni ecc. mi aspettavo un prodotto impeccabile, anche perché circa 700 eurozzi non son mica pochi. E' un peccato di gioventù? Credo che sia più un peccato che una azienda europea faccia realizzare i suoi prodotti in Corea, in nome della globalizzazione, come se noi in europa non siam capaci di produrre più nulla. Tanto vale restare in Russia e accattarsi a poco un Peleng 8mm f/3.5 fisheye... hai 180°e si fotta la globalizzazione.
joe60
senior member
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:40 am
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda L_Eretico » lun ott 03, 2016 9:05 pm

joe60 ha scritto:... Credo che sia più un peccato che una azienda europea faccia realizzare i suoi prodotti in Corea, in nome della globalizzazione, come se noi in europa non siam capaci di produrre più nulla....

Siamo capaci eccome, ma un prodotto europeo con quelle caratteristiche mica lo pagheresti 700 euro. Quando lo produceva Zeiss, un 15mm coi controcoglioni, ne chiedeva 2500. Ne hanno venduti talmente tanti, con baionetta K, che li hanno tolti di produzione ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda marko » lun ott 03, 2016 11:12 pm

joe60 ha scritto:aaaa annamo bene...proprio bene (parafrasando la Sora Lella), su canon 5D MK III l'Irix 15 f2.4 dà Errore 01, ovvero la fotocamera non riconosce la lente...e poi come Flare rinnamo bene...mi pare che il mio vecchio Zenitar 16mm flara addirittura meno (senza il neutrino coating) ma soprattutto non denota fenomeni di ghosting...che c'avranno messo sti' russi...il polonio? Probabilmente in casa Irix in sostanza i neutrini corrono così veloci, che il loro effetto non si nota.

Con tutti i proclami che hanno fatto con questa lente: niente vignettature; ghost & flare;niente distorsioni ecc. mi aspettavo un prodotto impeccabile, anche perché circa 700 eurozzi non son mica pochi. E' un peccato di gioventù? Credo che sia più un peccato che una azienda europea faccia realizzare i suoi prodotti in Corea, in nome della globalizzazione, come se noi in europa non siam capaci di produrre più nulla. Tanto vale restare in Russia e accattarsi a poco un Peleng 8mm f/3.5 fisheye... hai 180°e si fotta la globalizzazione.


Per un 11/4 che copre il FF sono pochi, infatti si vedono i risultati.. :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda fanagot » mar ott 04, 2016 8:08 am

marko ha scritto:
joe60 ha scritto:aaaa annamo bene...proprio bene (parafrasando la Sora Lella), su canon 5D MK III l'Irix 15 f2.4 dà Errore 01, ovvero la fotocamera non riconosce la lente...e poi come Flare rinnamo bene...mi pare che il mio vecchio Zenitar 16mm flara addirittura meno (senza il neutrino coating) ma soprattutto non denota fenomeni di ghosting...che c'avranno messo sti' russi...il polonio? Probabilmente in casa Irix in sostanza i neutrini corrono così veloci, che il loro effetto non si nota.

Con tutti i proclami che hanno fatto con questa lente: niente vignettature; ghost & flare;niente distorsioni ecc. mi aspettavo un prodotto impeccabile, anche perché circa 700 eurozzi non son mica pochi. E' un peccato di gioventù? Credo che sia più un peccato che una azienda europea faccia realizzare i suoi prodotti in Corea, in nome della globalizzazione, come se noi in europa non siam capaci di produrre più nulla. Tanto vale restare in Russia e accattarsi a poco un Peleng 8mm f/3.5 fisheye... hai 180°e si fotta la globalizzazione.


Per un 11/4 che copre il FF sono pochi, infatti si vedono i risultati.. :asd:


va che parlano del 15.
sarebbe troppo semplice parlare dell'11, sarebbe coerente cl titolo :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda joe60 » mar ott 04, 2016 8:27 am

fanagot ha scritto:
va che parlano del 15.
sarebbe troppo semplice parlare dell'11, sarebbe coerente cl titolo :asd:


E' vero...ma visto che il 15 si è rivelato piuttosto deludente, non mi aspetto miracoli dall' 11...ma attendiamo notizie spero migliori.
joe60
senior member
 
Messaggi: 147
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:40 am
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda MaxS » mar ott 04, 2016 9:23 am

fanagot ha scritto:cambio il titolo? :asd:

fatto

:facciac:
Speravamo nella FuFù poi abbiamo capito di non potercela permettere e adesso speriamo in una nuova ammiraglia APS-C. In ogni caso non smetteremo mai di sperare.
Avatar utente
MaxS
senior member
 
Messaggi: 477
Iscritto il: mar ott 08, 2013 9:01 am
Località: Reggio Emilia
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda fanagot » mar ott 04, 2016 9:24 am

MaxS ha scritto:
fanagot ha scritto:cambio il titolo? :asd:

fatto

:facciac:


:happy2: :happy2: :happy2:

meno male che non ci hai scritto 13mm
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda marko » mar ott 04, 2016 2:13 pm

fanagot ha scritto:
marko ha scritto:
joe60 ha scritto:aaaa annamo bene...proprio bene (parafrasando la Sora Lella), su canon 5D MK III l'Irix 15 f2.4 dà Errore 01, ovvero la fotocamera non riconosce la lente...e poi come Flare rinnamo bene...mi pare che il mio vecchio Zenitar 16mm flara addirittura meno (senza il neutrino coating) ma soprattutto non denota fenomeni di ghosting...che c'avranno messo sti' russi...il polonio? Probabilmente in casa Irix in sostanza i neutrini corrono così veloci, che il loro effetto non si nota.

Con tutti i proclami che hanno fatto con questa lente: niente vignettature; ghost & flare;niente distorsioni ecc. mi aspettavo un prodotto impeccabile, anche perché circa 700 eurozzi non son mica pochi. E' un peccato di gioventù? Credo che sia più un peccato che una azienda europea faccia realizzare i suoi prodotti in Corea, in nome della globalizzazione, come se noi in europa non siam capaci di produrre più nulla. Tanto vale restare in Russia e accattarsi a poco un Peleng 8mm f/3.5 fisheye... hai 180°e si fotta la globalizzazione.


Per un 11/4 che copre il FF sono pochi, infatti si vedono i risultati.. :asd:


va che parlano del 15.
sarebbe troppo semplice parlare dell'11, sarebbe coerente cl titolo :asd:


Leggendo 700 euro ho pensato all'11, il 15 costa molto meno...
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda L_Eretico » gio ott 06, 2016 6:00 pm

ntx ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Non ho mai avuto occasione di provarla personalmente e anche sul CCI credo che ci sia un utente solo ad averla. Scaricai, tempo fa, dei raw messi a disposizione da DPR e mi sembravano "normali", ovvero non molto diversi da quelli prodotti dalla mia 5D III, fatta eccezione per il dettaglio. Ma la mia esperienza finisce li...


Se controlli la galleria di DPReview, trovi i files originali.
Se e' proprio cosi' come la si vede, non mi stupisco se sta avendo pochissimo successo....


Ho dato un'occhiata ad alcuni ... per dirla col tuo stile, fanno cagare :lol: :lol:
Ma che cacchio di foto fanno, questi? Sono peggio delle mie! Quasi quasi chiedo di essere assunto come tester ... :asd:
Tornando a noi, non saprei dire se sia peggio la macchina o l'obiettivo. Questa è una roba allucinante (le ho tutte aggiustate un pochino)


Hanno scattato a f/18 con 50 mp, tra dettagli impastati e rumore di fondo è una tragedia:




Quest'altra non è da meno:


L'ho un po' schiarita perché mi sembra piuttosto sottoesposta. Se ingrandisci andiamo maluccio un po' ovunque:






La "meno peggio" è questa:


L'ho raddrizzata perché era tutta imbarcata. Si vedono un pochino di aberrazioni e di moire:


La nitidezza non è granché, sembra una macchina da 6 mp di dieci anni fa. Anche i colori sono brutti, molto freddi, quasi bluastri. Li ho un po' scaldati ma fanno cagare ugualmente.
L'inizio non è dei migliori. Ho riguardato il file che avevo scaricato tempo fa. La nitidezza sembra molto buona, sebbene sia scattato con una Ds, quindi col filtro AA:








L'ottica, però, è uno Zeiss Otus, che di cifre nel prezzo ne ha quattro ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda elerum » gio ott 06, 2016 8:07 pm

L_Eretico ha scritto:............
L'inizio non è dei migliori. Ho riguardato il file che avevo scaricato tempo fa. La nitidezza sembra molto buona, sebbene sia scattato con una Ds, quindi col filtro AA:








L'ottica, però, è uno Zeiss Otus, che di cifre nel prezzo ne ha quattro ...

con questi scatti sembra che c'è un po di qualità ma secondo me non vale quella cifra , ne l'obiettivo ne la macchina
qui uno scatto con l'umile Sigma 24-70/2.8 e una macchina che adesso vale meno di un quarto della DS (qualcuno l'avrà già vista l'immagine )
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda ntx » gio ott 06, 2016 9:53 pm

L_Eretico ha scritto:Ho dato un'occhiata ad alcuni ... per dirla col tuo stile, fanno cagare :lol: :lol:


Io invece, in seguito, ho perso un attimo a scaricarmi i RAW (grandini... :D ) e ho visto che i JPEG pubblicati sono fortemente ritoccati sulla gamma dinamica... il che, perlomeno, fa capire che la Canon fa bene il suo mestiere e poi e' l'utente a demolire il tutto (quindi tutto nella norma).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Irix 11 f4

Messaggioda mark88 » gio ott 06, 2016 11:58 pm

elerum ha scritto:
L_Eretico ha scritto:............
L'inizio non è dei migliori. Ho riguardato il file che avevo scaricato tempo fa. La nitidezza sembra molto buona, sebbene sia scattato con una Ds, quindi col filtro AA:








L'ottica, però, è uno Zeiss Otus, che di cifre nel prezzo ne ha quattro ...

con questi scatti sembra che c'è un po di qualità ma secondo me non vale quella cifra , ne l'obiettivo ne la macchina
qui uno scatto con l'umile Sigma 24-70/2.8 e una macchina che adesso vale meno di un quarto della DS (qualcuno l'avrà già vista l'immagine )

non sono scatti dell'Irix....!!!
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti