K-1 e il firmware 1.30

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda ziofrancotto » gio set 29, 2016 12:20 pm

La comprerei solo per il taglio quadrato nel mirino: lo adoro!
Ps la wg30 di mia figlia lo ha tra le opzioni il taglio quadrato.
PsII guardare già quadrato lo trovo più meglio....
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda mark88 » gio set 29, 2016 2:04 pm

L_Eretico ha scritto:...
Jenner, l'otturatore elettronico che svantaggi da?

l'otturatore elettronico come tutti da il problema del jello quando hai oggetti in movimento o tu ti stai muovendo rispetto ad essi: perchè l'informazione viene registrata in tempi diversi in base alla zona di sensore che viene letta.
personalmente, potendolo evitare, lo eviterei.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda L_Eretico » gio set 29, 2016 2:25 pm

L_Eretico ha scritto:Jenner, l'otturatore elettronico che svantaggi da?

Trovato, lo spiega Ricoh nelle istruzioni del nuovo firmware:

- niente raffica
- niente HDR (Pixel-Shift OK)
- il flash esterno non scatta (precisazione inutile, visto che il po-up non c'è :asd: )
- i soggetti in movimento potrebbero apparire distorti
- il tremolio delle lampade fluorescenti o marcati movimenti del soggetto possono generare immagini corrotte

Selezionando il crop 1:1, il file esce quadrato (anche in raw): 4912 x 4912 pixel. La Barbona, o Hasselblad dei Poveri :lol:
Come per la modalità aps-c, appare la cornicetta nel mirino come riferimento per la compo.

mark88 ha scritto:
L_Eretico ha scritto:...
Jenner, l'otturatore elettronico che svantaggi da?

l'otturatore elettronico come tutti da il problema del jello quando hai oggetti in movimento o tu ti stai muovendo rispetto ad essi: perchè l'informazione viene registrata in tempi diversi in base alla zona di sensore che viene letta.
personalmente, potendolo evitare, lo eviterei.

Grazie Mark, non m'ero accorto che avevi già risposto. Funziona solo in live view e dovrebbe avere, secondo Ricoh, il vantaggio di annullare le pur minime vibrazioni dello specchio.

Mi stavo chiedendo - ne parlavo proprio ora con Paolone - a cosa serva rilasciare tanti aggiornamenti del firmware per implementare funzioni non strettamente necessarie. Come la possibilità di annullare il bracketing con la rotella multifunzione sulla calotta. Ok, fai prima a girare la rotella che a cercare e poi modificare una voce di menu, ma si viveva anche senza. Vabbè, finché gli aggiornamenti aggiungono funzioni senza creare casini, facciamoli pure ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda fanagot » gio set 29, 2016 2:29 pm

L_Eretico ha scritto:....
Selezionando il crop 1:1, il file esce quadrato (anche in raw): 4912 x 4912 pixel. La Barbona, o Hasselblad dei Poveri :lol:
Come per la modalità aps-c, appare la cornetta nel mirino come riferimento per la compo.


telefona pure, o serve solo per rispondere alle chiamate? :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda amodali » gio set 29, 2016 2:31 pm

fanagot ha scritto:
L_Eretico ha scritto:....
Selezionando il crop 1:1, il file esce quadrato (anche in raw): 4912 x 4912 pixel. La Barbona, o Hasselblad dei Poveri :lol:
Come per la modalità aps-c, appare la cornetta nel mirino come riferimento per la compo.


telefona pure, o serve solo per rispondere alle chiamate? :facciac:

effettua chiamate satellitari, ha il gps... :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda L_Eretico » gio set 29, 2016 2:41 pm

amodali ha scritto:
fanagot ha scritto:
L_Eretico ha scritto:....
Come per la modalità aps-c, appare la cornetta nel mirino come riferimento per la compo.


telefona pure, o serve solo per rispondere alle chiamate?

effettua chiamate satellitari, ha il gps...


:prrrt: :prrrt: :prrrt: :prrrt: :prrrt: :prrrt: :prrrt: :prrrt: :prrrt:

....

:lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda mark88 » gio set 29, 2016 3:14 pm

L_Eretico ha scritto:Grazie Mark, non m'ero accorto che avevi già risposto. Funziona solo in live view e dovrebbe avere, secondo Ricoh, il vantaggio di annullare le pur minime vibrazioni dello specchio.

se si chiama otturatore elettronico significa che non usa l'otturatore meccanico per scattare. specchio a parte.

se invece scatta in liveview senza il bisogno di aprire e chiudere lo specchio come fanno ora le macchine pentax, ma continua ad usare l'otturatore meccanico, ben venga!
ma allora non si chiamerebbe otturatore elettronico.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda amodali » gio set 29, 2016 3:45 pm

L_Eretico ha scritto:...Mi stavo chiedendo ... a cosa serva rilasciare tanti aggiornamenti del firmware per implementare funzioni non strettamente necessarie. ...

a giustificare lo stipendio dei programmatori :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda Andrew » gio set 29, 2016 4:41 pm

L_Eretico ha scritto:
Andrew ha scritto:
ntx ha scritto:
Andrew ha scritto:Esatto, unico benefit i cusori che ti aiutano nella composizione e ritaglio , però se hai cannato a sx e dx non hai nulla :triste:


Croppa anche il RAW?!?!

Ciao
Jenner

Speriamo di no stasera provo

Perché non dovrebbe? Se imposti la modalità aps-c, hai un raw da 4800 pixel di lato...
Oggi pomeriggio lo installo e provo.
Jenner, l'otturatore elettronico che svantaggi da?

Mi sà che su apsc è un problema , normalmente dà 15mega se metti 1:1 dà 24mega guarda se vedi vignettatura
Ciao
Andrew
Andrew
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab giu 07, 2008 10:58 am
Località: Genova
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda emmeci » gio set 29, 2016 4:42 pm

amodali ha scritto:
L_Eretico ha scritto:...Mi stavo chiedendo ... a cosa serva rilasciare tanti aggiornamenti del firmware per implementare funzioni non strettamente necessarie. ...

a giustificare lo stipendio dei programmatori :asd:

... oppure a far parlare di te e tenere alta l'attenzione sul prodotto. Che per una volta in Pentax riescano ad usare strategie di marketing un po' più efficaci che nel passato? :roflrofl:

@L'Eretico: come detto sopra, per chi non ha ancora la macchina è solo cibo per la scimmia, chi ce l'ha già può anche non aggiornare il firmware, se giudica le migliorie per lui inutili, ma intanto si sente "attenzionato" :lol:

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda ntx » gio set 29, 2016 6:48 pm

L_Eretico ha scritto:Mi stavo chiedendo - ne parlavo proprio ora con Paolone - a cosa serva rilasciare tanti aggiornamenti del firmware per implementare funzioni non strettamente necessarie. Come la possibilità di annullare il bracketing con la rotella multifunzione sulla calotta. Ok, fai prima a girare la rotella che a cercare e poi modificare una voce di menu, ma si viveva anche senza. Vabbè, finché gli aggiornamenti aggiungono funzioni senza creare casini, facciamoli pure ...


Beh, sono aggiornamenti che aggiungono funzioni a costo zero... come quando aggiunsero la correzione della diffrazione sulla K-3 (firmware 1.10) - poi alla fine si e' solo rivelata essere una banale maschera di contrasto con parametri che si autotaravano sull'ottica montata, ovvero non essendo una deconvoluzione sostanzialmente e' una funzione che non serve ad una mazza.

Dalla prima descrizione del firmware 1.30 mi ero immaginato qualcosa di piu' avveniristico: un firmware modulare che poteva attingere da una libreria online di funzioni plugin... potevi personalizzare la fotocamera solo con le funzionalita' aggiuntive d'interesse. Me l'ero immaginato anche perche' e' passato un Photokina e questo e' tutto quel che propone Ricoh...

emmeci ha scritto:@L'Eretico: come detto sopra, per chi non ha ancora la macchina è solo cibo per la scimmia, chi ce l'ha già può anche non aggiornare il firmware, se giudica le migliorie per lui inutili, ma intanto si sente "attenzionato" :lol:


Pensa che io non ho ancora il coraggio di aggiornare il firmware alla K-3 II ... temo il rischio che il firmware, notando che la mia fotocamera e' fra quelle che dovrebbero avere il problema al comando di accensione, abiliti il bug facendomela mandare in assistenza... e poi c'e' anche il rischio che i bug che gia' conosco e con cui ho imparato a convivere, vengano spostati su altre funzioni.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda giangi4 » ven set 30, 2016 8:40 am

più semplicemente gli sviluppatori Pentax fanno il loro lavoro: proporre e implementare nuove funzionalità.
poi ci sarà qualcuno più in alto di loro a decidere se tale funzionalità ha senso o meno.
mai paura!
giangi4
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 967
Iscritto il: mar ago 04, 2009 9:57 am
Località: Treviso
 

Re: K-1 e il firmware 1.30

Messaggioda BixioSun » sab ott 01, 2016 9:54 am

giangi4 ha scritto:più semplicemente gli sviluppatori Pentax fanno il loro lavoro: proporre e implementare nuove funzionalità.
poi ci sarà qualcuno più in alto di loro a decidere se tale funzionalità ha senso o meno.


...i soliti capi ignoranti. Sono mesi che un programmatore ha sviluppato un nuovo software per gestire l'af co un guadagno del 100% in velocità. Il capo gli lo boccia ogni suo tentativo di includerlo nel firmware dicendo che i pentaxiani non sono pronti a tale invocazione e che non comprerebbero più nuove pentax se già quelle vecchie avessero un af performante :facciac:
Quando riesco a trovare il coraggio di fotografare, non riesco a smettere di farlo :ops:
http://www.flickr.com/photos/fabriziostefanini/
Avatar utente
BixioSun
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio mar 11, 2010 11:58 pm
Località: Ancona
Skype: bixiosun
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti