Roadmap!

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Roadmap!

Messaggioda thelonelyplayer » gio mar 02, 2017 6:22 pm

secondo me la questione mirrorless è morta e sepolta... e state sognando su una fascia di mercato che Pentax ha già affrontato con scarsi risultati (vedi k01 e q varie)... La "filosofia" della quale si parla a inizio intervista è chiaramente basata sul sistema reflex, sempre ammp. Aggiungiamoci che danno la 645 in sostanziale standby (quindi figurati se si mettono a correre dietro a fuji...). La cosa interessantissima è la ricerca sul mirino ibrido (non dimentichiamoci che c'è un brevetto ricoh sullo specchio tipo translucent Sony...), il fatto che i fissi premium (almeno 2) sono progetti di casa (e vafzunguru tamron!) e che hanno in mente di farla, sta ca22arola di erede della k3... io ci ho visto solo buone nuove.
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: Roadmap!

Messaggioda Eurostar » gio mar 02, 2017 6:32 pm

Mauro ha scritto:
mark88 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
guido983 ha scritto:Forse non ho capito bene, ma qualcuno si aspetta qui che esca una mirrorless Pentax medioformato con una nuova baionetta?


Io mi aspetto che esca una mirrorless APS-C Ricoh con una nuova baionetta, e che poi, come sempre dal tempo della SuperA e 645 , le tecnologie sperimentate/ammortizzate nella piccolo formato servano a costruire la medio formato.

io invece penso che pentax, sull'onda del mercato degli hipster, dovrebbe buttare fuori una mirrorless con tiraggio m42 e EVF senza autofocus (tanto tutti gli hipster e quelli che comprano ottiche di tutti i tipi da usare sulle mirrorless usano il fuoco manuale) e sensore 24x36, corpo vintage e prezzo invitante. sull'onda di certe cacate che vedo lanciate nel mercato, potrebbe fare vendite.


la xiaomy costa poco piu di 300 USD con il 12-40 incluso.....la vedo dura buttarsi sul low cost

lo so che è un formato mezzasega e che quelli buoni usano solo full frame .....però....io l'ho presa


Forte! Come va?

Circa la proposta di Mark, credo che una macchina senza AF, fufuica o mezzasega non ricada nel low cost. È una feature da far pagare salata.

A parte gli scherzi dubito che possa succedere. Non so se vi ricordate ad una photokina di un po' di anni fa, era comparso il prototipo di una macchina compatta ad obiettivi intercambiabili, attacco C, a marchio Kenko (parte di Hoya) https://www.pentaxforums.com/forums/16- ... rs-39.html . Quando è arrivata sul mercato, era Pentax e AF, la Q. Secondo me per una macchina "vintage" solo a fuoco manuale i vari reparti marketing giudicano che non ci sia mercato. Anche Leica, accanto alla linea telemetro, ha creato una mirrorless autofocus, anche se il fuoco manuale è nel suo DNA e non sarebbe stata giudicata troppo "strana".
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Roadmap!

Messaggioda Eurostar » gio mar 02, 2017 6:39 pm

thelonelyplayer ha scritto:secondo me la questione mirrorless è morta e sepolta... e state sognando su una fascia di mercato che Pentax ha già affrontato con scarsi risultati (vedi k01 e q varie)... La "filosofia" della quale si parla a inizio intervista è chiaramente basata sul sistema reflex, sempre ammp. Aggiungiamoci che danno la 645 in sostanziale standby (quindi figurati se si mettono a correre dietro a fuji...). La cosa interessantissima è la ricerca sul mirino ibrido (non dimentichiamoci che c'è un brevetto ricoh sullo specchio tipo translucent Sony...), il fatto che i fissi premium (almeno 2) sono progetti di casa (e vafzunguru tamron!) e che hanno in mente di farla, sta ca22arola di erede della k3... io ci ho visto solo buone nuove.


Anche se non dicono niente è inevitabile che stiano lavorando ad un sistema mirrorless. Hanno l'esperienza della GXR, della Q e della K-01, che sono tutte cose bizzarre, ma anche esplorazioni di strade alternative o complementari alla "normalità" di Olympus/Panasonic/Sony/Canon. Anche Leica ha un sistema mirrorless con ottiche fufù e apecarro. Pensare che Ricoh e Nikon possano evitare di fare un sistema mirrorless "serio" secondo me è illusorio.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Roadmap!

Messaggioda mark88 » gio mar 02, 2017 6:50 pm

Eurostar ha scritto:Circa la proposta di Mark, credo che una macchina senza AF, fufuica o mezzasega non ricada nel low cost. È una feature da far pagare salata.

esatto
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Roadmap!

Messaggioda bel-ami » gio mar 02, 2017 7:34 pm

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:
la xiaomy costa poco piu di 300 USD con il 12-40 incluso.....la vedo dura buttarsi sul low cost

lo so che è un formato mezzasega e che quelli buoni usano solo full frame .....però....io l'ho presa


Forte! Come va?

+1. Mi incuriosisce soprattutto il 12-40.

P.S. Non è mezza sega: è 1/4 di sega! Ancora più lontano dal FuFu!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Roadmap!

Messaggioda NoOne » gio mar 02, 2017 9:01 pm

bel-ami ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:
la xiaomy costa poco piu di 300 USD con il 12-40 incluso.....la vedo dura buttarsi sul low cost

lo so che è un formato mezzasega e che quelli buoni usano solo full frame .....però....io l'ho presa


Forte! Come va?

+1. Mi incuriosisce soprattutto il 12-40.

P.S. Non è mezza sega: è 1/4 di sega! Ancora più lontano dal FuFu!


Mauro se puoi dire due parole sulla macchina mi fai un piacere :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Roadmap!

Messaggioda Mauro » ven mar 03, 2017 10:25 am

allora è vero è unquartodisega e per la prova ....spero di poterla fare in non troppo tempo....per ora giace praticamente inscatolata con 12 scatti al gatto al suo attivo per verificare che tutto fnzionasse....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Roadmap!

Messaggioda neopen » ven mar 03, 2017 10:39 am

Povero gatto.... :cryyy:
neopen
senior member
 
Messaggi: 427
Iscritto il: ven gen 21, 2011 9:59 pm
 

Re: Roadmap!

Messaggioda NoOne » ven mar 03, 2017 11:30 am

Mauro ha scritto:allora è vero è unquartodisega e per la prova ....spero di poterla fare in non troppo tempo....per ora giace praticamente inscatolata con 12 scatti al gatto al suo attivo per verificare che tutto fnzionasse....



Figurati non c'è nessuna fretta, uso il sistema m4/3 e se fosse una buona macchina ci farei un pensierino come secondo corpo

Grazie
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Roadmap!

Messaggioda emmefanatico » ven mar 03, 2017 12:29 pm

L'idea sembra carina... quando poi ho letto la recensione su Dpreview mi sono un po' cascate le... aspettative a terra.
Lente con la ghiera di MaF finta, e messa a fuoco manuale tramite touch-screen? ma siamo seri? :murro:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Roadmap!

Messaggioda bel-ami » ven mar 03, 2017 12:37 pm

emmefanatico ha scritto:Lente con la ghiera di MaF finta, e messa a fuoco manuale tramite touch-screen? ma siamo seri? :murro:

Non so cosa intendono loro per messa a fuoco manuale tramite touch screen (per esempio uno slider da spostare). Con Olympus invece, posso toccare con il dito sul monitor touch screen quale area mettere a fuoco e la fotocamera focheggia su quel punto. Posso spostare il dito e quindi spostare la messa a fuoco di conseguenza. E vi assicuro che è una cosa assai interessante ed utile, e soprattutto veloce (al netto delle difficoltà che potrebbe avere il sistema a contrasto in situazioni di poca luce).
Ultima modifica di bel-ami il ven mar 03, 2017 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Roadmap!

Messaggioda Eurostar » ven mar 03, 2017 12:39 pm

emmefanatico ha scritto:L'idea sembra carina... quando poi ho letto la recensione su Dpreview mi sono un po' cascate le... aspettative a terra.
Lente con la ghiera di MaF finta, e messa a fuoco manuale tramite touch-screen? ma siamo seri? :murro:


Me la ero persa, sembra la recensione di una Pentax!

Comunque secondo me la conclusione di DPR è corretta: è una macchina pensata espressamente per chi vuole upgradare dallo smartphone in cerca di versatilità e qualità maggiore. Per cui che i controlli avvengano tramite touch screen è un plus.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Roadmap!

Messaggioda Mauro » ven mar 03, 2017 12:41 pm

emmefanatico ha scritto:L'idea sembra carina... quando poi ho letto la recensione su Dpreview mi sono un po' cascate le... aspettative a terra.
Lente con la ghiera di MaF finta, e messa a fuoco manuale tramite touch-screen? ma siamo seri? :murro:


secondo me sono molto piu seri di quel che credi ma io non le vendo , a volte le compro, per cui non sono il difensore d'ufficio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Roadmap!

Messaggioda bel-ami » ven mar 03, 2017 12:46 pm

Aggiungo anche che non conosco tutte le ottiche del sistema m4/3, ma quelle che ho avuto non hanno un accoppiamento meccanico tra ghiera di messa a fuoco e gruppo ottico: si agisce tramite motore, ruotando la ghiera. Posso garantire che l'effetto è del tutto analogo, ai fini pratici.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Roadmap!

Messaggioda Eurostar » ven mar 03, 2017 12:47 pm

Peraltro in una macchina m4/3 non andrei a criticare le ottiche come elemento detrattore della macchina, vista la disponibilità ormai sterminata di obiettivi a disposizione. E a quel prezzo, le due ottiche in cofanetto sono praticamente regalate.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron