Photokina 2016

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Photokina 2016

Messaggioda Enriko!! » gio nov 03, 2016 10:28 am

Guarda, io collaboro con un azienda che fa import dalla cina, i margini sono enormi...ma servono margini grossi perchè la rete di distribuzione/vendita europea ha bisogno di marginare molto di più...
poi sicuramente in europa c'è più capacità di spesa e il prezzo si tara anche su quello...ma ripeto un honor o un huawai hanno buoni prezzi ma non sono l'affarone che si fa con altri marchi cinesi presi in cina...
Quando Xiaomi deciderà di vendere direttamente in europa, fornire assistenza postvendita essere nei Mediaworld o anche ufficialmente su amazon.it/eu ecc...i prezzi si allineranno per forza di cose...il solo commesso che vende il cellulare in cina costa si e no 300 dollari al mese...in europa quasi 3000...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda ntx » gio nov 03, 2016 10:52 am

alessandrozero ha scritto:Puoi essere più preciso rispetto a cosa intendi per strategie sbagliate? Perché a me sembra solo l'avverarsi di quel processo previsto e temuto in passato, quando si diceva che la Cina prima si sarebbe limitata a produrre componenti, poi sarebbe passata a mettere in commercio oggetti interi con brand propri.
Su questo, non vedo strategie private adottabili efficacemente; eventualmente strategie politiche si.
Esempio simile sono i pc che hai linkato qualche giorno fa; se non fosse per la mancanza di una rete di assistenza, a quei prezzi non ce n'è per nessuno .... e quale strategia di sopravvivenza ci può mai essere per gli altri?
Sono osservazioni da incompetente, il punto di vista di chi ha esperienza (Mauro per esempio) mi farebbe piacere.


Sia ben chiaro che le mie sono opinioni e non scienza economica o d'impresa.
Tutti i brand di fotografia hanno continuato ad insistere sul tenere l'intero controllo di tutto quello che possono fare e di tutto quello che possono montare i propri prodotti, incluso imporre un loro processo creativo. Questo, 30 anni fa, poteva avere senso... oggi c'e' interesse verso prodotti flessibili, estremamente personalizzabili: a molte persone (che poi fan da traino) piace creare, provare cose nuove... se tu proponi un prodotto che limita la creativita', anzi peggio, che vuole speculare tutto lo speculabile sulla creativita', hai perso. Alla gente oggi piace farsi le foto con le faccie da cane o con il naso da pagliaccio, oppure vogliono vedere l'effetto della post-produzione che piu' gradiscono in tempo reale... c'e' chi segue le mode ma c'e' anche chi le innesca: e chi le innesca lo ha potuto fare perche' la piattaforma glielo consente, cosa che nessun brand di fotografia tradizionale glielo consente. C'e' quindi una massa di soldi enorme (nemmeno paragonabile a quella della fotografia pro) legata a che vive di una fotografia leggera, senza pretese, immediata e che soddisfa (a differenza di quella amatoriale "evoluta" fondata sull'anelare a traguardi irraggiungibili).
Ebbene: prima gli zompa per aria tutto il settore compatte... e io dico che e' un ben chiaro segnale sia di quanto e' il ritardo accumulato, sia di come sta muovendosi il mercato... ora comincia a crollare il settore DSLR di fascia bassa e ancora perseverano a restare arroccati in quelle posizioni: ci lascieranno le zampe dentro e non sara' colpa ne di internet ne dei cinesi.


I PC che ho linkato? Fammi capire: la tua questione e' legata al protezionismo o a saper cogliere le opportunita' di mercato?
Innanzitutto, secondo me, abbiamo davanti una opportunita' interessante proprio dal nostro lato del mondo: i cinesi producono dispositivi interessanti ed economici ma, come dici, mancano di una rete di assistenza... bene, c'e' chi (e sono ancora pochissimi - quindi c'e' spazio) ha allestito un laboratorio per fare riparazioni proprio su questi dispositivi... in pratica hai un'assistenza a pagamento in Italia ma che per te utente e' un onere economico solo se hai problemi: e' un approccio diverso all'assistenza, basato piu' sulla scommessa di non avere problemi (e comunque se ti cade il dispositivo e sbricioli il display la garanzia non copre).
E poi, cerchiamo di esser chiari, a me Samsung o Microsoft o Apple, non mi fanno mica pena se arriva Huawei o Oppo e gli fa il culo strisce! Innanzitutto sono state proprio loro a portare tutta la produzione in Cina e gli hanno insegnato per bene come fare cosi' da abbassare piu' che si poteva i costi... alla lunga sono loro, i cinesi, che sanno come organizzare la produzione in massa di un dispositivo, e' un know-how che ora e' dalla loro parte (dal nostro lato arrivano semmai le idee e i prototipi/progetti di cosa si vuole realizzare e in quante unita').
I dispositivi cinesi, generalmente, non sono mai innovativi... o meglio la loro innovazione sta nel non fare scelte di protezionismo aziendale demenziali (es. limitazioni hardware prive di senso) o nell'inforcare soluzioni che non si sa nemmeno se avranno successo (dimmi, ad esempio, chi si sarebbe sognato di produrre uno smartphone con batterie da 5000 e passa mAh...).
Il fatto che noi occidentali continuiamo a parlare dei cinesi come di gente priva di cervello che copia a basso costo, come se non avessero loro esigenze proprie da soddisfare e che, guarda un po', potrebbero portare a soluzioni anche piu' furbe di quelle partorite qua, e' solo campanilismo... e non ci porta in nessun posto diverso da quello in cui siamo e in cui ci lamentiamo di essere.
Altro esempio: http://andreagaleazzi.com/recensione/bi ... ecensione/

Io ci vedo occasioni... ma non sono imprenditore quindi potrei dire cavolate a tutto spiano, pero' mi frulla la fantasia, mi vengono idee... e al di la del fatto che non ho una base economica per portarle avanti (anche solo poter contare in banche che vogliano provarci), poi penso che se devo realizzare qualcosa qui - dove "rispettare le regole" si traduce unicamente nel bruciare tutto l'utile e parte dell'investimento in tasse - lascio li' tutto come sogni e buona notte.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda alessandrozero » gio nov 03, 2016 11:53 am

ntx ha scritto:I PC che ho linkato? Fammi capire: la tua questione e' legata al protezionismo o a saper cogliere le opportunita' di mercato? Ciao Jenner

Dei link ti ringrazio, sono opportunità che non conoscevo, considero seriamente e confesso fare gola, "egoisticamente".
Ciò non toglie che mi interroghi anche su altri fattori che vanno al di là del vantaggio economico personale, sia per fare le scelte o anche solo a titolo culturale.
Per esempio, io stesso profitto di un anello dalla Cina per 0,50€ spedizione compresa, tuttavia rimango perplesso se penso che i costi di trasporto mancanti (A) sono vantaggio determinante ai fini economici (per il compratore ed il venditore cinese, mentre un concorrente italiano se anche potesse produrlo per 0,30€ sarebbe fuori mercato per effetto di quei 4-5€ di spedizione) e (B) pur essendoci, ricadano su non so chi.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda Enriko!! » gio nov 03, 2016 12:08 pm

ntx ha scritto:Sia ben chiaro che le mie sono opinioni e non scienza economica o d'impresa.
Tutti i brand di fotografia hanno continuato ad insistere sul tenere l'intero controllo di tutto quello che possono fare e di tutto quello che possono montare i propri prodotti, incluso imporre un loro processo creativo. Questo, 30 anni fa, poteva avere senso... oggi c'e' interesse verso prodotti flessibili, estremamente personalizzabili: a molte persone (che poi fan da traino) piace creare, provare cose nuove... se tu proponi un prodotto che limita la creativita', anzi peggio, che vuole speculare tutto lo speculabile sulla creativita', hai perso. Alla gente oggi piace farsi le foto con le faccie da cane o con il naso da pagliaccio, oppure vogliono vedere l'effetto della post-produzione che piu' gradiscono in tempo reale... c'e' chi segue le mode ma c'e' anche chi le innesca: e chi le innesca lo ha potuto fare perche' la piattaforma glielo consente, cosa che nessun brand di fotografia tradizionale glielo consente. C'e' quindi una massa di soldi enorme (nemmeno paragonabile a quella della fotografia pro) legata a che vive di una fotografia leggera, senza pretese, immediata e che soddisfa (a differenza di quella amatoriale "evoluta" fondata sull'anelare a traguardi irraggiungibili).
Ebbene: prima gli zompa per aria tutto il settore compatte... e io dico che e' un ben chiaro segnale sia di quanto e' il ritardo accumulato, sia di come sta muovendosi il mercato... ora comincia a crollare il settore DSLR di fascia bassa e ancora perseverano a restare arroccati in quelle posizioni: ci lascieranno le zampe dentro e non sara' colpa ne di internet ne dei cinesi.

Che il sistema fotografioco sia estremamente chiuso è vero, però è anche vero che quanti sono quelli veramente interessati ad avere uno strumento dedicato quando possono già fare tutto con il cellulare? veramente una mirrorless (costosa e comunque relativamente ingombrante) o anche una compattina con connettività e espandibilità analoghe smuoverebbe di molto le cose per le masse? la mia idea è che ormai almeno per chi fa le foto più casual la strada sia ormai segnata...
Non sono neppure mancati qualche timido tentativo nella direzione che dici tu, ma non hanno avuto poi chissà che presa...poi magari si può discutre sulla bontà dell'idea in se (magari valida), e il problema è solo che fin'ora le poche porposte in tal senso sono state deboli e mal fatte.

ntx ha scritto:I PC che ho linkato? Fammi capire: la tua questione e' legata al protezionismo o a saper cogliere le opportunita' di mercato?
Innanzitutto, secondo me, abbiamo davanti una opportunita' interessante proprio dal nostro lato del mondo: i cinesi producono dispositivi interessanti ed economici ma, come dici, mancano di una rete di assistenza... bene, c'e' chi (e sono ancora pochissimi - quindi c'e' spazio) ha allestito un laboratorio per fare riparazioni proprio su questi dispositivi... in pratica hai un'assistenza a pagamento in Italia ma che per te utente e' un onere economico solo se hai problemi: e' un approccio diverso all'assistenza, basato piu' sulla scommessa di non avere problemi (e comunque se ti cade il dispositivo e sbricioli il display la garanzia non copre).
E poi, cerchiamo di esser chiari, a me Samsung o Microsoft o Apple, non mi fanno mica pena se arriva Huawei o Oppo e gli fa il culo strisce! Innanzitutto sono state proprio loro a portare tutta la produzione in Cina e gli hanno insegnato per bene come fare cosi' da abbassare piu' che si poteva i costi... alla lunga sono loro, i cinesi, che sanno come organizzare la produzione in massa di un dispositivo, e' un know-how che ora e' dalla loro parte (dal nostro lato arrivano semmai le idee e i prototipi/progetti di cosa si vuole realizzare e in quante unita').
I dispositivi cinesi, generalmente, non sono mai innovativi... o meglio la loro innovazione sta nel non fare scelte di protezionismo aziendale demenziali (es. limitazioni hardware prive di senso) o nell'inforcare soluzioni che non si sa nemmeno se avranno successo (dimmi, ad esempio, chi si sarebbe sognato di produrre uno smartphone con batterie da 5000 e passa mAh...).
Il fatto che noi occidentali continuiamo a parlare dei cinesi come di gente priva di cervello che copia a basso costo, come se non avessero loro esigenze proprie da soddisfare e che, guarda un po', potrebbero portare a soluzioni anche piu' furbe di quelle partorite qua, e' solo campanilismo... e non ci porta in nessun posto diverso da quello in cui siamo e in cui ci lamentiamo di essere.
Altro esempio: http://andreagaleazzi.com/recensione/bi ... ecensione/

Io ci vedo occasioni... ma non sono imprenditore quindi potrei dire cavolate a tutto spiano, pero' mi frulla la fantasia, mi vengono idee... e al di la del fatto che non ho una base economica per portarle avanti (anche solo poter contare in banche che vogliano provarci), poi penso che se devo realizzare qualcosa qui - dove "rispettare le regole" si traduce unicamente nel bruciare tutto l'utile e parte dell'investimento in tasse - lascio li' tutto come sogni e buona notte.

Ciao
Jenner


Condivido, poi che il cellulare/tablet/pc sia marchiato Lenovo/ping-pong o dell cambia poco...
per il resto è il ragionamento che ho fatto quando ho comprato lo xiaomi...so che in caso di problemi l'assistenza avrà i suoi problemi, ma il risparmio è tale che ne vale la pena...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda ChristianTN » gio nov 03, 2016 12:20 pm

non è un caso che ricoh sta tirando fuori una FF con adattatori per tutti i formati e crop già preimpostati
il sistema k come gli altri sistemi sono vecchi, non è solo un problema di royalty ma anche di tiraggio e quindi debbono per forza di cose sopperire in un adattatore
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda -Goldrake- » gio nov 03, 2016 12:35 pm

E la qualità delle fotocamere degli smartphone non è che sia da buttare...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda giros » gio nov 03, 2016 1:28 pm

Due considerazioni due: ho sostituito il mio iPhone 4 (senza s), durato 7 anni con un Huawei GX8 che costa meno della metà del corrispettivo Apple (non parlo del Samsung perché esplode) e per ora va bene uguale.
Il mio Huawei fa ottime foto, sinceramente sono colpito, ho solo qualche difficoltà a cambiare l'obbiettivo.
Gutta cavat lapidem, non bis sed saepe cadendo.
Sic homo fit sapiens, non bis sed saepe legendo.

(Giordano Bruno)

La mia PPG:
http://www.pentaxphotogallery.com/artists/giros
Avatar utente
giros
Azionista del forum
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: dom gen 17, 2010 1:04 am
Località: Bologna
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda bel-ami » gio nov 03, 2016 1:39 pm

giros ha scritto:Il mio Huawei fa ottime foto, sinceramente sono colpito, ho solo qualche difficoltà a cambiare l'obbiettivo.

Certo, ma questo è un problema tuo e di pochi altri, nel senso che la stragrande maggioranza delle persone, l'obiettivo del telefono che consente di fare i paesaggi, le foto di gruppo e i selfie, non ha bisogno di cambiarlo.
Comunque, arrivano anche le fotocamere per smartphone con ottica zoom.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda -Goldrake- » gio nov 03, 2016 1:56 pm

giros ha scritto:Due considerazioni due: ho sostituito il mio iPhone 4 (senza s), durato 7 anni con un Huawei GX8 che costa meno della metà del corrispettivo Apple (non parlo del Samsung perché esplode) e per ora va bene uguale.
Il mio Huawei fa ottime foto, sinceramente sono colpito, ho solo qualche difficoltà a cambiare l'obbiettivo.

Ecco come cambiare ottica!

https://www.kickstarter.com/projects/blips/blips

Più semplice di così...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda Enriko!! » gio nov 03, 2016 2:13 pm

bel-ami ha scritto:
giros ha scritto:Comunque, arrivano anche le fotocamere per smartphone con ottica zoom.


Beh, si ci sono da anni ma non se li fila nessuno...poi anche soluzioni tipo l'Olympus Air o le ottiche Sony sono interessanti però chi si compra ste cose? Il 90% delle persone è a posto con la fotocamera standard del cell

. Redmi Note 3 .
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda ntx » gio nov 03, 2016 2:52 pm

alessandrozero ha scritto:Ciò non toglie che mi interroghi anche su altri fattori che vanno al di là del vantaggio economico personale, sia per fare le scelte o anche solo a titolo culturale.
Per esempio, io stesso profitto di un anello dalla Cina per 0,50€ spedizione compresa, tuttavia rimango perplesso se penso che i costi di trasporto mancanti (A) sono vantaggio determinante ai fini economici (per il compratore ed il venditore cinese, mentre un concorrente italiano se anche potesse produrlo per 0,30€ sarebbe fuori mercato per effetto di quei 4-5€ di spedizione) e (B) pur essendoci, ricadano su non so chi.


Io non ho ancora avuto la fortuna di acquistare oggetti con spese di spedizione azzerate quindi non so che dirti sul caso particolare.
Ora, non sono uno che compra sempre in Cina, anzi, pero' negli ultimi 2 anni qualcosa e' cambiato: quel che vedo, benche' non diffuso ovunque, e' il modo in cui e' salita l'attenzione verso il cliente estero. Per l'elettronica io acquisto da GearBest... ebbene questi qua hanno personale che risponde personalmente alle domande dei potenziali clienti, ma non domande da dementi come se ne leggono su Amazon, entrano anche sul tecnico... poi producono loro le video recensioni di molti prodotti... non secondario il fatto di aver confezionato delle formule di spedizione favorevoli e senza sorprese per i clienti extra-asiatici. E ancora: compro un tablet in Cina, sapendo benissimo cosa contiene la confezione, beh, mi arriva e dentro hanno incluso (senza che io chiedessi nulla) l'adattatore per l'alimentazione italiana visto che la presa dell'alimentatore in dotazione e' quella cinese.
Insomma, questi qua, come servizio, sono meglio di Amazon... con l'unica differenza che un eventuale reso e' a carico mio.

Ebbene?

Pur proponendo prezzi competitivi, fino all'altro giorno comprare in Cina era sinonimo di sola... adesso invece ho fiducia, cosa che sempre piu' si conferma, pur con episodi negativi, anche nelle esperienze di altri.
Hanno aggiunto qualita' nel loro servizio e stanno scrollandosi di dosso l'immagine truffaldina che hanno da noi... noi che facciamo? Pensiamo di essere invulnerabili e che tanto l'UE ci proteggera' schiaffando un altro balzello all'import dall'Asia.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda ziofrancotto » gio nov 03, 2016 2:54 pm

Smartphone con lente ottica zoom integrata?
A me non risulta ( ma non seguo il settore)
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda Enriko!! » gio nov 03, 2016 3:35 pm

ci sono stati e ci sono vari tentativi, il primo che mi viene in mente è lo zenfone Zoom :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda fanagot » gio nov 03, 2016 3:47 pm

il nuovo aicoso non ha 2 obiettivi, con due focali differenti?
e' un inizio verso lo zoom.
tra un po', compariranno cellulari con 10 obiettivi, per fare lo zoom piu' preciso :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Photokina 2016

Messaggioda Mauro » gio nov 03, 2016 3:58 pm

alessandrozero ha scritto:
Ntx ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Era solo una considerazione, ricordando quando si discuteva su baionetta "standard". Ecco, in questo caso di baionetta "senza proprietà", ho l'impressione che il processo si velocizzi, anziché creare nuove opportunità.


Certo che si velocizza... ma se i colossi dormono e si limitano a reiterare stategie vecchie di decine d'anni, adatte ad un mondo che non esiste piu', ne subiranno le conseguenze.
Il grosso del mercato non sta nei professionisti... chi volesse campare sui professionisti deve diventare molto piu' piccolo e specializzato: nelle DSLR full-frame, secondo me, c'e' posto per un brand delle dimensioni di Phase One.

Ciao
Jenner


Puoi essere più preciso rispetto a cosa intendi per strategie sbagliate? Perché a me sembra solo l'avverarsi di quel processo previsto e temuto in passato, quando si diceva che la Cina prima si sarebbe limitata a produrre componenti, poi sarebbe passata a mettere in commercio oggetti interi con brand propri.
Su questo, non vedo strategie private adottabili efficacemente; eventualmente strategie politiche si.
Esempio simile sono i pc che hai linkato qualche giorno fa; se non fosse per la mancanza di una rete di assistenza, a quei prezzi non ce n'è per nessuno .... e quale strategia di sopravvivenza ci può mai essere per gli altri?
Sono osservazioni da incompetente, il punto di vista di chi ha esperienza (Mauro per esempio) mi farebbe piacere.


I cinesi sono tutt'altro che sprovveduti e ragionano sempre nel lungo periodo mai speculazioni a breve ( tranne i banditi che ci sono li come in ogni parte del mondo ed essendo loro circa 1/4 della popolazione mondiale , è presumibile circa 1/4 dei banditi )
In export stanno ancora viaggiando con i freni tirati, non è nel loro interesse invadere i mercati , bè fare la guerra alla clientela grossa ( le grandi multinazionali ), dove stanno cominciando a fare la voce davvero grossa è nel settore bancario finanziario e in parte quello petrolifero e li basta guardare la classifica di Fortune per rendersene conto.
Anche grandi aziende ....veramente grandi ...non hanno tuttora la licenza per export o se la hanno è limitata nei volumi, oppure ci sono proprio delle suddivisioni di competenza ....Huawei che sul mercato interno non è mai stato un brand aggressivo ...diviene la punta di diamante per l'export ...altri marchi che da noi arrivano tramite importazioni triangolate o filtrate da trader di Hong Kong invece sul mercato interno hanno reti commerciali da far impallidire i 2 big
3 annni fa chi conosceva televisori HiSense.....in Cina da 10 anni nei department store
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti