Test K-1 a 12.800 iso

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda nuovoutente » dom apr 17, 2016 1:25 am

Valerio Ricciardi ha scritto:Immagino che il livello di riduzione del rumore sia settabile.


Immagine

:sdent:
Avatar utente
nuovoutente
junior member
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven set 12, 2014 8:22 pm
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom apr 17, 2016 7:46 am

Bene. Allora si dovrebbe imparare tutti a tenerlo più basso possibile, quando se ne ha la possibilità.

I fotogrammi che ingranditi sembrano tutti ripassati con una spatolina prima che l'immagine "indurisse" per evitare di fare vedere i puntini del rumore cromatico e termico lasciamoli alle compattine CaNikon da 16 Mpx e alle Canon APS-C coi sensori più densi.

Quando mi sviluppavo il B/N ho sempre disprezzato la grana fioccosa e impastata del Microphen, quella piccolissima, secca e nitidanitida del D23 o del Rodinal ben diluito era un altra cosa. Si vedeva se guardavi bene? Bé, esisteva. Era la struttura dell'immagine.

Cancellare il rumore impastando il dettaglio è come voler depilare un cinghiale.
Vuoi qualcosa di glabro?
Ci sono a disposizione rane, salamandre, polpi, calamari e i fotomodelli narcisi che si vergognano dei loro ormoni.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda L_Eretico » dom apr 17, 2016 7:50 am

kukosg ha scritto:Un altra dalla finestra del bar.Sempre jpg crudo

È proprio qui che vi sbagliate tutti. Il jpeg È un'elaborazione, e poi anche bella grossa! Che a farla sia la macchina piuttosto che Pinco Pallino, non cambia niente. È tutto fuorché "crudo". Quando avrò in mano un PEF scattato da me, con una macchina dotata di firmware definitivo, allora riuscirò a farmi un'idea. Per adesso siamo nell'ambito delle chiacchiere. Se solo si dessero una mossa, porca puttana, ho già tutto pronto...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda Scorpio » dom apr 17, 2016 7:58 am

L_Eretico ha scritto:
kukosg ha scritto:Per adesso siamo nell'ambito delle chiacchiere.



Chiacchiere?.... Buone....


Immagine
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda fabrizio.binello » dom apr 17, 2016 8:01 am

Valerio Ricciardi ha scritto:Bene. Allora si dovrebbe imparare tutti a tenerlo più basso possibile, quando se ne ha la possibilità.

I fotogrammi che ingranditi sembrano tutti ripassati con una spatolina prima che l'immagine "indurisse" per evitare di fare vedere i puntini del rumore cromatico e termico lasciamoli alle compattine CaNikon da 16 Mpx e alle Canon APS-C coi sensori più densi.

Quando mi sviluppavo il B/N ho sempre disprezzato la grana fioccosa e impastata del Microphen, quella piccolissima, secca e nitidanitida del D23 o del Rodinal ben diluito era un altra cosa. Si vedeva se guardavi bene? Bé, esisteva. Era la struttura dell'immagine.

Cancellare il rumore impastando il dettaglio è come voler depilare un cinghiale.
Vuoi qualcosa di glabro?
Ci sono a disposizione rane, salamandre, polpi, calamari e i fotomodelli narcisi che si vergognano dei loro ormoni.

92 minuti di applausi
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom apr 17, 2016 8:08 am

L_Eretico ha scritto: Il jpeg È un'elaborazione, e poi anche bella grossa!
Che a farla sia la macchina piuttosto che Pinco Pallino, non cambia niente. È tutto fuorché "crudo".


E su questo concordo completamente.
A riprova di quanto affermi, basta ricordare quanto la differenza di qualità dei JPG in camera fra K10D e K20D fosse ben maggiore della differenza di resa dei loro rispettivi sensori, se solo si partiva dai RAW.

Un RAW DNG (io usavo ed uso ed userò quello per ragioni di durata del mio archivio al di là di quella, eventuale, di ogni brand) aperto anche con ACR e salvato in JPG pure senza toccarlo con la K10D rispetto a quello in-camera migliorava di un'enormità, sembrava di aver cambiato macchina.

Anche il JPG estratto dal RAW a casa della K20D era ed è migliore di quello nativo; ma la differenza è mooooolto minore.

- Ma se uno mi posta un JPG, suggerisco almeno che sia scattato col livello di NR più basso che si può. -
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda fanagot » dom apr 17, 2016 9:53 am

Sembrate delle comari :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda nuovoutente » dom apr 17, 2016 10:12 am

fanagot ha scritto:Sembrate delle comari :asd:


:roflrofl:
Avatar utente
nuovoutente
junior member
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven set 12, 2014 8:22 pm
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda MauriX » dom apr 17, 2016 10:18 am

nuovoutente ha scritto:
fanagot ha scritto:Sembrate delle comari :asd:


:roflrofl:


Hai già capito tutto! :lol:
K30 - MX - in compagnia di corpi e vetri vari
Avatar utente
MauriX
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom nov 22, 2015 12:36 pm
Località: Padova
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda LethDhashyish » mar apr 19, 2016 10:49 pm

Dico una cosa stupida... ma che sono entrambe fuori fuoco??? Leggermente eh! mica tanto, ma fuori fuoco!!!

OK è una Pentax DOC! Per un momento avevo temuto che oltre al mirino avessero copiato anche gli algoritmi di AF da Nikon!
35 mm di nitidezza!!!
Avatar utente
LethDhashyish
senior member
 
Messaggi: 475
Iscritto il: lun dic 16, 2013 9:33 pm
 

Re: Test K-1 a 12.800 iso

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer apr 20, 2016 7:08 pm

[quote="LethDhashyish"... ma che sono entrambe fuori fuoco??? Leggermente eh! (...) OK è una Pentax DOC! [/quote]

( oddio si ricomincia... ) :cry:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti