Irix ?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Irix ?

Messaggioda ant-duppy88 » gio apr 07, 2016 3:06 pm

ntx ha scritto:Scattare affidandosi alla vista da mirino significa avere una messa a fuoco che, a circa un terzo della risolvenza del sensore, e' completamente casuale e fuori controllo. Ovvio che, di tanto in tanto, la messa a fuoco capita azzeccata ma e' solo un caso.
Ci vedi un vantaggio o un pregio in tutto questo? Io no e ho scelto di non cacciare piu' un euro
Con questo non voglio certo biasimare chiunque voglia scattare mettendo a fuoco a caso. Semmai richiederei, a quel punto, che si parlasse in termini statistici: tipo "mettendo a fuoco a caso, a parita' d'apertura, e' statisticamente piu' probabile azzeccare il fuoco all'aumentare dell'angolo di campo" (che per me e' una ovvieta')... e questo senza far sembrare che chi opera con automatismi della fotocamera che offrono all'istante una precisione di almeno due ordini di grandezza maggiore sia una specie di pischello alle prime armi che non ha idea di cosa sta facendo ne di come farlo.

Ciao
Jenner

Ma da quello che ho capito io leggendo il post di Valerio, lui diceva che si può regolare la messa a fuoco affidandosi all'esagono, non ad occhio. Ho capito male io?
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Irix ?

Messaggioda ntx » gio apr 07, 2016 5:38 pm

ant-duppy88 ha scritto:Ma da quello che ho capito io leggendo il post di Valerio, lui diceva che si può regolare la messa a fuoco affidandosi all'esagono, non ad occhio. Ho capito male io?


Chiunque abbia usato ottiche A (o M o K o con adattatore) sa che l'esagono verde puo' soffrire di front/back-focus ma, a differenza delle ottiche AF, non puo' essere regolato sul difetto della specifica ottica. Vedi il mio caso: M 28/3.5, A 50/1.7 e Tak 135/2.5, 3 ottiche manuali e 3 diversi front/back-focus (il 50 quasi a 0, il 28 leggermente front e il 135 abbastanza back)... secondo te, e' pensabile cambiare il settaggio generale dell'AF fine ogni volta che cambio ottica?
Una possibile soluzione poteva essere quella di abbinare ad una certa focale con ottiche A/M/K un certo settaggio f/b... del resto la K-3 ha gia' la furbata di farti una lista delle focali "preferite" in cima alla lista delle lunghezze focali, un byte in piu' per focale e avevi il settaggio del f/b... poi ovvio, se hai 27 cinquantini, condivideranno lo stesso settaggio per i 50mm ma le persone normali, generalmente, hanno un ottica per focale.

Ad ogni modo veniva detto di focheggiare a occhio e al limite aggiustare con l'AF... e io a quello ho risposto: se la K200D ne risentiva gia' di questo modo di fare figuriamoci se una K-1, che ha quasi le pretese di una K-5 IIs, non ne risente (fotocamera, poi, che la gente dovrebbe comprare per avere PDC piu' strette).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Irix ?

Messaggioda Mauro » gio apr 07, 2016 5:40 pm

si vede che Valerio riesce a fermare la rotazione della ghiera di messa a fuoco alla accensione dell'esagono verde ( che rimane acceso per un arco di rotazione non trascurabile ) meglio di un qualsiasi processore AF, beato lui per le mie capacità anche il processore di Arduino che ho comprato a 3,45 € spedizione a casa inclusa è troppo più efficiente nel fare lo stesso lavoro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Irix ?

Messaggioda fanagot » gio apr 07, 2016 5:41 pm

Ora so perché prima mi rischiavano le orecchie :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Irix ?

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 07, 2016 5:42 pm

Hai le orecchie?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Irix ?

Messaggioda fanagot » gio apr 07, 2016 5:47 pm

unoqualsiasi ha scritto:Hai le orecchie?

Non saprei, suppongo.
Altrimenti cosa starnazzo a fare?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Irix ?

Messaggioda MauriX » gio apr 07, 2016 5:51 pm

Dalla foto che hai nel nik non si vedono. Mettiti di profilo!? :sdent:
K30 - MX - in compagnia di corpi e vetri vari
Avatar utente
MauriX
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom nov 22, 2015 12:36 pm
Località: Padova
 

Re: Irix ?

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 07, 2016 5:51 pm

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Hai le orecchie?

Non saprei, suppongo.
Altrimenti cosa starnazzo a fare?


...in effetti...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Irix ?

Messaggioda fanagot » gio apr 07, 2016 5:53 pm

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Hai le orecchie?

Non saprei, suppongo.
Altrimenti cosa starnazzo a fare?


...in effetti...

Aspettiamo che passi eurostar, quest'autunno :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Irix ?

Messaggioda ant-duppy88 » gio apr 07, 2016 6:20 pm

ntx ha scritto:
ant-duppy88 ha scritto:Ma da quello che ho capito io leggendo il post di Valerio, lui diceva che si può regolare la messa a fuoco affidandosi all'esagono, non ad occhio. Ho capito male io?


Chiunque abbia usato ottiche A (o M o K o con adattatore) sa che l'esagono verde puo' soffrire di front/back-focus ma, a differenza delle ottiche AF, non puo' essere regolato sul difetto della specifica ottica. Vedi il mio caso: M 28/3.5, A 50/1.7 e Tak 135/2.5, 3 ottiche manuali e 3 diversi front/back-focus (il 50 quasi a 0, il 28 leggermente front e il 135 abbastanza back)... secondo te, e' pensabile cambiare il settaggio generale dell'AF fine ogni volta che cambio ottica?
Una possibile soluzione poteva essere quella di abbinare ad una certa focale con ottiche A/M/K un certo settaggio f/b... del resto la K-3 ha gia' la furbata di farti una lista delle focali "preferite" in cima alla lista delle lunghezze focali, un byte in piu' per focale e avevi il settaggio del f/b... poi ovvio, se hai 27 cinquantini, condivideranno lo stesso settaggio per i 50mm ma le persone normali, generalmente, hanno un ottica per focale.

Ad ogni modo veniva detto di focheggiare a occhio e al limite aggiustare con l'AF... e io a quello ho risposto: se la K200D ne risentiva gia' di questo modo di fare figuriamoci se una K-1, che ha quasi le pretese di una K-5 IIs, non ne risente (fotocamera, poi, che la gente dovrebbe comprare per avere PDC piu' strette).

Ciao
Jenner

Non ricordavo più che la correzione non fosse salvabile per singola ottica in questo caso :cincin:
Mauro ha scritto:si vede che Valerio riesce a fermare la rotazione della ghiera di messa a fuoco alla accensione dell'esagono verde ( che rimane acceso per un arco di rotazione non trascurabile ) meglio di un qualsiasi processore AF, beato lui per le mie capacità anche il processore di Arduino che ho comprato a 3,45 € spedizione a casa inclusa è troppo più efficiente nel fare lo stesso lavoro
Ragionamento confermato anche dall'esperienza personale? Non potrebbe essere invece che il fatto che la ghiera continui a girare (da quanto mi ricordo si tratta di piccoli aggiustamenti) prima che l'esagono scompaia dipende dal fatto che il punto di messa a fuoco è di dimensioni tutt'altro che infinitesime e ciò che si mette a fuoco non è in genere bidimensionale, ma ha una certa profondità che può essere messa a fuoco in regioni leggermente diverse in base alla dimensone fisica del punto di maf? Non so, chiedo.. perchè se fosse così puoi avere anche il software autofocus migliore del mondo ma se c'è un'ideterminazione fisica a monte non è che ti aiuti tanto. Credo. Comunque stiamo a farci queste pippe, ma questa K-1 mica l'avranno lasciata senza focus peaking! Spero :happy2:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Irix ?

Messaggioda Mauro » gio apr 07, 2016 6:27 pm

io l'esperienza personale di Valerio non la conosco , a me non riesce ma io non sono tanto capace
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Irix ?

Messaggioda Eurostar » ven apr 08, 2016 6:08 am

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Hai le orecchie?

Non saprei, suppongo.
Altrimenti cosa starnazzo a fare?


...in effetti...

Aspettiamo che passi eurostar, quest'autunno :asd:


Orecchie senza padiglioni auricolari.

Oggi piove... :sdent:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Irix ?

Messaggioda Eurostar » ven apr 08, 2016 6:21 am

ant-duppy88 ha scritto:...ma questa K-1 mica l'avranno lasciata senza focus peaking! Spero :happy2:


Ma non è il problema di cui stanno parlando. Il focus peaking funziona in live view, e qui si parla di messa a fuoco da mirino.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Irix ?

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven apr 08, 2016 6:49 am

Eurostar ha scritto: Il focus peaking funziona in live view


Ah, si? :idea: Può essere molto utile su cavalletto.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Irix ?

Messaggioda fanagot » ven apr 08, 2016 7:19 am

Eurostar ha scritto:
fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Hai le orecchie?

Non saprei, suppongo.
Altrimenti cosa starnazzo a fare?


...in effetti...

Aspettiamo che passi eurostar, quest'autunno :asd:


Orecchie senza padiglioni auricolari.

Oggi piove... :sdent:


grazie
ora che so di avere le orecchie, mi sento meglio :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti