Reflex giù, mirrorless su?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda Eurostar » mar mar 15, 2016 11:16 am

Oppure potrebbero fare delle mirrorless ape-c con uno speedboster al posto dello specchio, in modo da produrre delle macchine fullfreim usando sensori Ape-C. E delle macchine medioformato con ottiche extraluminose usando sensori fuffici.

La macchina definitiva per i ph.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda ChristianTN » mar mar 15, 2016 11:34 am

Eurostar ha scritto:La baionetta libera non ha mai portato fortuna a nessuno, chi ci ha provato prima (Pentax) e poi (consorzio 4/3) è tornato sui suoi passi appena si è trovato a dover aggiornare la stessa. [/img]


il punto non è dove gli altri si sono arrestati, il punto è che chi ha la sua baionetta proprietaria continuerà a lodarne i vantaggi e ad ostacolare lo standard (questo è ovvio perché vorrebbe dire cambiare strategia sia sul lato fotocamere che obiettivi, come prima spiegato).

se canikon passassero loro alla baionetta standard ci sarebbe un nuovo stimolo complessivo al mercato, non se fossero gli altri contro loro 2 (e comunque come dimostra il tuo stesso grafico, il fenomeno, di erosione delle ML sulle DSLR, in parte è spiegabile proprio da un sistema che è nei fatti senza baionetta proprietaria perché tramite adattatori si può accedere a qualsiasi ottica, così nei fatti si diviente interdipendenti dai vincoli proprietari)

il non passaggio di canikon ad una nuova baionetta è proprio per il tentativo di ostacolare questo percorso (oltre a dover prima dimostrare la reale redditività del mercato che si è aperto o che si sta aprendo)

facciamo un esempio pratico di uno scenario futuro:
il mercato stile sony a7 si amplia, sony che non vive su un banano viene a sapere che Canon progetta una baionetta nuova ML per FF, essa stessa (sony) contatta nikon e pentax offrendo la propria baionetta senza royalty... metti che nikon tentenni e ricoh invece fiuti l'affare... cosa farebbe nikon in un secondo momento sapendo di poter vendere i propri futuri obiettivi anche ai clienti sony-pentax? Qui sta il dilemma di decidere se continuare con le proprie baionette o meno.
del resto se stravolgi il mercato, puoi anche aspettarti un ri-acquisto di un nuovo parco ottiche da molti clienti

Io penso che se Robert Metcalfe non avesse ritenuto importante standardizzare e pubblicare il suo ethernet, forse oggi non avremmo internet come lo conosciamo.

:cincin:
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda bel-ami » mar mar 15, 2016 11:43 am

Ma i Maja non avevano una data di riserva per la fine del mondo?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda Eurostar » mar mar 15, 2016 12:00 pm

Ok, io non avevo inteso nel senso di Canon e Nikon perché mi sembra così poco probabile che neanche l'avevo preso in considerazione. E la legacy di tutte le ottiche esistenti mi sembra che renda forse più probabile creare macchine a passo corto che possano montare adattatori capaci di far funzionare qualunque ottica su qualunque corpo. Anzi, a ben vedere forse questo potrebbe essere proprio la motivazione di creare una macchina senza specchio ma con la stessa baionetta e tiraggio: preservare il proprio ecosistema da una simile possibilità. Alla fine Sony è un gigante dell'elettronica, gli obiettivi se li fa costruire. Nikon è una azienda ottica, forse vorrebbe continuare a costruirli lei.
Ultima modifica di Eurostar il mar mar 15, 2016 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda Eurostar » mar mar 15, 2016 12:01 pm

bel-ami ha scritto:Ma i Maja non avevano una data di riserva per la fine del mondo?


No, il mondo è finito e noi siamo nell'aldilà. Non penserai mica che una fufù Pentax possa esistere nel mondo reale?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda bel-ami » mar mar 15, 2016 12:01 pm

Eurostar ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ma i Maja non avevano una data di riserva per la fine del mondo?


No, il mondo è finito e noi siamo nell'aldilà. Non penserai mica che una fufù Pentax possa esistere nel mondo reale?

Potevate anche avvisarmi. Vi consideravo amici! :cryyy:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda ChristianTN » mar mar 15, 2016 12:13 pm

bel-ami ha scritto:
Eurostar ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ma i Maja non avevano una data di riserva per la fine del mondo?


No, il mondo è finito e noi siamo nell'aldilà. Non penserai mica che una fufù Pentax possa esistere nel mondo reale?

Potevate anche avvisarmi. Vi consideravo amici! :cryyy:


la fufù come sogno collettivo?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda bel-ami » mar mar 15, 2016 12:16 pm

ChristianTN ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Eurostar ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ma i Maja non avevano una data di riserva per la fine del mondo?


No, il mondo è finito e noi siamo nell'aldilà. Non penserai mica che una fufù Pentax possa esistere nel mondo reale?

Potevate anche avvisarmi. Vi consideravo amici! :cryyy:


la fufù come sogno collettivo?

come in Matrix... :miii:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda checcomusta » mar mar 15, 2016 1:35 pm

cma dai dati sembra di capire che non si faccia distinzione tra ml a ottiche intercambiabili e compattine evolute...nel senso pure io allora mi son fatto una ml quest'anno...e credo che molti che hanno pure una reflex le acquistino per avere qualcosina di piccolo sempre dietro
Avatar utente
checcomusta
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab dic 22, 2012 3:50 am
Località: Firenze
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda MauriX » mar mar 15, 2016 1:49 pm

checcomusta ha scritto:cma dai dati sembra di capire che non si faccia distinzione tra ml a ottiche intercambiabili e compattine evolute...nel senso pure io allora mi son fatto una ml quest'anno...e credo che molti che hanno pure una reflex le acquistino per avere qualcosina di piccolo sempre dietro


Quotissimo, io ne ho due: una da taschino Fuji Z33 WP e una da tascona Fuji X 30 ( fare foto col phon è l'ultima spiaggia ).
K30 - MX - in compagnia di corpi e vetri vari
Avatar utente
MauriX
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom nov 22, 2015 12:36 pm
Località: Padova
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda Eurostar » mar mar 15, 2016 4:42 pm

checcomusta ha scritto:cma dai dati sembra di capire che non si faccia distinzione tra ml a ottiche intercambiabili e compattine evolute...nel senso pure io allora mi son fatto una ml quest'anno...e credo che molti che hanno pure una reflex le acquistino per avere qualcosina di piccolo sempre dietro


Visto che dice chiaramente " macchine a obiettivi intercambiabili" direi che distinzione i dati la facciano...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda checcomusta » mar mar 15, 2016 6:17 pm

Ah ok...mi aveva tratto in inganno il punto 5 :facciac:
Avatar utente
checcomusta
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab dic 22, 2012 3:50 am
Località: Firenze
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda Eurostar » mar mar 15, 2016 6:28 pm

checcomusta ha scritto:Ah ok...mi aveva tratto in inganno il punto 5 :facciac:


"compact system camera" è la Q.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda b-rider-0047 » mar mar 15, 2016 10:46 pm

bel-ami ha scritto:Ma i Maja non avevano una data di riserva per la fine del mondo?


attualmente gli anni più probabili sono il 2036 ed il 2038

diciamo che john titor viene dal 2036, quindi potrebbe succedere qualcosa nel 2038

:bomb:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Reflex giù, mirrorless su?

Messaggioda Eurostar » mer mar 16, 2016 3:35 pm

b-rider-0047 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ma i Maja non avevano una data di riserva per la fine del mondo?


attualmente gli anni più probabili sono il 2036 ed il 2038

diciamo che john titor viene dal 2036, quindi potrebbe succedere qualcosa nel 2038

:bomb:


Beh, ovviamente succede che non riesce a tornare a casa.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti