1) Il cambiamento nella distribuzione italiana è stato fatto nell'ambito della ristrutturazione mondiale di Pentax e per motivi strettamente economici.
2) I pesanti e dolorosi tagli di personale effettuati in ambito Pentax (Giappone e resto del mondo) sono effettuati allo scopo di rimanere nel settore fotografico, cosa che Hoya ha sempre voluto fin dall'acquisizione di Pentax. Non è vero che Hoya volesse solo il medicale. Non è vero che Hoya voglia disfarsi del business fotografico Pentax.
3) Si vedrà un ritorno all'originale filosofia Pentax di prodotti particolarmente compatti.
4) Più in generale, la tendenza futura di Pentax sarà quella di proporre prodotti più mirati e personalizzati ad esigenze specifiche (es. a tenuta stagna, per uso gravoso outdoor).
Insomma, secondo me Pentax vuole riaffermare una propria identità piuttosto che copiare Canon e Nikon per poi sfidarle sui prezzi. Questo è logico, perché sfidare sui prezzi chi produce prodotti simili in quantità dieci volte superiori sarebbe da pazzi suicidi.
Ciao,