Fowa: garanzia e assistenza

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda neo_x » gio apr 02, 2009 11:52 am

Mauro ha scritto:
lluckae ha scritto:
direi che con un minimo di inglese nel 2009 ci si capisce ovunque... a parte in italia ovviamente...


Vai spesso in germania ?? :smilepace: :smilepace:


Effettivamente, mi sa che ha ragione mauro...
Per male che siamo in italia ci arrangiamo piuttosto bene...
nel mio paese d'estate la popolazione raddoppia inquanto tutti i figli degli emigranti vengono a farci le vacanze...
questo significa tante nipotine gnocche che arrivano....
ma non sperare di parlare inglese con quella gente li... ne francesi ne tedeschi...

forse con le inglesi :idea:
Avatar utente
neo_x
Dito seduto
 
Messaggi: 1804
Iscritto il: dom giu 08, 2008 9:53 pm
Località: Udine
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 02, 2009 12:16 pm

Le inglesi se non gli parli in British English perfetto e con l'accento giusto fanno finta di non capire... capiscono solo se vedono le £, gli € ed i $! No, anche i KrugerRand.
unoqualsiasi
 
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Dario » gio apr 02, 2009 5:13 pm

francozeta ha scritto:Fowa e' (o sara') filiale Pentax?


Certo che no! E' un importatore privato, certamente il principale partner di Pentax in Italia, ma sempre privato.

Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Eurostar » gio apr 02, 2009 5:32 pm

Lupo ha scritto:E' su questo punto che Nikon a "vinto" con Nital.


Anche Lupo è sulla via della divinizzazione...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Mauro » gio apr 02, 2009 6:37 pm

Io ho una sola domanda, visto e considerato che Fowa non si sà come agirà in Italia nei confronti di Pentax ( nessuno di noi conosce i termini del contratto tra Pentax e Fowa ) mi chiedo come un normale consumatore può fare a far valere la garanzia internazionale Pentax ?
Chi sa, per favore, parli....


Mauro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Vincenzo » gio apr 02, 2009 10:24 pm

Eurostar ha scritto:
Lupo ha scritto:E' su questo punto che Nikon a "vinto" con Nital.


Anche Lupo è sulla via della divinizzazione...


:lol:
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Eurostar » ven apr 03, 2009 7:08 am

Mauro ha scritto:Io ho una sola domanda, visto e considerato che Fowa non si sà come agirà in Italia nei confronti di Pentax ( nessuno di noi conosce i termini del contratto tra Pentax e Fowa ) mi chiedo come un normale consumatore può fare a far valere la garanzia internazionale Pentax ?
Chi sa, per favore, parli....


Da quel che ha scritto Dario, direi che debba fare riferimento al venditore...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Mauro » ven apr 03, 2009 7:59 am

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:Io ho una sola domanda, visto e considerato che Fowa non si sà come agirà in Italia nei confronti di Pentax ( nessuno di noi conosce i termini del contratto tra Pentax e Fowa ) mi chiedo come un normale consumatore può fare a far valere la garanzia internazionale Pentax ?
Chi sa, per favore, parli....


Da quel che ha scritto Dario, direi che debba fare riferimento al venditore...


Non ci siamo capiti, io la macchina posso comprarla in qualsiasi parte del mondo, per farla facile supponiamo in USA, quindi niente codice del consumo UE, dentro la confezione ci trovo un certificato di garanzia internazionale mondiale che mi dice di far riferimento nei singoli paesi al rappresentatnte Pentax per esercitare i diritti di garanzia che Pentax stessa mi concede ( che non c'entrano nulla con quelli del codice del consumo ) se io questi diritti intendo esercitarli in Italia .......chiedo....come faccio?

Mauro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Umh » ven apr 03, 2009 10:09 am

Mauro ha scritto:Non ci siamo capiti, io la macchina posso comprarla in qualsiasi parte del mondo, per farla facile supponiamo in USA, quindi niente codice del consumo UE, dentro la confezione ci trovo un certificato di garanzia internazionale mondiale che mi dice di far riferimento nei singoli paesi al rappresentante Pentax per esercitare i diritti di garanzia che Pentax stessa mi concede ( che non c'entrano nulla con quelli del codice del consumo ) se io questi diritti intendo esercitarli in Italia .......chiedo....come faccio?

Mauro


Uh. Cavillo di termini.

Chi vende o distribuisce un prodotto non è detto che abbia il potere di rappresentanza del produttore.

Ci possono essere paesi in cui il produttore non è rappresentato, come il Ghana, lo Zimbabwe e l'Italia.

:cool:
Umh
senior member
 
Messaggi: 529
Iscritto il: sab apr 12, 2008 8:19 am
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Mauro » ven apr 03, 2009 11:49 am

Umh ha scritto:
Mauro ha scritto:Non ci siamo capiti, io la macchina posso comprarla in qualsiasi parte del mondo, per farla facile supponiamo in USA, quindi niente codice del consumo UE, dentro la confezione ci trovo un certificato di garanzia internazionale mondiale che mi dice di far riferimento nei singoli paesi al rappresentante Pentax per esercitare i diritti di garanzia che Pentax stessa mi concede ( che non c'entrano nulla con quelli del codice del consumo ) se io questi diritti intendo esercitarli in Italia .......chiedo....come faccio?

Mauro


Uh. Cavillo di termini.

Chi vende o distribuisce un prodotto non è detto che abbia il potere di rappresentanza del produttore.

Ci possono essere paesi in cui il produttore non è rappresentato, come il Ghana, lo Zimbabwe e l'Italia.

:cool:


lo sai o lo presumi?

per qualsiasi prodotto il responsabile giuridicamente nella UE è chi lo introduce nella UE stessa salvo accordi di rappresentanza diversi , tu sai se fowa compra dal Giappone o dalla Germania?
La UE è un mercato unico, si può considerare Pentax Europe rappresentante per tutta l'unione?
L'acquisto extra UE con garanzia internazionale non è un cavillo è un fatto molto diffuso, magari interessa a molti anche qui dentro.

ciao

Mauro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Umh » ven apr 03, 2009 12:02 pm

Non lo so, non so niente di commercio internazionale.

L'ho buttata lì come possibilità.

Il cavillo, naturalmente è tutto mio.
Umh
senior member
 
Messaggi: 529
Iscritto il: sab apr 12, 2008 8:19 am
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda APOLLO » ven apr 03, 2009 7:21 pm

Credo che con FOWA "in un certo senso si ritorna alla garanzia italiana " per avere la garanzia di anni 2, il prodotto dev'essere PENTAX/FOWA, completi di FOWA CARD e DOCUMENTO FISCALE, tutti prodotti che sono sprovvisti di CARD/FOWA e naturalmente di ricevuta fiscale, non rientrano nelle competenze FOWA ,
in parole povere se acquisto un prodotto in GERMANIA tramite un rivenditore ITALIANO e subentrano problemi, devo contattare il rivenditore che a sua volta spedirà il prodotto in GERMANIA per la riparazione, in questo modo far valere il 2°anno di garanzia la vedo un pò dura ,
VUOL DIRE CHE PER I MIEI PROSSIMI ACQUISTI .......... SOLO FOWA :happy2:
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda EVent » sab apr 04, 2009 9:44 am

APOLLO ha scritto:in parole povere se acquisto un prodotto in GERMANIA tramite un rivenditore ITALIANO e subentrano problemi, devo contattare il rivenditore che a sua volta spedirà il prodotto in GERMANIA per la riparazione, in questo modo far valere il 2°anno di garanzia la vedo un pò dura ,
VUOL DIRE CHE PER I MIEI PROSSIMI ACQUISTI .......... SOLO FOWA :happy2:

Per quanto riguarda il primo anno, la garanzia internazionale dovrebbe essere valida presso qualsiasi centro assistenza autorizzato: resta quindi da sapere se Fowa avrà un centro assistenza "ufficiale" o meno.
EVent
Dito seduto
 
Messaggi: 2279
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:30 pm
Località: Alta Toscana...praticamente Liguria
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Dario » sab apr 04, 2009 3:05 pm

Secondo me:
Con la garanzia internazionale ci si deve rivolgere a Pentax Japan, a Pentax USA o ad un'altra Pentax in giro per il mondo (finché ce ne sono ancora) che riconoscano la garanzia internazionale.
Con la garanzia europea ci si deve rivolgere a Pentax Europa (finché non privatizzano anche quella).
Quanto sopra è il minimo, ma può darsi che si abbiano anche altre possibilità. Non sono sicuro se anche altre entità legate a Pentax (es. Tecno 2000?) accettino una garanzia Pentax non italiana. Tutte le cose legate alla garanzia sono sempre soggette ad interpretazioni e raramente sono ben chiare in tutti gli aspetti e stabili.

Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda EVent » sab apr 04, 2009 6:47 pm

Dario ha scritto: Non sono sicuro se anche altre entità legate a Pentax (es. Tecno 2000?) accettino una garanzia Pentax non italiana. Tutte le cose legate alla garanzia sono sempre soggette ad interpretazioni e raramente sono ben chiare in tutti gli aspetti e stabili.

Ciao,

Mi pare che la garanzia italiana non esista più già da tempo, e che quindi Tecno2000 accetti apparecchi con garanzia europea.
EVent
Dito seduto
 
Messaggi: 2279
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:30 pm
Località: Alta Toscana...praticamente Liguria
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti