Fowa: garanzia e assistenza

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda sixtus » mer apr 01, 2009 6:20 pm

Vincenzo ha scritto:
APOLLO ha scritto:A parte l'alta gioielleria che di sicuro non manca neanche ha noi :happy2: anzi conosco uno che di pendenti ne possiede TRE :happy2:
ma volevo sapere grande BOSS, se la TECNO2000 continuerà ad esistere sotto le ascelle FOWA :-P
ho verrà sostituita da quella FOWA, mi dispiacerebbe visto che il CORTI e una persona gentilissima .


Però apollo con tutto il rispetto, si no buon wuaglion, sei simpatico, hai un nickname che rimanda ai grandi miti classici (o, più semplicemente, a Rocky 1), sei magari pure bello e alto...però, per piacere, non far rivoltare Dante nella tomba. :evil:


Ti rimando alle definizioni di Apollo sparse nel "glossario pentaxiano per niubbi" in piazzetta: viewtopic.php?f=2&t=7219&st=0&sk=t&sd=a&start=30
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda EVent » mer apr 01, 2009 7:10 pm

Ma mi son perso qualcosa....o la garanzia internazionale (europea) è valida presso qualunque centro di assistenza autorizzato?
EVent
Dito seduto
 
Messaggi: 2279
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:30 pm
Località: Alta Toscana...praticamente Liguria
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda sixtus » mer apr 01, 2009 8:53 pm

Se Pentax facesse un pò la voce grossa, come ha fatto Nikon con Nital, Fowa sarebbe costretta a riconoscere almeno un anno di garanzia da LTR per tutti i prodotti Pentax comprati in Europa.
E' Pentax che deve tutelare i suoi clienti, che Fowa provi a fare la furba è nell'ordine delle cose.
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda EVent » mer apr 01, 2009 9:56 pm

sixtus ha scritto:Se Pentax facesse un pò la voce grossa, come ha fatto Nikon con Nital, Fowa sarebbe costretta a riconoscere almeno un anno di garanzia da LTR per tutti i prodotti Pentax comprati in Europa.
E' Pentax che deve tutelare i suoi clienti, che Fowa provi a fare la furba è nell'ordine delle cose.


Quindi, se il buongiorno si vede dal mattino...
Per i prodotti importati da aziende diverse da Fowa, in caso di problemi ci si dovrà rivolgere necessariamente al rivenditore. Fowa non risponde di garanzie altrui.

Il problemino è che la garanzia "altrui" è quella internazionale Pentax :roll:
Ancora devono cominciare, e già vanno contro le direttive Pentax, a quanto sembra.
EVent
Dito seduto
 
Messaggi: 2279
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:30 pm
Località: Alta Toscana...praticamente Liguria
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Lupo » mer apr 01, 2009 10:17 pm

sixtus ha scritto:Se Pentax facesse un pò la voce grossa, come ha fatto Nikon con Nital, Fowa sarebbe costretta a riconoscere almeno un anno di garanzia da LTR per tutti i prodotti Pentax comprati in Europa.
E' Pentax che deve tutelare i suoi clienti, che Fowa provi a fare la furba è nell'ordine delle cose.
Sicuro di quanto dici circa Nital? Il problema tra Nikon Nital non era che Nital non riconoscesse le garanzie altrui, ma che si rifiutava di riparare le macchine Nikon "altrui" anche a pagamento! Essendo l'unica che aveva i pezzi di ricambio!
Sinceramente: la legge prevede che il responsabile dei difetti di ciò che compro per due anni sia chi me lo vende. Se io compro di imporazione parallela credo sia giusto che l'importatore "ufficiale" mi dica di rivolgersi a chi me lo ha venduto ovvero all'importatore. Se così non fosse l'importatore "parallelo" farebbe concorrenza sleale all'importatore ufficiale che dovrebbe accollarsi i costi di assistenza proprio più quelli "paralleli". La cosa importante è che il laboratorio LTR fornisca il servizio di riparazione a pagamento a tutti, ovvero anche all'importatore parallelo che resta l'unico responsabile della garanzia per legge! E di questo punto che non abbiamo notizia. E' su questo punto che Nikon a "vinto" con Nital. Non so se ora sia cambiato, ma non mi risulta che Nital ripari in garanzia beni "paralleli".
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Dario » mer apr 01, 2009 10:49 pm

Lupo ha scritto:Sinceramente: la legge prevede che il responsabile dei difetti di ciò che compro per due anni sia chi me lo vende. Se io compro di imporazione parallela credo sia giusto che l'importatore "ufficiale" mi dica di rivolgersi a chi me lo ha venduto ovvero all'importatore. Se così non fosse l'importatore "parallelo" farebbe concorrenza sleale all'importatore ufficiale che dovrebbe accollarsi i costi di assistenza propri più quelli "paralleli".

Questo è il succo della questione e il motivo per cui anche Api e Protege (importatori privati) non si accollavano i costi di riparazione dei prodotti venduti dai concorrenti.
Per me se parliamo di assistenza in garanzia non possono esserci dubbi e credo che nessuno dei presenti farebbe diversamente se fosse al posto dell'importatore: ciascuno copra la garanzia dei prodotti che gli hanno dato guadagno. Vendere a prezzo più basso e sbolognare ad altri le riparazioni in garanzia sarebbe davvero concorrenza sleale.
Meno ovvio è valutare il comportamento una volta scaduta la garanzia legale di due anni. Qui Fowa potrebbe accettare di effettuare anche le riparazioni sui prodotti della concorrenza (visto che se le farebbe pagare) oppure no. Finché c'è un'alternativa (es. Tecno 2000, oppure la sede europea di Pentax), il cliente non può dirsi abbandonato.

Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Dario » mer apr 01, 2009 11:03 pm

EVent ha scritto:Il problemino è che la garanzia "altrui" è quella internazionale Pentax :roll:
Ancora devono cominciare, e già vanno contro le direttive Pentax, a quanto sembra.


Non è così. E' finita da tempo l'epoca degli importatori esclusivi e nella UE tutti possono importare tutti i marchi, facendosi concorrenza diretta sullo stesso mercato. Fowa non è Pentax Italia, è solo un importatore non esclusivo.

E' per questo che la legge prevede la cosiddetta "garanzia legale" di 24 mesi imposta al rivenditore. Solo il rivenditore può sapere dove ha acquistato il prodotto, a che prezzo e a quali condizioni. Il prezzo di vendita va fatto anche tenendo conto delle riparazioni in garanzia. Poi il rivenditore può farsi coprire dal proprio fornitore per il periodo che questo gli assicura (12 mesi nel caso di Pentax).

Se un rivenditore italiano acquista una Pentax in Burkina Faso, in caso di riparazione in garanzia si rivolgerà al centro assistenza del fornitore in Burkina Faso. Oppure, se preferisce, pagherà un laboratorio italiano. L'unica cosa che non potrà fare sarà di pretendere che a coprire la garanzia sia un altro importatore privato come lui e quindi suo diretto concorrente. Ce lo vedi Pixmania che riesce a farsi pagare la garanzia da Il Fotoamatore o da SanMarinoPhoto? E allora perché dovrebbe pagargliela Fowa?

Ciao,
Ultima modifica di Dario il mer apr 01, 2009 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Giuliano » mer apr 01, 2009 11:05 pm

Io non sono riuscito a capire se FOWA dà assistenza a pagamento ai prodotti
non venduti dalla sua organizzazione,è possibile chiarire questo punto?
Grazie comunque a Dario per l'impegno che sta mettendo in questo passaggio di consegne.
Giuliano
Giuliano
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 841
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:10 pm
Località: Rubiera (RE)
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Dario » mer apr 01, 2009 11:17 pm

Come ho scritto nel primo post, secondo quanto ho capito Fowa non lo fa. Ma io non sono la voce ufficiale di Fowa e posso aver male intepretato. Ricordate che parlo sempre a titolo personale, in base a quanto ho capito o dedotto al Photoshow.

Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda francozeta » mer apr 01, 2009 11:23 pm

Dario ha scritto:Non è così. E' finita da tempo l'epoca degli importatori esclusivi e nella UE tutti possono importare tutti i marchi, facendosi concorrenza diretta sullo stesso mercato. Fowa non è Pentax Italia, è solo un importatore non esclusivo.

se non ho capito male, non ha piu' senso parlare di importazione parallela, ciascun dettagliante acquista/importa da dove piu' gli conviene e in concorrenza con tutti.
poniamo il caso che il negoziante dal quale ho acquistato abbia chiuso i battenti, a chi mi rivolgo per far valere la garanzia?
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Giuliano » mer apr 01, 2009 11:29 pm

Grazie Dario per la prontissima risposta.
Se loro (FOWA) faranno come facevano una volta Nikon e Canon cioè non riparare a
pagamento e non fornire ricambi ai riparatori privati,io che ho sempre comprato materiale
dell'importatore ufficiale Italiano,giuro che non comprerò nemmeno una vite che non sia
d'importazione parallela.
Poi quando si romperà la cacceremo via e ne prenderemo un'altra,perchè risparmiando
il 30% ogni 3 pezzi uno viene gratis.
Giuliano
Giuliano
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 841
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:10 pm
Località: Rubiera (RE)
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda Dario » mer apr 01, 2009 11:30 pm

francozeta ha scritto:poniamo il caso che il negoziante dal quale ho acquistato abbia chiuso i battenti, a chi mi rivolgo per far valere la garanzia?


Se sei nei primi 12 mesi ad una filiale Pentax (oppure ad un importatore europeo, se ne trovi uno convenzionato con Pentax per farsi rimborsare le riparazioni sui prodotti altrui). Quindi in sostanza dipende dagli accordi che ci sono (o ci saranno) tra Pentax e Fowa.
Se sei oltre i 12 mesi, ti attacchi (nel senso che paghi oppure butti via).

Però quando queste discussioni tra persone che non lo sanno diventano troppo lunghe si rischia di finire chissà dove con le ipotesi.

Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda francozeta » mer apr 01, 2009 11:41 pm

Dario ha scritto:Se sei nei primi 12 mesi ad una filiale Pentax (oppure ad un importatore europeo, se ne trovi uno convenzionato con Pentax per farsi rimborsare le riparazioni sui prodotti altrui). Quindi in sostanza dipende dagli accordi che ci sono (o ci saranno) tra Pentax e Fowa.

Fowa e' (o sara') filiale Pentax?
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda EVent » gio apr 02, 2009 8:30 am

Dario ha scritto:
EVent ha scritto:Il problemino è che la garanzia "altrui" è quella internazionale Pentax :roll:
Ancora devono cominciare, e già vanno contro le direttive Pentax, a quanto sembra.


Non è così. E' finita da tempo l'epoca degli importatori esclusivi e nella UE tutti possono importare tutti i marchi, facendosi concorrenza diretta sullo stesso mercato. Fowa non è Pentax Italia, è solo un importatore non esclusivo.

E' per questo che la legge prevede la cosiddetta "garanzia legale" di 24 mesi imposta al rivenditore. Solo il rivenditore può sapere dove ha acquistato il prodotto, a che prezzo e a quali condizioni. Il prezzo di vendita va fatto anche tenendo conto delle riparazioni in garanzia. Poi il rivenditore può farsi coprire dal proprio fornitore per il periodo che questo gli assicura (12 mesi nel caso di Pentax).

Se un rivenditore italiano acquista una Pentax in Burkina Faso, in caso di riparazione in garanzia si rivolgerà al centro assistenza del fornitore in Burkina Faso. Oppure, se preferisce, pagherà un laboratorio italiano. L'unica cosa che non potrà fare sarà di pretendere che a coprire la garanzia sia un altro importatore privato come lui e quindi suo diretto concorrente. Ce lo vedi Pixmania che riesce a farsi pagare la garanzia da Il Fotoamatore o da SanMarinoPhoto? E allora perché dovrebbe pagargliela Fowa?

Ciao,

Ti ringrazio per la risposta, ma la cosa non mi è per nulla chiara: Pentax Europe non garantisce i propri prodotti per un anno, attraverso qualsiasi centro di assistenza autorizzato (in Europa)?
EVent
Dito seduto
 
Messaggi: 2279
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:30 pm
Località: Alta Toscana...praticamente Liguria
 

Re: Fowa: garanzia e assistenza

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 02, 2009 9:00 am

Ho appena parlato con Fowa riguardo all'assistenza fuori garanzia.
Mi è stato detto che per ora faranno assistenza solo ed esclusivamente al materiale venduto da loro (quindi mi hanno consigliato di spedire la K20D a Firenze) ma che sono ancora in fase di definizione di quello che sarà l'assetto finale delle assistenze Pentax in Italia, ci vorrà qualche (parecchi...) mese ma la possibilità è che comunque per gli interventi a pagamento ci saranno nel medio termine almeno due laboratori ad alto livello ovvero LTR e Tecno2000.
Sanno benissimo che i soldi si fanno non solo vendendo fotocamere ma anche assistendo quanto c'è gia sul mercato.
Paiono motivatissimi. :mrgreen:
unoqualsiasi
 
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti