Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Dario » mar mar 31, 2009 8:22 am

Quanto segue è detto a titolo strettamente personale, in base a quello che ho visto al Photoshow e alle serate post-fiera passate con la gente di Fowa e di Pentax Europa. Direi anche e soprattutto in base al buon senso.

Per prima cosa va tenuto presente che Fowa è un'azienda commerciale che vive da 50 anni. Quindi:
1) Nè Fowa nè Dario potranno darvi una reflex full frame, obiettivi e accessori se Pentax non li produce.
2) Nè Fowa nè Dario possono rivelare quello che non sanno, e nemmeno rivelare in anticipo quello che eventualmente sapessero dei prodotti futuri (pena ammende salate e perdita del rapporto di collaborazione).
3) Fowa non può lavorare in perdita, se vuole continuare ad esistere. Quindi non aspettatevi regali a pioggia e prezzi stracciati.

Chiarito quello che è irragionevole aspettarsi, vediamo cosa è lecito attendersi:

1) Una strategia commerciale più chiara ed adeguata al mercato fotografico, quindi più vicina agli utenti.

2) Una più ampia diffusione del marchio Pentax sul mercato italiano.

3) Una maggiore presenza sulle riviste di settore, come pubblicità e come prove degli apparecchi.

4) Una maggiore attitudine a organizzare eventi pubblici e una maggiore disponibilità a collaborare con AOHC.

Insomma, senza aspettarsi la manna e i miracoli, ho fiducia che si potranno vedere cose concrete in tempi ragionevoli.

Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda copernicorm » mar mar 31, 2009 8:42 am

arigrazie :happy2:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Eurostar » mar mar 31, 2009 9:32 am

Niente riguardo i Pro-Center Pentax? Non ho mai capito se fosse una strategia mondiale o di Pentaxitalia...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda peppentax » mar mar 31, 2009 9:39 am

quindi anche un aumento dei prezzi immagino.
uno dei punti di forza di Pentax è il prezzo ragionevole per chi ha le tasche vuote...addio 21 limited!

grazie per le info.
sentivo la mancanza
peppentax
senior member
 
Messaggi: 121
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:56 am
Località: Roma
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Dario » mar mar 31, 2009 9:40 am

Eurostar ha scritto:Niente riguardo i Pro-Center Pentax? Non ho mai capito se fosse una strategia mondiale o di Pentaxitalia...


E' una strategia europea di Pentax e verranno aumentati di numero.

Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Mauro » mar mar 31, 2009 10:41 am

Dario ha scritto:.....
2) Una più ampia diffusione del marchio Pentax sul mercato italiano.

3) Una maggiore presenza sulle riviste di settore, come pubblicità e come prove degli apparecchi.

4) Una maggiore attitudine a organizzare eventi pubblici e una maggiore disponibilità a collaborare con AOHC.

.......


Grazie Dario per condidividere con noi le tue sensazioni , che come tuo solito sono molto razionali e di buon senso.

Mi permetto di notare le 3 voci che cito che essendo tutte tra le critiche che tutti abbiamo fatto a Protege/PentaxItalia come "scarsa attenzione a" a suo tempo, queste azioni se messe in atto si traducono immediatamente in costi , costi che da qualche cosa devono essere ripagati, e quel qualcosa non può che essere il prezzo di vendita , se in FOWA saranno capaci di smentirmi , sarò felice di fargli tanto di cappello.
ImmagineImmagineImmagine
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Eurostar » mar mar 31, 2009 10:51 am

Mauro ha scritto:
Dario ha scritto:.....
2) Una più ampia diffusione del marchio Pentax sul mercato italiano.

3) Una maggiore presenza sulle riviste di settore, come pubblicità e come prove degli apparecchi.

4) Una maggiore attitudine a organizzare eventi pubblici e una maggiore disponibilità a collaborare con AOHC.

.......


Grazie Dario per condidividere con noi le tue sensazioni , che come tuo solito sono molto razionali e di buon senso.

Mi permetto di notare le 3 voci che cito che essendo tutte tra le critiche che tutti abbiamo fatto a Protege/PentaxItalia come "scarsa attenzione a" a suo tempo, queste azioni se messe in atto si traducono immediatamente in costi , costi che da qualche cosa devono essere ripagati, e quel qualcosa non può che essere il prezzo di vendita , se in FOWA saranno capaci di smentirmi , sarò felice di fargli tanto di cappello.


Potrebbero essere ripagate anche da un maggior numero di pezzi venduti, o ho perso di vista il concetto stesso di pubblicità? :confuso:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Mauro » mar mar 31, 2009 10:54 am

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:
Dario ha scritto:.....
2) Una più ampia diffusione del marchio Pentax sul mercato italiano.

3) Una maggiore presenza sulle riviste di settore, come pubblicità e come prove degli apparecchi.

4) Una maggiore attitudine a organizzare eventi pubblici e una maggiore disponibilità a collaborare con AOHC.

.......


Grazie Dario per condidividere con noi le tue sensazioni , che come tuo solito sono molto razionali e di buon senso.

Mi permetto di notare le 3 voci che cito che essendo tutte tra le critiche che tutti abbiamo fatto a Protege/PentaxItalia come "scarsa attenzione a" a suo tempo, queste azioni se messe in atto si traducono immediatamente in costi , costi che da qualche cosa devono essere ripagati, e quel qualcosa non può che essere il prezzo di vendita , se in FOWA saranno capaci di smentirmi , sarò felice di fargli tanto di cappello.


Potrebbero essere ripagate anche da un maggior numero di pezzi venduti, o ho perso di vista il concetto stesso di pubblicità? :confuso:


C'è una voce nei budget aziendali che si chiama marginalità netta......è uno scoglio grande grande.....credimi
Se l'equazione più pubblicità=più vendite corrisponde a stesso profitto a causa di marginalità netta minore la cosa non funziona.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Umh » mar mar 31, 2009 11:26 am

Non ho la fortuna di conoscere direttamente Dario; ciononostante la notizia del suo coinvolgimento nella distribuzione mi ha messo di splendido umore.

Buon lavoro.

:wink2:
Umh
senior member
 
Messaggi: 529
Iscritto il: sab apr 12, 2008 8:19 am
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Mauro » mar mar 31, 2009 11:31 am

Per Pentax mi auguro sia una cosa più di una semplice consulenza per gli inizi.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Eurostar » mar mar 31, 2009 11:58 am

Mauro ha scritto:C'è una voce nei budget aziendali che si chiama marginalità netta......è uno scoglio grande grande.....credimi
Se l'equazione più pubblicità=più vendite corrisponde a stesso profitto a causa di marginalità netta minore la cosa non funziona.


Ti credo. È che io ho la mentalità da discount...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda Mauro » mar mar 31, 2009 12:08 pm

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:C'è una voce nei budget aziendali che si chiama marginalità netta......è uno scoglio grande grande.....credimi
Se l'equazione più pubblicità=più vendite corrisponde a stesso profitto a causa di marginalità netta minore la cosa non funziona.


Ti credo. È che io ho la mentalità da discount...


infatti il basso prezzo dei discount è dovuto all'assenza di spese pubblicitarie.....la pubblicità è un investimento, e come tutti gli investimenti deve essere remunerativo , i prodotti pubblicizzati costano sempre di più degli equivalenti non pubblicizzati.
Aimè...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda 30's pentax » mar mar 31, 2009 4:22 pm

Circa 15 anni fà avevo telefinato alla Pentax italia chiedendo come mai i prodotti , soprattutto gli obiettvi anzi forse solo loro, costavano più di altri e la risposta è stata che siccome vendevano meno dovevano guadagnarci di è più sul pezzo, portando la Pentax in italia in una vortice verso il basso. Speriamo che non sia più così. :triste:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda peppentax » mar mar 31, 2009 5:24 pm

30's pentax ha scritto:Circa 15 anni fà avevo telefinato alla Pentax italia chiedendo come mai i prodotti , soprattutto gli obiettvi anzi forse solo loro, costavano più di altri e la risposta è stata che siccome vendevano meno dovevano guadagnarci di è più sul pezzo, portando la Pentax in italia in una vortice verso il basso. Speriamo che non sia più così. :triste:

Tuttora ho trovato invece alcuni obiettivi con prezzi che rasentavano i famosi "street price", in alcuni pro centre, tipo il 40 limited a 300 euro.
E gli obiettivi cugini tokina (16-50, 50-135, 10-17, 12-24 x nikon/canon senza smc sdm ecc) con prezzi simili ai pentax, euro piu euro meno.
Ma adesso? :confuso:

Quali sono le differenze di prezzo tra gli altri marchi, gestiti da FOWA, in Italia rispetto al resto d'Europa?
sentivo la mancanza
peppentax
senior member
 
Messaggi: 121
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:56 am
Località: Roma
 

Re: Cosa mi aspetto per Pentax in Italia

Messaggioda zntgrg » mar mar 31, 2009 7:23 pm

Tutta questa pioggia di post e informazioni la dice lunga su come andranno le cose. Ho la sensazione che questa emoticon :specchio: verrà sempre usata di meno su questo forum ;)
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti