Andamento nipponico dei marchi...

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Andamento nipponico dei marchi...

Messaggioda Vincenzo » sab mar 28, 2009 4:20 pm

peppentax ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Se Pentax annunciasse di rimanere nell'APS-C (e magari con una medio formato per chi cerca un'alternativa) sarei il fotografo più felice del mondo :cool: . Sul FF mi sono già espresso molte volte.
Noto invece che il Pentaxiano medio è un individuo di natura proiettato al catastrofismo. Stanno tirando i piedi alla Pentax da mesi e mesi. :brillo:


A me sembra che si stiano muovendo in questa direzione.
Che cosa ha di più il FF rispetto al APS-C?
A parte perdere la possibilità si usare ottiche uscite o che stanno uscendo dal mercato per l'angolo di campo per le quali sono state create.

E quelli che usano canon/nikon come la pensano?! Ora che ci sono ottiche professionali (e costose) nel formato piccolo.
Che senso ha montare su una FF nikon un 17-55mm f/2.8 e sfruttare la metà dei pixel?
Almeno pentax ha fatto una scelta a monte e la sta portando avanti.
Ha creato e continua a sfornare (di tanto in tanto) ottiche DA.


Peppe mi sono espresso più volte sul formato FF che per me è una mera questione di marketing e il 99% di chi vuole passare al FF non sa nemmeno perchè effettivamente voglia farlo, il FF per me è già obsoleto, lo è sempre stato se uno vuole il formato pieno usasse la pellicola. Io ho letto (su altri forum) di persone che stavano a lamentarsi della roadmap Pentax avendo a casa una K20 con l'obiettivo KIT...ma vaff...stiamo davvero raggiungendo i paradossi della fotografia.
Io spero che la Pentax punti sull'APS per il suo sistema reflex e, d'altro canto, su un qualcosa di più professionale del FF per i professionisti che cercano DAVVERO un'alternativa...spero che questo avvenga, la futura medio formato potrebbe essere il preludio a tutto ciò.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Andamento nipponico dei marchi...

Messaggioda Eurostar » sab mar 28, 2009 5:15 pm

Vincenzo ha scritto:.. il FF per me è già obsoleto...


Oh, finalmente non sono più il solo a dirlo. :cool:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Andamento nipponico dei marchi...

Messaggioda peppentax » sab mar 28, 2009 6:45 pm

Vincenzo ha scritto:Peppe mi sono espresso più volte sul formato FF che per me è una mera questione di marketing e il 99% di chi vuole passare al FF non sa nemmeno perchè effettivamente voglia farlo

...te la appoggio in pieno!

Vincenzo ha scritto:Io spero che la Pentax punti sull'APS per il suo sistema reflex e, d'altro canto, su un qualcosa di più professionale del FF per i professionisti

Quella tua speranza per me è una certezza. La roadmap è quella, le ottiche sono quelle, l'ansia viene dalle chiacchere sul FF.
Il MF pentax è una piacevole possibilità. Da qualche parte lessi che i pro (o almeno alucni) preferiscono il MF piuttosto che il FF.

Il presente è APS, il futuro sarà EVIL. (secondo me che non sono pro, ne mai lo diventerò).

cmq le mie domande non erano provocatorie, vorrei veramente sapere quali sono i vantaggi in FF e cosa pensano quelli delle altre case.
sentivo la mancanza
peppentax
senior member
 
Messaggi: 121
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:56 am
Località: Roma
 

Re: Andamento nipponico dei marchi...

Messaggioda Vincenzo » sab mar 28, 2009 9:50 pm

peppentax ha scritto:cmq le mie domande non erano provocatorie, vorrei veramente sapere quali sono i vantaggi in FF e cosa pensano quelli delle altre case.


Vedi peppe un sensore può essere migliore o peggiore, ma questa non è una questione di formato. La cosa ridicola invece è che oggi c'è l'andazzo ad associare la qualità sfacciatamente al formato, per me è un clamoroso errore. Parlando di formati, bhe, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Il problema è quando un formato si spaccia oggettivamente "migliore" di un altro come è avvenuto col ff che le cose cominciano a farsi ridicole. Il vantaggio del FF sarà uno sfocato ancor più estremo (ma qui parliamo di sottigliezze) a fronte di una minore pdc (e qui parliamo di preferenze oggettive)...una miglior gestione degli alti ISO (ma io non salgo mai oltre gli 800, quindi, non mi frega...e poi, di solito...stampo).

Per ciò che concerne i pro...ma uno crede che davvero un fotografo professionista si faccia tanti problemi? Un mio amico professionista scatta con una Olympus E-1, ha fatto mostre fotografiche con foto scattate dalla sua E-1, ha fatto decine di matrimoni con la sua E-1 figuriamoci se sta a farsi le seghe mentali con i formati dei sensori...ottiene quello che vuole, ha degli sfocati fantastici, ha i comandi che vuole, ha le foto che vuole e sente la macchina SUA. Tutto il resto, le guerre dei formati, sono roba da forum...ed è giusto che sia così. Ricordo una volta che Eurostar postò il link di una review della Canon G1 (ricordo bene il nome?) con micro sensore di pochi millimetri i cui risultati erano confrontati con un sensore ff...i risultati (le differenze erano quasi nulle) parlavano da soli. Una reflex la si compra per altro altrimenti in una bella giornata di sole potremmo rimanere delusi anche con il confronto con una moderna bridge.
Se poi ci sono persone che continuano ancora a credere che il ff sia il futuro, sia migliore e sia un punto di arrivo, contento per loro. :roflrofl:
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Andamento nipponico dei marchi...

Messaggioda Lupo » sab mar 28, 2009 10:34 pm

A parità di tecnologia un sensore più grande permette di avere sia più pixel che pixel più grandi.
A parità di tecnologia un sensore più grande permette di avere più dettagli a parità di risolvenza dell'ottica e minori aberrazioni.

Che poi entri in campo quale sia la qualità percepibile sono il primo a sostenerlo. Ci sono applicazioni per cui 3Mpixel sono troppi. Ci sono applicazioni per cui un sensore da 1/8" è troppo grosso. Ma dire che sia ridicolo considerare il formato uno dei fattori determinanti nella qualità dell'immagine finale... beh, ci andrei cauto.

Dopo di che... beh, si sono visti alcuni sensori APS-C migliori di alcuni FF. Quindi la qualità non è legata SOLO al formato. Ma il formato maggiore semplifica non poco alcuni problemini di progettazione (ma si riflette pesantemente sul prezzo).
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Andamento nipponico dei marchi...

Messaggioda cuori » dom mar 29, 2009 12:24 am

un vantaggio ? si recuperano i grandangolari,un 20 torna un 20,un 16 torna un 16,e via cantando.....
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Andamento nipponico dei marchi...

Messaggioda Lupo » dom mar 29, 2009 12:53 am

cuori ha scritto:un vantaggio ? si recuperano i grandangolari,un 20 torna un 20,un 16 torna un 16,e via cantando.....
Boh... io sto aspettando che un 45 torni un 45 :mrgreen:
Il 45 è un bel grandangolare su 6x7. Non capisco perché la gente si ostini a usarlo come normale sul 35mm... :roll:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Andamento nipponico dei marchi...

Messaggioda peppentax » dom mar 29, 2009 11:16 am

cuori ha scritto:un vantaggio ? si recuperano i grandangolari,un 20 torna un 20,un 16 torna un 16,e via cantando.....

E perchè un azienda deve farti recupare il tuo vecchio 20mm quando ti sforna un 14 f/2.8, e uno zoom 12-24 f/4.
O quando magari si decidesse a tirar fuori un 11-16 f/2.8.

Distruzione e creazione, compra, usa e butta...scegli tu.
sentivo la mancanza
peppentax
senior member
 
Messaggi: 121
Iscritto il: sab mar 28, 2009 10:56 am
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron