I vantaggi a livello di resa sono indubbi, l'immagine ha la stessa sotanza e lo stesso sfocato del 35mm cinematorgafico, un risultato che si può ottenere in digitale solo con RED / Varicam / Viper / Cinealta (ecc ecc) tutte mdp che costano molti, moltissimi soldi o con un "accrocchio" tipo HVX200 e P+S che peò ha lo svantaggio di far perndere molti stop ed un po di nitidezza.
Gli svantaggi, sono he per il momento la registrazione è limitata tra i 5 ed i 10 minuti (più o meno quanto un rullo i pellicola comunque) ed il formato nel quale registrano è molto compresso e mal si presta alla post-produzione, anche la messa a fuoco manuale non è semplcissima e sarebbe il caso di usare un follow focus, e poi ovviamente l'audio va preso off-camera.
Per questi motivi secondo me si prestano molto bene per lavori di "fiction" cortometraggi / lungometraggi, dove c'è la possibilità di fare i fuochi con calma, e controllare la fotografia (nel senso cinematorafico del termine) visto che eventuali errori di esposizione non sono facilmente recuperabili come su un RAW in situazioni insomma non di "reportage" o di azione. Un altro vantaggio è quello di poter piazzare il punto macchina in luoghi impensabili per una ingombrante videocamera o peggio ancora per una cinepresa.
Per il momento secondo me queste soluzioni sono ancora un po acerbe e piene i lati oscuri, ma sono sicuramente interessanti e non vanno considerate come dei gadget de tutto inutili.
P.S.
In ogni caso tenete d'occhio la RED perchè nei prossimi mesi butterà fuori un serie di prodotti anche fotografici "abbastanza" incredibili.