Canon: una pillola lontano dai pasti (e adesso pure Nikon)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda khan76 » ven mar 27, 2009 9:48 am

Lupo ha scritto:Hanno solo un problema... sbaglio o in modo video non mettono più a fuoco?

Non ne sono certo ma, almeno per la D90, credo che l'autofocus non funzioni in modo video.
Non vedo comunque il problema, non ho mai visto nessuno che usi una videocamera professionale usare l'autofocus, anzi il problema della canon 5dII è che non permette l'esposizione manuale nelle riprese video...
Avatar utente
khan76
senior member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer lug 02, 2008 9:13 pm
Località: Potenza
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda memo » ven mar 27, 2009 10:48 am

lupobianco ha scritto:Memo, non intendevo con le mie parole offendere qualcuno, né tantomeno te. Ribadisco che accostare la funzione video al face detector o ad altri gadget simil telefonino o simil compatta significa non aver capito niente delle potenzialità di questa tecnologia, probabilmente per una questione di ignoranza del mondo video.

E io ribadisco che la mia ignoranza, dovuta a profondo disinteresse per questo mondo, è cosa nota.
Perché mai dovrei offendermi?

Capisco il sogno proibito concesso ai videoamatori, ma resterò infastidito quando (a me, FOTOamatore) me lo imporranno su tutte le fotocamere e io dovrò pagare questa caratteristica che, oltre a non interessarmi, non ha nulla a che vedere con il mondo della fotografia intesa come istantanea di un fluìre. E con questo, quindi, rispondo anche alla battuta di Eurostar: Barnack ha cambiato il modo di far fotografia (intesa come ho scritto prima), ma sempre istantanee riprendeva. Il video è proprio un'altra cosa, mi sembra una banale evidenza oggettiva.
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda Eurostar » ven mar 27, 2009 11:34 am

Lupo ha scritto:Hanno solo un problema... sbaglio o in modo video non mettono più a fuoco?


Non è un problema, l'AF nel video è solo per i dilettanti. Il problema principe della D90 è l'audio, visto che non ha presa esterna e si deve fare affidamento solo sul microfonino interno. In realtà è un problema relativo, in quanto per gli usi professionali viene usato audio totalmente esterno. Ma impedisce un uso a singolo operatore nei documentari con interviste, visto che ci vuole il fonico...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda lupobianco » ven mar 27, 2009 7:42 pm

memo ha scritto:Capisco il sogno proibito concesso ai videoamatori, ma resterò infastidito quando (a me, FOTOamatore) me lo imporranno su tutte le fotocamere e io dovrò pagare questa caratteristica

Lungi da me essere tanto ingenuo da non sapere che gli sviluppi tecnologici alla fine li paga il cliente, ma non mi sembra che la Canon 5D mkII, la 500D, la Nikon D90, costino di più, al momento del lancio, di 5D, 450D e D80.

memo ha scritto:che, oltre a non interessarmi, non ha nulla a che vedere con il mondo della fotografia intesa come istantanea di un fluìre. E con questo, quindi, rispondo anche alla battuta di Eurostar: Barnack ha cambiato il modo di far fotografia (intesa come ho scritto prima), ma sempre istantanee riprendeva. Il video è proprio un'altra cosa, mi sembra una banale evidenza oggettiva.

Come fai a sapere che il giocattolo non ti piace prima di averci giocato?
Inoltre, che il video sia cosa che non abbia nulla a che vedere con la fotografia, sai, non ne sono troppo convinto. Nei titoli di coda di ogni film e di ogni documentario che vedo, nelle posizioni più importanti c'è sempre indicato un direttore della fotografia. Cosa farà mai? Di certo non fa click col pulsante di scatto una reflex... :studeo:
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda memo » ven mar 27, 2009 8:11 pm

Infatti, prevedendo questa risposta, avevo scritto: "fotografia intesa come istantanea di un fluìre." :studeo:

:smilepace:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda Eurostar » ven mar 27, 2009 8:23 pm

memo ha scritto:
lupobianco ha scritto:Memo, non intendevo con le mie parole offendere qualcuno, né tantomeno te. Ribadisco che accostare la funzione video al face detector o ad altri gadget simil telefonino o simil compatta significa non aver capito niente delle potenzialità di questa tecnologia, probabilmente per una questione di ignoranza del mondo video.

E io ribadisco che la mia ignoranza, dovuta a profondo disinteresse per questo mondo, è cosa nota.
Perché mai dovrei offendermi?

Capisco il sogno proibito concesso ai videoamatori, ma resterò infastidito quando (a me, FOTOamatore) me lo imporranno su tutte le fotocamere e io dovrò pagare questa caratteristica che, oltre a non interessarmi, non ha nulla a che vedere con il mondo della fotografia intesa come istantanea di un fluìre. E con questo, quindi, rispondo anche alla battuta di Eurostar: Barnack ha cambiato il modo di far fotografia (intesa come ho scritto prima), ma sempre istantanee riprendeva. Il video è proprio un'altra cosa, mi sembra una banale evidenza oggettiva.


Istantanea con un banco ottico è una parola relativa... :mrgreen:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda memo » ven mar 27, 2009 11:57 pm

Eurostar ha scritto:Istantanea con un banco ottico è una parola relativa... :mrgreen:

Congela comunque un momento, indipendentemente dall'inevitabile tempo di preparazione allo scatto e dall'eventuale lunga esposizione.


Io non mi stanco di rispondere, e voi?! :mrgreen:
:smilepace:

Scherzi a parte... probabilmente è soggettivo ma nessuno mi potrà mai allontanare dal concetto che il video interessa ai videoamatori, non ai fotoamatori propriamente detti.
Oppure alle mamme che fanni i "filmini" alle recite dei figli... :twisted:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda cuori » sab mar 28, 2009 12:10 am

io da fotoamatore tradizionalista non sopportavo il digitale : sbagliavo
non sopportavo i video :sbagliavo
mi si sono alzati i capelli all'idea che una fotocamera facesse i video sennonche' mi sono reso conto di una cosa,che sempre piu' speso lascio a casa la videocamera e filmo le mie riprese con la compatta la quale ha il pregio di essere in virtu' della sua compattezza sempre presente nel mio giubbino e proprio per questo sempre pronta a riprese sia foto che video .
penso che un fotografo accolga bene la possibilita' di fare riprese video con la reflex senza dover portarsi appresso il corredo foto + il corredo video con ovvi vantaggi di movimento
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda Utik » sab mar 28, 2009 1:37 am

cuori ha scritto:...
penso che un fotografo accolga bene la possibilita' di fare riprese video con la reflex senza dover portarsi appresso il corredo foto + il corredo video con ovvi vantaggi di movimento


Quoto tutto, aggiungendo che per me il video è un "di più" che uso alcune volte, e portarmi dietro un attrezzo apposito, con la sua memoria, le sue batterie ecc.. è solo uno sbattimento
Avatar utente
Utik
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 959
Iscritto il: gio apr 17, 2008 9:27 pm
Località: Rimini
Skype: federico.canuti
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda Eurostar » sab mar 28, 2009 8:08 am

memo ha scritto:...il video interessa ai videoamatori, non ai fotoamatori propriamente detti.
Oppure alle mamme che fanni i "filmini" alle recite dei figli... :twisted:


Ecco, secondo me il punto sbagliato è questo: il video, per come è inevitabilmente impostato nelle reflex, senza AF e con una profondità di campo limitata, è proprio una cosa che NON interesserà mai le mamme che fanno i filmini ai figli. Il video nelle reflex ha una impostazione che lo rende interessante SOLO ai videomaker, di categorie proporzionali al costo della macchina stessa. La Eos 500D ai dilettanti, la Nikon D90 agli amatori evoluti e la Eos 5D II ai semipro (e anche ai pro, per adesso, in attesa che compaia sulla prossima serie 1).

Non è che il video debba interessare ai fotografi, è che queste macchine sono indirizzate ai fotografi per fare fotografie e ai videomaker (li vogliamo chiamare cineasti?) per fare video.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nunova 500D)

Messaggioda memo » sab mar 28, 2009 9:47 am

Eurostar ha scritto:ai videomaker (li vogliamo chiamare cineasti?) per fare video.

Mi piace chiamarli "cinematografari", come farebbe anche don Vito Corleone :lol:

Buoni video a tutti :smilepace:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nuova 500D)

Messaggioda lupobianco » mar apr 14, 2009 1:29 pm

Adesso anche la Nikon 5000D

http://www.dpreview.com/news/0904/09041 ... nd5000.asp

Anche questa ha la funzione video, ovviamente. E un bell'LCD orientabile.

Continuo a chiedermi perché, di fatto, il PMA sia stato boicottato. Possibile che queste novità non fossero pronte 4 settimane fa? :confuso:
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (e adesso pure Nikon)

Messaggioda Eurostar » mar apr 14, 2009 2:06 pm

Non è stato boicottato, è che l'annuncio della 645D ha spinto Canon e Nikon a rifugiarsi nel settore ultra-consumer... nel professionale dall'anno prossimo non c'è più trippa per gatti...













:wink2:














:lol:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (sulla nuova 500D)

Messaggioda L_Eretico » mar apr 14, 2009 3:13 pm

lupobianco ha scritto:....
Continuo a chiedermi perché, di fatto, il PMA sia stato boicottato. Possibile che queste novità non fossero pronte 4 settimane fa? :confuso:
Lo erano sicuramente. Le caratteristiche della Canon si conoscevano da Natale...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Canon: una pillola lontano dai pasti (e adesso pure Nikon)

Messaggioda zntgrg » mar apr 14, 2009 8:50 pm

lupobianco ha scritto:
Continuo a chiedermi perché, di fatto, il PMA sia stato boicottato. Possibile che queste novità non fossero pronte 4 settimane fa? :confuso:


Con un ritmo di rilascio sui 15-18 mesi è ovvio che le fiere annuali vadano sempre più "fuori sincrono", e con internet non serve davvero una fiera per dare notizie importanti.
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti