Pentax :'(

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax :'(

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 12:06 pm

sixtus ha scritto:In un mercato che vede un nuovo modello di fotocamera diventare obsoleto nel giro di pochi mesi, è impensabile progettare di avere la stessa fotocamera per 10 anni... Già tra K10D e K20D, che che se ne dica, ci sono differenze ENORMI... la K20D ed una digireflex del 2019 saranno imparagonabili.
Detta questa enorme ovvietà, vi comunico che ogi sono meno pessimista di ieri e per festeggiare il mio stato d'animo mi sono comprato un bel DA*50-135/2,8 :brillo:
Se Hoya decide di chiudere Pentax imaging ci faccio un anoscopio reale.... :ninja1:

Ohibó... concordo pienamente con te sul fatto che tra la K10D e la K20D ci siano differenze enormi, e che la K20D e una ipotetica digireflex del 2019 saranno imparagonabili. Convengo con te che si tratti di un'affermazione di enorme ovvietá.

Ma... e con ció????

Quello che non capisco assolutamente é il senso della tua affermazione iniziale, che non trova alcun supporto logico nell'assodata ovvietá delle considerazioni successive.
Come direbbe un noto politico di incerta collocazione... "e che c'azzecca?!" :lol:
Vuoi dire che quelle che oggi sono ottime fotografie non lo saranno piú tra dieci anni, solo perché la tecnologia sará andata avanti?
Quindi oggi come oggi tutte le foto di Cartier-Bresson o di Ansel Adams o di qualunque altro grandissimo fotografo di qualche anno fa sono diventate delle ciofeche inguardabili???
Oppure ció che vent'anni fa consentiva di sfornare degli immortali capolavori oggi non é piú in grado di farlo, in mano alla stessa persona???

Boh... veramente non ti capisco... :confuso:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda sixtus » ven mar 20, 2009 12:54 pm

california ha scritto:
sixtus ha scritto:In un mercato che vede un nuovo modello di fotocamera diventare obsoleto nel giro di pochi mesi, è impensabile progettare di avere la stessa fotocamera per 10 anni... Già tra K10D e K20D, che che se ne dica, ci sono differenze ENORMI... la K20D ed una digireflex del 2019 saranno imparagonabili.
Detta questa enorme ovvietà, vi comunico che ogi sono meno pessimista di ieri e per festeggiare il mio stato d'animo mi sono comprato un bel DA*50-135/2,8 :brillo:
Se Hoya decide di chiudere Pentax imaging ci faccio un anoscopio reale.... :ninja1:

Ohibó... concordo pienamente con te sul fatto che tra la K10D e la K20D ci siano differenze enormi, e che la K20D e una ipotetica digireflex del 2019 saranno imparagonabili. Convengo con te che si tratti di un'affermazione di enorme ovvietá.

Ma... e con ció????

Quello che non capisco assolutamente é il senso della tua affermazione iniziale, che non trova alcun supporto logico nell'assodata ovvietá delle considerazioni successive.
Come direbbe un noto politico di incerta collocazione... "e che c'azzecca?!" :lol:
Vuoi dire che quelle che oggi sono ottime fotografie non lo saranno piú tra dieci anni, solo perché la tecnologia sará andata avanti?
Quindi oggi come oggi tutte le foto di Cartier-Bresson o di Ansel Adams o di qualunque altro grandissimo fotografo di qualche anno fa sono diventate delle ciofeche inguardabili???
Oppure ció che vent'anni fa consentiva di sfornare degli immortali capolavori oggi non é piú in grado di farlo, in mano alla stessa persona???

Boh... veramente non ti capisco... :confuso:


Voglio semplicemente dire che mentre la Leica di Cartier Bresson ancora oggi è una macchina che ha un suo mercato, che può essere usata con le moderne pellicole ed è in grado di produrre splendide immagini, una K20D tra dieci anni sarà un ferro vecchio, senza nessun valore e produrrà immagini molto diverse da quelle delle nuove digitali.
Perchè?
Ovviamente perchè, mentre la tecnologia della pellicola è ferma (o avanza mooolto lentamente...), i sensori migliorano di anno in anno ed il digitale in generale ha uno sviluppo tale da far sembrare vecchio quello che solo pochi mesi prima era "l'ultima novità"....

La mia affermazione iniziale era puramente commerciale: "perchè spendere soldi per un sistema digitale che può appassire?"
Ovviamente la situazione cambia se il sistema è solo analogico.

Se monto il 77/1,8 sulla MX, sulla Z-1 e sulla MZ-S con la stessa pellicola ottengo la stessa foto; se lo monto sulla K10D e sulla K20D con le stesse impostazioni ottengo due foto diverse.

Dopo quest'altra vagonata di ovvietà, ti saluto cordialmente.
:smilepace:
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Ned Flanders » ven mar 20, 2009 1:41 pm

sixtus ha scritto:una K20D tra dieci anni sarà un ferro vecchio, senza nessun valore e produrrà immagini molto diverse da quelle delle nuove digitali.
:?: Continuerà a produrre esattamente la stessa qualità di foto di oggi... :wink2:
Se invece mi dici che la qualità di foto che fa la K20 oggi è insufficente per le tue esigenze e quindi aspetti che inventino qualcosa di meglio, allora posso al limite capirti. :smilepace:
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Mauro » ven mar 20, 2009 1:55 pm

SB-Stefano ha scritto:
sixtus ha scritto:una K20D tra dieci anni sarà un ferro vecchio, senza nessun valore e produrrà immagini molto diverse da quelle delle nuove digitali.
:?: Continuerà a produrre esattamente la stessa qualità di foto di oggi... :wink2:
Se invece mi dici che la qualità di foto che fa la K20 oggi è insufficente per le tue esigenze e quindi aspetti che inventino qualcosa di meglio, allora posso al limite capirti. :smilepace:


dimentichi che non stiamo parlando di fotocamere con pellicola.....nella spotmatic ci va la stessa pellicola che va nella MZS e il risultato in termini di materiale da trattare era esattamente identico....un pellicola impressionata da sviluppare ed eventualemente stampare in tutto e per tutto uguale .
TRa dieci anni chissa che PC avremo , magari con Windows 12 , che non supportera' piu i PEF e magari nemmeno i DNG perche nel frattempo Adobe potrebbe essere stata acquisita da qualcuno, potrebbe aver cambiato gli standard.....ecc ecc
Ci rimarrebbe il JPG che pero' magari non sara' piu' universalmene lo standard ma ci sara' solo una retrocompatibilita' piu' o meno buona .
Insomma quel che voglio dire e' che la fotografia sta seguendo una strada che non e' piu quella del suo passato......o interviene una ISO che venga a normare un negativo digitale ( con la proposta adobe per il DNG ) oppure nessuno e' in grado di dire che file avremo tra 10 anni e con cosa li elaboreremo e se non ci dovesse piu' essere una industria che supporta e sviluppa un determinato sistema non potremmo fare come oggi si fa' mettendo una velvia dentro una TOPCON .......
Prova ad aprire un bel gestionale scritto in Clipper con Vista..........magari e' il miglior gestionale sviluppato perfettamente per le tue esigenze ......
In azienda da me il gestionale generale di gruppo e' scritto con l'obsoleto Delphi.......Vista non lo supporta piu'.....tutti i pc nuovi vengono downgradati a XP ....fino a ora ...e tra un anno ?.....la migrazione ad SQL non e' piu rimandabile non perche' il gestionale non soddisfi al 100% le necessita dell'azienda .....ma semplicemente perche' non puo' piu' essere tecnicamente usato dai nuovi PC.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 2:50 pm

Mauro ha scritto:
SB-Stefano ha scritto:
sixtus ha scritto:una K20D tra dieci anni sarà un ferro vecchio, senza nessun valore e produrrà immagini molto diverse da quelle delle nuove digitali.
:?: Continuerà a produrre esattamente la stessa qualità di foto di oggi... :wink2:
Se invece mi dici che la qualità di foto che fa la K20 oggi è insufficente per le tue esigenze e quindi aspetti che inventino qualcosa di meglio, allora posso al limite capirti. :smilepace:


dimentichi che non stiamo parlando di fotocamere con pellicola.....nella spotmatic ci va la stessa pellicola che va nella MZS e il risultato in termini di materiale da trattare era esattamente identico....un pellicola impressionata da sviluppare ed eventualemente stampare in tutto e per tutto uguale .
TRa dieci anni chissa che PC avremo , magari con Windows 12 , che non supportera' piu i PEF e magari nemmeno i DNG perche nel frattempo Adobe potrebbe essere stata acquisita da qualcuno, potrebbe aver cambiato gli standard.....ecc ecc
Ci rimarrebbe il JPG che pero' magari non sara' piu' universalmene lo standard ma ci sara' solo una retrocompatibilita' piu' o meno buona .
Insomma quel che voglio dire e' che la fotografia sta seguendo una strada che non e' piu quella del suo passato......o interviene una ISO che venga a normare un negativo digitale ( con la proposta adobe per il DNG ) oppure nessuno e' in grado di dire che file avremo tra 10 anni e con cosa li elaboreremo e se non ci dovesse piu' essere una industria che supporta e sviluppa un determinato sistema non potremmo fare come oggi si fa' mettendo una velvia dentro una TOPCON .......
Prova ad aprire un bel gestionale scritto in Clipper con Vista..........magari e' il miglior gestionale sviluppato perfettamente per le tue esigenze ......
In azienda da me il gestionale generale di gruppo e' scritto con l'obsoleto Delphi.......Vista non lo supporta piu'.....tutti i pc nuovi vengono downgradati a XP ....fino a ora ...e tra un anno ?.....la migrazione ad SQL non e' piu rimandabile non perche' il gestionale non soddisfi al 100% le necessita dell'azienda .....ma semplicemente perche' non puo' piu' essere tecnicamente usato dai nuovi PC.

No, non sono d'accordo Mauro. Il paragone col gestionale non regge granché...
Un gestionale é una struttura di grande complessitá, mentre un file-immagine digitale é sostanzialmente una bitmap con un header.
Qualunque software odierno é perfettamente in grado di leggere Tiff, bmp o pict scritti da un XT 8088 una buona ventina d'anni fa.
E quand'anche dovessero cambiare sostanzialmente gli standard di descrizione dei file supportati dai vari programmi, esisterá sempre qualche software in grado di convertire un file da un formato obsoleto ad uno attuale senza perdita di qualitá, e magari in batch.
Il problema semmai potrebbe presentarsi sul fronte dei supporti di archiviazione, soggetti ad una obsolescenza ben piú rapida dei "formati" informatici.
Ne sanno qualcosa molte aziende grafiche, che avevano archiviato anni di lavori su dischi Syquest o Jaz...
Sicuramente potrebbero nascere problemi sul fronte della disponibilitá di schede di memoria del fomato giusto, o di lettori in grado di interfacciarsi col chissaquale sistema operativo del futuro... ma per dieci o quindici anni, non credo ci saranno grossi problemi.
Certo, siamo lontani dalla vita operativa di una macchina a pellicola (oggi possiamo ancora acquistare senza problemi della pellicola adatta ad una macchina fabbricata un secolo fa e farci delle foto), ma da qui a dire che fra dieci anni una K20D sará inutilizzabile... :shock: :roflrofl:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Eurostar » ven mar 20, 2009 2:56 pm

Mauro ha scritto:TRa dieci anni chissa che PC avremo , magari con Windows 12


Immagine
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Ned Flanders » ven mar 20, 2009 4:21 pm

Mauro ha scritto:TRa dieci anni chissa che PC avremo , magari con Windows 12 , che non supportera' piu i PEF e magari nemmeno i DNG perche nel frattempo Adobe potrebbe essere stata acquisita da qualcuno, potrebbe aver cambiato gli standard.....ecc ecc
Ci rimarrebbe il JPG che pero' magari non sara' piu' universalmene lo standard ma ci sara' solo una retrocompatibilita' piu' o meno buona .
Ok, ma lo scenario che prefiguri tu è estremo; anche chi aveva la rolleiflex baby che usava pellicola 4x4 ad un certo punto si è trovato fregato... ma sono casi limite.
Lo jpg è talmente diffuso che non è prevedibile un futuro prossimo in cui non sia più utilizzabile... oggi posso ancora tranquillamente aprire (e riconvertire) file di word creati 15 anni fa.
Certo che se spostiamo lo scenario oltre i 15-20 anni, beh, ma allora probabilmente la fotografia sarà in 3d o sostituita dagli ologrammi, e non credo ci interessi più usare una K20... :brillo:
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda sixtus » ven mar 20, 2009 5:04 pm

SB-Stefano ha scritto:
sixtus ha scritto:una K20D tra dieci anni sarà un ferro vecchio, senza nessun valore e produrrà immagini molto diverse da quelle delle nuove digitali.
:?: Continuerà a produrre esattamente la stessa qualità di foto di oggi... :wink2:
Se invece mi dici che la qualità di foto che fa la K20 oggi è insufficente per le tue esigenze e quindi aspetti che inventino qualcosa di meglio, allora posso al limite capirti. :smilepace:


Ma dai! Non mettetemi in bocca cose che non ho nemmeno pensato. Non mi sembra di aver affermato niente di strano dicendo che se Hoya smetterà di produrre fotocamere Pentax queste ultime diventeranno obsolete nel giro di pochi anni.
Ieri ero contento della K10D, oggi sono soddisfattissimo della K20D, ma tra 10 anni potrei ottenere immagini migliori da una fotocamera più moderna... ed in questo non ci vedo nulla di strano.
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 5:18 pm

sixtus ha scritto:
SB-Stefano ha scritto:
sixtus ha scritto:una K20D tra dieci anni sarà un ferro vecchio, senza nessun valore e produrrà immagini molto diverse da quelle delle nuove digitali.
:?: Continuerà a produrre esattamente la stessa qualità di foto di oggi... :wink2:
Se invece mi dici che la qualità di foto che fa la K20 oggi è insufficente per le tue esigenze e quindi aspetti che inventino qualcosa di meglio, allora posso al limite capirti. :smilepace:


Ma dai! Non mettetemi in bocca cose che non ho nemmeno pensato. Non mi sembra di aver affermato niente di strano dicendo che se Hoya smetterà di produrre fotocamere Pentax queste ultime diventeranno obsolete nel giro di pochi anni.
Ieri ero contento della K10D, oggi sono soddisfattissimo della K20D, ma tra 10 anni potrei ottenere immagini migliori da una fotocamera più moderna... ed in questo non ci vedo nulla di strano.

"...La chimera, nel significato corrente, sta per "illusione" riconosciuta come tale, o anche sogno irrealizzabile ma comunque voluto, in una sorta di auto incantamento che ci serve per dimenticare quello che sappiamo esistere ma non vogliamo vedere, o vedere quello che sappiamo non esistere..."

Gianmario Lucini - http://www.poiein.it

:smilepace:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Vincenzo » ven mar 20, 2009 6:02 pm

Sinceramente quando stampo un 30x45 partorito dalla mia K20 ottengo una foto perfetta e che mi soddisfa pienamente. Tra 20 anni sono altri i fattori che cambieranno. La qualità di immagine migliorerà, certo, ma sono miglioramenti che crescono molto più lentamente della tecnologia fine a se stessa. Una fotocamera tra 20 anni sarà 20 volte più evoluta, ma ciò non vuol dire che produrrà immagini 20 volte migliori, le curve di crescita sono diverse. Tra 20 anni una mia stampa 30x45 scattata con una macchina uscita nel 2030 non sarà molto diversa da una mia stampa 30x45 attuale (eccetto magari il rumore assente, e tante altre cosette).
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda cuori » ven mar 20, 2009 6:29 pm

mi preoccuperei di piu' della durata dei file nel tempo , credo infatti che non tutti facciano SEMPRE copie di backup dei propri lavori in un disco esterno ed in vari dvd di marche differenti e tenuti in luoghi diversi .
A tal proposito un'intervista letta su una rivista informatica fatta ad uno dei padri del hard disc lasciava intendere che un buon disco dvd rigorosamente non riscrivibile ,al massimo dopo 10/12 anni perde i dati ,cosa alla quale non stento a credere visto che alcuni film in dvd comperati originali nel 2000 ,gia' ora cominciano a vedersi male ed incantarsi e pensare che li avro' visti al massimo un paio di volte .
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda smc » ven mar 20, 2009 8:31 pm

sixtus ha scritto:Detta questa enorme ovvietà, vi comunico che ogi sono meno pessimista di ieri e per festeggiare il mio stato d'animo mi sono comprato un bel DA*50-135/2,8 :brillo:


ah sììììì? :cool:
manda, manda...... :wink2:
----------------------------------------------------------------------------------

voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
Già sei anni, ma il tu' vocione me lo ricordo ancora

Flickr
Avatar utente
smc
collAzionista metodico
 
Messaggi: 4141
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:34 pm
Località: EUR (provincia di RM)
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda mauro.f » ven mar 20, 2009 8:50 pm

siccome non sono pessimista nemmeno io, siccome mi avanza un nikkor 18-35 che potrei dare in permuta, siccome in un certo negozio di firenze mi hanno trattato molto bene con le permute ultimamente, siccome credo che non lo abbiano aumentato di prezzo, ecco, credo che dopo il 16-50 star, domani completerò il mio corredo con un bel 50-135 star, in attesa di un futuro 11-16, star anche esso :happy2:
Avatar utente
mauro.f
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer apr 30, 2008 12:39 pm
Località: Firenze
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Ares N°14 » ven mar 20, 2009 8:55 pm

smc ha scritto:
sixtus ha scritto:Detta questa enorme ovvietà, vi comunico che ogi sono meno pessimista di ieri e per festeggiare il mio stato d'animo mi sono comprato un bel DA*50-135/2,8 :brillo:


ah sììììì? :cool:
manda, manda...... :wink2:




:shock:

esce dai fottuti muri :-|




:lol:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda mauro.f » sab mar 21, 2009 12:01 pm

preso il 50-135 e fatto solo pochi scatti di prova, è bellissimo :brillo:
anche nel negozio dove sono stato mi hanno confermato di fowa, mi hanno detto che loro pentax la vendono abbastanza, non come nikon o canon ma non si lamentano, e sono ottimisti sul fatto di poterne vendere di più potendo contare su una organizzazione seria che quando gli ordineranno qualcosa gli arriverà pure, ma quello dipende in primis da pentax europa o giappone
Avatar utente
mauro.f
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer apr 30, 2008 12:39 pm
Località: Firenze
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti