Pentax :'(

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax :'(

Messaggioda gaman » sab mar 21, 2009 12:08 pm

SB-Stefano ha scritto:
sixtus ha scritto:una K20D tra dieci anni sarà un ferro vecchio, senza nessun valore e produrrà immagini molto diverse da quelle delle nuove digitali.
:?: Continuerà a produrre esattamente la stessa qualità di foto di oggi... :wink2:
Se invece mi dici che la qualità di foto che fa la K20 oggi è insufficente per le tue esigenze e quindi aspetti che inventino qualcosa di meglio, allora posso al limite capirti. :smilepace:


Pienamente daccordo. Nonostante siano passati più di 20 anni dall'uscita di scena delle telecamere professionali tritubo e, i progressi dei sensori alla stato solido non sono certo mancati, la qualità delle immagini non è aumentata: e solo diversa
Un discorso a parte meriterebbero gli innumerevoli vantaggi che offrono i moderni sensori rispetto ale tecnologie del passato, ma meglio non dilungarsi...


Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda LXK7 » lun mar 23, 2009 12:48 pm

mauro.f ha scritto: in un certo negozio di firenze mi hanno trattato molto bene con le permute ultimamente,


Ciao, potrei sapere di quale negozio si tratta???
Essendo di Prato mi interesserebbe non poco. :wink2:
Grazie
Ciao
Paolo
---- ---- ----

K... + Qualche vetro Pentax , una * + roba varia.
Avatar utente
LXK7
Dito seduto
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio feb 14, 2008 9:50 am
Località: Prato
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Ned Flanders » lun mar 23, 2009 3:53 pm

cuori ha scritto:mi preoccuperei di piu' della durata dei file nel tempo , credo infatti che non tutti facciano SEMPRE copie di backup dei propri lavori in un disco esterno ed in vari dvd di marche differenti e tenuti in luoghi diversi .
In effetti è meglio usare i CD piuttosto che i dvd (anche se se ne devono fare tanti di più); sono più affidabili nel tempo a quanto pare... :roll:
Per cui io ho copia su hard disk esterno + copia su cd.
Mi sento abbastanza sicuro! :wink2:
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda cuori » lun mar 23, 2009 3:57 pm

SB-Stefano ha scritto:
cuori ha scritto:mi preoccuperei di piu' della durata dei file nel tempo , credo infatti che non tutti facciano SEMPRE copie di backup dei propri lavori in un disco esterno ed in vari dvd di marche differenti e tenuti in luoghi diversi .
In effetti è meglio usare i CD piuttosto che i dvd (anche se se ne devono fare tanti di più); sono più affidabili nel tempo a quanto pare... :roll:
Per cui io ho copia su hard disk esterno + copia su cd.
Mi sento abbastanza sicuro! :wink2:

:confuso: credevo fosse meglio il dvd come supporto , mi tocchera' informarmi........... :studeo:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Vincenzo » lun mar 23, 2009 7:22 pm

Con i prezzi attuali delle memorie flash consiglierei l'uso unicamente delle suddette memorie (o hard disk esterni) e abolire l'uso dei supporti ottici come CD e DVD. Attenti ai CD masterizzati in casa, non sono come i CD-Audio (che hanno un processo di masterizzazione totalmente diverso ed una struttura diversa). I CD-r fatti in casa sono anche sensibili ai campi elettromagnetici con conseguente potenziale smagnetizzazione.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Lupo » lun mar 23, 2009 7:32 pm

Vincenzo ha scritto:Con i prezzi attuali delle memorie flash consiglierei l'uso unicamente delle suddette memorie (o hard disk esterni) e abolire l'uso dei supporti ottici come CD e DVD. Attenti ai CD masterizzati in casa, non sono come i CD-Audio (che hanno un processo di masterizzazione totalmente diverso ed una struttura diversa). I CD-r fatti in casa sono anche sensibili ai campi elettromagnetici con conseguente potenziale smagnetizzazione.
Mi sa che confondi CD-R e CD-RW e, forse, gli ZIP. I CD-R sono basati sulla bruciatura di un polimero, quindi niente magnetismo. I CD-RW sono basati sulla variazione dello stato di cristallinità di una lega metallica, quindi nienete magnetismo. I supporti magnetico-ottici come gli ZIP (o, chi li ricorda, i Bernoulli Box), invece, usano un laser per portare una lega oltre il punto di Curie e quindi "congelare" la magnetizzazione...
Che i CD stampati siano diversi è vero, ma che i CD-R risentano dei campi elettromagnetici, proprio non è vero. Se mai patiscono l'ossidazione e la luce. Mentre gli HD patiscono sia i campi magnetici esterni che fenomeni di auto-smagnetizzazione e le memorie flash sono di gran lunga il prodotto meno affidabile, patendo sia i campi elettrici che gli ubiqui raggi cosmici.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Vincenzo » lun mar 23, 2009 8:54 pm

Lupo ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Con i prezzi attuali delle memorie flash consiglierei l'uso unicamente delle suddette memorie (o hard disk esterni) e abolire l'uso dei supporti ottici come CD e DVD. Attenti ai CD masterizzati in casa, non sono come i CD-Audio (che hanno un processo di masterizzazione totalmente diverso ed una struttura diversa). I CD-r fatti in casa sono anche sensibili ai campi elettromagnetici con conseguente potenziale smagnetizzazione.
Mi sa che confondi CD-R e CD-RW e, forse, gli ZIP. I CD-R sono basati sulla bruciatura di un polimero, quindi niente magnetismo. I CD-RW sono basati sulla variazione dello stato di cristallinità di una lega metallica, quindi nienete magnetismo. I supporti magnetico-ottici come gli ZIP (o, chi li ricorda, i Bernoulli Box), invece, usano un laser per portare una lega oltre il punto di Curie e quindi "congelare" la magnetizzazione...
Che i CD stampati siano diversi è vero, ma che i CD-R risentano dei campi elettromagnetici, proprio non è vero. Se mai patiscono l'ossidazione e la luce. Mentre gli HD patiscono sia i campi magnetici esterni che fenomeni di auto-smagnetizzazione e le memorie flash sono di gran lunga il prodotto meno affidabile, patendo sia i campi elettrici che gli ubiqui raggi cosmici.


Mah, il laser all'arseniuro potrebbe potenzialmente subire una magnetizzazione a casua numerosi masterizzatori a basso costo ed incidere pesantemente sulla durata del supporto creando una reazione chimica tra policarbonato e strato
riflettente. Siccome inoltre, a differenza di un CD-Audio, su un Cd-R è sullo strato riflettente che vengono incisi i dati, le molecole di alluminio di cui si compone potrebbero essere influenzate dai campi elettromagnetici dei cellulari creando un degrado della stessa superfice. E' un' ipotesi (probabilmente totalmente sballata) che mi son fatto dopo che, avendo tenuto tutta per due giorni un cellulare su una pila di 3 cd-r, i due più prossimi all'apparecchio risultarono totalmente illeggibili.

Inoltre i CD-r a causa della loro composizione a strati possono subire anche l'effetto deleterio di infiltrazioni di umidità e agenti atmosferici ai bordi.

Ritengo, perciò, gli harddisk molto più sicuri sebbene più sensibili ai campi elettromagnetici e molto meno delicati dei supporti ottici. Non a caso ho penne USB economiche che, dopo 5 anni, funzionano ancora perfettamente (Anche grazie alla loro protezione in plastica inamovibile)...mentre d'altro canto ho pile di decine e decine di cd-r che, dopo 4 anni, ho buttato nell'immondizia...
Non a caso, il supporto di backup per eccellenza, e mi riferisco a quello usato in aziende che necessitano di preservare quantità di dati sensibili, rimane rigorosamente il supporto magnetico.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Ned Flanders » mar mar 24, 2009 9:09 am

Vincenzo ha scritto:...Ritengo, perciò, gli harddisk molto più sicuri sebbene più sensibili ai campi elettromagnetici e molto meno delicati dei supporti ottici. Non a caso ho penne USB economiche che, dopo 5 anni, funzionano ancora perfettamente (Anche grazie alla loro protezione in plastica inamovibile)...mentre d'altro canto ho pile di decine e decine di cd-r che, dopo 4 anni, ho buttato nell'immondizia...
Io non sono un esperto nel campo e quindi mi posso solo basare sulla mia esperienza diretta... :roll:
Da diversi anni (direi una decina) ho salvato i miei files su CD-R e non mi è MAI capitato di perdere un solo CD o file.
Ovviamente è importante la modalità di conservazione dei cd: Temono la luce, i graffi e probabilmente l'uso prolungato.
Quindi un cd di backup deve starsene tranquillo nella sua custodia, chiuso in un armadio, usandolo poco o nulla - Così penso possa durare anche dei decenni.

Quanto all'hard disk lo uso da un anno anch'io come secondo backup, ma sinceramente mi dà meno sicurezza, benchè sia molto più comodo.
Non lascerei mai le mie foto/files SOLO su un hard disk :-P
Per questo, penso, i professionisti salvano sempre sia su hard disk che su altri supporti (quanto meno su due hard disk diversi).
Sulle chiavette / schede di memoria non so e non mi pronuncio -Certo che i costi sono ben più alti delle altre soluzioni... :roll:
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Lupo » mar mar 24, 2009 10:59 am

Vincenzo ha scritto:Inoltre i CD-r a causa della loro composizione a strati possono subire anche l'effetto deleterio di infiltrazioni di umidità e agenti atmosferici ai bordi.
Questo è sacrosanto.
Per quanto riguarda gli effetti dei campi magnetici sull'alluminio... beh quando ne vedi uno (escluso effetto hall e correnti di Foucault) avvisami, anzi manda direttamente un paper a Science :mrgreen: L'alluminio è amagnetico... :roll:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Ares N°14 » mar mar 24, 2009 12:50 pm

Lupo, stai parlando di Pentaxiani, quì si va oltre alla fisica, ricordi i miei alberi specchiati??? :roflrofl:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Vincenzo » mar mar 24, 2009 3:55 pm

Lupo ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Inoltre i CD-r a causa della loro composizione a strati possono subire anche l'effetto deleterio di infiltrazioni di umidità e agenti atmosferici ai bordi.
Questo è sacrosanto.
Per quanto riguarda gli effetti dei campi magnetici sull'alluminio... beh quando ne vedi uno (escluso effetto hall e correnti di Foucault) avvisami, anzi manda direttamente un paper a Science :mrgreen: L'alluminio è amagnetico... :roll:


Pardon, sostituire alluminio con lega d'argento.
Anche se l'idea di abbattere le mura della chimica mi ha allettato per un attimo.

Stefano, ovvio che nemmeno io terrei i miei file su un solo hard disk, esistono, ad esempio, unità disco rigido con 2 alloggiamenti dedicati appositamente al backup, sono l'ideale secondo me per un uso casalingo, vedi questo:
http://go.iomega.com/section?SID=d0fe30 ... newlang=it
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Lupo » mar mar 24, 2009 8:32 pm

Vincenzo ha scritto:Pardon, sostituire alluminio con lega d'argento.
Quale CD usa lega di argento? (e che lega? Di per se l'argento è diamagnetico, non ci sono effetti ferromagnetici in gioco, inoltre ciò che memorizza i dati nei CD-R è la bruciatura del polimero, la magnetizzazione del substrato :shock: )
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Vincenzo » mar mar 24, 2009 10:01 pm

Lupo ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Pardon, sostituire alluminio con lega d'argento.
Quale CD usa lega di argento? (e che lega? Di per se l'argento è diamagnetico, non ci sono effetti ferromagnetici in gioco, inoltre ciò che memorizza i dati nei CD-R è la bruciatura del polimero, la magnetizzazione del substrato :shock: )


Non so, non cerco mica di dimostrare qualcosa, ho premesso che erano ipotesi fantasiose buttate lì a caso. Come spiegheresti il fatto che, dopo essere stati sotto un cellulare per 2 giorni, i più vicini al cellulare, hanno smesso di funzionare? Ma forse è stato un solo caso.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Lupo » mar mar 24, 2009 10:03 pm

Boh, effetto termico delle radiazioni del cellulare? Di certo la temperatura danneggia i CD. Per altro, spiegazioni strane per strane, essendo i CD metallizzati schermano parzialmente il segnale e, in certe condizioni, potrebbero portare il cellulare a lavorare a maggiore potenza... quindi scaldarli ancora meglio.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Pentax :'(

Messaggioda Vincenzo » mar mar 24, 2009 10:07 pm

Lupo ha scritto:Boh, effetto termico delle radiazioni del cellulare? Di certo la temperatura danneggia i CD. Per altro, spiegazioni strane per strane, essendo i CD metallizzati schermano parzialmente il segnale e, in certe condizioni, potrebbero portare il cellulare a lavorare a maggiore potenza... quindi scaldarli ancora meglio.


Può darsi.
Però ho trovato questo facendo qualche ricerca:
http://www.playstereo.com/product_info. ... cts_id=410
Anche se il caso in cui si applica è "l'inverso" di quello di cui parlavamo...quindi non c'etra poi molto, ma è simpatica la cosa.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti