Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda Eurostar » sab mar 14, 2009 4:00 pm

Vincenzo ha scritto:...Olympus...se poi non ti piace l'angolo di campo estremamente tele...è un altro conto.


:confuso: Non capisco... hanno uno zoom che comincia a 7mm... è un 9 equivalente su APS-C!!!
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda sixtus » sab mar 14, 2009 4:31 pm

Lovecraft.... visto il tuo nick non potevi che aprire una discussione sulle "paure" dei pentaxiani :lol:

Complimenti, uno dei miei scrittori preferiti quando ero un adolescente:
« La notte s'apre sull'orlo dell'abisso. Le porte dell'inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti. Questo regalo lascio all'umanità: ecco le chiavi. Cerca le serrature; sii soddisfatto. Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate: e sono matto. »

(dalla prefazione al Necronomicon, noto grimorio più volte citato dal buon H.P.)
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda lupobianco » sab mar 14, 2009 4:36 pm

Eurostar ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Eurostar ha scritto: cercano il primato in un settore in cui ci sono SOLO loro.


Per ora c'è solo la Panasonic. Quando arriveranno loro vedremo.


La Panasonic è sul 4/3. Loro vanno sull'APS-C. Sarà un mercato a parte, così come oggi il 4/3 è accantonato nella sua nicchia, mentre la battaglia tra i marchi è sull'APS-C.


Ne farei una questione di tipologia di fotocamera. Non di dimensioni del sensore. Le quali sono praticamente indifferenti nell'uso pratico, e non sposteranno un solo cliente da lì a qui. Quello che conterà sarà il design, le funzioni da urlo, se vogliamo anche la possibilità di montare le fotocamere su accessori come binocoli, telescopi e vecchi trabiccoli di obiettivi, non certo il sensore più o meno grosso.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda tartaglia » sab mar 14, 2009 4:36 pm

sixtus ha scritto:Lovecraft.... visto il tuo nick non potevi che aprire una discussione sulle "paure" dei pentaxiani :lol:

Complimenti, uno dei miei scrittori preferiti quando ero un adolescente:
« La notte s'apre sull'orlo dell'abisso. Le porte dell'inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti. Questo regalo lascio all'umanità: ecco le chiavi. Cerca le serrature; sii soddisfatto. Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate: e sono matto. »

(dalla prefazione al Necronomicon, noto grimorio più volte citato dal buon H.P.)

A me tutto l'andazzo ricorda "Le montagne della follia" sempre del vate di Providence ... :mrgreen:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda Vincenzo » sab mar 14, 2009 4:37 pm

Eurostar ha scritto:
Vincenzo ha scritto:...Olympus...se poi non ti piace l'angolo di campo estremamente tele...è un altro conto.


:confuso: Non capisco... hanno uno zoom che comincia a 7mm... è un 9 equivalente su APS-C!!!


Certo Eurostar. Intendevo dire che molti fanno chiacchiere e si lasciano influenzare anche dal fattore 2x che predilige il tele (ed è ovvio) anche se ovviamente la foto "grandangolare" è totalmente coperta dal sistema...tuttavia quella del 2x rimane una obiezione un pò più logica (anche se inutile) di quella delle dimensioni del sensore.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda sixtus » sab mar 14, 2009 5:16 pm

tartaglia ha scritto:
sixtus ha scritto:Lovecraft.... visto il tuo nick non potevi che aprire una discussione sulle "paure" dei pentaxiani :lol:

Complimenti, uno dei miei scrittori preferiti quando ero un adolescente:
« La notte s'apre sull'orlo dell'abisso. Le porte dell'inferno sono chiuse: a tuo rischio le tenti. Al tuo richiamo si desterà qualcosa per risponderti. Questo regalo lascio all'umanità: ecco le chiavi. Cerca le serrature; sii soddisfatto. Ma ascolta ciò che dice Abdul Alhazred: per primo io le ho trovate: e sono matto. »

(dalla prefazione al Necronomicon, noto grimorio più volte citato dal buon H.P.)

A me tutto l'andazzo ricorda "Le montagne della follia" sempre del vate di Providence ... :mrgreen:


Certo il passo che ho riportato è ripreso da "Le montagne della follia", del resto visto che il Necronomicon è un libro di fantasia (anche se ne esistono tantissimi falsi in giro ed in tanti hanno trovato prove della sua esistenza...) ogni sua citazione è sempre indirettamente presa da un'altra fonte.

Sono ammirato dalla tua preparazione lovercraftiana!
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda tartaglia » sab mar 14, 2009 5:27 pm

sixtus ha scritto:Certo il passo che ho riportato è ripreso da "Le montagne della follia", del resto visto che il Necronomicon è un libro di fantasia (anche se ne esistono tantissimi falsi in giro ed in tanti hanno trovato prove della sua esistenza...) ogni sua citazione è sempre indirettamente presa da un'altra fonte.

Sono ammirato dalla tua preparazione lovercraftiana!

Ho cominciato con "Colui che sussurava nel buio" e sono passato (forse non indenne) attraverso I miti di Cthulhu ....:wink2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda Eurostar » sab mar 14, 2009 6:31 pm

Vincenzo ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Vincenzo ha scritto:...Olympus...se poi non ti piace l'angolo di campo estremamente tele...è un altro conto.


:confuso: Non capisco... hanno uno zoom che comincia a 7mm... è un 9 equivalente su APS-C!!!


Certo Eurostar. Intendevo dire che molti fanno chiacchiere e si lasciano influenzare anche dal fattore 2x che predilige il tele (ed è ovvio) anche se ovviamente la foto "grandangolare" è totalmente coperta dal sistema...tuttavia quella del 2x rimane una obiezione un pò più logica (anche se inutile) di quella delle dimensioni del sensore.


È proprio quello che contestavo. "Il fattore 2x" è una illusione, il fatto è che grazie ad una focale 7mm (9 equivalenti) si va più grandangolari che con un APS-C che fino adesso non si allarga più di 10. Anche il 35mm grazie al fattore 2x rispetto al 6x7 dovrebbe privilegiare il tele, ed è vero, ma privilegia anche il grandangolo, grazie al tiraggio minore che consente di avere supergrandagolari come il 12-24 Sigma, mentre su 6x7 non si va più larghi di un circa 20 equivalente (su 35mm).
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda Eurostar » sab mar 14, 2009 6:35 pm

lupobianco ha scritto:
Eurostar ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Eurostar ha scritto: cercano il primato in un settore in cui ci sono SOLO loro.


Per ora c'è solo la Panasonic. Quando arriveranno loro vedremo.


La Panasonic è sul 4/3. Loro vanno sull'APS-C. Sarà un mercato a parte, così come oggi il 4/3 è accantonato nella sua nicchia, mentre la battaglia tra i marchi è sull'APS-C.


Ne farei una questione di tipologia di fotocamera. Non di dimensioni del sensore. Le quali sono praticamente indifferenti nell'uso pratico, e non sposteranno un solo cliente da lì a qui. Quello che conterà sarà il design, le funzioni da urlo, se vogliamo anche la possibilità di montare le fotocamere su accessori come binocoli, telescopi e vecchi trabiccoli di obiettivi, non certo il sensore più o meno grosso.


Ma l'identica logica avrebbe senso anche sulle reflex, eppure il 4/3 è considerato dalla maggioranza una garanzia di minore qualità, maggior rumore, alti ISO peggiori.
Oggi la Panasonic è sola, quindi ha il sensore più grosso sul mercato, ma appena ci sarà una APS-C tutte queste obiezioni si trasferiranno anche sul mercato delle EVIl. Ancora di più quando Canon e Nikon, ed i loro reparti marketing, entreranno nel settore.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda manowar1978 » sab mar 14, 2009 7:05 pm

Eurostar quale formato prediligi attualmente?
manowar1978
junior member
 
Messaggi: 68
Iscritto il: sab nov 22, 2008 12:34 am
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda lupobianco » sab mar 14, 2009 9:17 pm

Eurostar ha scritto: il 4/3 è considerato dalla maggioranza una garanzia di minore qualità, maggior rumore, alti ISO peggiori.


Io non la penso così. Vedo ottime foto fatte con i sensorini.

Eurostar ha scritto:Oggi la Panasonic è sola, quindi ha il sensore più grosso sul mercato, ma appena ci sarà una APS-C tutte queste obiezioni si trasferiranno anche sul mercato delle EVIl. Ancora di più quando Canon e Nikon, ed i loro reparti marketing, entreranno nel settore.


Non faccio la gara a chi ce l'ha più grosso ora che le prendo, non comincerò domani che sarò impercettibilmente in vantaggio... tanto dopodomani ci sarà anche la EVIL FF.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda Eurostar » sab mar 14, 2009 9:41 pm

manowar1978 ha scritto:Eurostar quale formato prediligi attualmente?


Quello che posso permettermi. :cry: Io prediligerei il 4"x5", Velvia 50, ma costa troppo per le mie finanze.

Comunque se per un qualche motivo dovessi cambiare corredo, prenderei una Olympus E3 (pur avendo anche essa lo sblocco dalla parte sbagliata).
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda Eurostar » sab mar 14, 2009 9:57 pm

lupobianco ha scritto:
Eurostar ha scritto: il 4/3 è considerato dalla maggioranza una garanzia di minore qualità, maggior rumore, alti ISO peggiori.


Io non la penso così. Vedo ottime foto fatte con i sensorini.


Anche io non la penso così. Il "mercato", la "massa", "il pubblico", chiamalo come vuoi, si.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda Vincenzo » sab mar 14, 2009 10:24 pm

Eurostar ha scritto:
manowar1978 ha scritto:Eurostar quale formato prediligi attualmente?


Quello che posso permettermi. :cry: Io prediligerei il 4"x5", Velvia 50, ma costa troppo per le mie finanze.

Comunque se per un qualche motivo dovessi cambiare corredo, prenderei una Olympus E3 (pur avendo anche essa lo sblocco dalla parte sbagliata).


Io avendo già una Olympus...avrei potuto prendere un E3...ma non ho mai avuto un feeling "fisico" con la E3. In mano mi calzava meglio la Pentax, e questo è un fattore importante per me e da non trascurare (altro che millimero in più o in meno sul sensore) anche perchè l'ultima mia reflex analogica mi è durata 8 anni, cambio poco. Poi anche la presenza di zoom a luminosità costante abbastanza abbordabili...mi ha fatto prediligere la K20. Anche io, se dovessi per assurdo un giorno smettere di puntare su Pentax, punterei unicamente su Olympus.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Pentax, Canon e le altre... paure e prospettive

Messaggioda Lovecraft » dom mar 15, 2009 12:33 am

Vincenzo ha scritto:
Lovecraft ha scritto:
Non credo che passerò mai a Olympus, almeno fino a quando non adotteranno sensori più grandi.


Si vede che, senza offesa, sei l'ennesimo fotografo che ragiona con il righello in mano.


Più che altro ragiono così : a parità di ogni altro parametro che mi interessa tra due macchine privilegio quella con il sensore più grande. Il vantaggio della minore densità dei fotodiodi c'è, è una questione fisica, poi magari può "non notarsi" , ma perchè dovrei ignorare la differenza? Certo che magari una Oly da 10Mp se la cava come (o meglio) della K20 da 14.
K20d + 17-70 + 55-300 + 50Af2 + 70-210Af4 Macro

Mio Flickr
http://www.flickr.com/photos/lovecraft77/
Lovecraft
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer mar 11, 2009 5:06 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti