Cosa ne pensate ?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda carlen » ven mar 20, 2009 2:19 pm

california ha scritto:
carlen ha scritto:
california ha scritto:(Almeno con la pellicola, se vuoi fare cosí, devi pagare, e caro. Col digitale, si fa il pirla a gratis... :evil: )


Beh, e' un vantaggio non da poco :lol:

Se vuoi fare il pirla, sicuramente! :happy2:


Quando ho la macchina in mano mi succede spesso .... :lol:
Non sono certo un artista.... :mrgreen:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Eurostar » ven mar 20, 2009 2:50 pm

california ha scritto:Capisco anch'io perfettamente il tuo pensiero.

Abbiamo semplicemente due approcci diversi alla fotografia. Per me non conta solo l'immagine, ma anche, e molto, il modo in cui questa é ottenuta. Sono un appassionato di tecniche artigianali, oltre che di arte, tutto qui.
Anzi, fatico addirittura a scindere le cose... arte, artigianato, tecnica. Risultato finale e tecnica produttiva... Potremmo scriverci libri, altro che post. Anzi, li hanno giá scritti... :wink2:

:smilepace: :smilepace: :smilepace:


Bene. Ma mi chiedo allora perché non farlo con banchi ottici autocostruiti e lastre di vetro spalmate di non so che cosa, visto che anche un esposimetro incorporato, una leva di carica, un rullino sono ausili industriali che poco hanno a che fare con la VERA fotografia artigianale... :mrgreen:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 3:26 pm

Eurostar ha scritto:
california ha scritto:Capisco anch'io perfettamente il tuo pensiero.

Abbiamo semplicemente due approcci diversi alla fotografia. Per me non conta solo l'immagine, ma anche, e molto, il modo in cui questa é ottenuta. Sono un appassionato di tecniche artigianali, oltre che di arte, tutto qui.
Anzi, fatico addirittura a scindere le cose... arte, artigianato, tecnica. Risultato finale e tecnica produttiva... Potremmo scriverci libri, altro che post. Anzi, li hanno giá scritti... :wink2:

:smilepace: :smilepace: :smilepace:


Bene. Ma mi chiedo allora perché non farlo con banchi ottici autocostruiti e lastre di vetro spalmate di non so che cosa, visto che anche un esposimetro incorporato, una leva di carica, un rullino sono ausili industriali che poco hanno a che fare con la VERA fotografia artigianale... :mrgreen:

Perché amo il bianco e nero, con tutta la sua scala tonale in mezzo, non il solo bianco né il solo nero.
O come dicevano e ancora diciamo, in medio stat virtus.

E poi scusa, seguendo il tuo ragionamento... perché utilizzare l'ausilio tecnologico della fotografia tout-court per ottenere delle immagini? Tela e pennelli!!!!

Non é con i mezzi tecnologici che ce l'ho. Se leggi qualche post piú in alto, ti accorgerai che mi sta benissimo anche la fotografia digitale. Solo non mi piace chi usa la tecnologia, qualunque esse sia, per non pensare.

Ciao. :smilepace:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Eurostar » ven mar 20, 2009 4:13 pm

Certamente. Ma come ho già scritto da un'altra parte, è più facile che faccia belle foto una persone digiuna di tecnica con una compattina totalmente automatica con l'occhio per la composizione, che una con una super reflex e un bagaglio tecnico notevole, ma privo di qualsiasi gusto estetico.

Secondo me.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 4:45 pm

Eurostar ha scritto:Certamente. Ma come ho già scritto da un'altra parte, è più facile che faccia belle foto una persone digiuna di tecnica con una compattina totalmente automatica con l'occhio per la composizione, che una con una super reflex e un bagaglio tecnico notevole, ma privo di qualsiasi gusto estetico.

Secondo me.

Giusto, come secondo me, una persona dotata tanto di gusto e occhio per la composizione come di assoluta padronanza tecnica e attrezzatura adatta sia addirittura a rischio di sfornare capolavori.

Nota che io comunque in nessun momento ho parlato mai di super reflex. L'attrezzatura adatta é quella acconcia all'ottenimento degli scopi che ci si sono prefissi.
Come ebbi modo di dire nel defunto forum (o eravamo giá qui... :confuso: ) a proposito di una scarpetta da donna in bianco e nero... dal fotofonino da 1Mpx al dorso PhaseOne, dalla Diana alla Nikon F5 o all'Hassy... tutto puó andar bene, quando si hanno le idee chiare su come usarlo.
Secondo me...
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » ven mar 20, 2009 7:51 pm

scrivete troppo e la mia salute vacilla...
il mio concetto è quello dello scatto sbagliato (fatto a caso o meno) prettamente con pensiero paesaggistico, sole sbagliato con ombre dure e cieli bruciati, giusto per fare un esempio, ovvero sbaglio tecnico in approccio di posa.
Sono quasi convinto, vedendo risultati vari della nuova sQuola digitale, che oramai si fotografa senza tecnica (senza fare ovviamente di tutta l'erba un fascio), e si va sminuendo chi vuole trarre qualcosa dalla foto, che sta li ad aspettare il momento giusto, che inquadra calibra e cerca di volgere in carta (perchè sono convinto che il fine ultimo di una foto sia la stampa) le sue sensazioni, con perizia e pasienza, indipendentemente se è il più famoso degli eroi o un semplice fotoamatore a cui piace fotografare.
Ecco, se mi usi photoSCHIOPPO o similari, ore e ore, solo per salvare quintalate di fotogrammi insulsi presi a caso, li non mi va per nulla.
Poi vedendo gente che osanna foto che sono ridicolmente e accanitamente ritoccate per portare la posa in gangheri accettabili, ma con gli evidenti segni di un salvataggio a un fotogramma morto a priori, li mi cadono i cosidetti e mi dico che la fotografia come è nata e come la conosciamo, oramai, è andata a puttane col sacco.
Altra cosa è usare gli strumenti per dare il proprio tocco e comunicare le proprie sensazioni, legittimo e sacrosanto.
Probabilmente ho scritto male io e non mi sono fatto intendere, spero di averlo fatto meglio quì, sta di fatto, che, pur virulento, lo appoggio per l'ennesima volta a California eVVrebade!!, e senza precauzioni, tanto oramai siamo intimi :happy2:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » ven mar 20, 2009 8:07 pm

Eurostar ha scritto:Certamente. Ma come ho già scritto da un'altra parte, è più facile che faccia belle foto una persone digiuna di tecnica con una compattina totalmente automatica con l'occhio per la composizione, che una con una super reflex e un bagaglio tecnico notevole, ma privo di qualsiasi gusto estetico.

Secondo me.

Ma certo, tutto è possibile, anche che un pirla qualsiasi incapace e senza voglia di imparare giri per l'oasi wwf scattando camminando in program, ma essendo un geniaccio di programmi grafici avendo lui fatto grafica a scuola, passa poi ore su photoschioppo recuperando la monnezza esposta per far vedere alla gente cosa è il bianco assoluto e il nero assoluto in uno scatto a colori, miscelato ai vari colori della produzione Osama degli evidenziatori e poi vantarsi della meraviglia degli scatti che ha fatto, che solo a guardarli mi vengono le stimmate all'esposimetro, ma gli altri amici digitaloidi ritengono il dio in terra, anche se le luci sono spudoratamente recuperate, le ombre le ha fatte lui con corel cancellando il cesso che c'era al loro posto e compositivamente non ne parliamo.
Parlo di eccessi e di "terrorismo" :lol: culturale.
Non ho nulla con chi usa photoshop, io uso lightroom e anche io schiarisco e scurisco e contrasto , appiano, MAFFO e altro, ma se una foto è un cesso, unica o meno che sia, va buttata, anche solo per onestà verso se stessi e verso quello che si dovrebbe imparare di un'arte, indipendentemente dai risultati che una persona riesce a conseguire.
Sarà che sono artigiano e che l'arte da me imparata per anni viene sputtanata dal primo cretino che vi si cimenta, e la gente compra le sue cazzate spendendo fortune per aborti, sminuendo di fatto secoli di scuola, ma ste cose non mi vanno per nulla bene.
Cazzarola, butto anche scatti pensati, calibrati e cercati per mesi, rivelatisi poi errati, anche se unici e questi con fotoschioppo tiran su ciofeche che rimangono ciofeche, diventando anche false come una banconota da 18 euro, e vengono osannati dalla nuova sQuola degli ignoranti(ecco l'ho detto) digitali.
Non tentano per nulla di migliorare, di imparare, tanto son mostri con i programmi di grafica, anche vettoriale.....
Poi, per carità, si va da un eccesso all'altro, con i puristi che se la tirano (fossero solo puristi, non mi importerebbe) e cessisti che se la tirano (quì anche se non se la tirano, mi importa uguale).
Ecco mi son sfogato :roflrofl:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda tartaglia » ven mar 20, 2009 8:15 pm

Sarebbe interessante scoprire se questa tipologia di argomentazione abbia un ciclo di 28 giorni. :mrgreen:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » ven mar 20, 2009 8:45 pm

spero di no, non voglio mi ritorni l'influenza ciclicamente :lol:

tanto abbaio, abbaio, ma poi non mordo.... :mrgreen:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Eurostar » ven mar 20, 2009 9:13 pm

Ares N°14 ha scritto:il mio concetto è quello dello scatto sbagliato (fatto a caso o meno) prettamente con pensiero paesaggistico, sole sbagliato con ombre dure e cieli bruciati, giusto per fare un esempio


Ma io su questo sono perfettamente d'accordo con te, tranne che penso che uno scatto così non lo salvi nemmeno in 24 ore filate di Photoshop...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » ven mar 20, 2009 9:43 pm

Eurostar ha scritto:
Ares N°14 ha scritto:il mio concetto è quello dello scatto sbagliato (fatto a caso o meno) prettamente con pensiero paesaggistico, sole sbagliato con ombre dure e cieli bruciati, giusto per fare un esempio


Ma io su questo sono perfettamente d'accordo con te, tranne che penso che uno scatto così non lo salvi nemmeno in 24 ore filate di Photoshop...


infatti credevo di essermi spiegato male io, visto le mie condizioni psicofisiche del momento (non che cambi poi molto dalla mia normalità :lol: )

E' che c'è gente che con i programmi grafici fa cose che noi umani fedigraf...ehmm fotografi boccacceschi......
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda obsidian » sab mar 21, 2009 10:48 am

bentornato ares! mi sei mancato :smilepace:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » dom mar 22, 2009 10:02 pm

grazie aMMore mio!!! Immagine


come dicevano i mitici: "se mi ami amami!!!" Immagine




Immagine















:lol:

glielo appoggio, glielo appoggio, non vi preoccupate :roflrofl:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda obsidian » dom mar 22, 2009 11:41 pm

Ares N°14 ha scritto:glielo appoggio, glielo appoggio, non vi preoccupate :roflrofl:


:shock: chi? dove? quando? :roflrofl:









...sentito niente... :roll:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti