Cosa ne pensate ?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » gio mar 19, 2009 9:12 pm

california ha scritto:
Eurostar ha scritto:Io però ho l'impressione che il valore del Sistema Zonale sul colore, anche digitale, sia abbastanza ridotto, perchè mentre nel BN la scelta di portare una certa densità su una parte di immagine piuttosto che un altra è abbastanza arbitraria, col colore è obbligata.

E' obbligata nel momento in cui si voglia ottenere una piú fedele possibile riproduzione della realtá. Se invece parliamo di "interpretazione", c'é un certo spazio d'azione anche sul colore. High-Key o Low-Key, tanto per dire... sicuramente gli spazi d'azione saranno sempre estremamente limitati rispetto a quelli possibili sul bianco e nero, che é per definizione "interpretazione" (molto piú di quanto non lo sia il colore, perlomeno).



mi hai letto nel pensiero, quindi te lo appoggio (anche da malaticcio).

virus in fabula :-|
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » gio mar 19, 2009 9:18 pm

Lovecraft ha scritto:




Poi ovvio che Photoshop rimane utilissimo e, in certi casi, recupera grandiosamente foto errate.



ecco, quì sono un talebano, la foto è errata???
va buttata, ci torni e la rifai quando è giusta (e, specie per i paesaggi, lo sai anche se ti trovi a 30 km di distanza quando la luce è giusta, si attiva una sorta di sesto senso)
Parlo ovviamente per paesaggisti e non professionisti.
C'è un luogo in cui sono tornato almeno 5 volte in 2 anni per cercare la luce giusta, e alla fine l'ho trovata.
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Eurostar » gio mar 19, 2009 9:43 pm

Però Ares, se io vedo un paesaggio con un arcobaleno, io lo fotografo prima che svanisca e San Photoshop poi mi aiuta a farne una foto decente. Lo stesso per un raggio di luce che penetra le nubi, un gabbiano che vira sopra il mare, una bandiera che sventola sopra una torre... mica sempre puoi rifare uno scatto, molti attimi sono unici, la foto DA SEMPRE esce dalla stampa, non da passi intermedi del processo produttivo. Come il buon Anselmo passava a ore a bruciare e mascherare i suoi negativi grandi come fogli di quaderno, per produrre i suoi capolavori, così col digitale una passata in Photoshop non è qualcosa di cui vergognarsi. Poi come sempre, se uno, con una diapo o un JPG, preferisce che la foto nasca dal gusto di un manipolo di tecnici jappi piuttosto che dal proprio, va benissimo. :smilepace:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » gio mar 19, 2009 9:58 pm

Eurostar ha scritto:Però Ares, se io vedo un paesaggio con un arcobaleno, io lo fotografo prima che svanisca e San Photoshop poi mi aiuta a farne una foto decente. Lo stesso per un raggio di luce che penetra le nubi, un gabbiano che vira sopra il mare, una bandiera che sventola sopra una torre... mica sempre puoi rifare uno scatto, molti attimi sono unici, la foto DA SEMPRE esce dalla stampa, non da passi intermedi del processo produttivo. Come il buon Anselmo passava a ore a bruciare e mascherare i suoi negativi grandi come fogli di quaderno, per produrre i suoi capolavori, così col digitale una passata in Photoshop non è qualcosa di cui vergognarsi. Poi come sempre, se uno, con una diapo o un JPG, preferisce che la foto nasca dal gusto di un manipolo di tecnici jappi piuttosto che dal proprio, va benissimo. :smilepace:


beh, ovviamente i casi da te citati sono casi limite, però, se anche questa foto "irripetibile" fosse sbagliata, non perderei troppo tempo per recuperarla.
L'accanimento non è mai buona cosa, e Anselmo credo lavorasse sulla foto già buona o ottima, per rendere il suo punto di vista personale.
Se devo bruciare e mascherare non lo faccio su una foto che prima di tutto devo "recuperare".
Poi se l'errore è minimo o calcolato, una volta reciuperata "bene" allora brucio e maschero ;)
Il mio discorso è che l'accanimento è sempre un'atteggiamento sbagliato sia in fase di scatto (quando si sa che la foto non può venire) che in post (anche nel recupero).
Poi ovviamente ci sono i casi limite, ma anche essi soffrono dell'accanimento "terapeutico" :happy2:
Resta il fatto che ho visto foto recuperate con comandi come schiarimento delle ombre e/o recupero di luci fortemente bruciate (orrende in quanto il recupero fatto si nota a chilometri di distanza), venire apprezzate dalla critica.....ecco, questo è quello che mi sconvolge della nuova sQuola digitale, assieme alla smania di dettaglio e quell'insopportabile plasticoso HDR fatto male che ti dice: "EHY, sono un prodotto di adobe, si vede???"....
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Eurostar » gio mar 19, 2009 10:24 pm

Non sto dicendo che ogni foto vada salvata. Sto dicendo che ci sono foto che semplicemente non si possono fare solo in ripresa, ma che necessitano di lavoro (non recupero, ma lavoro) in fase di stampa. Come ogni foto famosa dell'Anselmo (uno dei pochi che ha messo nero su bianco le fasi di costruzione dei suoi lavori) dimostra.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Ares N°14 » gio mar 19, 2009 11:06 pm

ah beh, su questo sono daccordo, come affermo anche io, quello che avevo quotato però parlava di recupero, non di "abbellimento" :wink2:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Eurostar » ven mar 20, 2009 7:59 am

Va bene, però se dici "abbellimento" non sono d'accordo. :mrgreen:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 11:37 am

Eurostar e Ares, avete ragione e avete torto tutti e due. Non é salvataggio e non é abbellimento. Si tratta di "aggiustamento".
Quello che fa la differenza é sempre e solo l'onestá del fotografo, che se aveva in mente un certo risultato finale giá al momento dello scatto, conoscendo le caratteristiche e i limiti del sistema di ripresa (analogico o digitale, non importa) e le possibilitá di intervento offerte dai passaggi successivi (camera oscura o photoshop, non importa), si mette nelle condizioni di avere dopo lo scatto il miglior materiale possibile per arrivare al risultato finale.
Come il bravo ebanista che inizia il lavoro sgossando il pezzo di legno con l'accettino, lo prosegue con raspe e scalpelli, lo rifinisce con sgorbie e raschietti e infine lo liscia con la carta abrasiva.
Quello che secondo me non é corretto, o almeno non é bello, é lo scattare piú o meno a casaccio e fare affidamento sulle possibilitá tecniche successive allo scatto per arrivare ad un qualche risultato piú o meno accettabile, navigando a vista e senza sapere cosa si otterrá. Ma anche questo é solo un mio punto di vista, piú o meno condivisibile. :smilepace:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Eurostar » ven mar 20, 2009 11:50 am

Scattando a casaccio puoi lavorare quanto vuoi in Photoshop che non ci ricavi niente di buono. Le ombre si riempiono di rumore, mentre le alte luci bruciate non si recuperano in nessun modo. Non è una questione etica, è proprio tecnica...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 12:49 pm

Spesso, ma non sempre. Conosco gente (non Pentaxiani, eh... :wink2: ) che spara raffiche di scatti piú o meno a casaccio, rigorosamente in Program, spesso col bracketing automatico, e dopo aver imbottito un paio di Giga di pattume, passa le nottate a scremare e fotoscioppare, e alla fine, dopo aver tirato fuori una decina di scatti decenti su un migliaio, va in giro a dire "guarda che figo che sono, guarda che foto, son bravino eh?"... :triste:

(Almeno con la pellicola, se vuoi fare cosí, devi pagare, e caro. Col digitale, si fa il pirla a gratis... :evil: )
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda carlen » ven mar 20, 2009 1:04 pm

california ha scritto:(Almeno con la pellicola, se vuoi fare cosí, devi pagare, e caro. Col digitale, si fa il pirla a gratis... :evil: )


Beh, e' un vantaggio non da poco :lol:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Eurostar » ven mar 20, 2009 1:15 pm

california ha scritto:Spesso, ma non sempre. Conosco gente (non Pentaxiani, eh... :wink2: ) che spara raffiche di scatti piú o meno a casaccio, rigorosamente in Program, spesso col bracketing automatico, e dopo aver imbottito un paio di Giga di pattume, passa le nottate a scremare e fotoscioppare, e alla fine, dopo aver tirato fuori una decina di scatti decenti su un migliaio, va in giro a dire "guarda che figo che sono, guarda che foto, son bravino eh?"... :triste:

(Almeno con la pellicola, se vuoi fare cosí, devi pagare, e caro. Col digitale, si fa il pirla a gratis... :evil: )


Capisco. Però, per me, alla fine quel che conta è l'immagine. Se è compositivamente e qualitativamente ottima, che male c'è nell'ottenerla in quel modo? Non è uno sport, è una attività artistica. L'etica la introdurrei sul fatto che certe foto pretendono di raccontare qualcosa, e quindi la cosa deve essere vera (parlo di reportage e documentario), ma sul come ho ottenuto una certa temperatura di colore... non vedo come l'etica possa entrare in gioco. :smilepace:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 1:29 pm

Capisco anch'io perfettamente il tuo pensiero.

Abbiamo semplicemente due approcci diversi alla fotografia. Per me non conta solo l'immagine, ma anche, e molto, il modo in cui questa é ottenuta. Sono un appassionato di tecniche artigianali, oltre che di arte, tutto qui.
Anzi, fatico addirittura a scindere le cose... arte, artigianato, tecnica. Risultato finale e tecnica produttiva... Potremmo scriverci libri, altro che post. Anzi, li hanno giá scritti... :wink2:

:smilepace: :smilepace: :smilepace:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda Mauro » ven mar 20, 2009 2:14 pm

california ha scritto:Capisco anch'io perfettamente il tuo pensiero.

Abbiamo semplicemente due approcci diversi alla fotografia. Per me non conta solo l'immagine, ma anche, e molto, il modo in cui questa é ottenuta. Sono un appassionato di tecniche artigianali, oltre che di arte, tutto qui.
Anzi, fatico addirittura a scindere le cose... arte, artigianato, tecnica. Risultato finale e tecnica produttiva... Potremmo scriverci libri, altro che post. Anzi, li hanno giá scritti... :wink2:

:smilepace: :smilepace: :smilepace:



appunto !!! :happy2: :happy2: in fondo basta dire che ognuno fa come crede perche' e' il modo che lo diverte di piu' , e' un hobby mica ci si deve mangiare..........se uno si diverte a fare 2000 scatti a semicasaccio per tirare fuori 5 scatto discreti e si diverte cosi' .....tra me e me penso che sia un idiota ma oltre il pensioro personale non vadoi e continuo a divertirmi scattando in digitale come se scattassi diapositive.....probabilmente il giudizio di idiozia vale anche nei miei confronti .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ne pensate ?

Messaggioda california » ven mar 20, 2009 2:17 pm

carlen ha scritto:
california ha scritto:(Almeno con la pellicola, se vuoi fare cosí, devi pagare, e caro. Col digitale, si fa il pirla a gratis... :evil: )


Beh, e' un vantaggio non da poco :lol:

Se vuoi fare il pirla, sicuramente! :happy2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti