Come si fa marketing

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come si fa marketing

Messaggioda lupobianco » mer mar 04, 2009 5:38 pm

La sony ha portato un modello di super teleobiettivo. Sopra non c'è scritto niente. E dubito che dentro ci sia davvero del vetro. Dubito anche che abbiano già deciso se farlo e come farlo. Probabilmente non ci hanno nemmeno iniziato a lavorare. Ma lo hanno portato.
Il risultato? Sui forum di tutto il mondo non si parla di altro.
Ecco come non presentare novità, non investire soldi, eppure rassicurare e gasare i clienti.
Altro che road map ballerine.

Io non capisco niente di marketing, ma immagino che se Pentax o Samsung avessero presentato il case vuoto della nuova reflex, anche se la sua presentazione è ben distante, anche un case molto diverso da quello reale poi della macchina, i commenti sui forum di tutto il mondo sarebbero ben diversi...

Ma Samsung ha portato il case della EVIL, che è anch'esso poco più o poco meno di una ipotesi... E infatti un po' d'attesa l'ha creata... Quindi queste cose le sanno bene... Allora sorge la domanda: come mai non ha fatto lo stesso con la reflex? Ci sarà una nuova reflex? :evil:
Allegati
P3030319.jpg
P3030319.jpg (151.98 KiB) Osservato 998 volte
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda Dario » mer mar 04, 2009 5:43 pm

L'esempio Sony che hai riportato come positivo corrisponde a quanto fatto più volte da Pentax (soprattutto con la 645D e col 60-250, ma anche con la *istD) e per la quale è stata sempre ferocemente criticata.
Ciao,
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda Cinzia_Baglivi » mer mar 04, 2009 5:47 pm

Intervengo timidamente, non sono molto informata su quello che è marketing, strategie, uscite future, risultati della Pentax e dei concorrenti, ma il forum lo leggo anche abbastanza attentamente, e posso citare qui almeno due o tre post in cui si accusa la Pentax proprio di aver preannunciato grandi manovre con tanto di foto di futuri obiettivi e poi aver lasciato tutti a bocca asciutta.

viewtopic.php?f=13&t=8382

viewtopic.php?f=13&t=8383

viewtopic.php?f=13&t=8366

viewtopic.php?f=8&t=8347

Insomma, come si dice dalle parti mie: "fate pace col cervello" :smilepace:
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda lupobianco » mer mar 04, 2009 5:53 pm

Forse avete ragione. Ma sarà anche che Sony le cose, se vuole, le fa...
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda carlen » mer mar 04, 2009 5:58 pm

La buffonata di Sony e' ben diversa dalla figura di merda che sta facendo Pentax col 60-250.
Il 60-250 non puoi presentarlo per quasi 3 anni dentro ad una bacheca e considerarlo una novita' :idea:
Alla fine sembra piu' una presa per il culo. :evil:

...lasciamo perdere..... :roll: :evil:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda Dario » mer mar 04, 2009 6:02 pm

Concordo con la tua raffinata analisi sull'operazione 60-250 :lol:
E allora prendi il paragone con la *istD, presentata sei-sette mesi prima di uscire (però è uscita, mentre dell'obiettivo Sony non possiamo ancora saperlo). Anche per questo caso e per altri obiettivi poi usciti Pentax fu criticata ferocemente, dicendo che le cose quando le fai vedere al pubblico le devi avere subito pronte.
Ciao,
Ultima modifica di Dario il mer mar 04, 2009 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Dario (AOHC 001)
Avatar utente
Dario
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:20 am
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda lupobianco » mer mar 04, 2009 6:05 pm

Cmq ribadisco che in casa Sony, ex Minolta, si respira ben altra aria rispetto a pentaxiani e pentaxforums, e non c'è nessuno che si lamenti. Anzi...
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda carlen » mer mar 04, 2009 6:07 pm

Dario ha scritto:Concordo con la tua raffinata analisi sull'operazione 60-250 :lol:
E allora prendi il paragone con la *istD, presentata sei mesi prima di uscire (ed è uscita, mentre dell'obiettivo Sony non possiamo ancora saperlo). Anche per questo Pentax fu criticata, dicendo che le cose quando le fai vedere le devi avere subito pronte.
Ciao,


Si Dario, perdona il mio linguaggio ma quando parlo del 60-250 mi scende la catena :evil: :wink2:

Riguardo alla D non posso risponderti....non ero ancora nel mondo Pentax.
Penso pero' che tu abbia capito cosa voglio dire.....e poi evito di parlare del moltiplicatore....quello nella roadmap lo hanno messo solo pochi mesi fa :roll: (ed e' gia' sparito)
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda khan76 » mer mar 04, 2009 6:29 pm

Bisogna anche dire che Sony ha dichiarato che gli obiettivi in mostra (oltre al supertele senza indicazioni ci sono anche 50mm F1.8, 30mm F2.8 Macro, DT 18-55 F3.5-5.6, DT 55-200 4-5.8 e 28-75 F2.8) sono stati esposti per mostrare le possibilità di espansione del sistema e non è detto che siano prossimi alla produzione.
Comunque, a mio parere, far vedere quello che si sta sviluppando serve a creare attesa e fiducia negli utenti che sono più invogliati ad acquistare se sanno che il sistema è in espansione, altro discorso è promettere ottiche e macchine in tempi brevi e poi posticipare di continuo l'uscita...
Avatar utente
khan76
senior member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer lug 02, 2008 9:13 pm
Località: Potenza
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda zntgrg » mer mar 04, 2009 6:46 pm

Tra l'altro oltre a quello ha presentato altri cinque obiettivi fantasma. Tutti per APS-C...forse che sul FF Sony ha già tirato la catena?
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda Cinzia_Baglivi » mer mar 04, 2009 7:29 pm

lupobianco ha scritto:Forse avete ragione. Ma sarà anche che Sony le cose, se vuole, le fa...


Intervengo di nuovo perchè vorrei ricordare che Sony è già da un paio di anni sull'orlo del fallimento.
Non parlo del settore foto di cui, come dicevo, non so nulla, ma negli altri settori ha avuto una serie di flop scandalosi, prima con la storia dei portatili che prendevano fuoco a causa della batteria (e ricordo che i portatili Sony sono i più cari sul mercato) a seguire con la ps3 che è stato un fiasco commerciale rispetto alle aspettative, poi con i lettori mp3 con cui dovevano dare la rincorsa all'ìpod e che vendono meno dei Creative (in un settore dove la Sony fino a meno di un decennio fa aveva il quasi monopolio con i Walkman), infine ha perso inesorabilmente la battaglia della telefonia mobile contro la Nokia, nonostante l'acquisizione di Ericsson, e l'Iphone le ha dato il colpo di grazia. Questo solo per citare alcune di tutta una serie di strategie commerciali sbagliate. L'ex a.d. è stato quasi costretto a fare harakiri, e l'avrebbero fatto se oramai non fosse in disuso anche in Giappone. Stanno cercando di tirare la cinghia, ma fidatevi che la Sony non è più quella di una volta.
Insomma, l'erba del vicino pare più verde, ma quella del parco degli Acquedotti di Copernicorn lo è di più :brillo: :lol: :lol: (un po' di svacco pure qua non guasta)
Immagine
Avatar utente
Cinzia_Baglivi
Azionista del forum
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: dom gen 04, 2009 11:58 am
Località: Roma
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda mauro.f » mer mar 04, 2009 8:33 pm

Cinzia ha perfettamente ragione, Sony è un colosso in grossa crisi, mi pare di avere anche letto di migliaia di licenziamenti
il FF lo hanno voluto fare perchè hanno il nome Sony e sentivano di doverlo fare per l'immagine che hanno e vogliono dare, ma vorrei vedere quante ne hanno vendute di quelle macchine
Avatar utente
mauro.f
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer apr 30, 2008 12:39 pm
Località: Firenze
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda Ares N°14 » mer mar 04, 2009 8:38 pm

sarà, ma a volte preferisco la formica alla cicala.
Certo è che con tutti i cambiamenti che sono avvenuti in casa pentax e complice la crisi, i piani dovevano saltare.
Non mi lamento, quello che volevo l'ho e con i vecchi FA copro tutti i gap della serie D.
Scrivo solo in questo, direi la stessa cosa in tutti gli altri topic aperti qui in occasione del PMA.
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda Bicottero » mer mar 04, 2009 9:09 pm

carlen ha scritto:La buffonata di Sony e' ben diversa dalla figura di merda che sta facendo Pentax col 60-250.
Il 60-250 non puoi presentarlo per quasi 3 anni dentro ad una bacheca e considerarlo una novita' :idea:
Alla fine sembra piu' una presa per il culo. :evil:
...lasciamo perdere..... :roll: :evil:


come non quotare?
Avatar utente
Bicottero
e dopo il quarto piatto.......fuori !!!
 
Messaggi: 2206
Iscritto il: mar ago 19, 2008 2:29 pm
 

Re: Come si fa marketing

Messaggioda fotoloco » gio mar 05, 2009 1:31 am

zntgrg ha scritto:Tra l'altro oltre a quello ha presentato altri cinque obiettivi fantasma. Tutti per APS-C...forse che sul FF Sony ha già tirato la catena?

Non è del tutto esatto. Sui 6 obiettivi 2 sono FF che sono tra l'altro quelli, come dire, più impegnativi. La percentuale rispecchia la diffusione attuale di aps-c e FF, quindi è logico che ci sia qualche lente "mozza" in più.
Sul FF escludendo Oly l'unica che ha tirato, purtroppo la catena, sappiamo chi è.

1. Super Telephoto Lens (70-400mm F4-5.6 G SSM) full frame
2. DT 50mm F1.8 (not full frame)
3. DT 30mm F2.8 Macro (not full frame)
4. DT 18-55mm F3.5-5.6 (not full frame)
5. DT 55-200mm F4-5.6 (not full frame)
6. 28-75mm F2.8 full frame
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti