Questo è tutto??

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2009 11:39 am

Dario ha scritto:...Salvo che la K20D non è un insuccesso, è solo che ha avuto meno successo rispetto a quello incredibile della K10D...


Ottimo, anche io la pensavo così, andando ovviamente solo a sensazioni, ma poi mi sono fatto smontare da varie cose lette in questo e altri forum.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda lupobianco » mar mar 03, 2009 12:00 pm

Dario ha scritto:Se volete i fuochi d'artificio e il massimo delle prestazioni in ogni settore della fotografia


Il cliente Pentax attuale non vuole faville e non vuole il massimo delle pestazioni. Quelli sono già migrati tanto tempo fa. Vuole solo un po' di garanzie che la proprietà crede nel settore fotografico, che il sistema continuerà ad esistere e che si sta lavorando allo sviluppo di nuovi buoni prodotti.
Sinceramente in questo momento nessuna delle tre cose che ho menzionato appare evidente. Le dichiarazioni e i fatti sembrano invece dimostrare che il settore foto di Pentax per la dirigenza è una zavorra. I progetti riguardanti 645D e molti obiettivi sono stati cassati. Alcune fabbriche sono state chiuse. Il prodotto di punta è stato deprezzato del 30% senza che ci sia all'orizzonte un sostituto.
Basterebbe anche la dichiarazione di un dirigente: "tranquilli stiamo lavorando a buone fotocamere per il futuro, per noi la Pentax è un patrimonio". Neppure quello.

Sinceramente prima di comprare una K20 e altri obiettivi, io voglio essere sicuro di non rimanere a piedi, con un corredo che non avrà prospettive di sviluppo nel futuro.
Ultima modifica di lupobianco il mar mar 03, 2009 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2009 12:05 pm

Aspettiamo che apra il PMA, almeno. Fino ad ora abbiamo visto la conferenza stampa del giorno prima, con in mostra solo i prodotti veri. Aspettiamo le interviste dietro i banconi...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Mauro » mar mar 03, 2009 12:08 pm

Euro ti rispondo senza le citazioni....troppo complicato.

1 L'integrazione che tu auspichi dentro Hoya per ora non c'è , anzi per assurdo la sitazione peggiora....Tokina e Kenko non hanno prodotti per Pentax.
I bilanci devono stare in nero sempre , un anno più un anno meno se vanno dal rosso al nero e viceversa con facilità...la situazione non è solida ed i finanziamenti.......difficili.
Siamo chiari io non me uagoro la morte di Pentax , fosse per me la vorrei più forte di Canon ( io con le mie modeste finanze contribuisco )

2 per i consumtori che si prendono la K20 a prezzi da saldi la cosa è buona .....ma per l'azienda....ci sono margini o è solo una mossa svuota -scorte per ridurre l'iimobilizzazione finanziaria data dal magazzino .

3 Le linee sono 2 ma la K200 è vissuta 9 mesi.......a casa mia si direbbe ...FLOP.
appunto per quello che dici ci vorrebbe un modello appetibile ( che ci piaccia o no per molti la K20 non lo è ) per attirare quei soldini risparmiati non comprando l'auto

4 certo lo abbiamo detto entrambi che i cataloghi da sogni al cesso servono, ma se questi per fare uno zoom f:4 co mettono 4 anni e un moltiplicatore nemmeno lo fanno.......potevano lasciare il 250-600 ed il 600 in catalogo....si sognava al cesso e tanto non si comprava.

5 Certo che non ha chiuso in 22 anni ....ma infatti il sistema è da 22 anni incompleto , non per mancanza di ottiche ipercomplicate ma per la mancanza del perno di tramissione del motore AF sui moltiplicatori AF-L e AF-S che gà c'erano.
Ora il megagruppo Hoya -Pentax-Tokina-Kenko manco in 1,4X sà fare? la cosa è oggettivamente pietosa.

6 le lentezze sono ormai storiche da 22 anni .......speriamo tu abbia ragione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Mauro » mar mar 03, 2009 12:10 pm

Eurostar ha scritto:Aspettiamo che apra il PMA, almeno. Fino ad ora abbiamo visto la conferenza stampa del giorno prima, con in mostra solo i prodotti veri. Aspettiamo le interviste dietro i banconi...


stiamo facendo il funerale a uno che respira...... :roflrofl: :roflrofl:

il Comunicato di Pentax Europe parla chiaramente della DSLR che succederà alla K20D con notizie non prima dell'estate
vedremo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2009 1:06 pm

Mauro ha scritto:5 Certo che non ha chiuso in 22 anni ....ma infatti il sistema è da 22 anni incompleto , non per mancanza di ottiche ipercomplicate ma per la mancanza del perno di tramissione del motore AF sui moltiplicatori AF-L e AF-S che gà c'erano.
Ora il megagruppo Hoya -Pentax-Tokina-Kenko manco in 1,4X sà fare? la cosa è oggettivamente pietosa.


Riprendo solo questo, perché sul resto mi sembra che concordiamo su quello che sta succedendo, ma a me il bicchiere sembra mezzo pieno e a te mezzo vuoto. :mrgreen:

Perchè non li hanno mai fatti questi moltiplicatori AF? Io non lo so, so che a lungo Nikon è stata nelle stesse condizioni e non ha avuto moltiplicatori AF fino all'intoduzione dei mori interni alle ottiche (anche se in casa Nikon questo è successo più di dieci anni prima che da noi). Suppongo che quindi per trasmissione e/o luminosità ci fossero difficoltà a fare un RC per motori in macchina. I kenko, pur funzionando, non è che fossero dei fulmini.
Con l'SDM ed i contatti Powerzoom la cosa speravo si risolvesse, ma da quel che si vede nei kenko da un obiettivo all'altro cambia il comportamento... io preferisco che ritardino un po' e facciano una cosa degna dei vecchi moltiplicatori L. Certo che una spiegazione devono darcela, dopo aver invogliato la gente a prendere obiettivi DA promettendo un moltiplicatore,,,
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Aries » mar mar 03, 2009 1:08 pm

Ciao a tutti mi chiamo Andrea (scrivo già nel forum di hwupgrade, stesso nick) , mi sono iscritto adesso al vostro forum, ma che leggo da diverso tempo, per scambiare con voi alcuni pensieri. Premetto che non ho una reflex digitale, da tempo vorrei comprarne una e vorrei che fosse una Pentax, quindi diciamo che per ora è il cuore che mi lega a mamma Pentax.

Se devo essere sincero mi aspettavo delle novità per questo PMA, nuove reflex, ma non una K30 (che andrebbe a sostituire la k20) come qualcuno di voi ha detto, mi aspettavo qualche macchina per tappare i buchi che ci sono nel parco macchine. Secondo me gran parte dell'insuccesso Pentax è dovuto proprio all'assenza di corpi; gli altri produttori (compresi Olympus e Sony) hanno un parco macchine completo, se qualcuno vuole fare un upgrade trova un modello di fascia superiore, Pentax attualmente cosa offre? K-M , K200 e K20 , quindi 2 entry level e una semipro che può competere contro D80 / D90...avete anche parlato dell'insuccesso della K20 rispetto alla K10, proviamo a legare questi fattori con degli esempi:

Fare un upgrade da K200 a K20...forse si forse no, da valutare bene; è stato detto anche qua che le macchine hanno caratteristiche molto simili (la vedo come passare da Canon 450D a 40D) , vedrei più utile questo passaggio per chi possiede una K100.

Passare da K10 a K20? la vedo come passare da Nikon D70 a D80 oppure da D80 a D90...sarebbe meglio risparmiare ancora o ampliare il parco ottiche e successivamente passare a D300, solo che in casa Nikon si può fare in casa Pentax no...chi attualmente ha una K20 compra la prossima K30? (forse chi ha la K10 si)....io penso sarebbe ben più felice di poter passare ad un corpo superiore, credo che una bella Pentax a livello della D300 piacerebbe a tutti voi.

Cosa ha fatto Pentax fino ad ora? Ha offerto dei corpi macchina che a parità di prezzo (attualmente a prezzi vantaggiosi) sono più completi della concorrenza...certo la K20 è una macchina molto completa, per riuscire a spremerla ce ne vuole, però questo è un pensiero personale, non di tutti, e non basta di certo per attaccare il mercato. Pentax sta cercando di stare in piedi basandosi su queste tre macchine mentre invece dovrebbe attaccare anche la fascia della D300 e possibilmente introdurre almeno una FF a livello della D700 (e così contrasterebbe bene anche la Sony) , poi col tempo magari progettare una macchina in grado di competere prestazionalmente e qualitativamente con le prime del mercato.
Sinceramente non credo che sostituire la K20, che è ancora giovane, possa aiutare Pentax...certo a molti una macchina come la K20 basta, però non è sufficiente per il mercato; e poi se il parco macchine venisse completato, oltre a fare felici parecchi pentaxiani, che già hanno un loro corredo e vedrebbero la possibilità di un vero upgrade, sicuramente ruberebbe clienti alle altre case. Ora come ora la K20 è un affare, ottimo prezzo per una macchina con quelle caratteristiche, perchè dunque non si vende? Forse perchè dopo, di livello superiore, non c'è nulla? Certro forse questo discorso potrebbe essere interrotto dicendo che prima di puntare a macchine di un certo livello bisogna far pratica con le entry, d'accordissimo, ma se io ho la possibilità economica e dunque voglio partire proprio così non vado in una casa dove, guardando cosa offre, mi da la sensazione di "quasi fallimento" , non inizio un corredo con una casa per poi rivendere tutto e rifare la spesa da un'altra parte (con l'attuale prezzo della K20 si potrebbe partire tranquillamente con lei) ; il fatto di non avere un parco macchine completo secondo me gioca molto a livello di immagine.

Ora è stata lanciata questa bridge, un settore in cui Pentax mancava, perchè non ha messo anche la possibilità di salvare in raw? Sarebbe stata una marcia in più a favore di Pentax e avrebbe constrastato meglio Panasonic.

Mi scuso con voi per la lunghezza del mio post, è un pensiero nato dalla "rabbia" che mi fa venire Pentax...spero che la prossima reflex che verrà annunciata non sia solo la K30 , se così dovesse essere conviene fare colletta e regalare ai dirigenti Pentax le pale per scavarsi la fossa.

Aspetto ancora vivendo con la speranza di poter comprare una Pentax, e sperando che Pentax si decida ad attaccare settori più importanti della fotografia prima che sia troppo tardi.

Un saluto a tutti.
Aries
senior member
 
Messaggi: 398
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:47 am
Località: Sinnai (CA)
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Mauro » mar mar 03, 2009 1:18 pm

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:5 Certo che non ha chiuso in 22 anni ....ma infatti il sistema è da 22 anni incompleto , non per mancanza di ottiche ipercomplicate ma per la mancanza del perno di tramissione del motore AF sui moltiplicatori AF-L e AF-S che gà c'erano.
Ora il megagruppo Hoya -Pentax-Tokina-Kenko manco in 1,4X sà fare? la cosa è oggettivamente pietosa.


Riprendo solo questo, perché sul resto mi sembra che concordiamo su quello che sta succedendo, ma a me il bicchiere sembra mezzo pieno e a te mezzo vuoto. :mrgreen:

Perchè non li hanno mai fatti questi moltiplicatori AF? Io non lo so, so che a lungo Nikon è stata nelle stesse condizioni e non ha avuto moltiplicatori AF fino all'intoduzione dei mori interni alle ottiche (anche se in casa Nikon questo è successo più di dieci anni prima che da noi). Suppongo che quindi per trasmissione e/o luminosità ci fossero difficoltà a fare un RC per motori in macchina. I kenko, pur funzionando, non è che fossero dei fulmini.
Con l'SDM ed i contatti Powerzoom la cosa speravo si risolvesse, ma da quel che si vede nei kenko da un obiettivo all'altro cambia il comportamento... io preferisco che ritardino un po' e facciano una cosa degna dei vecchi moltiplicatori L. Certo che una spiegazione devono darcela, dopo aver invogliato la gente a prendere obiettivi DA promettendo un moltiplicatore,,,


Non vedo il bicchiere mezzo vuoto per natura .....altrimenti avrei già venduto tutta la roba Pentax...pero mi fanno incazzare :wink2:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2009 1:27 pm

Ciao Aries, benvenuto sul forum.

Secondo me non bisogna fare l'errore di voler piazzare le macchine esattamente nelle fasce degli altri produttori. Già Canon e Nikon non si sovrappongono, con Pentax è ancora più difficile.

Certamente la K-m è una entry-level; ma la K200 è più di quello, ha una tropicalizzazione che in Nikon trovi solo sulla D300, in Canon devi andare addirittura sulle 1D nei vari sapori... certo però ha il pentaspecchio. La K20D dal punto di vista della qualità di immagine e dell'ergonomia funzionale è molto più vicina alla D300 che alla D90, e sorpassa tranquillamente la Eos 50D (una macchina coi programmi con le faccine, questo dice molto), però ha una raffica da entry level. L'AF è quello che è... specie in luce scarsa è imbarazzante...

Se poi andiamo a vedere come le riviste presentano queste macchine, la situazione è desolante, con la K20D inserita sempre in fascia bassa a causa del prezzo (quando dovrebbe stare in quella intermedia visto gli spec, con il prezzo basso come caratteristica tra le più positive). Senza parlare degli stratagemmi (alla luce del sole, per di più) per svilire artatamente la resa della macchina.

Sul fatto di aver bisogno di una macchina di fascia più alta qui ci troverai tutti d'accordo. Molto meno su cosa dovrebbe avere: per alcuni macchina basic ma FF sui 2000 euro, per altri macchina superspecced ma APS-C... per altri invece Pentax dovrebbe restare fedele al suo DNA e rivolgersi ai prof solo con una medioformato, ora che il campo sembra attrarre nuovi soggetti e Pentax potrebbe farsi largo anche a colpi di un mercato delle ottiche usate molto più vasto che quello degli altri marchi...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda bf69 » mar mar 03, 2009 2:11 pm

Penso che se uscisse una Kqualcosa con un Af veloce, non dico come la 1D canon mi accontento di meno, una roadmap (che poi venga rispettata) con qualche teleobiettivo sopra i 300mm e un po di pubblicità messa a dovere Pentax potrebbe risollevarsi, in quanto diciamocelo pure la K20 è superiore a molte concorrenti più blasonate, la fregano poi in volata quando c'è da mettere a fuoco..........
mi sono sfogato anch'io :triste:
Pentax K3 - Pentax DA17-70 f4 - Pentax DFA smc 100 f2.8 - Sigma 50-150 f2.8 II Apo EX DC HSM - Pentax DA300*[IF] ED f4 - Pentax A50 f2 - Pentax FGZ360 .... e per un po' basta così!
*********************
Ciao Papà!
Avatar utente
bf69
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 650
Iscritto il: ven mar 14, 2008 2:07 pm
Località: intorno a Milano
Skype: bf69live
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Aries » mar mar 03, 2009 2:16 pm

Grazie :)

Condivido quello che dici. Quando dico che ci dovrebbe essere una macchina che faccia concorrenza non intendo concorrenza per fascia di prezzo ma per qualità del prodotto. Purtroppo come dici tu il prezzo della K20 fa si che questa venga confrontata con macchine non appartenenti alla sua reale fascia, però spesso mi viene da pensare e se al posto del nome Pentax ci fosse stato scritto Canon la macchina avrebbe ricevuto lo stesso trattamento?

Per quanto riguarda il professionale e il FF: so che la questione FF vs APS-C è una questione molto combattuta fra i possessori di sistemi Pentax, però io penso che la Pentax possa permettersi di dividere la questione senza pestarsi i piedi dato che può contare sia su reflex che su medio formato...io penso che chi usa una medio formato per il proprio lavoro non passa ad una reflex FF (l'avrebbero già fatto migrando in altre case) , quindi se Pentax produce medio formato FF secondo me può anche permettersi di produrre reflex FF per attaccare gli altri marchi in questo settore; credo sia difficile riuscire a spuntarla senza FF , e comunque chi non la vuole può comunque continuare ad usare le Pentax APS-C. Questo lo dico pensando al mercato (non pensando che se non abbiamo una macchina FF non possiamo vivere) , sembra che sia una "scusa": spesso nei consigli per gli acquisti si legge compra Canon o Nikon che se poi un giorno vorrai ci sono i corpi FF che altri non hanno. Comunque con delle macchine reflex FF di alto livello può essere che molti professionisti preferiscano anche passare a Pentax, così magari ai bordi degli stadi non si leggerà più solamente Canon.

Il discorso sulla K20: quello che dico io in sostanza è che Pentax farebbe bene a lasciar stare la K20 dove sta senza sostituirla (almeno per ora) ; è scesa di prezzo? meglio, spera di venderne tante e approfittane per piazzare una o due macchine di qualità superiore (non tanto a livello di immagine ma di elettronica, raffica, etc...quelle cose che mancano a Pentax) , a questo punto vedrei anche io una K30 ma anche una una Kx (una cifra)...introducendo una sola macchina (immaginiamo K30) vedo solo un prezzo spropositato al lancio (come è stato per la K20 ripetto alla K10, che renderà impossibile un istantaneo upgrade del sistema da parte del consumatore causa appunto il prezzo) e il probabile prepensionamento della K20 e la successiva fase di caduta libera del prezzo come per la K20. Credo che le altre case possano gestire meglio i prezzi delle loro macchine perchè avendo appunto un parco macchine completo c'è più equilibrio fra di loro, c'è una "continuità" dei prodotti.
Aries
senior member
 
Messaggi: 398
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:47 am
Località: Sinnai (CA)
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda 30's pentax » mar mar 03, 2009 2:23 pm

Qui addirittura dicono che saranno presentate 3 nuove reflex!!!!!!!! :specchio: http://pentaxusers.blogspot.com/2009/02 ... -2009.html
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2009 3:15 pm

30's pentax ha scritto:Qui addirittura dicono che saranno presentate 3 nuove reflex!!!!!!!! :specchio: http://pentaxusers.blogspot.com/2009/02 ... -2009.html


Guarda la data, è solo una interpretazione fallace dell'annuncio di Hoya di nuove macchine previste per la prossima estate.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda Ned Flanders » mar mar 03, 2009 3:38 pm

Aries ha scritto:Secondo me gran parte dell'insuccesso Pentax è dovuto proprio all'assenza di corpi;
Questo è sicuramente uno dei motivi per cui il sistema pentax è e rimane di nicchia, anche se non è l'unico motivo, ovviamente.

Però pensiamo che non molti anni fa (alla fine dell'epoca della pellicola), la serie MZ proponeva CONTEMPORANEAMENTE (vado a memoria):
MZS
MZ3
MZ5
MZ7
MZ30
MZ50
MZM

Quando io comprai la MZ7 sapevo che se avessi voluto avrei potuto arrivare a comprare una professionale restando con le stesse ottiche.
Oggi fanno fatica proporre 3 corpi contemporanemente... e la speranza è che continuino a farli! :oops:
Io non so se 10 anni fa avessero più soldi da investire di oggi, ma non credo se la passassero benissimo neanche allora... Boh! :?:
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Questo è tutto??

Messaggioda 30's pentax » mar mar 03, 2009 3:53 pm

Eurostar ha scritto:
30's pentax ha scritto:Qui addirittura dicono che saranno presentate 3 nuove reflex!!!!!!!! :specchio: http://pentaxusers.blogspot.com/2009/02 ... -2009.html


Guarda la data, è solo una interpretazione fallace dell'annuncio di Hoya di nuove macchine previste per la prossima estate.

Ecco appunto :specchio:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti