Nuova Pentax DSLR

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuova Pentax DSLR

Messaggioda thelonelyplayer » lun gen 26, 2015 4:59 pm

Da qui a parlare di impossibilità ce ne vuole... Ma se usi i flash per riempimento in foto diurne, magari riesci a lavorare meglio con quel po' di tempo in più, senza inventarsi filtri nd per diminuire i tempi. Oh poi è tutta una mia pippa eh, ma aiuterebbe (un pochino).
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: Nuova Pentax DSLR

Messaggioda mark88 » lun gen 26, 2015 5:04 pm

In realtà poter accorciare il tempo di sync è utilissimo per chi fa fotografia con flash, perchè l'unica alternativa è passare a potenti (e costosi e pesanti) flash da studio.

Altrimenti si passa a Fuji: il tempo di sync arriva a 1/2000 e con qualche accorgimento anche oltre.
La comodità, per chi lo chiedesse, sta nel poter usare piccoli e tascabili flash speedlight (i comuni flash a slitta a batteria) al posto di potenti flash da studio.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Nuova Pentax DSLR

Messaggioda giros » lun gen 26, 2015 5:13 pm

Altrimenti si passa alla Q che, usando gli obbiettivi con l'otturatore centrale, sincronizza il flash su tutti i tempi.
Gutta cavat lapidem, non bis sed saepe cadendo.
Sic homo fit sapiens, non bis sed saepe legendo.

(Giordano Bruno)

La mia PPG:
http://www.pentaxphotogallery.com/artists/giros
Avatar utente
giros
Azionista del forum
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: dom gen 17, 2010 1:04 am
Località: Bologna
 

Re: Nuova Pentax DSLR

Messaggioda ntx » lun gen 26, 2015 5:32 pm

thelonelyplayer ha scritto:Da qui a parlare di impossibilità ce ne vuole... Ma se usi i flash per riempimento in foto diurne, magari riesci a lavorare meglio con quel po' di tempo in più, senza inventarsi filtri nd per diminuire i tempi. Oh poi è tutta una mia pippa eh, ma aiuterebbe (un pochino).


Ah... e io che usavo l'HSS... pensavo mi facesse da riempimento! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova Pentax DSLR

Messaggioda Eurostar » lun gen 26, 2015 6:53 pm

thelonelyplayer ha scritto:Da qui a parlare di impossibilità ce ne vuole... Ma se usi i flash per riempimento in foto diurne, magari riesci a lavorare meglio con quel po' di tempo in più, senza inventarsi filtri nd per diminuire i tempi. Oh poi è tutta una mia pippa eh, ma aiuterebbe (un pochino).


Certo che aiuta. Aiuta di mezzo stop. Secondo me gli ND non li sostituisci con l' 1/250. O meglio, sostituisci quello da 1/2 stop. E basta.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Nuova Pentax DSLR

Messaggioda mark88 » lun gen 26, 2015 7:56 pm

Eurostar ha scritto:
thelonelyplayer ha scritto:Da qui a parlare di impossibilità ce ne vuole... Ma se usi i flash per riempimento in foto diurne, magari riesci a lavorare meglio con quel po' di tempo in più, senza inventarsi filtri nd per diminuire i tempi. Oh poi è tutta una mia pippa eh, ma aiuterebbe (un pochino).


Certo che aiuta. Aiuta di mezzo stop. Secondo me gli ND non li sostituisci con l' 1/250. O meglio, sostituisci quello da 1/2 stop. E basta.

Con gli ND non si sostituisce l'avere un sync più veloce... il sync veloce serve a ridurre la luminosità del sole (in esterni) senza abbassare quella dei flash, con gli ND abbassi tutto.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti