Il sensore di Sony che ci vede al buio

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda ntx » mar ott 21, 2014 8:53 am

Capita che leggo della presentazione di un nuovo sensorino Sony capace di produrre immagini a colori da una scena con 0.005 lux di luminosita'.
Si tratta di un sensore nato per scopi diversi dalla fotografia (tant'e' che e' studiato per avere una maggior sensibilita' anche sull'infrarosso) ma la cosa veramente interessante (che poi e' il motivo per cui lo segnalo) e' che Sony ha raggiunto una tale precisione nel conteggio dei fotoni che colpiscono i fotodiodi (fotodiodi da 3.75 micrometri... un po' piu' piccoli dei fotodiodi del sensore della K-3, diciamo che un sensore APS-C da 26 megapixel avrebbe fotodiodi di quella dimensione), da poter installare un amplificatore di segnale da 72dB.
72dB significa avere - indicativamente - 24 stop di sensibilita'.... tipo da 100 a 1.677.721.600 ISO limitando il dato in uscita a 12 bit o da 100 a 104.857.600 ISO producendo un dato in uscita a 16 bit.

Il vantaggio potenziale che ci vedo io non e' nel poter scattare al buio (con luce scarsissima tutto fa luce e cio' e' un problema) ma nel avere segnali estremamente puliti in uscita dal sensore a sensibilita' piu' basse.

Ora basta stare a guardare quando e se arrivera' questa tecnologia anche in campo fotografico.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda ziofrancotto » mar ott 21, 2014 8:59 am

Interessante.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda rick79 » mar ott 21, 2014 8:59 am

è la strada che hanno intrapreso con la A7s, alcuni favoleggiavano già di una versione II della suddetta ma ovviamente passare da un sensorino di quelle dimensioni per usi specifici ad equipaggiarlo su un pieno formato per una fotocamera non credo sia una cosa tanto semplice
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda alessandrozero » mar ott 21, 2014 9:32 am

Grazie Jenner per la segnalazione e soprattutto per la spiegazione in termini pratici.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda mark88 » mar ott 21, 2014 9:51 am

alessandrozero ha scritto:Grazie Jenner per la segnalazione e soprattutto per la spiegazione in termini pratici.

in termini pratici?? io non ho capito ugualmente una mazza :brillo:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda ChristianTN » mar ott 21, 2014 11:05 am

non è che come al solito dicono che si possono fare solo sensori unghiadimignolo perché ci sono problemi di surriscaldamento?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda ntx » mar ott 21, 2014 11:29 am

ChristianTN ha scritto:non è che come al solito dicono che si possono fare solo sensori unghiadimignolo perché ci sono problemi di surriscaldamento?


Non so, ma non e' un problema mio: una DSLR con un sensore da 9mm lato lungo solo per quella tecnologia non la comprerei (una Q invece si! :D )... a quel po' di controllo sullo sfocato non posso mica rinunciarci! :P
A me comunque intriga la qualita' dei componenti in questa produzione in serie... magari in un futuro vicino potremmo ritrovarci con i 6400 ISO con il rumore dei 400 ISO attuali.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda ChristianTN » mar ott 21, 2014 3:17 pm

ntx ha scritto:
ChristianTN ha scritto:non è che come al solito dicono che si possono fare solo sensori unghiadimignolo perché ci sono problemi di surriscaldamento?


Non so, ma non e' un problema mio: una DSLR con un sensore da 9mm lato lungo solo per quella tecnologia non la comprerei (una Q invece si! :D )... a quel po' di controllo sullo sfocato non posso mica rinunciarci! :P
A me comunque intriga la qualita' dei componenti in questa produzione in serie... magari in un futuro vicino potremmo ritrovarci con i 6400 ISO con il rumore dei 400 ISO attuali.

Ciao
Jenner


probabile ciò che dici, tuttavia mi pare di ricordare che i sensori retroilluminati non sono mai sbarcati sui sensori aps-c proprio per un discorso di surriscaldamento

certo è che pare chiaro che per cambiare fotocamere da 24 megapizze aps-c ci deve essere un grosso miglioramento tecnologico, un po' come è stato il passaggio k-7 -> k-5
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda ntx » mar ott 21, 2014 5:31 pm

ChristianTN ha scritto:probabile ciò che dici, tuttavia mi pare di ricordare che i sensori retroilluminati non sono mai sbarcati sui sensori aps-c proprio per un discorso di surriscaldamento


Non sapevo fosse un sensore retroilluminato, sei piu' informato di me! :P
(ma dove lo hai letto che e' retroilluminato?)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda virtualflyer » mar ott 21, 2014 5:33 pm

Non mi pare parli di questo
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda LethDhashyish » mar ott 21, 2014 7:00 pm

Samsung nx1 è dotata di un sensore retroilluminato apsc. Quindi pare che questi limiti tecnologici stiano venendo ben superati.
Aggiungo un pensiero, e se si arrivasse ad una funzione mista dei sensori fotografici? Nel senso come nell'occhio umano ci sono coni e bastoncelli che si occupano rispettivamente di visione a colori diurna e visione notturna (semplificando molto) così potrebbe essere utile avere dei ricettori notevolmente sensibili al buio insieme al sensore "normale"
35 mm di nitidezza!!!
Avatar utente
LethDhashyish
senior member
 
Messaggi: 475
Iscritto il: lun dic 16, 2013 9:33 pm
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda francozeta » mar ott 21, 2014 7:58 pm

LethDhashyish ha scritto:Samsung nx1 è dotata di un sensore retroilluminato apsc. Quindi pare che questi limiti tecnologici stiano venendo ben superati.

l'avevo letto anch'io, sono curioso di vedere come va.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda alessandrozero » mar ott 21, 2014 8:09 pm

mark88 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Grazie Jenner per la segnalazione e soprattutto per la spiegazione in termini pratici.

in termini pratici?? io non ho capito ugualmente una mazza :brillo:


Ce lo spieghiamo davanti ad uno spriss? :ghgh:

P.S. Ho bisogno di una tua mano per scansione diapo urgente ..... ci sentiamo in MP.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda mark88 » mar ott 21, 2014 8:39 pm

alessandrozero ha scritto:
mark88 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Grazie Jenner per la segnalazione e soprattutto per la spiegazione in termini pratici.

in termini pratici?? io non ho capito ugualmente una mazza :brillo:


Ce lo spieghiamo davanti ad uno spriss? :ghgh:

P.S. Ho bisogno di una tua mano per scansione diapo urgente ..... ci sentiamo in MP.

Ok!
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Il sensore di Sony che ci vede al buio

Messaggioda boria » mar ott 21, 2014 9:03 pm

LethDhashyish ha scritto:Samsung nx1 è dotata di un sensore retroilluminato apsc. Quindi pare che questi limiti tecnologici stiano venendo ben superati.
Aggiungo un pensiero, e se si arrivasse ad una funzione mista dei sensori fotografici? Nel senso come nell'occhio umano ci sono coni e bastoncelli che si occupano rispettivamente di visione a colori diurna e visione notturna (semplificando molto) così potrebbe essere utile avere dei ricettori notevolmente sensibili al buio insieme al sensore "normale"


C'erano i super ccd della fuji, tipo quello della s5, che lavoravano su un concetto simile, ma non penso siano più stati sviluppati
Li lo scopo era catturare più dettagli possibile sia sui bianchi che sui neri in situazioni di alto contrasto, però mi pare che alla fine fotografando con poca luce ti ritrovavi a lavorare praticamente con mezzo sensore perché una metà dei fotodiodi non vedeva niente, anche se gli altri vedevano bene sempre mezzo sensore è!

Io non l'ho avuta ma le foto del mio matrimonio sono state fatte proprio con la s5 e fuori c'era la neve.
Le foto fatte fuori fanno paura, quelle dentro sembrano fatte con un'altra macchina
boria
senior member
 
Messaggi: 212
Iscritto il: lun dic 17, 2012 5:03 pm
Località: Senigallia (AN)
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti