Kodak BW400CN

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Kodak BW400CN

Messaggioda enzo.vera » ven ago 22, 2014 6:23 pm

kodak pensiona un altro pezzo del "nostro" passato analogico.

http://www.fotografidigitali.it/news/ko ... 53692.html
:pentax:
Non sono mai stato un buon fotografo con le pellicole e, con il digitale non sono migliorato.
Non ho fatto molti scatti in B&W anche se ho sempre trovato il bianco e nero affascinante (soprattutto nei ritratti).
Con tale premessa, in linea di massima, potrebbe fregarmene ma, mi viene un pochino di nostalgia. :cryyy: :cryyy:
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda virtualflyer » ven ago 22, 2014 6:35 pm

vero, era anche una pellicola abbastanza di nicchia
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda rick79 » ven ago 22, 2014 10:54 pm

il c41 mi ha fatto sempre cacare :D

Fintanto che continuano a fare il 400TX...
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda vit vit » sab ago 23, 2014 12:45 am

Era però l'unica pellicola in bn che si trovava nei supermercati( questo l'ultima volta che l'ho usata,circa 6/7 anni fa)

Peccato,comunque.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda beemer2v » gio ago 28, 2014 12:08 pm

che poi... era una pellicola in BN fino ad un certo punto... era comoda solo per i fotolab e per lo sviluppo con il processo del colore

IMHO non è una gran perdita

Tri-X è BN per me
Avatar utente
beemer2v
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 28, 2014 10:45 am
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda enzo.vera » gio ago 28, 2014 12:25 pm

beemer2v ha scritto:che poi... era una pellicola in BN fino ad un certo punto... era comoda solo per i fotolab e per lo sviluppo con il processo del colore

IMHO non è una gran perdita

Tri-X è BN per me


Come ho già detto, la cosa non mi tocca molto.
Tuttavia, almeno a mio parere, il fatto non credo che sia la perdita della specifica pellicola ma, almeno per gli amanti della pellicola, la progressiva sparizione dalla scena del prodotto. Come dice Vit-Vit, si trovava facilmente nei centri commerciali, dove (almeno credo) si realizzano i volumi di vendita e, quindi i profitti.
Se non ci sono profitti non ci sono ....... prodotti.
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda Martino » ven ago 29, 2014 3:39 pm

La ilford suppongo faccia profitti visto che rimane aperta, se non riesci a vendere in volumi puoi sempre aumentare il margine per singolo pezzo, chiaro che tutto il mondo film è stato pesantemente ridimensionato da quando esiste il digitale (non solo foto ma anche video!).
My FlickR
SLRs: K1000, SF7, MZ-5n, K-30
Pentax: smc M 40 f/2.8 50 f/2, smc A 28 f/2.8 50 f/1.7 28-135/4, smc DA 18-55 WR, smc DA 18-135 WR
Tamron Adaptall-2: SP 90 f/2.5 Macro + ET, 2x TC, 135 f/2.5, 200 f/3.5, 70-210/3.5, P/KA ring
Avatar utente
Martino
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 978
Iscritto il: mer set 01, 2010 4:09 am
Località: Vercelli (VC)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda enzo.vera » ven ago 29, 2014 8:44 pm

Martino ha scritto:La ilford suppongo faccia profitti visto che rimane aperta, se non riesci a vendere in volumi puoi sempre aumentare il margine per singolo pezzo, chiaro che tutto il mondo film è stato pesantemente ridimensionato da quando esiste il digitale (non solo foto ma anche video!).


E oggi, con questa crisi globale, come si potrebbe aumentare il margine per singolo pezzo?? Per poi resistere quanto. :pentax:
In genere, ogni volta che ho sentito parlare di crisi di alcune aziende, la loro sopravvivenza è sempre stata a scapito dei lavoratori, del prodotto o di tutte e due. :litiganti:
Forse in fin dei conti è meglio così; abbandonare la pellicola piano piano e passare ad altro (sperando che ci siano i margini per riciclare l'azienda ad altro), cercando di salvaguardare anche i lavoratori (che non guasta mai - a voler essere cinici, sono anche acquirenti).
La Kodak probabilmente ha perso il treno (se non ricordo male era entrata in una specie di fallimento).
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda rabdo » ven ago 29, 2014 10:06 pm

Non mi pare che la ilford vada male e la Kodak sta semplicemente continuando a razionalizzare, non mi pare la pellicola sia morta... se questa notizia dice qualcosa è che i tempi per il colore in analogico stanno finendo, questo sì (visto che sarà sempre più difficile trovare dove svilupparlo), il bianco e nero invece gode ancora di buona salute.
Avatar utente
rabdo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 633
Iscritto il: gio giu 09, 2011 6:33 pm
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda Martino » sab ago 30, 2014 10:42 am

enzo.vera ha scritto:
Martino ha scritto:La ilford suppongo faccia profitti visto che rimane aperta, se non riesci a vendere in volumi puoi sempre aumentare il margine per singolo pezzo, chiaro che tutto il mondo film è stato pesantemente ridimensionato da quando esiste il digitale (non solo foto ma anche video!).


E oggi, con questa crisi globale, come si potrebbe aumentare il margine per singolo pezzo?? Per poi resistere quanto.

Hai presente cosa costa un rullo di hp5 o fp4+? Considerato che sono più di 50 anni che si fabbricano pellicole, e che quindi i processi produttivi sono piuttosto affinati, direi che il margine c'è eccome :)
Il dramma è che altre ditte, con economie di scala diverse, hanno smesso di produrre ottime pellicole, tipo la neopan 1600 :( o chimici tipo rodinal :'(
My FlickR
SLRs: K1000, SF7, MZ-5n, K-30
Pentax: smc M 40 f/2.8 50 f/2, smc A 28 f/2.8 50 f/1.7 28-135/4, smc DA 18-55 WR, smc DA 18-135 WR
Tamron Adaptall-2: SP 90 f/2.5 Macro + ET, 2x TC, 135 f/2.5, 200 f/3.5, 70-210/3.5, P/KA ring
Avatar utente
Martino
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 978
Iscritto il: mer set 01, 2010 4:09 am
Località: Vercelli (VC)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda enzo.vera » sab ago 30, 2014 4:10 pm

Martino ha scritto:....
Hai presente cosa costa un rullo di hp5 o fp4+? Considerato che sono più di 50 anni che si fabbricano pellicole, e che quindi i processi produttivi sono piuttosto affinati, direi che il margine c'è eccome :)
Il dramma è che altre ditte, con economie di scala diverse, hanno smesso di produrre ottime pellicole, tipo la neopan 1600 :( o chimici tipo rodinal :'(


Non metto in dubbio che qualsiasi prodotto si venda ("qualsiasi" per modo di dire, non lo dico in modo assoluto) vi sia un margine; quello che mi rende dubbioso è la capacità delle aziende di tagliarsi una fetta di guadagno.
Perchè credi che abbiano smesso di produrre ottime pellicole come la neopan 1600 prima della BW400CN. Non certo per fare un dispetto a qualcuno.
(Qui voglio illudermi di aver capito il perchè - sono un povero illuso. Magari la faccina non è quella giusta, ma ci provo :prrt: )

Conosco certe pellicole solo di nome, non ho mai stampato o usato certi prodotti; purtroppo (??) compravo le pellicole nei negozietti che trovavo dalle mie parti (oggi tutti chiusi) o nei supermercati.

Quello che cerco di dire è che se oggi si chiude una produzione destinata alla massa (se non ho capito male il processo c41 sul B/N era/è tale) la vedo nera per il futuro. Ho paura che prima o poi possa toccare ad altre aziende (ILFORD) chiudere la produzione (qui ci vuole la faccina degli scongiuri, ma non la vedo).
Penso che sia il prezzo da pagare al progresso (leggi al digitale).

Poi, logicamente, le mie sono tutte chiacchiere da bar (neanche dello sport). :cincin:
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda alfonso3088 » sab ago 30, 2014 8:55 pm

Il rodinal esiste con un nome diverso ed e' prodotto dalla foma.
A scuola compro ancora e faccio comprare decine di rulli bn soprattutto tmax 400.
Avatar utente
alfonso3088
senior member
 
Messaggi: 547
Iscritto il: gio feb 14, 2008 6:30 pm
Località: Foggia
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda Martino » dom ago 31, 2014 5:25 pm

enzo.vera ha scritto:Non metto in dubbio che qualsiasi prodotto si venda ("qualsiasi" per modo di dire, non lo dico in modo assoluto) vi sia un margine; quello che mi rende dubbioso è la capacità delle aziende di tagliarsi una fetta di guadagno.
Perchè credi che abbiano smesso di produrre ottime pellicole come la neopan 1600 prima della BW400CN. Non certo per fare un dispetto a qualcuno.

Sono scelte industriali, Fuji ha spostato il suo core business su altro, Kodak fa e faceva anche altro, IlFord è sinonimo di fotografia analogica.
E' un po' come il discorso del vinile, sicuramente è un mercato di nicchia ma i suoi profitti li genera.
alfonso3088 ha scritto:Il rodinal esiste con un nome diverso ed e' prodotto dalla foma.
A scuola compro ancora e faccio comprare decine di rulli bn soprattutto tmax 400.

Certo, non solo quello, ed esistevano anche ai tempi del Rodinal, però era un nome importate scomparso ormai :(
My FlickR
SLRs: K1000, SF7, MZ-5n, K-30
Pentax: smc M 40 f/2.8 50 f/2, smc A 28 f/2.8 50 f/1.7 28-135/4, smc DA 18-55 WR, smc DA 18-135 WR
Tamron Adaptall-2: SP 90 f/2.5 Macro + ET, 2x TC, 135 f/2.5, 200 f/3.5, 70-210/3.5, P/KA ring
Avatar utente
Martino
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 978
Iscritto il: mer set 01, 2010 4:09 am
Località: Vercelli (VC)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda enzo.vera » dom ago 31, 2014 5:45 pm

Martino ha scritto:
enzo.vera ha scritto:Non metto in dubbio che qualsiasi prodotto si venda ("qualsiasi" per modo di dire, non lo dico in modo assoluto) vi sia un margine; quello che mi rende dubbioso è la capacità delle aziende di tagliarsi una fetta di guadagno.
Perchè credi che abbiano smesso di produrre ottime pellicole come la neopan 1600 prima della BW400CN. Non certo per fare un dispetto a qualcuno.

Sono scelte industriali, Fuji ha spostato il suo core business su altro, Kodak fa e faceva anche altro, IlFord è sinonimo di fotografia analogica.
E' un po' come il discorso del vinile, sicuramente è un mercato di nicchia ma i suoi profitti li genera.
.......


Giusto per andare un pochino Ot:
Per il vinile ho la sensazione che i profitti siano soprattutto sull'usato; vedo certi prezzi ( :paaura: :paaura: )
Sul nuovo, ho dei forti dubbi sulla loro qualità. Un pochino come quando è nato il CD; "tutti" a produrre CD in modo vergognoso, oggi si ascoltano vinili che hanno in comune con il passato soltanto il materiale :murro: :devilinside: .
Ma questi sono discorsi da piazzetta (credo).
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda scarborough fair » dom ago 31, 2014 5:53 pm

Col vinile si guadagna anche col nuovo, altroché.

Basti pensare che è l'unica voce tra i supporti musicali fisici che non solo tiene, ma persino aumenta da diversi anni.

Ragion per cui la pellicola non credo scomparirà del tutto, se non altro a livello di produzione semi artigianale (come per i vinili).

Detto questo, mi da che il Bw in questione ce l'ho montato ora sulla Me super, vedrò che risultati darà, tali da farla rimpiangere o no.
scarborough fair
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1321
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:14 am
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti