Kodak BW400CN

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda Martino » dom ago 31, 2014 6:10 pm

scarborough fair ha scritto:Col vinile si guadagna anche col nuovo, altroché.

Basti pensare che è l'unica voce tra i supporti musicali fisici che non solo tiene, ma persino aumenta da diversi anni.

Ragion per cui la pellicola non credo scomparirà del tutto, se non altro a livello di produzione semi artigianale (come per i vinili).

Detto questo, mi da che il Bw in questione ce l'ho montato ora sulla Me super, vedrò che risultati darà, tali da farla rimpiangere o no.

Infatti il concetto è quello, il vinile in via teorica può dare molto di + di quanto dia un cd, ma è anche più complesso ottenerlo; stesso discorso lo puoi fare sulla pellicola, anche se i sensori ora sono diventati veramente all'altezza del confronto.
Io sono dispiaciuto per le neopan ma finché mi regge la ilford sono tranquillo.
My FlickR
SLRs: K1000, SF7, MZ-5n, K-30
Pentax: smc M 40 f/2.8 50 f/2, smc A 28 f/2.8 50 f/1.7 28-135/4, smc DA 18-55 WR, smc DA 18-135 WR
Tamron Adaptall-2: SP 90 f/2.5 Macro + ET, 2x TC, 135 f/2.5, 200 f/3.5, 70-210/3.5, P/KA ring
Avatar utente
Martino
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 978
Iscritto il: mer set 01, 2010 4:09 am
Località: Vercelli (VC)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda scarborough fair » dom ago 31, 2014 6:43 pm

Dipende tutto anche dalla amplificazione, ma anche li il digitale fa passi da gigante...

Quello che lo fa prevalere nella scelta, a livello di mercato, se lo fa prevalere, è il fattore emotivo che sprigiona,e questo è il discorso che vale, in molti casi anche per la pellicola nei confronti del digitale.
scarborough fair
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1321
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:14 am
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda enzo.vera » dom ago 31, 2014 10:04 pm

scarborough fair ha scritto:Dipende tutto anche dalla amplificazione, ma anche li il digitale fa passi da gigante...

Quello che lo fa prevalere nella scelta, a livello di mercato, se lo fa prevalere, è il fattore emotivo che sprigiona,e questo è il discorso che vale, in molti casi anche per la pellicola nei confronti del digitale.


Non credo che dipenda "tutto anche dalla amplificazione". L'ampli fa il suo dovere, indipendentemente dalla sorgente. La differenza, a parità di "incisione", la fa la sorgente che, nel caso del giradischi diventa abbastanza complessa (giradischi, braccio, testina, stadio fono).
Riguardo il vinile, nel discorso analogico - digitale il fattore emotivo probabilmente la fa da padrona (si parla molto di una superiorità del vinile. Io, purtroppo, non ho un orecchio così fine). Diversamente, nella foto credo che bisogna considerare, e non poco, il lato artistico. Non credo che sia tutto un fatto vintage, un B/N ben fatto penso che faccia emergere in una foto, maggiormente il lato artistico di un ritratto (ad esemprio) rispetto alla "distrazione" che può portare il colore. Ma forse sono soltanto mie :nerdmast: .
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda scarborough fair » lun set 01, 2014 1:10 pm

Nella fretta ho scritto "amplificazione", ma certamente conta tutta l'apparecchiatura. Il che vale anche per il digitale...

Per il b/n, il lato artistico lo può avere anche un b/n digitale, ma ogni fotografo ci può vedere (e quindi esprimere) quello che vuole, a seconda del supporto utilizzato.

E di nuovo, questo vale anche per il vinile vs digitale. Suonare al campanello di tale Neil Young.
scarborough fair
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1321
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:14 am
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda enzo.vera » mar set 02, 2014 6:03 pm

scarborough fair ha scritto: ...
Per il b/n, il lato artistico lo può avere anche un b/n digitale, ma ogni fotografo ci può vedere (e quindi esprimere) quello che vuole, a seconda del supporto utilizzato.

... .


Si, certamente. Mi sono espresso male. Quello che intendevo dire, era che si può scegliere in B/N (indipendentemente da analogico o digitale) per un motivo artistico. Non credo molto a scelte dettate dalla nostalgia verso una "tecnologia" (pellicola o digitale). Piuttosto, penso che scelga la pellicola (anche in questo caso non lo dico in modo assoluto) chi sa e può stamparla da solo; per avere un maggior controllo sul risultato finale e, quindi, una maggiore "soddisfazione". :happy2:

scarborough fair ha scritto:E di nuovo, questo vale anche per il vinile vs digitale. Suonare al campanello di tale Neil Young.

Il lato artistico non lo metto in discussione; non penso che il risultato artistico dipenda dalla tecnologia che si usa ma, credo che sia inversa la cosa: la tecnologia può essere al servizio dell'artista.

Mi piace(va) molto Neil Young, nel periodo intorno alla CSN&Y.
Che intendi con "suonare al campanello", cosa ha fatto ultimamente. Magari cerco di ascoltarlo. Grazie.
Enzo De Chiara (Utente sempre nell'imballo.)
1-L'arte, è un modo per esprimere liberamente se si è felici o tristi.
2-Per me l'arte è fantasia da esprimere senza che nessuno ti dica niente: come i grandi artisti (1 Noemi e 2 Martina De Chiara: 10 anni)
--------------------------------------------------
https://pentaxphotogallery.com/enzodechiara
Avatar utente
enzo.vera
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 760
Iscritto il: lun giu 23, 2008 1:50 pm
Località: Fisciano (Salerno)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda scarborough fair » mar set 02, 2014 6:51 pm

enzo.vera ha scritto:
scarborough fair ha scritto: ...
Per il b/n, il lato artistico lo può avere anche un b/n digitale, ma ogni fotografo ci può vedere (e quindi esprimere) quello che vuole, a seconda del supporto utilizzato.

... .


Si, certamente. Mi sono espresso male. Quello che intendevo dire, era che si può scegliere in B/N (indipendentemente da analogico o digitale) per un motivo artistico. Non credo molto a scelte dettate dalla nostalgia verso una "tecnologia" (pellicola o digitale). Piuttosto, penso che scelga la pellicola (anche in questo caso non lo dico in modo assoluto) chi sa e può stamparla da solo; per avere un maggior controllo sul risultato finale e, quindi, una maggiore "soddisfazione". :happy2:

scarborough fair ha scritto:E di nuovo, questo vale anche per il vinile vs digitale. Suonare al campanello di tale Neil Young.

Il lato artistico non lo metto in discussione; non penso che il risultato artistico dipenda dalla tecnologia che si usa ma, credo che sia inversa la cosa: la tecnologia può essere al servizio dell'artista.

Mi piace(va) molto Neil Young, nel periodo intorno alla CSN&Y.
Che intendi con "suonare al campanello", cosa ha fatto ultimamente. Magari cerco di ascoltarlo. Grazie.


La penso come te! Sempre nell'ambito musicale, c'è chi si diverte per registrare a mescolare molto le tecnologie analogica e digitale. Così come ad utilizzare ancora oggi quelle analogiche (ovviamente se ha il manico!), per simili ragioni.

Il riferimento a Neil Young è per la sua "battaglia" per ottenere su digitale una qualità del suono (se non superiore!) con un supporto digitale. Se ti capita, prova a leggere riguardo a Pono, storia avventurosa nonché praticamente auto-finanziata...pensa che ragioni di qualità del suono digitale, da lui ritenuto insoddisfacente, ha ritardato fino a pochi anni fa la ripubblicazione di On the Beach (e ancora oggi Time Fades Away risulta irreperibile).
scarborough fair
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1321
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:14 am
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda Martino » mer set 03, 2014 7:29 am

http://en.wikipedia.org/wiki/Pono_(digi ... ic_service)
E' da un pezzo che attendo un servizio del genere, la mia libreria di FLAC è grossina ma non esattamente "legal".
My FlickR
SLRs: K1000, SF7, MZ-5n, K-30
Pentax: smc M 40 f/2.8 50 f/2, smc A 28 f/2.8 50 f/1.7 28-135/4, smc DA 18-55 WR, smc DA 18-135 WR
Tamron Adaptall-2: SP 90 f/2.5 Macro + ET, 2x TC, 135 f/2.5, 200 f/3.5, 70-210/3.5, P/KA ring
Avatar utente
Martino
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 978
Iscritto il: mer set 01, 2010 4:09 am
Località: Vercelli (VC)
 

Re: Kodak BW400CN

Messaggioda thelonelyplayer » mer set 03, 2014 10:41 am

A me questa pellicola è sempre piaciuta molto, ne ho una decina e ne comprerò ancora, è un peccato che ogni tanto arrivino certe decisioni da parte di aziende che hanno fatto la storia... Ma d'altronde il profitto è necessario. Vorrà dire che continuerò con Ilford se serve il b/n. O passo a Silver Efex e chi s'è visto s'è visto.
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti