Meglio di un sensore FF!?!

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda nistagmo777 » gio feb 12, 2009 8:54 pm

Secondo voi non sarà questo lo sviluppo più importante del sensore?
Più importante anche del discorso FF?

http://www.foveon.com/

http://www.foveon.com/gallery.php

http://www.foveon.com/article.php?a=67

http://www.foveon.com/article.php?a=70

http://www.foveon.com/files/ccd_vs_x3_photondropv5.swf

Con un sensore del genere non ci sarebbe neanche bisogno di cambiare ottiche.....o sbaglio?
Cosa ne pensate?
Avatar utente
nistagmo777
senior member
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:42 am
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda Eurostar » gio feb 12, 2009 11:25 pm

Se ti piace, puoi già comprarti una Sigma SD14 e usarlo per scattare foto.

Che il Foveon sia il futuro della fotografia, ne dubito, è in giro da tanti anni e successo ne ha avuto ben poco. Appena alzi gli ISO è il festival del rumore.

Che il futuro del digitale sia andare verso sensori che con sistemi diversi dal Foveon trovino il modo di riprendere i colori in modo diverso dalle matrici composite tipo il Bayer, probabilmente è vero.

Che possa eliminare la necessità di cambiare ottiche francamente è una cosa che mi sfugge. :confuso:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda nistagmo777 » ven feb 13, 2009 12:19 am

Mi sembrava troppo bello per essere vero....la vedevo una frontiera interessante, ma se mi dici che non si è sviluppata questa tecnologia allora come non detto, anche se mi piacerebbe sapere perchè.

Ho pensato che se la risoluzione di un sensore può essere ottimizzata così in dettaglio, allora le ottiche potrebbero avere una resa di qualità abbondantemente superiore su un formato ben gestibile e già in uso come l'APS-C. Quindi un parco ottico diffuso e strutturato.

Comunque grazie Eurostar
Avatar utente
nistagmo777
senior member
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:42 am
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda Eurostar » ven feb 13, 2009 8:19 am

Non è che non si sia sviluppato, ma va molto a rilento, perché adottato solo da Sigma, al punto che da poche settimana Sigma ha comoprato la Foveon. La scarsa fortuna è dovuta al fatto che a fronte di una qualità eccelsa a bassi SISO, appena li alzi la qualità scade molto.

Sul discorso che fai riguardo la risoluzione di un formato piccolo, hai ragione, ma è già così. Chi compra un sensore FF non lo fa per avere maggiore nitidezza, ma maggiore range dinamico, meno rumore, mirino più ampio, soprattutto status symbol e l'abitudine al formato che gli viene dagli anni "analogici".
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda schulz77 » ven feb 13, 2009 1:01 pm

http://www.mercatofotografico.it/prodot ... ci.php#pag
qui la trovi usata a un ottimo prezzo
Immagine
http://stefanoschnautz.altervista.org/
http://www.sitohd.com/stefanoschnautzfoto/
direttamente alla galleria
http://stefanoschnautz.altervista.org/gallery/
Avatar utente
schulz77
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: lun mar 03, 2008 3:42 pm
Località: trieste
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda Andrea K » ven feb 13, 2009 2:33 pm

Forse più che il rumore del Foveon, da fastidio la fantasia cromatica con cui produce immagini ad alti ISO, dovuta al fatto che la luce non raggiunge in egual misura tutti gli strati sensibili del sensore e quindi si perde un po' nel calibrare il guadagno da utilizzare.

Ciao, Andrea K.
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Avatar utente
Andrea K
Dito seduto
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:25 pm
Località: Verona - Roma
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda nistagmo777 » ven feb 13, 2009 6:45 pm

bhè comunque domani cambio la mia K10 con la K20 e quello che porterà il futuro lo aspetterò ansiosamente, ma in ottima compagnia.

ciao e grazie
Andrea
Avatar utente
nistagmo777
senior member
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:42 am
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda fotoloco » sab feb 14, 2009 12:57 pm

Un altro problema del Foveon è che di fatto c'è solo sulle reflex Sigma, poco male, se non fosse che si possono utilizzare solo ottiche Sigma.
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda nistagmo777 » sab feb 14, 2009 1:23 pm

Questa mattina sono stato dal fotografo ed ho ripreso il DA*50 135 ormai defunto, ero quasi deciso a cambiare la mia K10 con la K20 ma parlando con lui ci ho ripensato ed aspetterò il PMA di Las Vegas...poi farò le mie consideraziooni.
Avatar utente
nistagmo777
senior member
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:42 am
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda Lupo » sab feb 14, 2009 2:03 pm

Andrea K ha scritto:Forse più che il rumore del Foveon, da fastidio la fantasia cromatica con cui produce immagini ad alti ISO, dovuta al fatto che la luce non raggiunge in egual misura tutti gli strati sensibili del sensore e quindi si perde un po' nel calibrare il guadagno da utilizzare.

Ciao, Andrea K.
Ciao Andrea, mi permetto di integrare quello che dici. Il vero problema non è che arriva poca luce al terzo strato (se i gli strati assorbissero correttamente solo R e G la cosa, anzi, sarebbe ottima) ma che la selettività ai colori dei vari strati è "bassa".
Di fatto ogni strato prende "di tutto un po'" salvo prendere "più rosso", "più verde" e "quel che resta". Questo implica che il rosso, il verde ed il blu sono ottenuto "sottraendo" i segnali. Per di più il blu che viene assorbito dai primi strati non arriva in fondo... quindi, come dici tu, gli strati profondi "soffrono".
Quando sottraggo due o più valori elettrici (per ricavare le componenti RGB) il rumore si somma... di fatto ciò che rende inefficiente il Foveon (che continuo ad ammirare come approccio da quando fu annunciato) è che non funziona come dicono... a quegli strati rossi, verdi e blu dovreste "sostituire" dei colori mooolto slavati... e quando si ha una "pallida ombra" di quello che dovrebbe essere, l'elaborazione dati non può fare il miracolo (purtroppo).
Anche il fatto che Sigma abbia comprato Foveon... non è una buona notizia per il futuro dello sviluppo secondo me. Amen, era un bel sogno. :cry:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda nistagmo777 » sab feb 14, 2009 2:25 pm

Ciao lupo, secondo te (ed anche secondo tutti gli altri) è una tecnologia che non ha più sviluppo, oppure c'è qualche speranza concreta di risolverne i problemi?
Avatar utente
nistagmo777
senior member
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:42 am
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda tartaglia » sab feb 14, 2009 3:55 pm

Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda 6 x 7 » sab feb 14, 2009 4:34 pm

[Silvio mode on]
Mi consenta...
Per gli amanti dei colori più pompati
[Silvio mode off]

Immagine
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda Lupo » sab feb 14, 2009 5:29 pm

nistagmo777 ha scritto:Ciao lupo, secondo te (ed anche secondo tutti gli altri) è una tecnologia che non ha più sviluppo, oppure c'è qualche speranza concreta di risolverne i problemi?
Visto i non pochi problemi che ha dimostrato, il basso investimento ed interesse che ha suscitato tra gli "addetti ai lavori", il miglioramento che hanno avuto i sensori "piatti" nel frattempo etc... credo che sia difficile. Credo sia più probabile che nascano nuove tecnologie che riprendano l'idea dei 3 strati (che è della pellicola non della Foveon, così come il filtro a mosaico nasce prima per la pellicolla...) quali i sensori a pigmenti fatti vedere qualche tempo fa come dimostratore da Fujifilm
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Meglio di un sensore FF!?!

Messaggioda nistagmo777 » sab feb 14, 2009 9:07 pm

Grazie per tutti i chiarimenti.

Troppe persone interessate agli uccelli?
Sarà perchè le passere volano!

P.S.
chiedo scusa per la divagazione alle purtroppo poche signore presenti nel forum e a chi si è sforzato di darmi spegazioni tecniche.
Avatar utente
nistagmo777
senior member
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:42 am
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti