Ma come? "Pentax" e "SMC"?!

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ma come? "Pentax" e "SMC"?!

Messaggioda alessandrozero » dom lug 20, 2014 10:25 am

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
C'è un modo di salvare la pagina?
Memorabile.
Estiqaatsi +1.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Ma come? "Pentax" e "SMC"?!

Messaggioda scarborough fair » dom lug 20, 2014 11:07 am

Valerio Ricciardi ha scritto:L'attuale Mini è un progetto BMW con motori (i serie K) costruiti in Brasile, con tecnologie "a giochi serrati)" (infatti richiedono gli 0W30 100% sintetici e additivati, si rodano solo dopo i 30.000 km e ricevono grandi vantaggi dall'additivazione col Teflon).
Di "british" non c'è nulla se non un vago family feeling della forma esterna, eppure non mi pare che l'utenza si scandalizzi ad aver sotto il cofano un motore... brasiliano.

La mia Hyundai i20 è una macchina turca, progettata dalla prima all'ultima vite in Germania da una ditta ben nota tedesca che progetta per tutti, con capitali e marchio coreano. Se compri i fuoristrada Mahindra Goa, montano un diesel progettato da specialisti austriaci.

La Smart, da quando NON monta più motori Mercedes, bensì Mitsubishi, ha iniziato a funzionare decentemente (anche se secondo me resta sempre sovramotorizzata e pericolosa). Nell'immaginario collettivo, chi è più desiderabile (a parte gli utilizzatori professionali di fuoristrada che sanno che i pick-up Mitsubishi nell'uso "serio e per lavoro" costano di più, ma son due gradini sopra gli altri) la stella a tre punte o il giapponese che ha un nome da tagliaerba?

Se dal cofano delle Jaguar Tata toglierà gli schifosissimi V6 Ford da 6500 RPM, "vuoti" in basso e che a 160.000 km han già consumi d'olio da richiedere la revisione generale, le vetture vendute con quel marchio avranno solo da guadagnarci.
E comunque Tata è una realtà da 220.000 dipendenti, che un Gruppo Fiat se non arrivava Marchionne e vinceva la "scommessa americana" se lo comprava cash. Tata sinora non ha messo in orbita capsule spaziali con astronauti, ma gli manca quasi solo quello. La Tata steel è il primo gruppo siderurgico indiano (del subcontinente indiano, con un mercato interno da 1,4 miliardi di persone, i Riva li assumerebbe come concessionari vendite di una succursale periferica).

Ti piace l'Alfa Rome 159? Se ti bastano 140 Cv, potevi sino al 2010 averla con un 1.8 da 140 Cv preso dal cofano di una Chevrolet Nubira, sei contento? Però c'è scritto sopra "AlfaRomeo" in corsivo rosso, se alzi le plastiche della copertura insonorizzante da un lato del monoblocco trovi il marchio GM. Se invece scegli la 3.2 JTS monta un motore australiano, della Holden, prodotto vicino Melbourne (progettato in Australia per conto di GM). Però ti sei fatto l'Alfa. Sei contento?
Pensa che di tutta la gamma 159, SOLO un modello montava un motore italiano (Fiat). Adesso che facciamo? La 159 non cammina più?

Il più grande colosso mondiale nella produzione di telescopi per amatori e piccoli osservatori è la Synta Technology Corporation, cinese, che produce vendendo col proprio marchio SkyWatcher, e si è pappata come io potrei fare con un cappero sopra la pizza la Celestron anni fa.

Una cosa è un marchio

una cosa è un prodotto

se il prodotto è buono, è buono

se fa schifo, fa schifo anche se sopra c'è scritto Rolex e tu sei tutto felice

Ah! L'unico Rolex gradevolmente preciso per essere meccanico, il desideratissimo Daytona, aveva una meccanica Zenith...
la maggior parte dei DayDate, Oyster etc etc. montava meccaniche ETA da 35 dollari.
Ma costava quanto deve costare un Rolex (se no, non hai motivo di desiderarlo).


A parte che l'ultima Mini che ha montato i K (non SMC) è stata quella prodotta fino al '99, e non erano brasiliani ma....inglesissimi :wink: : la Mini 2001, quella sì con motori brasiliani, montava i Tritec. Nelle generazioni successive sostituiti dai franco-tedeschi Prince (2006) e dai tedeschi Bmw (2013).


Ecco sì, volevo solo dire questo :mrgreen: .


Comunque non ci piove che dietro al marchio ci può essere un prodotto di qualità piuttosto che no, ci mancherebbe. E il marchio può anche non interessare. Però che Pentax non sia più Pentax ecc ecc...a livello proprietario sì. A livello di prodotto, dipende. Uno stesso sensore, trattato da Pentax o da Sony (che pure lo produce), da risultati diversi.

A volerla buttare sul paragone automobilistico, una Mini (vecchia) e una Ford Fiesta possono montare benissimo lo stesso motore 1.6 diesel Ford-Psa, ma a livello di "resa", può essere ben diversa. Perché non c'è solo il motore, ma anche tutto quello che lo circonda, a cominciare da cambio ecc ecc....

Ora, quando Pentax è stata rilevata da Hoya, senz'altro ha mantenuto un suo centro R & D, visto che quella proprietà non produceva fotocamere...quando l'ha ceduta a Ricoh, siamo sicuri che abbia ceduto semplicemente un marchio (anzi, un gruppo di marchi)? Non penso che alla Ricoh si siano detti "toh, aspetta che ci mettiamo a progettare l'erede della K-5, partiamo da zero tanto che ci vuole". E tantomeno che Hoya abbia mandato a spasso tutti progettisti di K-5 e Limited....
scarborough fair
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1321
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:14 am
 

Re: Ma come? "Pentax" e "SMC"?!

Messaggioda Mauro » dom lug 20, 2014 11:54 am

era ben chiaro che si è trattato di cessione di ramo d'azienda e dei relativi diritti di uso del nome/marchio brevetti e marchi registrati e non vi è stata alcuna ristrutturazione industriale per cui tutta la forza lavoro ( i dipendenti , dall'usciere delle Filippine o Vietnam al primo dei capoprogettisti ) è rimasta in forza al ramo di azienda ceduto...
Era noto e chiaro non vedo cosa c'è da ipotizzare.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma come? "Pentax" e "SMC"?!

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom lug 20, 2014 2:24 pm

Solo il fatto che se per ipotesi il nuovo proprietario della divisione imaging avesse deciso di gratificarsi rimarchiando Ricoh la K5, avrebbe ben potuto farlo e ciò non avrebbe minimamente inficiato la qualità del prodotto.
Poi, che perdere il valore aggiunto del brand storico fosse forse sciocco, non ci piove; ma sempre K5 sarebbe stata.
Ovvio che quando compri un brand ne compri, se possibile (non sempre) il know-how, e diventi datore di lavoro di maestranze che hanno maturato una certa esperienza specifica su quei prodotti di quel brand, il che non ti fa partire da zero.

Ma ditemi voi che c'entra la Zeiss con gli ottimissimi obiettivi MF che sino a qualche tempo fa eran venduti anche con innesto Pentax KA.
Sono buoni, perché son ben progettati e ben fatti.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ma come? "Pentax" e "SMC"?!

Messaggioda marko » mer lug 23, 2014 5:48 pm

319 euro.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4589
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti