Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda fanagot » gio lug 10, 2014 2:05 pm

giorgiop ha scritto:
Le limitazioni, pero', sono rilevanti: funziona solo sui DA, DFA e FA Limited con l'esclusione del fish-eye, non funziona del tutto se interponi il moltiplicatore e non puoi risviluppare in camera un RAW modificando l'impostazione di questa correzione.
Per il resto e' una funzionalita' che non ha effetti sul RAW... come era prevedibile. :P


stai cercando scuse ? :mrgreen:


secondo me cerca i soldi :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda 30's pentax » gio lug 10, 2014 4:13 pm

Però potrebbe venir molto bene con il 100 mm macro wr!!! :happy2:
Che coincidenza stavo giusto pensando di comprarlo!!! :wink:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda twistdh » gio lug 10, 2014 4:17 pm

nessuno che ha provato a scattare a f200 per vedere se ci sono miglioramenti? :D :D
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda il Maggiore » gio lug 10, 2014 4:22 pm

Vedo un futuro roseo per la fotografia stenopeica... :happy2:
Keep calm & Sieg Zeon!

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola!!!

Questo post va in onda in formato ridotto per venire incontro alle vostre capacità mentali...

Ricordatevi del contest
Avatar utente
il Maggiore
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8634
Iscritto il: gio giu 23, 2011 8:57 am
Località: Rimini
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda ntx » gio lug 10, 2014 5:58 pm

fanagot ha scritto:secondo me cerca i soldi :facciac:


:(

twistdh ha scritto:nessuno che ha provato a scattare a f200 per vedere se ci sono miglioramenti? :D :D


Se ci fosse un DA/DFA/FA supportato che puoi impostare a f/200 allora si potrebbe provare... ma non c'e' (penso che il massimo sia f/45 del DA 560).

il Maggiore ha scritto:Vedo un futuro roseo per la fotografia stenopeica... :happy2:


Siamo sempre li': c'e' un obiettivo stenopeico supportato da questa funzione? No.


Comunque adesso sappiamo cosa metteranno nel firmware della prossima Q*. ;D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda il Maggiore » gio lug 10, 2014 6:05 pm

ntx ha scritto:Siamo sempre li': c'e' un obiettivo stenopeico supportato da questa funzione? No.

Sei proprio sicuro che non ci sia qualcuno disposto a fare un foro sul filtro cut-all di una delle lenti supportate? :happy2:
Keep calm & Sieg Zeon!

Nessuno si aspetta l'Inquisizione Spagnola!!!

Questo post va in onda in formato ridotto per venire incontro alle vostre capacità mentali...

Ricordatevi del contest
Avatar utente
il Maggiore
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8634
Iscritto il: gio giu 23, 2011 8:57 am
Località: Rimini
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda APOLLO » gio lug 10, 2014 6:51 pm

Ragazzi il file BIN appena estratto,è sotto VLC, cosa faccio, metto dentro. :happy2:
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda twistdh » gio lug 10, 2014 6:59 pm

ntx ha scritto:Se ci fosse un DA/DFA/FA supportato che puoi impostare a f/200 allora si potrebbe provare... ma non c'e' (penso che il massimo sia f/45 del DA 560).


uffi...abbiamo proprio delle lenti pacche! vabbè mi accontenterò delle prove a f45 :ghgh: :ghgh:
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda stbarlet » gio lug 10, 2014 7:46 pm

Da quello che ho letto su Pentax forums questa opzione applica una semplice maschera di contrasto. Cosa che può quindi essere tranquillamente replicata in post
stbarlet
senior member
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mar set 11, 2012 12:31 am
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda Robyz » gio lug 10, 2014 10:33 pm

installato stamane, correzione a parte che non mi serve sia perché la levo eventualmente in post senza problemi, sia perché le lenti DA che ho non hanno effetti particolarmente marcati (sarebbe bello poterlo avere sul cinquantino o sul 135-a che a ta fringa che è una meraviglia). Sono speranzoso su miglioramenti di stabilità, af-c e soprattutto lo specchio pazzo che mitraglia (mi è successo due volte ei ci sono rimasto un po' male)
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 11, 2014 7:09 am

Cioè i tuoi DA chiusi a f22-32 non vanno in diffrazione?
E come potrebbe la correzione della diffrazione ai diaframmi chiusi correggere il p.f. a tutta apertura?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda ntx » ven lug 11, 2014 8:04 am

unoqualsiasi ha scritto:Cioè i tuoi DA chiusi a f22-32 non vanno in diffrazione?


Si profila una situazione simile al Moire: all'improvviso un difetto ottico che non ha mai notato nessuno e che non ha mai rovinato alcuno scatto, sale alla ribalta e diventa il motivo per cui le foto escono male e determinante per l'abbandono o meno del marchio.
E' solo questione di tempo quindi, aspettiamo l'ascesa della diffrazione e vedrai che fra un po' la vedranno tutti anche a f/1.2 (in realta' sara' micromosso ma finira' catalogata come diffrazione)... che poi alla fine, come per il Moire', rimarra' il solito 0.01% degli utenti che lo sa riconoscere, il resto soffre solo di ipocondria.


Ma c'e' qualcuno che ha un'ottica buona (quindi non il kit) che puo' fare un test cosi' si vede come lavora questa funzionalita'?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda Mauro » ven lug 11, 2014 8:34 am

piuttosto che fare un test per qua dentro mi mastico il marone destro....è piu facile che fare test per il TUV
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda ZioFab » ven lug 11, 2014 8:37 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Cioè i tuoi DA chiusi a f22-32 non vanno in diffrazione?


Si profila una situazione simile al Moire: all'improvviso un difetto ottico che non ha mai notato nessuno e che non ha mai rovinato alcuno scatto, sale alla ribalta e diventa il motivo per cui le foto escono male e determinante per l'abbandono o meno del marchio.
E' solo questione di tempo quindi, aspettiamo l'ascesa della diffrazione e vedrai che fra un po' la vedranno tutti anche a f/1.2 (in realta' sara' micromosso ma finira' catalogata come diffrazione)... che poi alla fine, come per il Moire', rimarra' il solito 0.01% degli utenti che lo sa riconoscere, il resto soffre solo di ipocondria.


Ma c'e' qualcuno che ha un'ottica buona (quindi non il kit) che puo' fare un test cosi' si vede come lavora questa funzionalita'?

Ciao
Jenner


... ohibò,

.. per quel poco che so posso ipotizzare che questa "nuova Funzione" possa essere apprezzata
solamente da chi lavora prevalentemente con diaframmi da f/16 in poi .. ossia chi fa macro !

Un esempio pratico potrebbe fornircelo qualche dentista !!! - In genere scattano con un vetro macro da 100 mm
al massimo rapporto di ingrandimento e con diaframma minimo f/16 ...... :studeo:
FabriZio Taberlet - EffettiDesign

Rivenditore PENTAX [RICOH Company] CENTRE SD 2005/2017
Avatar utente
ZioFab
Dito seduto
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: lun dic 13, 2010 2:42 pm
Località: Antro Sardo di Zio Fab ...
Skype: EffettiDesign
 

Re: Nuovo firmware k3 - correzione diffrazione ?

Messaggioda ZioFab » ven lug 11, 2014 8:40 am

Mauro ha scritto:piuttosto che fare un test per qua dentro mi mastico il marone destro....è piu facile che fare test per il TUV



:roflrofl:


.. ovviamente con tutto rispetto .. :mafioso:
FabriZio Taberlet - EffettiDesign

Rivenditore PENTAX [RICOH Company] CENTRE SD 2005/2017
Avatar utente
ZioFab
Dito seduto
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: lun dic 13, 2010 2:42 pm
Località: Antro Sardo di Zio Fab ...
Skype: EffettiDesign
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti