Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re:

Messaggioda Lupo » mar mar 25, 2008 7:22 pm

Mauro ha scritto:Cosi come stanno le cose la differenza è tutta a carico dei rivenditori ( che a fare un pernacchine a Pentax ci mettono meno di niente ).
Il secondo anno della garanzia previsto dalla direttiva UE è in questo modo totalmente a carico del rivenditore .

Mauro
Mauro forse sono io che non ho letto bene, ma che differenza corre secondo te per il venditore tra una garanzia a nome "Pentax Europa" e una a nome "Pentax Italia"?
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Re:

Messaggioda EffettiDesign » mar mar 25, 2008 8:19 pm

Lupo ha scritto:
Mauro ha scritto:Cosi come stanno le cose la differenza è tutta a carico dei rivenditori ( che a fare un pernacchine a Pentax ci mettono meno di niente ).
Il secondo anno della garanzia previsto dalla direttiva UE è in questo modo totalmente a carico del rivenditore .

Mauro
Mauro forse sono io che non ho letto bene, ma che differenza corre secondo te per il venditore tra una garanzia a nome "Pentax Europa" e una a nome "Pentax Italia"?


.... che sino ad oggi la pentax it. da 2 anni al suo cliente/rivenditore il quale può
tranquillamente riproporla al suo cliente (ut. finale). Se acquistassi con gar.eu
ne avrei solo 12 mesi (i primi) con relativo secondo anno a mio carico !!!
Rivenditore Ufficiale PENTAX [RICOH Company] CENTRE 2005-2015
Rivenditore Consapevole Monomarca

Pentax Corner
Prodotti Nuovi solo del Canale Ufficiale Pentax/FoWa

Per qualsivoglia informazione tecnica o commerciale .. non indugiate e chiamate !!
Avatar utente
EffettiDesign
mitico Zio Fab
 
Messaggi: 4885
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:03 pm
Località: QSE - Cagliari - Sardegna
Skype: EffettiDesign
 

Re: Re:

Messaggioda Lupo » mar mar 25, 2008 9:20 pm

EffettiDesign ha scritto:.... che sino ad oggi la pentax it. da 2 anni al suo cliente/rivenditore il quale può
tranquillamente riproporla al suo cliente (ut. finale). Se acquistassi con gar.eu
ne avrei solo 12 mesi (i primi) con relativo secondo anno a mio carico !!!
Scusa un attimo, Fab, ma non capisco.
Nel primo post viene detto che nelle macchine "Pentax Italia" non c'è più il cartoncino Pentax Italia ma al suo posto ci sarebbe un cartoncino "Pentax Europa" (che non sarebbe quindi quello della garanzia internazionale, che è Pentax e basta...). Per altro non ricordo se noi post o in PM viene detto che anche tu avresti confermato il fatto.
Ora tu dici che non ci sarebbe più la Garanzia Pentax Italia (se è vero quello che i messaggi precedenti dicono) ma solo quello internazionale e quindi Pentax Italia (o Europa) non darebbe più la garanzia contrattuale di due anni sul prodotto.
HO CAPITO BENE? :shock:
Se no, ti prego, fai un sunto che spieghi cosa sta accadendo.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Re:

Messaggioda Mauro » mar mar 25, 2008 10:25 pm

Lupo ha scritto:
Mauro ha scritto:Cosi come stanno le cose la differenza è tutta a carico dei rivenditori ( che a fare un pernacchine a Pentax ci mettono meno di niente ).
Il secondo anno della garanzia previsto dalla direttiva UE è in questo modo totalmente a carico del rivenditore .

Mauro
Mauro forse sono io che non ho letto bene, ma che differenza corre secondo te per il venditore tra una garanzia a nome "Pentax Europa" e una a nome "Pentax Italia"?


Tanto per essere chiari visto che ci si fraintende parecchio ultimamente, dentro la scatola della mia K20D c'e' solo una garanzia multilingue con dicitura Garanzia Europea Pentax che garantisce i suoi prodotti 12 mesi.
Se mi dovesse accadere di dover esercitare i miei diritti di garanzia a 12 mesi e un giorno mi dovro' rivolgere al buon zio Fab come da direttiva europea sulla garanzia legale.
Cosa cambia per lui ? che fino a pochi mesi fa aveva una Pentax Italia che garantiva i propri prodotti 24 mesi assumendosi di fatto tutti gli oneri previsti dalla direttiva europea mentre ora dal 12 mese in la' dovra' provvedere di tasca propria.

ciao
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Messaggioda Giorgio » mer mar 26, 2008 1:28 am

Questo è abbastanza chiaro, ma ai rivendenditori cosa hanno detto?

Anche perchè il mio l'ha scoperto con me che non c'era più il talloncino PI.
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Messaggioda max11 » mar apr 07, 2009 8:29 pm

Ciao a tutti, potrei avere 2 delucidazioni?

1- Se compro in Inghilterra o Germania, è lo stesso se io comprassi in Italia?
2- stesso vale per le lenti, non è veor?


Grazie

Max
Pentax K20d - DA 12-24, Sigma 17-70, DA 55-300, A 50 1/1.7 -
Wanted (contattami!): 18-250, DA 100 macro/Sigma 105 macro
Avatar utente
max11
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:16 pm
 

Re: Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Messaggioda unoqualsiasi » mar apr 07, 2009 8:55 pm

No, Fowa assisterà in garanzia solo il materiale corredato della FowaCard.

Se comperi materiale non Fowa dovrà essere chi vende a garantire fotocamere ed ottiche.
unoqualsiasi
 
 

Re: Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Messaggioda Eurostar » mar apr 07, 2009 8:58 pm

Non è più vero dal primo d'Aprile, quando la Pentax è passata, come distribuzione, nella mano di Fowa, che ha introdotto la garanzia italiana di due anni a proprio carico. Se compri in Inghilterra, hai un anno di garanzia da parte di Pentax Europe, presso i propri laboratori che stanno per essere trasferiti dalla Germania alla Francia, e per il secondo anno devi rivolgerti direttamente al negozio inglese.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Messaggioda max11 » mar apr 07, 2009 9:27 pm

Grazie ragazzi, non lo sapevo.
Quindi immagino che Fowa costi di più, come NItal e nikon Europe.

Siccome al momento vivo in Inghilterra, cosa succede al contrario, cioe' se compro Fowa? è riconosciuta all'interno della garanzia Europea? avrò 1 o 2 anni in Francia?
Pentax K20d - DA 12-24, Sigma 17-70, DA 55-300, A 50 1/1.7 -
Wanted (contattami!): 18-250, DA 100 macro/Sigma 105 macro
Avatar utente
max11
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:16 pm
 

Re: Re:

Messaggioda Vincenzo » mar apr 07, 2009 9:31 pm

Lupo ha scritto:
EffettiDesign ha scritto:.... che sino ad oggi la pentax it. da 2 anni al suo cliente/rivenditore il quale può
tranquillamente riproporla al suo cliente (ut. finale). Se acquistassi con gar.eu
ne avrei solo 12 mesi (i primi) con relativo secondo anno a mio carico !!!
Scusa un attimo, Fab, ma non capisco.
Nel primo post viene detto che nelle macchine "Pentax Italia" non c'è più il cartoncino Pentax Italia ma al suo posto ci sarebbe un cartoncino "Pentax Europa" (che non sarebbe quindi quello della garanzia internazionale, che è Pentax e basta...). Per altro non ricordo se noi post o in PM viene detto che anche tu avresti confermato il fatto.
Ora tu dici che non ci sarebbe più la Garanzia Pentax Italia (se è vero quello che i messaggi precedenti dicono) ma solo quello internazionale e quindi Pentax Italia (o Europa) non darebbe più la garanzia contrattuale di due anni sul prodotto.
HO CAPITO BENE? :shock:
Se no, ti prego, fai un sunto che spieghi cosa sta accadendo.


Veramente la garanzia contrattuale Pentax Italia non esiste pià da Gennaio 2008. Quando comprai la K20 verso Maggio 2008 conttattai Pentax Italia che mi risposte, testualmente di "diffidare da prodotti venduti sovraprezzo a causa della garanzia Italia in quanto quest'ultima da Gennaio 2008 è stata omologata a quella europea valida per un anno dalla data di acquisto pertanto per il secondo anno se ne farà carico unicamente il venditore". Testuali parole.
Quindi la garanzia Italia, come si leggeva anche sul vecchio sito, non esiste più da un bel pò.
Ora con Fowa, però, le cose sono ricambiate....e torna ad esistere una garanzia Italia del produttore di 2 anni (quella del vendotore è legalmente sempre di 2 anni...però avere una garanzia del produttore di 2 anni è assai più comodo, più rapido e meno scocciante).
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Re:

Messaggioda Lupo » mar apr 07, 2009 10:04 pm

Vincenzo ha scritto:Veramente la garanzia contrattuale Pentax Italia non esiste pià da Gennaio 2008.
Infatti se ne parlava nel Marzo del 2008, più di un anno fa, e pochi mesi dopo che il fatto era accaduto. Comunque ora c'è un nuovo importatore che ha detto che avrà ancora un altra politica... quindi mi pare decisamente che ne sia passata di acqua sotto i ponti...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Re:

Messaggioda Vincenzo » mer apr 08, 2009 12:11 am

Lupo ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Veramente la garanzia contrattuale Pentax Italia non esiste pià da Gennaio 2008.
Infatti se ne parlava nel Marzo del 2008, più di un anno fa, e pochi mesi dopo che il fatto era accaduto. Comunque ora c'è un nuovo importatore che ha detto che avrà ancora un altra politica... quindi mi pare decisamente che ne sia passata di acqua sotto i ponti...


Il nuovo importatore non farà altro che ripristinare la vecchia politica della garanzia Pentax Italia: ovvero garanzia speciale di 2 anni dal produttore. Spero solo che i prezzi del listino Fowa saranno...concorrenziali.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Messaggioda zntgrg » mer apr 08, 2009 9:32 am

Mannaggia ai thread vecchi di un anno, ho fatto un mezzo infarto :-|

Speriamo che la mia non si rompa fino a luglio, poi scade la garanzia e se si rompe la riparazione me la pago io :roflrofl:
Avatar utente
zntgrg
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 621
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:03 am
Località: San Martino Buon Albergo [VR]
 

Re: Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Messaggioda Lupo » mer apr 08, 2009 9:47 am

zntgrg ha scritto:Mannaggia ai thread vecchi di un anno, ho fatto un mezzo infarto :-|

Speriamo che la mia non si rompa fino a luglio, poi scade la garanzia e se si rompe la riparazione me la pago io :roflrofl:

Infatti, non capisco questo vizio di ritirare su thread vecchissimi per poi discutere di cosa che sono superate dai fatti... bah.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Garanzia Pentax Italia.... non c'è più!

Messaggioda max11 » mer apr 08, 2009 5:27 pm

Siccome al momento vivo in Inghilterra, cosa succede al contrario, cioe' se compro Fowa? è riconosciuta all'interno della garanzia Europea? avrò 1 o 2 anni rispetto alla garanzia Europea (riparazioni effettuate in Francia)?

Grazie
Pentax K20d - DA 12-24, Sigma 17-70, DA 55-300, A 50 1/1.7 -
Wanted (contattami!): 18-250, DA 100 macro/Sigma 105 macro
Avatar utente
max11
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:16 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti