**PENTAX K-m_Arrivata**

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda tartaglia » dom dic 28, 2008 4:20 pm

Certo un professionista ha esigenze diverse.
Io ho sempre usato ed uso la fotografia come antistress in ogni caso, non dovendo portare a casa un'immagine a tutti i costi. Molti probabilmente sono nelle mie condizioni ma ... non lo sanno ... :wink2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda grignolino » lun dic 29, 2008 11:39 am

Al momento non ho il tempo di fare troppe analisi sulle immagini, e da newbie della fotografia non ho nemmeno gli strumenti culturali per farli in maniera competente, però la costruzione della macchina è al di sopra della media delle entry-level e non solo, avendo maneggiato anche un non entry come la Oly e-510; il consumo mi sembra decisamente migliorato dai tempi della k100d, che mi faceva un po' dannare se le pile non erano quelle ricaricabili; la mancanza della doppia rotella non mi fa piangere, forse perchè ho le manine piccole ed agili, e a parte il fuoco (ma c'è il trap focus) può regolare tutto da sola anche con il mio fido M 20, se non ho voglia di smanettare io; pur non essendo una piuma è decisamente piacevole da portare in giro, per scattare magari in bianco e nero ... con la k10 si poteva? L'ho avuta per poco ma mi pare che elaborasse solo le foto a colori già scattate.
L'autofocus, per le 4 immagini che ho preso, mi sembra davvero più pronto in buona luce, se non è buona però ci sono ancora le solite incertezze, anche se meno peggio di prima; non ho notato imprecisioni nella messa fuoco, di contro. Come dicevo, però, mi ci vuole più tempo per verificare meglio come si comporta sul campo.
Diciamo che per essere un ripiego (avevo venduto la k10 per una occasionissima su una k20 che poi si è rivelata un bidone), sono soddisfatto. Forse a un esperto serve altro, io per ora imparo con piacere e mi diverto.
Unica nota davvero scocciante: non poter selezionare o vedere il punto di fuoco.
Avatar utente
grignolino
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: sab feb 23, 2008 9:21 am
Località: Varese-Milano
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda Davidex » mer dic 31, 2008 8:47 am

Per me la qualità d'immagine è migliore di quella della k10d

rimpiango ovviamente il mirino

(la k20d non l'ho provata)

davide
Davidex
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:30 pm
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda pan » mer dic 31, 2008 8:58 am

grignolino ha scritto:... pur non essendo una piuma è decisamente piacevole da portare in giro, per scattare magari in bianco e nero ... con la k10 si poteva? L'ho avuta per poco ma mi pare che elaborasse solo le foto a colori già scattate.


La km scatta direttamente in BN ?? e come cavolo fa?? :shock:
Mi interessa sta cosa
Avatar utente
pan
Dito seduto
 
Messaggi: 1690
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:20 pm
Località: Provincia AQ
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda Lupo » mer dic 31, 2008 12:55 pm

Il RAW è comunque a colori...
E' che c'è una regolazione del JPEG che desatura la foto, come si faceva con la K10D a posteriori. Solo che lì la foto a colori è persa per sempre. Ma era una cosa che piace molto agli utenti Canon e quindi è stata inutilmente aggiunta...

PS: avete provato la converisone BN di ACR? (versione acclusa a CS3). Niente male!
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda pan » mer dic 31, 2008 1:05 pm

Lupo ha scritto:Il RAW è comunque a colori...
E' che c'è una regolazione del JPEG che desatura la foto, come si faceva con la K10D a posteriori. Solo che lì la foto a colori è persa per sempre. Ma era una cosa che piace molto agli utenti Canon e quindi è stata inutilmente aggiunta...

PS: avete provato la converisone BN di ACR? (versione acclusa a CS3). Niente male!


Lo dicevo io
Tra un po' Pentax si fonderà con Canon :lol:

Il nome della nuova società è ancora da definire

CANTAX
PENNON
CAPETON ??????? :roflrofl:
Avatar utente
pan
Dito seduto
 
Messaggi: 1690
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:20 pm
Località: Provincia AQ
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda Lupo » mer dic 31, 2008 1:15 pm

Fuor di battuta... a me è capitato varie volte di parlare con "neofiti" che chiedevano se Pentax avesse il "modo" BN. Alla risposta "no, lo puoi fare dopo, anche dalla macchina" storcevano il naso e non riuscivo a convincerli che un sensore a filtro di Bayer non ha un BN nativo e che, comunque, si controlla molto meglio i toni a posteriori.... A questo punto, visto che metterlo non costa veramente nulla, bene hanno fatto a assecondare le pecore... certo è desolante.

PS: Parlavo l'altro giorno con un negoziante che mi conosce da quando sono nato, praticamente, visto che era il commesso del negozio da cui mio padre comprò la sua prima Pentax e di fatto è stato per una vita il nostro venditore di fiducia (cambiava negozio lui, ci spostavamo noi). Si parlava della Nikon D90. Mi fa: "bella macchina, ha un solo difetto che non me la fa piacere: che faccia i filmati! Che senso ha che una reflex possa lavorare da videocamera!". E non posso che sottoscrivere, da un punto di vista personale. Ma capisco che se esiste gente a cui piace, l'ufficio marketing dica di metterla... purtroppo.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda grignolino » mer dic 31, 2008 1:49 pm

Sì è vero si poteva anche fare nelle altre il bianco e nero, e NON è stato determinante, ma era una novità ancora non detta e l'ho riferita; al di là dell'entusiasmo neofitale, se vuoi fare una foto in bianco e nero è più breve così che scattare, convertire, controllare. Tutto qui. Adesso mi direte che non ha senso controllare subito la foto in bianco e nero perché la puoi vedere anche a colori poi con calma fai disfi forchi ritocchi poi se è venuta bene è venuta bene anche a colori e poi dal monitor della fotocamera in fondo non si vede nulla eccetera eccetera bla bla bla. Amen. E' una cosa in più, ben venga.


pan

Se non sei in completo automatico, tipo su P o M, vai su menù e tra i primi comandi c'è quello per personalizzare l'immagine scattando in BW piuttosto che altri modi.
Avatar utente
grignolino
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: sab feb 23, 2008 9:21 am
Località: Varese-Milano
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda tartaglia » mer dic 31, 2008 1:53 pm

In ogni caso sara' un B/N per modo di dire ... :cool:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda grignolino » mer dic 31, 2008 2:02 pm

ma infatti
Avatar utente
grignolino
senior member
 
Messaggi: 599
Iscritto il: sab feb 23, 2008 9:21 am
Località: Varese-Milano
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda APOLLO » gio gen 01, 2009 12:24 pm

Se sorvoliamo sul contenuto eletronico,credo che la PENTAX abbia centrato ancora il bersaglio con l'uscita della K-M , e chiaro che in questo caso si rivolge ad un segmento di persone che non interessa avere magagne eletroniche ,persone che sono orientati verso le compatte ho una via di mezzo, in questo caso possono trovare nella PENTAX K-M un ottima alternativa,
(vedi prezzo contenuto dimensione ridotte,) Ha dire il vero anche mio figlio orientato su una compatta, ha cambiato idea quando gli ho fatto notare la differenza che cè tra la K20 ela K-M in termini di peso e dimensione, non voglio nascondervi che la scelta e caduta sulla K-M, solo che aspetto l'uscita del solo corpo, ho attendere l'uscita nei prossimi mesi un ottimo usato , mi ritrovo con 2/3 ottiche da me inutilizzabili e vorrei utilizzarli sulla KM, ed un usato di 200/250 euro massimo lo si trovera per la prossima primavera,
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda tartaglia » gio gen 01, 2009 12:57 pm

Il problema sono quelli a cui nessuno fa notare nulla (tanto meno i venditori..) e soprattutto si chiedono perche' l'ottica sia rimuovibile . :evil:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda california » ven gen 02, 2009 3:02 pm

tartaglia ha scritto:Il problema sono quelli a cui nessuno fa notare nulla (tanto meno i venditori..) e soprattutto si chiedono perche' l'ottica sia rimuovibile . :evil:

C'é chi non si chiede nemmeno quello...
Alcuni anni fa, mi capita a casa un amico che ha ricevuto in regalo una Canon EOS 1000 (o una roba simile, insomma l'entry-level delle Canon analogiche dell'epoca), per chiedermi qualche dritta sull'uso.
La prendo, la smanetto un poco, tolgo lo zummino... e lui sbianca, mi guarda terrorizzato e balbetta: "ma... ma che cacchio fai??? me l'hai rotta? Oh madonna cosa dico a casa???".
Né lui né chi gli aveva fatto il regalo aveva la minima idea di cosa fosse una reflex.
Naturalmente gli ho consigliato di dimenticarsi di ció che aveva appena visto, gli ho insegnato come caricare il rullino, accenderla e spegnerla, dove premere il bottoncino per scattare, cambiare la batteria... e ha vissuto felice.
Amen.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda Lupo » ven gen 02, 2009 4:17 pm

Passa agli annali chi, avendo una P30 con zoom standard 35-70 monocomando manifestò profondo stupore quando qualcuno cambiò, dopo anni che lo aveva, la lunghezza focale :mrgreen:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: **PENTAX K-m_Arrivata**

Messaggioda davez » ven gen 02, 2009 9:15 pm

Ritorno dopo un po' e mi sento di quotare chi ha manifestato il dissenso per la mancanza della doppia rotella (aperture e tempi)!!!
Il B&W "immediato" in quanto risulta distruttivo di informazioni mi lascia allibito, ma solo in parte: la Pentax deve vendere e se il mercato ne rimane impressionato, è naturale che venga introdotto...
Il kit di vendita, a mio parere, è decisamente azzeccato per neofiti: attacchi in plastica a parte, copre una bella lunghezza (io ci ho speso fior di quattrini per coprire dal 10 al 200 ed ho ancora dei buchi tra il 55 ed il 70, che non sento minimamente come una mancanza)... Poi, cosa che mi sembra non sia stata sollevata, ricordiamoci che solo Pentax a questi prezzi ha lo SR! Per quanto non lo utilizziate tutti, se non sono l'unico ad avere la mano realmente tremante, quando scendo intorno al 1/20 se non ce l'ho attivato mi viene uno schifo: per utenti con una mano come la mia comprare obiettivi stabilizzati verrebbe a costare realmente tanto per coprire quelle lunghezze!
I confini di stato non possono impedirci di portare aiuto anche ai popoli vicini; i confini di stato non sono stati tracciati da Dio.
Mahatma Gandhi
Avatar utente
davez
senior member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: mar nov 18, 2008 11:08 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti