Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda maresk 01 » ven set 26, 2008 4:58 pm

Foto Colombo ( www.fotocolombo.it ) ha in vendita la nuova FF di Sony, ovvero la Alpha 900 a un prezzo che a mio modesto avviso, è piuttosto interessante : 2400€ solo corpo.
Pensano che la D700 quasi allo stesso prezzo offre la metà dei pixel e la Canon 1DS mkII costa quasi 3 volte tanto......con quasi lo stesso pixelaggio.......per me Sony ha indovinato o meglio sta aggredendo il mercato in maniera notevole.

E'chiaro che i 2400 euri sono tanti, ma è solo per analizzare cosa potrebbe portare l'ingresso di nuovi competitori nel mercato reflex.
Avatar utente
maresk 01
senior member
 
Messaggi: 185
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:38 pm
Località: S.G.Persiceto
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda davide78 » ven set 26, 2008 5:13 pm

Io non griderei al miracolo. Sono due mesi del mio stipendo, solo corpo. Più un altro paio per le ottiche. Il competitore nuovo ha fatto quello che hanno fatto i vecchi, ossia tenere il full-frame per la fascia ricchissima del mercato. E giustificare il prezzo con un corpo professionale e con le ottiche Zeiss. Sarà probabilmente un successo commerciale, ma non da grandi numeri.

Il full-frame digitale diventerà per tutti quando faranno un corpo di plasticaccia con un af a 3 punti e 2 fps da 500 euro. Quindi probabilmente mai :)
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda tartaglia » ven set 26, 2008 5:34 pm

A me questa cosa delle tasche non torna proprio ...
E tutti quei pixel bisognerebbe vedere come lavorano ...
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda alle84 » ven set 26, 2008 5:38 pm

tartaglia ha scritto:A me questa cosa delle tasche non torna proprio ...
E tutti quei pixel bisognerebbe vedere come lavorano ...



quoto il tarti...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda luciano » ven set 26, 2008 5:46 pm

Io non mi preoccuperei piu' di tanto di come lavorano tutti quei pixel... in fondo
hanno una superficie un po' maggiore di quelli della k20 :-)
Piuttosto mi preoccuperei dei 2400 euri. che saranno un bel miglioramento
ma non sono ancora per le mie tasche (nemmeno se avessi in un armadio
un corredo Minolta anziche' "k")....
Ben venga comunque, in generale, l' inevitabile riduzione dei prezzi !
Luciano
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda neo_x » ven set 26, 2008 6:09 pm

che senso avrebbe fare un FF da 500 euro in plasticazza e af 3 punti?
se pro dev'essere che pro sia!
a parte il discorso del recupero dell'esatta focale delle ottiche, non credo, come da molte foto che si vedono in giro, che serva un FF per fare delle BELLE FOTO!

Poi nei RARI casi in cui uno NON è il limite del suo sistema, ma non si può permettere nulla di più.... beh che dire, non se lo merita! mi dispiace davvero per lui.

ma credo che, per molti di noi, prima che una k20d sia un LIMITE, ne debba passare di acqua sotto i ponti...........

Il tutto IMHO.
Avatar utente
neo_x
Dito seduto
 
Messaggi: 1804
Iscritto il: dom giu 08, 2008 9:53 pm
Località: Udine
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda davide78 » ven set 26, 2008 7:20 pm

neo_x ha scritto:che senso avrebbe fare un FF da 500 euro in plasticazza e af 3 punti?
se pro dev'essere che pro sia!


Avrebbe un senso se si vuole una qualità d'immagine più alta spendendo il meno possibile. Sarei curioso di vedere quali sarebbero le scelte degli acquirenti. Posto che credo non la faranno mai, tra una full frame di plasticaccia ed una aps-c come le varie k20d, d50, 90d a circa 1000 euro, voi quale prendereste?
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda paoloz2 » ven set 26, 2008 7:25 pm

neo_x ha scritto:che senso avrebbe fare un FF da 500 euro in plasticazza e af 3 punti?
se pro dev'essere che pro sia!
a parte il discorso del recupero dell'esatta focale delle ottiche, non credo, come da molte foto che si vedono in giro, che serva un FF per fare delle BELLE FOTO!

Poi nei RARI casi in cui uno NON è il limite del suo sistema, ma non si può permettere nulla di più.... beh che dire, non se lo merita! mi dispiace davvero per lui.

ma credo che, per molti di noi, prima che una k20d sia un LIMITE, ne debba passare di acqua sotto i ponti...........

Il tutto IMHO.


Per chi è abituato al medioformato non si recupera ancora l'esatta focale. :studeo:
Avatar utente
paoloz2
Dito seduto
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:16 pm
Località: Cerea (VR)
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda neo_x » ven set 26, 2008 7:31 pm

l'unico vantaggio a mio avviso è ristabilire la focale delle ottiche
alla fine se ci pensi, il sensore è più grande, MA in teoria basta trovare un aps-c che abbia gli stessi pixel/mmq e alla fine il livllello di rumore dovrebbe essere uguale.....
poi ovvio se i sensori migliorano ecc ecc ecc è tutta un altra storia.
ma cmq fare un FF in plasticaccia, devi castrare di brutto le funzioni, niente ritrovati tecnologici....
cioè alla fine sarebbe una cosa del tipo
macchina aps-c
macchina FF

e praticamente con 1 set di obiettivi ho "2 set di focali" e quindi........

il discorso moooooooolto più figo sarebbe avere una k20D e una pentax K1D........

Sarei davvero felice!!! anche se........... dove si fanno i mutui per avere il tempo di usare tutto questo ben di dio?

Tra lavoro università morosa ecc.... no no, meglio poche cose ma buone. tanto il limite sono io :-)

Ps: hai ragione Paoloz2
Avatar utente
neo_x
Dito seduto
 
Messaggi: 1804
Iscritto il: dom giu 08, 2008 9:53 pm
Località: Udine
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda noospy » ven set 26, 2008 7:34 pm

paoloz2 ha scritto:
neo_x ha scritto:che senso avrebbe fare un FF da 500 euro in plasticazza e af 3 punti?
se pro dev'essere che pro sia!
a parte il discorso del recupero dell'esatta focale delle ottiche, non credo, come da molte foto che si vedono in giro, che serva un FF per fare delle BELLE FOTO!

Poi nei RARI casi in cui uno NON è il limite del suo sistema, ma non si può permettere nulla di più.... beh che dire, non se lo merita! mi dispiace davvero per lui.

ma credo che, per molti di noi, prima che una k20d sia un LIMITE, ne debba passare di acqua sotto i ponti...........

Il tutto IMHO.


Per chi è abituato al medioformato non si recupera ancora l'esatta focale. :studeo:



Per chi come me è nato con l'APS-C invece un 35mm è un normale.. io sono abituato a ragionare così ormai, non faccio neanche più il calcolo perchè tanto (a parte rari casi) non ho mai usato una 24x36.. è solo una questione di punti di vista!
PENTAX K100 D | SMC PENTAX DA 18-55mm F3.5-5.6 AL | TAMRON AF70-300mm F/4-5.6 Di LD MACRO 1:2 | Manfrotto 718B | Canon Pixma iP4600

PENTAX MG Black | smc PENTAX-M 1:1.7 50mm | smc PENTAX-M 1:2.8 28mm | Ilford HP5 in inverno | Ilford FP4+ in estate

MyFlickr - aggiunte
Avatar utente
noospy
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: dom giu 01, 2008 5:30 pm
Località: Milano
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda paoloz2 » ven set 26, 2008 7:45 pm

Io ho usato per 18 anni la pellicola e quando prendevo in mano la biottica e vedere l'80mm come normale era strano.
Adesso dopo 3 anni di aps-c io sono abituato così, ormai lo zoom standard è il 16-45 e con il 50 ci fai ritratti.
Il vantaggio ovvio del FF è che a parità di densità/grandezza dei pixel su un sensore più grande ce ne stanno di più a tutto vantaggio dei crop.
Avatar utente
paoloz2
Dito seduto
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:16 pm
Località: Cerea (VR)
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda neo_x » ven set 26, 2008 7:58 pm

Si ma per l'utente medio, ovvero tutti coloro che,nel mondo dslr, non sono pro, quindi la stragrandissima maggioranza, non c'è necessità di stampare in formato A2....
ho visto delle stampe di una nikon D70 in formato A3 e ho capito che mai e poi mai sfrutterò nel vero senso della parola 6 mpx in stampa...... figuriamoci 10 o 14 o 21 o chissà cosa verrà fuori...
Tutti sanno che il binomio +mpx = + qualità non regge.
insomma, a parte il discorso focale, si va sempre più verso una "moda" passatemi il termine..
magari a qualcuno fa piacere avere una bella macchina, con tanti mp, con un FF, con questo con quello... ma è per pura soddisfazione di un progetto personale, al 95% delle volte, portebbe fare tutto ciò che fa con una reflex digitale seria da 6 mpx.

un po' come quelli che spendono 250 mila euro per un paio di casse per casa, ampli valvolari, cavi da 3000 euro al metro lettori cd da 20 mila euro, calcolano i tendaggi della stanza, si costruiscono la camera anecoica............

Ma Vaff......... gli fai ascoltare un impianto ben fatto da 20.000 e poi il loro e non ti sanno dire qual è uno e qual è l'altro... se poi ne ascoltano 5 e capiscono che la possibilità di errore è l'80% vanno in panico totale :roflrofl:
Avatar utente
neo_x
Dito seduto
 
Messaggi: 1804
Iscritto il: dom giu 08, 2008 9:53 pm
Località: Udine
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda noospy » ven set 26, 2008 8:03 pm

neo_x ha scritto:Si ma per l'utente medio, ovvero tutti coloro che,nel mondo dslr, non sono pro, quindi la stragrandissima maggioranza, non c'è necessità di stampare in formato A2....
ho visto delle stampe di una nikon D70 in formato A3 e ho capito che mai e poi mai sfrutterò nel vero senso della parola 6 mpx in stampa...... figuriamoci 10 o 14 o 21 o chissà cosa verrà fuori...
Tutti sanno che il binomio +mpx = + qualità non regge.
insomma, a parte il discorso focale, si va sempre più verso una "moda" passatemi il termine..
magari a qualcuno fa piacere avere una bella macchina, con tanti mp, con un FF, con questo con quello... ma è per pura soddisfazione di un progetto personale, al 95% delle volte, portebbe fare tutto ciò che fa con una reflex digitale seria da 6 mpx.

un po' come quelli che spendono 250 mila euro per un paio di casse per casa, ampli valvolari, cavi da 3000 euro al metro lettori cd da 20 mila euro, calcolano i tendaggi della stanza, si costruiscono la camera anecoica............

Ma Vaff......... gli fai ascoltare un impianto ben fatto da 20.000 e poi il loro e non ti sanno dire qual è uno e qual è l'altro... se poi ne ascoltano 5 e capiscono che la possibilità di errore è l'80% vanno in panico totale :roflrofl:



Magari fosse così!! Avremmo macchine con molta più qualità, e magari anche meno costose! Ma nella testa della gente quell'equazione lì è proprio stampata a caratteri cubitali (per chi non ne capisce o ne capisce poco, ovviamente!)
PENTAX K100 D | SMC PENTAX DA 18-55mm F3.5-5.6 AL | TAMRON AF70-300mm F/4-5.6 Di LD MACRO 1:2 | Manfrotto 718B | Canon Pixma iP4600

PENTAX MG Black | smc PENTAX-M 1:1.7 50mm | smc PENTAX-M 1:2.8 28mm | Ilford HP5 in inverno | Ilford FP4+ in estate

MyFlickr - aggiunte
Avatar utente
noospy
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: dom giu 01, 2008 5:30 pm
Località: Milano
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda tartaglia » ven set 26, 2008 8:09 pm

In sostituzione del 3856 episodio di
Pippi Calzelunghe andra' in onda
la 123a replica di Pippe Sensorigrandi ! :brillo:
:mrgreen:
:smilepace: :smilepace:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Il FF per tutte le tasche....CHE BOTTA !

Messaggioda photokala » ven set 26, 2008 9:12 pm

Diciamo che a noi in fondo sta sulle balle che gli altri ce l'abbiano più grande.
Abbiamo i politici e le leggi che ci meritiamo
photokala
senior member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:50 pm
Località: Castelfranco Veneto
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti