photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 19, 2008 7:28 am

antoninolardo ha scritto:
Ma ti ricordi al tempo della D/Ds il sistema che aveva Pentax?
Penoso e' dir poco.

No a quel tempo avevo Nikon. Sono rientrato in Pentax da poco perchè insoddisfatto della qualità ottica e dei risultati della D80 oltre per il fatto che Pentax è stata la mia prima vera macchina fotografica (P30T). Qualche anno fa in Nikon si discuteva di ff e di come nikon fosse interessata all'aps-c avendo prodotto molte ottiche per quel sensore. Oggi il finale lo conosciamo. Non mi meraviglierebbe che succeda la stessa cosa.


Infatti su questo forum c'è una K20D in vendita per passaggio a Nikon. D700? No, D90. Che non mi pare che sia FF...
Hanno ragione quelli che ti dicono che l'utile si fa con l'APS-C.
Se poi Pentax farà una FF a me non darà fastidio, ma perchè entri nel mio mirino dovrà fare le stesse cose della K20D ed avere grossomodo lo stesso prezzo.
Ed allora potrebbe fare una parte dell'utile.
Ma una reflex pro vera costerebbe come la D3. Con l'attuale parco ottiche Pentax che guarda poco anche all'amatore evoluto quanti pro la comprerebbero? Nessuno, sarebbe solo in mano a qualcuno sponsorizzato da Pentax per ragioni pubblicitarie.
unoqualsiasi
 
 

Re: photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Messaggioda bf69 » ven set 19, 2008 7:42 am

unoqualsiasi ha scritto:
antoninolardo ha scritto:
Ma ti ricordi al tempo della D/Ds il sistema che aveva Pentax?
Penoso e' dir poco.

No a quel tempo avevo Nikon. Sono rientrato in Pentax da poco perchè insoddisfatto della qualità ottica e dei risultati della D80 oltre per il fatto che Pentax è stata la mia prima vera macchina fotografica (P30T). Qualche anno fa in Nikon si discuteva di ff e di come nikon fosse interessata all'aps-c avendo prodotto molte ottiche per quel sensore. Oggi il finale lo conosciamo. Non mi meraviglierebbe che succeda la stessa cosa.


Infatti su questo forum c'è una K20D in vendita per passaggio a Nikon. D700? No, D90. Che non mi pare che sia FF...
Hanno ragione quelli che ti dicono che l'utile si fa con l'APS-C.
Se poi Pentax farà una FF a me non darà fastidio, ma perchè entri nel mio mirino dovrà fare le stesse cose della K20D ed avere grossomodo lo stesso prezzo.
Ed allora potrebbe fare una parte dell'utile.
Ma una reflex pro vera costerebbe come la D3. Con l'attuale parco ottiche Pentax che guarda poco anche all'amatore evoluto quanti pro la comprerebbero? Nessuno, sarebbe solo in mano a qualcuno sponsorizzato da Pentax per ragioni pubblicitarie.

quoto in toto Uno, i pro sono di canon e nikon per la quantità di ottiche e i vari corpi con una cifra solo vicina all "D"(1D o D1x che sia), gli amatori pure per la facilità con cui si trova tutto cio che serve, e poi dopo le fatiche per piazzare la K20d con 4 obbiettivi si spazza via tutto e ci si butta nel FF con macchina nuova e poche ottiche nuove??? ripartire da zero vuol dire scontentare la piccola nicchia che pentax si è creata (o che è rimasta fedele) e portare a casa pochi soldini. secondo me deve investire in ottiche per APS-C.
Se poi butterà fuori una FF meglio: spero che in molti di voi (mi) vendano la K20 :happy2:
Pentax K3 - Pentax DA17-70 f4 - Pentax DFA smc 100 f2.8 - Sigma 50-150 f2.8 II Apo EX DC HSM - Pentax DA300*[IF] ED f4 - Pentax A50 f2 - Pentax FGZ360 .... e per un po' basta così!
*********************
Ciao Papà!
Avatar utente
bf69
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 650
Iscritto il: ven mar 14, 2008 2:07 pm
Località: intorno a Milano
Skype: bf69live
 

Re: photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Messaggioda lupobianco » ven set 19, 2008 8:11 am

bf69 ha scritto:ripartire da zero vuol dire scontentare la piccola nicchia che pentax si è creata (o che è rimasta fedele) e portare a casa pochi soldini. secondo me deve investire in ottiche per APS-C.
Se poi butterà fuori una FF meglio: spero che in molti di voi (mi) vendano la K20 :happy2:


Fare una FF non significa ripartire da zero. L'APS-c mica deve essere abbandonato.
La piccola nicchia di utilizzatori Pentax vuole il FF, a giudicare dalle risposte a un sondaggio che ho fatto su photo4u.

http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=317526

P.S. Io speravo almeno in una K20super, pari pari, ma con raffica da 6fps, per trovare una K20 normale usata a 500 euro.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Messaggioda Mauro » ven set 19, 2008 8:26 am

carlen ha scritto:
antoninolardo ha scritto: Ma io avrei progettato una FF di qualità i fotografi Pentax (non credo che non ne esistano) avrebbero gradito.


Certo....in parte e' vero ma.....avrebbero dovuta farla tre anni fa e non .....quando? :roll:
Ormai se ne sono andati.... :idea:



Strananamente daccordo con tutti i tuoi interventi in questo tread ne ho trovato uno su cui dissentire :ninja2:

E' vero che i pro se ne sono andati ma se ne sono andati 10 anni fà non ora quando Pentax non ha voluto/potuto fare una reflex AF veramente pro.
Adesso si vendono milioni di reflex digitali, 7 milioni nel 2007 e si arriverà a 9 milioni nel 2008 con crescita costante per il 2009 , il che vuol dire che sono in arrivo alla reflex digitale milioni di persone che la reflex a pellicola non l'hanno mai avuta che scelgono una macchina primo perchè è Canon o Nikon, secondo per il numero di megapixel e terzo perchè non vogliono cambiare le memorie SD :roflrofl: . Ad ogni modo se qualcuno se ne è andato esistono milioni di clienti nuovi da riempire di roba: apsc ff 4:3 micro4:3, un produttore deve solo scegliere dove spendere le sue risorse .....se ne ha tante di risorse in più campi se ne ha poche in uno o due solo.
Credo che Pentax attualmente non sia nelle condizioni di offrire un sistema FF , non lo è neanche Samsung ma loro hanno agrressività, ambizioni e risorse.

Immagine
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 19, 2008 8:50 am

lupobianco ha scritto:
bf69 ha scritto:ripartire da zero vuol dire scontentare la piccola nicchia che pentax si è creata (o che è rimasta fedele) e portare a casa pochi soldini. secondo me deve investire in ottiche per APS-C.
Se poi butterà fuori una FF meglio: spero che in molti di voi (mi) vendano la K20 :happy2:


Fare una FF non significa ripartire da zero. L'APS-c mica deve essere abbandonato.
La piccola nicchia di utilizzatori Pentax vuole il FF, a giudicare dalle risposte a un sondaggio che ho fatto su photo4u.

http://www.photo4u.org/viewtopic.php?t=317526

P.S. Io speravo almeno in una K20super, pari pari, ma con raffica da 6fps, per trovare una K20 normale usata a 500 euro.


Tralasciamo il fatto che in quel sondaggio tutti quelli interessati alle ottiche DA sono ovviamente interessati al formato APS-C visto che le ottiche DA ufficialmente NON coprono il FF.
Tralasciamo il fatto che a questo punto non contando i due della compatta il risultato è 20 a favore di attrezzature APS-C e 12 a favore del FF.

La nostra piccola nicchia pare preferire l'APS-C:
viewtopic.php?f=5&t=3627

Ad ogni modo si tratta di in tutto di quattro gatti. Dubito che sia rappresentativo della nicchia che Pentax si è creata in Italia...

Fra sei mesi la K20D a 500€ o poco piu la troverai comunque!
unoqualsiasi
 
 

Re: photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Messaggioda bf69 » ven set 19, 2008 9:01 am

ri-quoto Uno e penso che pentax visto gli andazzi non riesca/voglia a supportare sia FF che APS
c'è voluto una barca di tempo per coprire le ottiche da 16mm a 300mm, e il campo non è completo!, fare una FF con una o due lenti mi sembra una cavolata e pochi introiti
Spero anch'io di trovare la K20 a 500€ :happy2:
Pentax K3 - Pentax DA17-70 f4 - Pentax DFA smc 100 f2.8 - Sigma 50-150 f2.8 II Apo EX DC HSM - Pentax DA300*[IF] ED f4 - Pentax A50 f2 - Pentax FGZ360 .... e per un po' basta così!
*********************
Ciao Papà!
Avatar utente
bf69
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 650
Iscritto il: ven mar 14, 2008 2:07 pm
Località: intorno a Milano
Skype: bf69live
 

Re: photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Messaggioda tartaglia » ven set 19, 2008 9:19 am

Ares N°14 ha scritto:basta , siete crudeli con questi topic, ogni volta mi prende lo sciopone


povere le mie coronarie Immagine


Se, come mi sembra evidente, tu ami davvero la Fotografia, troverai sempre il modo di praticarla anche utilizzando supporti non sofisticati, talvolta minimali.
Con il vantaggio che finche' avrai entusiamo ed idee sarai in realta' sempre tu a scegliere. Compito del Mercato e' solo stimolare nella massa nuovi desisderi, senso di competizione, indurre a credere come necessario cio' che e' superfluo o comunque non indispensabile :
e' il suo compito e riesce a svolgerlo sempre meglio a fronte di una cultura che va sempre piu' depauperizzandosi .
Il cliente ideale non e' quello che sceglie, e' quello che e' convinto di avere ancora tale possibilita' .

Per non essere del tutto OT .. L'unico motivo reale che mi spingerebbe a comperare una FF (Pentax o Nikon per me e' lo stesso..) e' la possibilita' di utilizzare le ottiche FF che ho per le fotocamere a pellicola, da tempo avendo rinunciato a comperare le DA o DX (posseggo solo un 18-55 Pentax e nessuna DX) . Credo che per chi nel frattempo ha investito, anche molto, in ottiche DA sia piu' ragionevole affidarsi a fotocamere come la K20D, sopratttutto nel caso che alla fine il destino massimo di un'immagine (foto) sia il confine del monitor, una stampa non superiore al 13x18 da infilare nell'album dei ricordi (anche se le potenzialita' sarebbero ben maggiori) o un file da inviare ad una rivista o ad un concorso fotografico etc.. .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: photokina - assai probabile un nuovo corpo pentax

Messaggioda Eurostar » ven set 19, 2008 9:40 am

antoninolardo ha scritto:
Ma ti ricordi al tempo della D/Ds il sistema che aveva Pentax?
Penoso e' dir poco.

No a quel tempo avevo Nikon. Sono rientrato in Pentax da poco perchè insoddisfatto della qualità ottica e dei risultati della D80 oltre per il fatto che Pentax è stata la mia prima vera macchina fotografica (P30T). Qualche anno fa in Nikon si discuteva di ff e di come nikon fosse interessata all'aps-c avendo prodotto molte ottiche per quel sensore. Oggi il finale lo conosciamo. Non mi meraviglierebbe che succeda la stessa cosa.


Ma in Nikon ci sono decine di migliaia di professionisti interessati. In Pentax decine. Decine e basta, non decine di migliaia.

Non ci si può basare sulla richiesta nei forum di FF per capire se c'è un mercato potenziale, molti vorrebbero il FF ma dicono che lo comprerebbero quando lo troveranno usato... è la stessa cosa dei cannoni: ci si lamenta che in Pentax non ci sono lunghi tele, però in baia si trovano a prezzi tutto sommato normali (per ottiche del genere), ma chi è che li compra? Di sicuro nessuno di quelli che si lamentano della loro mancanza...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron