Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda maumau » dom gen 09, 2011 6:22 pm

Kalel ha scritto:Ieri stavo da un negoziante della mia zona (che ha anche delle pentax in vetrina), mi ha detto che di K7 ne ha vendute DUE da quando è uscita.
Pentax vende poco, questa è la verità.
Un 400 o un 500 a cosa servirebbero mai?


Sarà uno di quei negozianti che conosco anche io?
Infatti sono negozianti perchè hanno un negozio, ma non sono certo venditori, le 2 Pentax si saranno vendute da se senza il suo aiuto.
Entro da uno e gli chiedo Pentax e mi fa: " Perchè quella roba li? Vuoi un marchio che è morto e sepolto? Dai retta a me Prenditi una Caccon e vivi tranquillo"
Lo mando a Cacconare e me ne vado.
Vado da un altro e mi fa:" Perchè proprio Pentax? Hai ereditato dal nonno gli obiettivi?"
Gli domando perchè le ha in una vetrinetta in un angoletto e mi risponde che lo obbliga Fowa, e lo mando a vaffanNikon.

Faccio 600 chilometri tra andata e ritorno per un centro Pentax (l'unico della regione) un negozio stratosferico diviso in 2 , un lato Caccon e l'altro Ninchion e gli chiedo Pentax, mi indica una vetrinetta dietro alla colonna con 2 ripianini Pentax e mi chiede perchè Pentax.
dico che sono affezionato al marchio e mi sorride con comprensione e mi dice: " Ho 2 tipi di clienti per Pentax, quelli che hanno già un corredo di ottiche storico e che conoscono la sua qualità e quelli che davvero ne capiscono di fotografia, per tutti gli altri c'è l'apoteosi della plastica e dei sogni sui cataloghi" , così sono uscito da li con la mia K7.
E come dice la pubblicità nota....per tutto il resto c'è ZIO FAB....
Avatar utente
maumau
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 804
Iscritto il: mer gen 27, 2010 12:25 pm
Località: Tigelle e crescentine (Bo)
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Fedor » dom gen 09, 2011 7:44 pm

a questo proposito devo dire che in un mediaworld dietro casa mia (roma)
ho visto che avevano almeno la Kr...e il commesso mi ha detto "è un'ottima macchina"
l'ultima pentax passata di lì era stata la k20..
certo che se pentax non vende con costanza i suoi prodotti nella grande distribuzione
sarà un pò difficile...

P.S. c'erano delle ottime offerte per delle evil olympus e panasonic..
Fedor
senior member
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mer set 02, 2009 5:58 pm
Località: Roma, o giù di lì
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda lupobianco » dom gen 09, 2011 7:45 pm

Mauro ha scritto:
lupobianco ha scritto: Ripeto, a giudicare dalla PPG, il bacino d'utenza, ci sarebbe, piccolo, ma c'è.



Piccolo appunto, non sufficiente si vede a sostenere l'ammortamento dei costi di messa in produzione e distribuzione di un prodotto cosi specifico, altrimenti sigma i suoi superteleli farebbe anche in versone Pentax aggiornata , a loro costerebbe molto poco , ma anche loro si vende vendono talmente pochi tele per Pentax da non ritenere interessante il mercato pentaxiano.....


Beh mi risulta che tutti i nuovi obiettivi Sigma, quelli ridisegnati e dotati di stabilizzatore, sono o saranno prodotti con attacco Pentax SDM, il bigma, il 135-400, il 170-500, il 120-300 f/2,8... Vediamo che succede quando aggiornano il 500 f/4,5. A me basta quello. Mi va bene anche come prezzo.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda lupobianco » dom gen 09, 2011 8:02 pm

Eurostar ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Eurostar ha scritto:Nel nostro forum c'è sono Pastorino che lo ha fatto. Io vedo solo thread che chiedono che tele per foto di uccelli comprare con badget di 800 o, SIC, 200 euro. Ma le cifre che sarebbero in ballo, con un 500 Pentax, sono di almeno 5-6000 euro...


Fosse stato SDM l'avrei anch'io. E' giusto che chi inizia a pensare che forse gli piacerebbe fotografare uccelli si mantenga stretto sul budget, in quanto non sa come evolverà la passione. Credo che tutti facciano così. E credo anche che una piccola percentuale di quelle persone ad un certo punto comincia a desiderare uno strumento più adeguato per assecondare una passione che poi è cresciuta. Sono 5000 euro, ma li si spende una volta nella vita. Non come la tassa di 1300 euro che lasciamo a mamma Pentax ogni anno. Anche quello, chi ce lo fa fare?

Ripeto, a giudicare dalla PPG, il bacino d'utenza, ci sarebbe, piccolo, ma c'è.

A cosa serve una macchina da battaglia, tropicalizzata, con un super AF e una super raffica, con milioni di funzioni che non basta un anno ad impararle, magari anche con il GPS? Per fare il ritratto alla fidanzata? per le foto ricordo di quando vai a Venezia?


Beh, un 500 si usa di solito dalla macchina o dal capanno, quindi che sia tropicalizzato o meno importa poco. Io quando vado a fare foto sotto la pioggia o sotto la neve non ci vado col 600... anche perchè la visibilità è limitata, un 400 sarebbe il massimo utilizzabile, secondo me...

In ogni caso una macchina tropicalizzata serve a chi fa outdor, scia, arrampica, fa mountain bike, trekking. Io spero e credo che un tele lungo verrà, ma come a pellicola il massimo che ci veniva dato era un 600 e senza moltiplicatori, andrà bene se ci danno un 400/5,6... che del resto è il "supertele" più economico in tutti i corredi ottici.


Io ho visto un sacco di volte i bianconi prendere acqua alle partite di calcio.
I tele servono soprattutto per farsi vedere lì, in un ambito percepito come professionale dal grande pubblico. Che poi compra la macchinetta della stessa marca che ha visto con la coda dell'occhio in TV.. Le foto ricordo si possono fare anche con la k-r. Non servono i tele, ma non serve neanche la K5. Se i clienti Pentax non sono disposti a spendere perché fare la K5? Infatti si diceva che non mettevano mano ad AF e raffica perché ai clienti pentax non interessavano. Che i clienti Pentax non avrebbero mai superato la soglia psicologica dei 1000 euro. E invece non mi pare che si lamentino dei dati di vendita della k5 e della k7. Appena hanno cominciato ad investire e a credere nei progetti innovativi i clienti Pentax hanno risposto. O forse i nuovi clienti, perché di clienti Pentax storici non è che ne siano rimasti in giro molti. Quasi tutti passati a brand che non facevano i conti in tasca ai loro clienti, si preoccupavano di come convincerli a spendere i soldi. Forse c'è clientela per un supertele, forse no, ma se non lo produci semplicemente non lo saprai mai.
Ultima modifica di lupobianco il dom gen 09, 2011 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Mauro » dom gen 09, 2011 9:31 pm

lupobianco ha scritto:
Mauro ha scritto:
lupobianco ha scritto: Ripeto, a giudicare dalla PPG, il bacino d'utenza, ci sarebbe, piccolo, ma c'è.



Piccolo appunto, non sufficiente si vede a sostenere l'ammortamento dei costi di messa in produzione e distribuzione di un prodotto cosi specifico, altrimenti sigma i suoi superteleli farebbe anche in versone Pentax aggiornata , a loro costerebbe molto poco , ma anche loro si vende vendono talmente pochi tele per Pentax da non ritenere interessante il mercato pentaxiano.....


Beh mi risulta che tutti i nuovi obiettivi Sigma, quelli ridisegnati e dotati di stabilizzatore, sono o saranno prodotti con attacco Pentax SDM, il bigma, il 135-400, il 170-500, il 120-300 f/2,8... Vediamo che succede quando aggiornano il 500 f/4,5. A me basta quello. Mi va bene anche come prezzo.


e il 300 2,8 il 500 4,5 il 800 5,6 il 300-800 5,6 ( il 135 -400 nonj esiste piu è sostituito dal 120-400 )

per il 500 4,5 temo che, se e quando dovessero rifarlo e magari rifarlo Pentax HSM, lo farebbero OS ( come successo a 70-200 e 120-300 ) con aumento del prezzo del 30%
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Mauro » dom gen 09, 2011 9:37 pm

lupobianco ha scritto: Forse c'è clientela per un supertele, forse no, ma se non lo produci semplicemente non lo saprai mai.


in genere a questa domanda si da una risposta già prima di pensare alla possibilità di produrre un prodotto......
Chi aveva il catalogo completo per motivi di immagine e non supportato dalle oggettive vendite dei prodotti "civetta" licenziato tutti e svenduto la propria tecnologia........
Pentax li aveva tutti quegli obiettivi, ha smesso di farli e ha smesso di perdere soldi.....e si è salvata .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Eurostar » dom gen 09, 2011 10:00 pm

lupobianco ha scritto:[Forse c'è clientela per un supertele, forse no, ma se non lo produci semplicemente non lo saprai mai.


La storia che circola su pentaxforums, che ovviamente può essere vera oppure no, ma arriva da quelle zone dove spesso si conosce oltre il lecito, è che il "supertele" della vecchia roadmap fosse un 560/5,6, ma Hoya ne ha bloccato lo sviluppo dopo alcune ricerche di mercato, perchè non ne avrebbero venduti abbastanza.

Io credo che quello che dice Mauro, cioè che Canon e Nikon sono i più grossi clienti di Hoya e che quindi non può permettersi di contrariarli troppo andando ad incidere sulle loro quote di mercato, possa essere vero.

Forse Hoya sta pensando di giocare principalmente nel medioformato per non dare fastidio ad essi, e per la storia, raccontata da un dirigiente Hoya, che è meglio essere un pesce medio in un laghetto, che un pesce piccolissimo nel mare. Se questo fosse il caso, continueremo a vedere la Pentax di sempre, con macchine piccolo formato che servono a testare ed ammortizzare le tecnologie da mettere nella medioformato, in modo da battere la concorrenza MF sui prezzi. Quindi i bianconi, che agli stadi vengono montati su macchine di altissima gamma, non li vedremo mai, perchè la macchina di altissima gamma Pentax avrà un formato diverso (e utilizzi diversi) e costruire i bianconi non avrà senso.

Oppure Hoya sta rimettendo in sesto il settore fotografico Pentax per riuscire a scorporarla e venderla (ricordate i rumors di JVC?). In tal caso, la scelta di avventurarsi in produzioni che proabilmente richiedono un ammortamento in molti anni, potrebbe non essere la più indicata.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda cisco » dom gen 09, 2011 10:03 pm

Mauro ha scritto:Pentax li aveva tutti quegli obiettivi, ha smesso di farli e ha smesso di perdere soldi.....e si è salvata .



A me ne basterebbe uno! :cry:

Tipo 500/5.6 o 4.5 magari (se bastassero 5000€ o poco più........coda :-)): )
Avatar utente
cisco
Dito seduto
 
Messaggi: 2314
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:00 pm
Località: Cesena
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda carlen » dom gen 09, 2011 10:16 pm

Eurostar ha scritto: .... è che il "supertele" della vecchia roadmap fosse un 560/5,6, ma Hoya ne ha bloccato lo sviluppo dopo alcune ricerche di mercato, perchè non ne avrebbero venduti abbastanza.


Perche' non hanno chiesto a me....invece di sprecare tempo con indagini di mercato :?: :evil: ....'acciloro :murro:

Eurostar ha scritto:
Io credo che quello che dice Mauro, cioè che Canon e Nikon sono i più grossi clienti di Hoya e che quindi non può permettersi di contrariarli troppo andando ad incidere sulle loro quote di mercato, possa essere vero.


Avrebbero paura di Pentax?......incredibile :shock: ....roba da non credere
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Mauro » dom gen 09, 2011 10:20 pm

cisco27 ha scritto:
Mauro ha scritto:Pentax li aveva tutti quegli obiettivi, ha smesso di farli e ha smesso di perdere soldi.....e si è salvata .



A me ne basterebbe uno! :cry:

Tipo 500/5.6 o 4.5 magari (se bastassero 5000€ o poco più........coda :-)): )


per le aperture che chiedi ne dovrebbero bastare meno, sensibilmente meno, ed io sarei contento come te.
Però sono anche realista, e ci credo poco.....poi si spera sempre nell'irrazionalità delle uscite Pentax ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Eurostar » dom gen 09, 2011 10:28 pm

carlen ha scritto:[q
Avrebbero paura di Pentax?......incredibile :shock: ....roba da non credere


Non è così strano. Canon e Nikon, checchè se ne pensi, i soldi li fanno con le entry level. Pentax ha cominciato a fare entry level colorate, con la faccia da robot e con le perline di Svarosky, tutti si sono messi a ridere, ma ne ha vendute valanghe. Ma guarda caso, tutto quello che c'era di bello se lo è tenuto in giappone, nel resto del mondo ha mandato solo qualche bianca rossa e blu?

Perchè Hoya copia Apple in Giappone, ma nel resto del modo fa finta di essere Microsoft con lo Zune color cacca?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda luciano » dom gen 09, 2011 10:28 pm

lupobianco ha scritto:Veramente io il GPS lo vorrei..., così solo per vantarmi...
Ma secondo te ci sono più pseudo fotografi naturalisti da strapazzo come me o attenti botanici come te?


Mah... io non so se sei un fotonaturalista da strapazzo, ma io non sono un attento botanico,
anzi, sono non sono un botanico proprio, e nemmeno un entomologo.
Nella vita faccio l' astronomo e nel tempo libero, quando ci riesco, passeggio.
Siccome per passeggiare in montagna non ho il fisico, e a dire il vero non lo avevo nemmeno
a venti anni, figurati adesso che ne ho 51: sono sovrappeso, iperteso, con qualche
problema cardiaco, tre dischi andati, un ginocchio da rottamare e una ernia.
Quindi quando vado in montagna (che mi piace da matti) mentre i miei amici camminano
a testa alta e parlano anche tra loro, io arranco sotto lo zaino, la lingua di fuori, e lo
sguardo a terra.
A forza di guardare a terra, pero', soprattutto quando ero giovane e vivevo in Liguria,
ho visto che c' e' un sacco di piccole cose di cui non capisco niente e mi piacciono
da matti, insetti, piccoli fiori... mi fanno impazzire le piante pioniere (di cui non so
ne i nomi, ne' null'altro..).
Io sono solo innamorato della vita, e mi affascina tutta la piccola vita che cerca di
vivere di niente, attaccata al suo sasso.
A volte trovo piante curiose, anche rare (soprattutto sulle Marittime, se ti
piacciono queste cose sono il paaradiso in terra!)... piante rare non perche'
so che sono rare, ma perche' non le ho mai magari mai viste dopo che giro
per quelle montagne da quando avevo 4 anni.
Insomma a volte un GPS sulla macchina mi farebbe proprio comodo!

E la settimana scorsa una amica mi chiedeva consiglio per regalare una
compattina alla figlia, io gliene ho consigliato una col GPS (e poi le gliene
ha preso un' altra): la figlia e' una di quelle ragazzine sempre in giro
un po' dietro ai genitori, un po' con la scuola, un po' con questo un
po' con quello, che fa foto ricordo in modo occasionale e scarica
la macchina quando si ricorda...
Tra dieci anni guardera' le foto e non avra' la minima idea se le avra' fatte
in un vicolo di Madrid o di Nimes....
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda cuori » dom gen 09, 2011 10:28 pm

questo e' quello che mi ha dato il traduttore automatico del PC

In un'intervista pubblicata da dpreview, Pentax ha detto che essi non hanno escluso una fotocamera mirrorless lenti intercambiabili: "Se un prodotto ha un senso, ed è economicamente fattibile, verremo fuori con essa".

Ecco alcune informazioni interessanti che ho ricevuto: Pentax sta lavorando su due diverse fotocamere con obiettivi intercambiabili. Il primo sarà una versione digitale della Pentax 110 Auto che è in realtà una piccola fotocamera di tipo SLR (nella foto sotto): Non è ancora chiaro se il vecchio 110 obiettivi saranno compatibili con la nuova versione digitale.

La seconda telecamera sarà un male "puro" (mirino elettronico, ottica intercambiabile) versione. Annuncio potrebbe accadere come ogni anno da marzo del 2011. Un punto di prova dell'acqua e sparare fotocamera con GPS integrato, sarà inoltre annunciata nel 2011. Questa sarà la prima fotocamera Pentax con il GPS.

In passato, la Pentax ha reso chiaro che avrà un "percorso diverso" e la loro soluzione mirrorless sarà un "modello unico e distintivo". Alcuni brevetti interessanti anche emerso recentemente che potrebbe essere direttamente collegate a quelle nuove telecamere. Anche Citi Group ha scritto in una delle loro relazioni che "Hoya ha intenzione di rilasciare una fotocamera mirrorless sotto il marchio Pentax che si distingue dai modelli già presenti sul mercato".
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda Mauro » dom gen 09, 2011 10:29 pm

carlen ha scritto:
Eurostar ha scritto: .... è che il "supertele" della vecchia roadmap fosse un 560/5,6, ma Hoya ne ha bloccato lo sviluppo dopo alcune ricerche di mercato, perchè non ne avrebbero venduti abbastanza.


Perche' non hanno chiesto a me....invece di sprecare tempo con indagini di mercato :?: :evil: ....'acciloro :murro:

Eurostar ha scritto:
Io credo che quello che dice Mauro, cioè che Canon e Nikon sono i più grossi clienti di Hoya e che quindi non può permettersi di contrariarli troppo andando ad incidere sulle loro quote di mercato, possa essere vero.


Avrebbero paura di Pentax?......incredibile :shock: ....roba da non credere


Ca non e Nikon non credo abbiano paura di Pentax, ma che Hoya abbia paura di non essere piu il fornitore a certe condizioni di Canon e Nikon.....ci giurerei
Vedi nell'economia da forum Pentax avrebbe accesso al vetro ottico ad un prezzo del 40 % ( gross margin da bilancio HOYA ) piu basso di quello di Canon, Nikon ecc ecc e questo potrebbe generare dei prezzi di ottiche da dar noia anche ai due big. Ma nel mondo reale l'economia non va come nei forum e io sono sicuro che la divisione imaging di Hoya (Pentax ) paga il vetro al massimo lo stesso prezzo di Canon e Nikon , non uno yen meno , dalla divisione vetro ottico di Hoya..... e questo perchèse lo pagasse meno quello sarebbe il prezzo a cui poi lo vorrebbero Canon Nikon e compagnia....e i ridurrebbe il gross margin di Hoya.....quindi i profitti.... e questo il sig. Hoya non lo vuole...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photo Rumors: 3 nuove macchine da Pentax?

Messaggioda cuori » dom gen 09, 2011 10:33 pm

Mauro ha scritto:
carlen ha scritto:
Eurostar ha scritto: .... è che il "supertele" della vecchia roadmap fosse un 560/5,6, ma Hoya ne ha bloccato lo sviluppo dopo alcune ricerche di mercato, perchè non ne avrebbero venduti abbastanza.


Perche' non hanno chiesto a me....invece di sprecare tempo con indagini di mercato :?: :evil: ....'acciloro :murro:

Eurostar ha scritto:
Io credo che quello che dice Mauro, cioè che Canon e Nikon sono i più grossi clienti di Hoya e che quindi non può permettersi di contrariarli troppo andando ad incidere sulle loro quote di mercato, possa essere vero.


Avrebbero paura di Pentax?......incredibile :shock: ....roba da non credere


Ca non e Nikon non credo abbiano paura di Pentax, ma che Hoya abbia paura di non essere piu il fornitore a certe condizioni di Canon e Nikon.....ci giurerei
Vedi nell'economia da forum Pentax avrebbe accesso al vetro ottico ad un prezzo del 40 % ( gross margin da bilancio HOYA ) piu basso di quello di Canon, Nikon ecc ecc e questo potrebbe generare dei prezzi di ottiche da dar noia anche ai due big. Ma nel mondo reale l'economia non va come nei forum e io sono sicuro che la divisione imaging di Hoya (Pentax ) paga il vetro al massimo lo stesso prezzo di Canon e Nikon , non uno yen meno , dalla divisione vetro ottico di Hoya..... e questo perchèse lo pagasse meno quello sarebbe il prezzo a cui poi lo vorrebbero Canon Nikon e compagnia....e i ridurrebbe il gross margin di Hoya.....quindi i profitti.... e questo il sig. Hoya non lo vuole...


Ma il sig, hoya non e' forse il maggior produttore di vetro del mondo ? penso possa permettersi di fare il bello ed il cattivo tempo se decide di favorire pentax.
e comunque se ti ricordi di certe ottiche fatte da tokina ( proprieta' hoya ) solo per nikon e canon e NON per pentax la cosa non ha senso
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti