DA*60-250 f4 ED (IF)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda alle84 » mar set 09, 2008 3:06 pm

Gaspyd ha scritto:
Eurostar ha scritto:No, DA sono le lenti progettate per il digitale e senza anello dei diaframmi. Le DFA sono le lenti progettate per il digitale ma con anello dei diaframmi, così da poterle usare anche sulle macchine a pellicola.

I DA 40, DA 70, DA 200 e DA 300 sono tutti FF. NOn viene dichiarato da Pentax perchè non esistendo Pentax FF, non avrebbe alcun senso.


:confuso: quindi al momento non esiste nemmeno nessuna distinzione di sigle che permette di differenziare le lenti x 24x36 da quelle x apsc giusto (come invece fanno altri produttori)?
Il DA21 ed il 14 sono siglati come il 40 e il 70 ma non coprono il FF 35mm a differenza di questi ultimi.
Ma poi non capisco, ..... esistevano già il 43 ed il 77 ..... :!: :roll:


si ma sono FA... grandi, e costosi...

eppoi loro devono vendere ottiche nuove...

ci si lamenta che non fanno ottiche nuove, poi quando ci sono, diciamo che sono uguali a quelle che c'erano prima...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Eurostar » mar set 09, 2008 4:08 pm

Gaspyd ha scritto: :confuso: quindi al momento non esiste nemmeno nessuna distinzione di sigle che permette di differenziare le lenti x 24x36 da quelle x apsc giusto (come invece fanno altri produttori)?


Mi sembra abbastanza naturale, non esistendo in produzione alcuna fotocamera 24x36 Pentax.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Gaspyd » mar set 09, 2008 7:59 pm

Eurostar ha scritto:
Gaspyd ha scritto: :confuso: quindi al momento non esiste nemmeno nessuna distinzione di sigle che permette di differenziare le lenti x 24x36 da quelle x apsc giusto (come invece fanno altri produttori)?


Mi sembra abbastanza naturale, non esistendo in produzione alcuna fotocamera 24x36 Pentax.

Vero ... ma allora come mai il 40 ed il 70 (e a quanto pare 200 e 300) ne coprirebbero il formato ?
Non saranno mica venute fuori così x sbaglio o x caso .... :-|
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda memo » mar set 09, 2008 8:08 pm

Lo coprono per motivi economici di progettazione.
Il 40 e il 200 perchè sono vecchi (e ottimi) schemi ottici in barilotti DA.
Il 300 perchè è comunque una derivazione del vecchio schema.
Il 70 non lo so, ma non significa nulla. :happy2:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Gaspyd » mar set 09, 2008 8:32 pm

memo ha scritto:Lo coprono per motivi economici di progettazione.
Il 40 e il 200 perchè sono vecchi (e ottimi) schemi ottici in barilotti DA.
Il 300 perchè è comunque una derivazione del vecchio schema.
Il 70 non lo so, ma non significa nulla. :happy2:

Ammettendo sia così allora possiamo ragionevolmente essere sicuri che il futuro superzoom 60-250 sarà solo apsc, essendo progetto nuovo e, credo diverso dai precedenti .... (se non altro x le focali coperte inusuali su un 24x36) :roll:

onestamente a me personalmente frega poco della copertura FF, .... proprio perché, come dice Eurostar, non esiste alcuna reflex FF con attacco K in commercio, .... mi "rode" solo che nelle nuove produzioni Pentax abbia sacrificato le grandi aperture che a me piacciono tanto :triste: e che pare siano rimaste appannaggio dei vecchi" FA
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Eurostar » mer set 10, 2008 8:37 am

Gaspyd ha scritto:
memo ha scritto:Lo coprono per motivi economici di progettazione.
Il 40 e il 200 perchè sono vecchi (e ottimi) schemi ottici in barilotti DA.
Il 300 perchè è comunque una derivazione del vecchio schema.
Il 70 non lo so, ma non significa nulla. :happy2:

Ammettendo sia così allora possiamo ragionevolmente essere sicuri che il futuro superzoom 60-250 sarà solo apsc, essendo progetto nuovo e, credo diverso dai precedenti .... (se non altro x le focali coperte inusuali su un 24x36) :roll:

onestamente a me personalmente frega poco della copertura FF, .... proprio perché, come dice Eurostar, non esiste alcuna reflex FF con attacco K in commercio, .... mi "rode" solo che nelle nuove produzioni Pentax abbia sacrificato le grandi aperture che a me piacciono tanto :triste: e che pare siano rimaste appannaggio dei vecchi" FA


1) La copertura è un elemento importante della progettazione nei grandangoli, ma nei tele, da quel che ho capito leggendo qua e la, non è un grande problema ottenerla, ma questo non significa che anche se "copre", ai bordi lo faccia con una qualità sufficiente. Da prove in corso su Pentaxforums, sta emergendo prorpio questo, che solo il 200/2,8 sarebbe una vera FF di qualità, le altre tre coprono, ma con qualità insufficiente. Da quel che si è saputo "per errore" da parte di un distributore Pentax, il 60-250 coprirebbe il FF a tutte le focali, ma anche questo, come per gli altri, non significa niente, "con certezza".

2) Pentax, unica tra i produttori di ottiche APS-C, sta facendo una politica di conversione delle focali "tipiche" del formato 24x36 in corrispondenti ottiche per il formato 16x24. Le ottiche luminose sono il 16-50 e il 50-135, che coprono lo stesso angolo di campo di un 24-75 e di un 75-200. Il 60-250/4 va visto come un 100-400/4, un'ottica da sogno, direi. In arrivo ci sono il 30/1,4, che sostituisce il classico cinquantino, ed un 55/1,4 che va a prendere il posto dell'85 da ritratto. Tutti invocano il FF perchè le ottiche "tornino" ad essere quelle di una volta, Pentax fa il percorso opposto, converte le ottiche perchè si possa tornare ad avere i vecchi angoli di campo anche sull'APS-C. Visto che (Sony docet) il FF con tanti megapixel non ha nessuna qualità intrinseca in più di un APS-C (a parte la croppabilità), mi sembra la strada migliore per fotografare "come una volta" senza dover spendere molto.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda carlen » mer set 10, 2008 10:09 am

Copncordo sulla conversione per il formato APS-C

E' anche vero pero' che in questo modo si va a perdere l'unico vantaggio che l'APS-C ha sul FF..... che e' quello di allugare i tele......che dire: geniale :roll:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda alle84 » mer set 10, 2008 11:16 am

carlen ha scritto:Copncordo sulla conversione per il formato APS-C

E' anche vero pero' che in questo modo si va a perdere l'unico vantaggio che l'APS-C ha sul FF..... che e' quello di allugare i tele......che dire: geniale :roll:


non è vero carletto... il 200 e il 300 per cosa li hanno fatti??? e il futuro 400??

e non mi dire che convertiti sono 300-450 e 600...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda carlen » mer set 10, 2008 12:13 pm

alle84 ha scritto:
carlen ha scritto:Copncordo sulla conversione per il formato APS-C

E' anche vero pero' che in questo modo si va a perdere l'unico vantaggio che l'APS-C ha sul FF..... che e' quello di allugare i tele......che dire: geniale :roll:


non è vero carletto... il 200 e il 300 per cosa li hanno fatti??? e il futuro 400??

e non mi dire che convertiti sono 300-450 e 600...


Il mio riferimento era chiaramente rivolto ai due zoom 50-135 e 60-250 :idea:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Eurostar » mer set 10, 2008 1:01 pm

Io da utilizzatore di tele lunghi condivido le considerazioni di Carlo, però Pentax facendo così riesce a creare un corredo decente a prezzi "modici". Ed inoltre ha spinto Tamron e Sigma, che non producevano più da anni ottiche di un certo tipo per Pentax, a riprenderne la produzione. Se il numero di utilizzatori Pentax si consolida, credo che poi arriveranno anche i 70-200/2,8 con la righina dorata...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Gaspyd » mer set 10, 2008 1:04 pm

Eurostar ha scritto:
1) La copertura è un elemento importante della progettazione nei grandangoli, ma nei tele, da quel che ho capito leggendo qua e la, non è un grande problema ottenerla, ma questo non significa che anche se "copre", ai bordi lo faccia con una qualità sufficiente. Da prove in corso su Pentaxforums, sta emergendo prorpio questo, che solo il 200/2,8 sarebbe una vera FF di qualità, le altre tre coprono, ma con qualità insufficiente. Da quel che si è saputo "per errore" da parte di un distributore Pentax, il 60-250 coprirebbe il FF a tutte le focali, ma anche questo, come per gli altri, non significa niente, "con certezza".

Ok chiarissimo, comincio a capire meglio, non basta l'assenza di vignettatura ....

2) Pentax, unica tra i produttori di ottiche APS-C, sta facendo una politica di conversione delle focali "tipiche" del formato 24x36 in corrispondenti ottiche per il formato 16x24. Le ottiche luminose sono il 16-50 e il 50-135, che coprono lo stesso angolo di campo di un 24-75 e di un 75-200. Il 60-250/4 va visto come un 100-400/4, un'ottica da sogno, direi. In arrivo ci sono il 30/1,4, che sostituisce il classico cinquantino, ed un 55/1,4 che va a prendere il posto dell'85 da ritratto. Tutti invocano il FF perchè le ottiche "tornino" ad essere quelle di una volta, Pentax fa il percorso opposto, converte le ottiche perchè si possa tornare ad avere i vecchi angoli di campo anche sull'APS-C. Visto che (Sony docet) il FF con tanti megapixel non ha nessuna qualità intrinseca in più di un APS-C (a parte la croppabilità), mi sembra la strada migliore per fotografare "come una volta" senza dover spendere molto.

WOW il 30 sarà un 1,4 :shock: ..... splendido era questo che intendevo con grandi aperture ..... sapevo del futuro 55 (x me poco interessante avendo già il cinquantino FA) e speravo in un 30 almeno 1,8 (stile FA limited) ma se mi dici che sarà addirittura 1,4 meglio ancora :brillo:
Nulla da ridire sugli zoom 2,8 superluminosi e di qualità eccelsa :happy2: , nè tantomeno sul futuro f4 60-250, ..... sono i fissi a non andare oltre ..... (da 35F2 a 35F2,8 da 43F1,9 a 40F2,8 da 77F1,8 a 70F2,4 .... anzi 2,8 parrebbe ....), .... che sia colpa dello stabilizzatore?
Comunque se il 30 aprirà più di f2 sarà sicuramente il mio futuro standard, .... sempre che il 35FA si stacchi ancora dal corpo macchina :mrgreen: .... è un pò che non ci provo
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Eurostar » mer set 10, 2008 2:51 pm

Scusami, ho ricontrollato e del 30 non si sa ancora l'apertura. Lo vedo spesso citare come F/1,4 sui forum USA, ma temo sia solo una illazione. Speriamo bene...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Eurostar » mer set 10, 2008 2:55 pm

Per la luminosità dei limited, credo che la scelta, contemporanea a quella delle macchine piccole coma la istD, fosse quella dei pancake, dei compatti. Ora che Pentax si è convertita a macchine grosse (o almeno più grosse di prima), credo che i fissi torneranno ad essere luminosi, il 55, che è dichiarato come 1,4, credo sia un buon primo passo. Riguardo al 35, è un macro, e credo che planeità di campo ed alta luminiosità non vadano daccordo.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda california » mer set 10, 2008 4:18 pm

alle84 ha scritto:ah... non lo sai???

lo danno in consegna dal 1° aprile 2009...

Grandi novitá gente!
Fonti molto affidabili ne danno l'uscita anticipata al 30 febbraio 2009!
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: DA*60-250 f4 ED (IF)

Messaggioda Eurostar » mer set 10, 2008 5:41 pm

E oggi non è nemmeno finito il mondo...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti