Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clienti.

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda summerbee » mar ago 23, 2011 9:41 pm

anche il nuovo modulo Ricoh per ottiche M nonmiricordoilnumero è annunciato come dotato di microlenti ottimizzate "per una più ampia gamma di ottiche". qualunque cosa questo significhi...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda cuori » mar ago 23, 2011 10:17 pm

Eurostar ha scritto:
slash ha scritto:
_lyan_ ha scritto:L'alternativa forse potrebbero essere sensori con più microlenti per fotosito differentemente orientate in modo da raccogliere anche i fotoni più birichini...Ma fa caldo,e potrebbe essere una colossale stronzata. O magari samsung già ci sta lavorando... chissà...


la fuji lo fa' gia' sul sensore della x100


Sul sensore e obiettivo fisso della x100. Su una macchina ad obiettivi intercambiabili è problematico.
Anche la Leica M9, che lo fa, ha una gamma di focali intercambiabili molto limitata. E costa quel che costa.

Ma Leica costa comunque a prescindere da cosa produca !
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda ntx » mar ago 23, 2011 10:27 pm

ChristianTN ha scritto:In pratica l'ottica luminosa resta solo un bel giocattolo per ottenere una piccolissima profondità di campo?


E' gia' cosi' la situazione!
Dall'altra parte la cosa divertente e' che raggiungere sensibilita' elevate (siamo gia' a 25600!) e' assolutamente inutile, e' una corsa che finira' - fotograficamente - molto presto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda ChristianTN » mer ago 24, 2011 8:49 am

ntx ha scritto:
ChristianTN ha scritto:In pratica l'ottica luminosa resta solo un bel giocattolo per ottenere una piccolissima profondità di campo?


E' gia' cosi' la situazione!
Dall'altra parte la cosa divertente e' che raggiungere sensibilita' elevate (siamo gia' a 25600!) e' assolutamente inutile, e' una corsa che finira' - fotograficamente - molto presto.

Ciao
Jenner


estendendo la gamma dinamica e aumentando i bit di per canale, in teoria si potrebbe allungare ancora, non intendo per arrivare a milioni di iso ma tanto da arrivare ad usare il 25600 come oggi si usa il 6400.
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda ntx » mer ago 24, 2011 9:59 am

ChristianTN ha scritto:estendendo la gamma dinamica e aumentando i bit di per canale, in teoria si potrebbe allungare ancora, non intendo per arrivare a milioni di iso ma tanto da arrivare ad usare il 25600 come oggi si usa il 6400.


Si puo' allungare finche' si vuole l'intervallo di sensibilita'... ma non serve a nulla.
Non serve perche' se c'e' luce raggiungi i limiti di velocita' dell'otturatore (sparira' l'otturatore? puo' darsi ma nel frattempo c'e'), se non c'e' luce finisci per lavorare con pochissimi fotoni e di quei pochissimi hai una percentuale sempre piu' alta di incoerenza.
Incoerenza significa che la luce che cerchi di recuperare e' quella ambientale, fotoni che hanno rimbalzato ovunque e ora colpiscono il tuo soggetto... questi fotoni arrivano da tutte le direzioni e hanno le piu' disparate colorazioni: il risultato sono immagini piatte e con tinte ingestibili.

Sulla dinamica, onestamente, sorvolerei: secondo me la K5 ne ha gia' a tonnellate e in parecchi non sanno che farsene.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda giuseppesavo » mer ago 24, 2011 3:11 pm

in effetti, trovo assurdo pensare a fotocamere che fotografano perfettamente al buio se anche i nostri occhi in condizioni di scarsa luminosità vedono "in bianco e nero" e sfocato.
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda slash » mer ago 24, 2011 3:22 pm

giuseppesavo ha scritto:in effetti, trovo assurdo pensare a fotocamere che fotografano perfettamente al buio se anche i nostri occhi in condizioni di scarsa luminosità vedono "in bianco e nero" e sfocato.


mica sono i ns. gli unici "occhi" del pianeta. !
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda ntx » gio ago 25, 2011 10:15 am

giuseppesavo ha scritto:in effetti, trovo assurdo pensare a fotocamere che fotografano perfettamente al buio se anche i nostri occhi in condizioni di scarsa luminosità vedono "in bianco e nero" e sfocato.


Piu' che altro c'e' gente che si ostina a pensare che al buio ci siano ancora i colori.

Per definire i colori serve un solo tipo di luce; l'ombra invece assume i colori dati dalla luce diffusa dall'ambiente circostante.
Se la luce e' molto debole, la differenza di intensita' fra luci e ombre si riduce e - alzando la sensibilita' - inizi a recuperare delle ombre le colorazioni date dalla luce diffusa.

6400 ISO, per dire, sono utili per usare tempi piu' brevi... tenendo ben presente che da 1/125 ad 1/8000 ci sono 6 stop come da 100 a 6400 ISO.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda mauro.f » gio ago 25, 2011 12:39 pm

gli alti iso li vedo molto utili per fotografare non tanto al buio, ma con poca luce ed obiettivi non luminosi, nel mio caso ho portato a casa delle foto più che decenti con la k5 e il sigma 70-300 potendo usare i 6400 e i 12800 iso
Avatar utente
mauro.f
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer apr 30, 2008 12:39 pm
Località: Firenze
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Ned Flanders » gio ago 25, 2011 12:54 pm

ntx ha scritto:Piu' che altro c'e' gente che si ostina a pensare che al buio ci siano ancora i colori.
Vuoi dire che quando spegnamo la luce diventiamo in bianco e nero? :miii:
Fico! Io però vorrei essere virato seppia, è più elegante... :aureola:

:prrt:
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda summerbee » gio ago 25, 2011 12:58 pm

Ned Flanders ha scritto:
ntx ha scritto:Piu' che altro c'e' gente che si ostina a pensare che al buio ci siano ancora i colori.
Vuoi dire che quando spegnamo la luce diventiamo in bianco e nero? :miii:
Fico! Io però vorrei essere virato seppia, è più elegante... :aureola:

:prrt:



seeeh, te da dove vieni te hai come minimo i baffi fluorescenti e le lenti più radioattive di un'ottica russa d'antan... si vedono i cerchi di diffrazione delle tue pupille fin da qui....
:happy2:
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda giuseppesavo » ven ago 26, 2011 12:31 am

slash ha scritto:
giuseppesavo ha scritto:in effetti, trovo assurdo pensare a fotocamere che fotografano perfettamente al buio se anche i nostri occhi in condizioni di scarsa luminosità vedono "in bianco e nero" e sfocato.


mica sono i ns. gli unici "occhi" del pianeta. !


parlando di fenomeni ottici nel campo del visibile.
se volessimo fotografare gli infrarossi o gli ultravioletti o i raggiX o i neutrini, useremmo aggeggi differenti dalle fotocamere. :cincin:
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda giuseppesavo » ven ago 26, 2011 1:41 am

mauro.f ha scritto:gli alti iso li vedo molto utili per fotografare non tanto al buio, ma con poca luce ed obiettivi non luminosi, nel mio caso ho portato a casa delle foto più che decenti con la k5 e il sigma 70-300 potendo usare i 6400 e i 12800 iso


mah... si.
Capisco i 6400 ed i 12800 iso, perché pur dovendo chiudere a f8 si ha comunque abbastanza segnale da poter registrare anche in ambienti non luminosissimi come può essere un bosco (o il giardino della villetta di alcuni miei amici, dove devo usare 800iso anche con un obiettivo aperto a f2.8 per avere tempi sull'ordine del 1/200).
Posso capire anche i 25600, ma quanto "oltre"?
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda mark88 » ven nov 18, 2011 11:51 pm

Scusate se riporto su questo thread super bastonato ma ho una domanda per voi.

Leggendolo tutto, in questi ultimi giorni mi è parso che - spero di non sbagliarmi - le prove le avete fatte tutte con lenti luminose delle vecchie serie (per evitare anche che il corpo leggesse l'ottica).
Negli ultimi post dicevate che Leica sta ottimizzandole sue ottiche - telecentriche?? - per ridurre questo problema.

Avete fatto prove con il nuovo DA* 55/1.4? Visto che è nuovo (insomma.. 2008), e dicono che costa troppo (Photozone.de) non è che si tratta di una nuova serie ottimizzata per questo? Che spiegherebbe perchè Pentax ha così poche lenti luminose? (perchè le stanno modificando)
Regge il mio discorso?

marco
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » sab nov 19, 2011 12:09 am

Le prove si fanno con obiettivi M e K perché non essendoci dialogo con la macchina, esponendo con un esposimetro esterno è immediata la visione della sottoesposizione. Con un obiettivo moderno che dialoga con la macchina, occorre valutare l'aumento degli ISO dal rumore, cosa non altrettanto evidente, se non a prove strumentali come quelle di DxOMark.

In ogni caso il problema non è dato dagli obiettivi, ma dalla struttura dei sensori CMOS, e la correzione del problema dipende principalmente da accorgimenti su questi, tipo la disposizione delle microlenti, e meno da quelli sugli obiettivi, anche se in effetti più è telecentrico l'obiettivo, e meno si dovrebbe manifestare il problema.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti