Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clienti.

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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda mark88 » sab nov 19, 2011 12:25 am

Scrivo un'altra cosa.
Informandomi proprio ora sul Da*55 f1.4 vi riporto le foto di prova da DPreview.com (http://www.dpreview.com/lensreviews/pentax_55_1p4_p15/page4.asp)

Pentax DA* 55 f1.4 - Pentax K20D

Inquadratura:
Immagine

Ritaglio con f1.4:_______________Ritaglio con f2:________________Ritaglio con f2.8:
ImmagineImmagineImmagine

Io noto una buona differenza di sfocato sotto f2, quindi a parte la luce sembra che lo sfocato non sia intaccato dal problema.
Cosa ne pensate?
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda mark88 » sab nov 19, 2011 12:27 am

Eurostar ha scritto:Con un obiettivo moderno che dialoga con la macchina, occorre valutare l'aumento degli ISO dal rumore, cosa non altrettanto evidente, se non a prove strumentali come quelle di DxOMark.


..il nastro adesivo può servire?
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » sab nov 19, 2011 10:03 am

mark88 ha scritto:
Eurostar ha scritto:Con un obiettivo moderno che dialoga con la macchina, occorre valutare l'aumento degli ISO dal rumore, cosa non altrettanto evidente, se non a prove strumentali come quelle di DxOMark.


..il nastro adesivo può servire?


Nastro e alluminio dovrebbe funzionare.
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » sab nov 19, 2011 10:05 am

mark88 ha scritto:Io noto una buona differenza di sfocato sotto f2, quindi a parte la luce sembra che lo sfocato non sia intaccato dal problema.
Cosa ne pensate?


Io noto che tra 1,4 e 2 c'è pochissima differenza rispetto a quella tra 2 e 2,8. In ogni caso la prova va fatta paragonando lo sfocato su digitale rispetto a quello su pellicola, per avere una idea di cosa si perda.
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda giuseppesavo » sab nov 19, 2011 3:03 pm

Credo che si perda qualcosa rispetto all'analogico, ma vale sempre il discorso per cui ormai esiste (nuovo) solo il digitale, quindi questa è la minestra e con questi risultati bisogna convivere.
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda mauro.f » sab dic 03, 2011 2:23 pm

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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda tartaglia » sab dic 03, 2011 2:31 pm

giuseppesavo ha scritto:Credo che si perda qualcosa rispetto all'analogico, ma vale sempre il discorso per cui ormai esiste (nuovo) solo il digitale, quindi questa è la minestra e con questi risultati bisogna convivere.

Non e' "universalmente" vero !
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda giuseppesavo » sab dic 03, 2011 3:45 pm

tartaglia ha scritto:
giuseppesavo ha scritto:Credo che si perda qualcosa rispetto all'analogico, ma vale sempre il discorso per cui ormai esiste (nuovo) solo il digitale, quindi questa è la minestra e con questi risultati bisogna convivere.

Non e' "universalmente" vero !


forum pentax... non mi risulta che pentax abbia ancora macchine a pellicola in produzione.

E tra gli altri, mi pare che sia rimasta solo nikon con una produzione abbastanza di nicchia...
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » sab dic 03, 2011 5:17 pm

Mamiya, Fuji, Cambo, Alpa, Silvestri, Toyo, Horseman, Tachiara, Shen Hao e tante altre... ce ne è una infinità...
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda davide78 » sab dic 03, 2011 5:32 pm

E Cosina, che oltre alle Voitglander a telemetro fa(ceva?) anche una reflex con baionetta K.
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » sab dic 03, 2011 5:38 pm

davide78 ha scritto:E Cosina, che oltre alle Voitglander a telemetro fa(ceva?) anche una reflex con baionetta K.


Credo che non la faccia più da un bel po', visto che non fanno più ne gli Zeiss ne i Voigtlander in attacco K.
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab dic 03, 2011 9:06 pm

La fa, la fa, marcata Vivitar, la più gettonata dalle scuole di fotografia (anche in Italia).
V3800n.

Che poi era venduta anche come Nikon FM10, attacco AI... :asd:
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda giuseppesavo » dom dic 04, 2011 12:19 am

certe marche è la prima volta che le leggo... :S

Tipo Cambo e Toyo...

Mi sembrano produzioni "un po' " più di nicchia del solito... :geek2:


La Vivitar in effetti l'ho vista recentemente ad un'asta ebay.
Però pensavo che fosse più vecchia, tipo un fondo di magazzino, anche se il tizio la vendeva come "nuova".
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » dom dic 04, 2011 7:00 am

giuseppesavo ha scritto:certe marche è la prima volta che le leggo... :S

Tipo Cambo e Toyo...

Mi sembrano produzioni "un po' " più di nicchia del solito... :geek2:


Infatti parlavamo di pellicola, che È di nicchia. Ma non c'è solo Nikon, come vedi...
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Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom dic 04, 2011 2:36 pm

giuseppesavo ha scritto:certe marche è la prima volta che le leggo... :S
Tipo Cambo e Toyo...
Mi sembrano produzioni "un po' " più di nicchia del solito... :geek2:

Cambo e Toyo sono fra i nomi più noti in assoluto nel grande formato. Toyo fa banchi ottici (denominati Toyo View da 4"x5" a 8"x10") e macchine "folding" per gli stessi formati in lastra (denominate Toyo Field) ispirate alle Linhof Technika. Io, ad esempio, ho una Toyo Field 45 AII evoluzione di quella sotto, che utilizza chassis per due pellicole 4"x5" ciascuno (vengon fuori ad es. spettacolari diapositive da 10,16x12,7 cm) oppure dorsi portapellicola da 6x7, 6x8 o 6x9 cm per pellicola in rullo: fatalità, il mio dorso 6x9 è proprio... un Cambo, peraltro forse il più diffuso nel genere.

NB la foto sotto la mostra con la piastra portaottica "nuova e vuota" con foro per otturatore Copal misura "0" e senza obiettivo, naturalmente.
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