Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clienti.

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda galdor » gio nov 04, 2010 11:24 pm

Quindi le mie non erano proprio fesserie... :cincin:
Complimenti per le prove comunque.

Visto che lo sfocato è ancora da provare ti direi di ragionare in funzione di "cerchio di confusione".
Se i raggi laterali contribuiscono ad allargare il cerchio di confusione, se non vengono recepiti dal sensore CMOS, il cerchio di confusione sarà più piccolo e quindi avrò minore sfocato.
A me sembra che torni, poi aspetto prove altrettanto valide anche su questo tema.
Avatar utente
galdor
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: sab nov 07, 2009 8:27 am
Località: Un Romagnolo a Mantova
Skype: galdornarmolanya
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 11:25 pm

ragazzi.... bhooo
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda gothormr » ven nov 05, 2010 2:48 am

Le 2.47... a leggere *tutto* sto 3d.
Ho una vita discutibile.

Complimenti per la trasmissione!

Posso salutare a zia caterina?!
Immagine
Avatar utente
gothormr
senior member
 
Messaggi: 541
Iscritto il: gio dic 24, 2009 6:53 pm
Località: Torino
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda _lyan_ » ven nov 05, 2010 12:48 pm

Mauro ha scritto:la K-m l'ultima CCD


:azzz: la mia memoria fa cilecca :asd:
Beppe
K-r "Stormtrooper" White - DA 55-300, DA 35/2.4, F 50/1.7
Immagine
Galleria Flickr
CENSIMENTO PUGLIE
Mappa Pentaxiana!
Avatar utente
_lyan_
Dito seduto
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven lug 16, 2010 4:35 pm
Località: Roma-Vasto-Bari
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Kalel » lun nov 08, 2010 9:10 pm

cioè fatemi capire, il ccd non soffre di tale problema? :shock:
Kalel
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:37 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » mar nov 09, 2010 11:11 am

Si anche il CCD soffre dello stesso problema e anche in maniera peggiore, il problema è dovuto al fatto che i moderni CMOS usano delle microlenti che con una buona efficienza riescono a portare i raggi sul fondo del pozzo.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda galdor » mar nov 09, 2010 1:10 pm

quicksilver86 ha scritto:Si anche il CCD soffre dello stesso problema e anche in maniera peggiore, il problema è dovuto al fatto che i moderni CMOS usano delle microlenti che con una buona efficienza riescono a portare i raggi sul fondo del pozzo.


By the way, this type of light loss is the main reason that modern lenses designed for digital photography place great emphasis on the direction of light rays behind the lens. It is also an important reason why Medium Format backs (often used with camera movements such as tilt, rise/fall and shift) and the Leica M9 (with lenses that produce mostly oblique light rays) use CCD sensors with a very different structure, rather than CMOS sensors.

Da quello che leggo in questo estratto di articolo mi sembra di capire invece che il CCD non ne soffra affatto, o in maniera più limitata del CMOS.
Poi allo stato attuale della tecnologia il CMOS riesce a correggere in parte il problema con l'inserimento di mircolenti e raggiungere livelli qualitativi dei CCD se non superiori.
Avatar utente
galdor
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: sab nov 07, 2009 8:27 am
Località: Un Romagnolo a Mantova
Skype: galdornarmolanya
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » mar nov 09, 2010 1:19 pm

galdor ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:Si anche il CCD soffre dello stesso problema e anche in maniera peggiore, il problema è dovuto al fatto che i moderni CMOS usano delle microlenti che con una buona efficienza riescono a portare i raggi sul fondo del pozzo.


By the way, this type of light loss is the main reason that modern lenses designed for digital photography place great emphasis on the direction of light rays behind the lens. It is also an important reason why Medium Format backs (often used with camera movements such as tilt, rise/fall and shift) and the Leica M9 (with lenses that produce mostly oblique light rays) use CCD sensors with a very different structure, rather than CMOS sensors.

Da quello che leggo in questo estratto di articolo mi sembra di capire invece che il CCD non ne soffra affatto, o in maniera più limitata del CMOS.
Poi allo stato attuale della tecnologia il CMOS riesce a correggere in parte il problema con l'inserimento di mircolenti e raggiungere livelli qualitativi dei CCD se non superiori.


Si loro dicono così a livello teorico ma poi sullo stesso articolo in fondo alla lista e cioè le macchine con maggiori problemi di questo tipo sono tutte basate sui sensori CCD, vuoi perchè i CMOS si sono migliorati nel tempo vuoi perchè le macchine CCD a cui si fa riferimento sono di una vecchia generazione, ma neanche tanto vedi la nikon D60 contro Canon 450D
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda alberto_c » ven gen 14, 2011 4:50 pm

Scusate se "uppo" (che schifo) un thread vecchiotto, ma ho un dubbio che mi rode...

Il nuovo sensore Sony Exmor-R che ha una struttura diversa, rispetto ai vecchi sensori CMOS (molto meno "a pozzo") dovrebbe ridurre di molto l'effetto di perdita di luminosità.

Dato che la K-5, se non sbaglio, monta un sensore Sony, ne deduco che la K-5 non dovrebbe solo produrre immagini meno rumorose, ma anche con uno sfocato migliore.

Ora, io la K-5 non l'ho mai presa in mano e mi sembrano cose di difficile valutazione... però sono curioso di sapere se qualcuno ha notato miglioramenti nell'uso di una lente molto aperta con la K-5 piuttosto che con la K20d / K-7.

Solo :nerdmast: ?

PS: ne avevo già letto, ma ho cercato su Google un articolo che parli dell'Exmor. Qui
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda alberto_c » ven gen 14, 2011 4:53 pm

Aggiungo poi: se il nuovo sensore riducesse davvero il problema, la scelta di Pentax di non scendere con i diaframmi non sarebbe così furba...

Per fortuna ci sono gli FA...
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » ven gen 14, 2011 4:54 pm

Io ho un 50/1,2 posso fare qualche prova, ma l'unica macchina con cui posso confrontarla è la istD...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda alberto_c » ven gen 14, 2011 5:03 pm

Eurostar ha scritto:Io ho un 50/1,2 posso fare qualche prova, ma l'unica macchina con cui posso confrontarla è la istD...


Già non sarebbe male: sicuramente la risolvenza (si chiama così?) della istD non è comparabile, ma per fare un test popolonico dovrebbe andare.

Anche perché una differenza macroscopica nello sfocato dovrebbe saltare comunque all'occhio.
E nel caso non ci sia una differenza macroscopica, non dovendo stampare cartelloni pubblicitari, me ne fregherebbe relativamente.

Foto al righello in prospettiva?

Ah, per la cronaca: grazie Euro! :ook:
K-5, Sigma 10-20 F3.5, DA 17-70, DA 55-300, DA 100 Macro WR, FA 43 Limited, Tamron 18-250, Sigma DG 530 ST e tanta voglia di imparare.
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Kalel » ven gen 14, 2011 5:46 pm

alberto_c ha scritto:
Eurostar ha scritto:Io ho un 50/1,2 posso fare qualche prova, ma l'unica macchina con cui posso confrontarla è la istD...


Già non sarebbe male: sicuramente la risolvenza (si chiama così?) della istD non è comparabile, ma per fare un test popolonico dovrebbe andare.

Anche perché una differenza macroscopica nello sfocato dovrebbe saltare comunque all'occhio.
E nel caso non ci sia una differenza macroscopica, non dovendo stampare cartelloni pubblicitari, me ne fregherebbe relativamente.

Foto al righello in prospettiva?

Ah, per la cronaca: grazie Euro! :ook:

:ook:
Kalel
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:37 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda fanagot » sab gen 15, 2011 10:12 am

forse l'ho rimpicciolita troppo
cinquantone su K7
Da quello che noto, la pdc cambia (nell'originale si vede meglio) anche tra 1.2 e 1.4 (sempre che lo scatto tra 1.2 e 2.0 sia l'1.4
Anche l'esposizione cambia, forse quell' 1.2 non e' proprio un 1.2 :confuso:
Ho misurato l'esposizione solo ad 1.2 e poi allungavo i tempi per ogni step di chiusura, passato il 2.0 i bianchi erano bruciati
Allegati
50one.gif
50one.gif (184.16 KiB) Osservato 7886 volte
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Kalel » sab gen 15, 2011 10:15 am

fanagot ha scritto:forse l'ho rimpicciolita troppo
cinquantone su K7
Da quello che noto, la pdc cambia (nell'originale si vede meglio) anche tra 1.2 e 1.4 (sempre che lo scatto tra 1.2 e 2.0 sia l'1.4
Anche l'esposizione cambia, forse quell' 1.2 non e' proprio un 1.2 :confuso:
Ho misurato l'esposizione solo ad 1.2 e poi allungavo i tempi per ogni step di chiusura, passato il 2.0 i bianchi erano bruciati


Io credo che quell'1.2 non sia proprio un 1.2. A meno che la vignettatura pronunciata non contribuisca a scurire i bordi... boh
Kalel
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:37 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti