Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clienti.

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda alberto_c » sab gen 15, 2011 11:28 am

fanagot ha scritto:forse l'ho rimpicciolita troppo
cinquantone su K7
Da quello che noto, la pdc cambia (nell'originale si vede meglio) anche tra 1.2 e 1.4 (sempre che lo scatto tra 1.2 e 2.0 sia l'1.4
Anche l'esposizione cambia, forse quell' 1.2 non e' proprio un 1.2 :confuso:
Ho misurato l'esposizione solo ad 1.2 e poi allungavo i tempi per ogni step di chiusura, passato il 2.0 i bianchi erano bruciati


Ciao!
La K-7, da quello che mi risulta, monta ancora il "vecchio" sensore Samsung, che non è retro-illuminato come quello Sony.
Detto questo, mi pare di capire (per "fissare le idee") che il tuo test sia stato fatto con:
- obiettivo A 50 F1.2 con ghiera diaframmi su un valore diverso da "A"
- K-7 in modo M (che quindi visualizza F-.-- sul display)
- foto a F1.2 esposta correttamente (forse leggermente scura)
- mezzo stop in più sul tempo di esposizione a 1.4
- raddoppio del tempo di esposizione per ogni stop di diaframma

Cambierei il soggetto, però: il monitor LCD produce luce potenzialmente "strana": polarizzata, ecc.
Non vorrei che influisse anche quello sull'illuminazione. Avrei preferito un righello ben illuminato e fotografato nella stessa prospettiva.

Comunque a guardare la sequenza, sembrerebbe che la pdc cambi tra 1.2 e 2.0 meno che tra 2 e 2.8.
O sto prendendo lucciole per lanterne?

Ps: avrei preferito un righello, ma la frase mi ha fatto morir dal ridere.
K-5, Sigma 10-20 F3.5, DA 17-70, DA 55-300, DA 100 Macro WR, FA 43 Limited, Tamron 18-250, Sigma DG 530 ST e tanta voglia di imparare.
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda harbinger » sab gen 15, 2011 12:40 pm

alberto_c ha scritto:cut cut cut...

Cambierei il soggetto, però: il monitor LCD produce luce potenzialmente "strana": polarizzata, ecc.
Non vorrei che influisse anche quello sull'illuminazione. Avrei preferito un righello ben illuminato e fotografato nella stessa prospettiva.

Concordo.


alberto_c ha scritto:Comunque a guardare la sequenza, sembrerebbe che la pdc cambi tra 1.2 e 2.0 meno che tra 2 e 2.8.
O sto prendendo lucciole per lanterne?

cut cut cut...


Non è un errore, la pdc, posto che le formule per determinarla numericamente con ragionevole esattezza dovrebbero tener conto di moltissimi fattori (vd. http://en.wikipedia.org/wiki/Depth_of_field ), da quel che so dovrebbe proprio avvenire così, ovvero che ad ogni stop l'incremento non possa consistere in un semplice raddoppio ma muoversi con la radice quadrata di due. Per il resto lascio il campo a chi si occupa seriamente di ottica geometrica.
FLP - Fomapan 100 Classic - EFKE 25
Yashica-C, Linhof Kardan GT, Wista 45DX, Mamiya RB67, VC Bessa R2, Pentax 645, KM, LX, SuperA, ME Super e K20D, Sony NEX-3 proud owner (seppur indegno).
My Flickr :shock:
Avatar utente
harbinger
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 793
Iscritto il: sab ago 23, 2008 5:26 am
Località: Vigevano (PV)
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda fanagot » sab gen 15, 2011 4:01 pm

mii

ecco il righello

visto che avevo esposizioni diverse da quelle di ieri sera, ho controllato e avevo toppato i tempi tra 1.2 e 1.4
ora mi sono dimenticato il bilanciamento del bianco su auto :murro:

la differenza tra 1.2 e 2.0 e' evidente anche con un'immagine cosi' piccola, quindi mi viene da pensare che tutto il ragionamento, alla fine, sia inutile.
La differenza c'e'
Allegati
righello2.jpg
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » sab gen 15, 2011 4:05 pm

Il ragionamento però è centrato sulla esposizone, e cioè che entra meno luce di quella che dovrebbe entrare e che quindi la macchina alza gli ISO per compensare. Quello dello sfocato è un discorso secondario, e non viene affermato su luminous landscape che NON C'È diminuzione di pdc, ma che è minore di quella che ci si aspetterebbe. Credo che la prova da fare sia confrontare lo scatto digitale con un crop APS-C di pellicola, per vedere se cìè davvero differenza o meno.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda fanagot » sab gen 15, 2011 4:52 pm

io ho capito che la minore luce che viene captata ha come effetto l'aumento della profondita' di campo.
dalle foto che ho fatto, vedo differenza di pdc e una piccola irregolarita' nell'esposizione a 1.2.
se questo effetto c'e' davvero, direi che e' trascurabile, sicuramente a partire da 1.4.
L'irregolarita' tra 1.2, e le altre esposizioni, puo' anche essere dovuta al fatto che quell'1.2 sia un po' "abbondante", come per l'85/2.
Non sarebbe poi cosi' strano che la massima apertura sia un po' ottimistica :mrgreen:

La K7 era messa su 200 iso, l'ottica e' un K senza nemmeno l'attuatore (segato via), quindi la macchina non poteva applicare nessuna correzione

in ogni caso, per me, siamo nel campo delle :nerdmast: mentali :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda alberto_c » dom gen 16, 2011 2:59 am

fanagot ha scritto:in ogni caso, per me, siamo nel campo delle :nerdmast: mentali :facciac:


A questo punto, anche secondo me. E ne sono decisamente felice :sdent:

Il fatto che la macchina compensi in automatico la sensibilità non mi pare nulla di così scandaloso.

Quello che mi pare significativo, semmai, è che l'immagine postata smentisce, secondo me, almeno parzialmente, il mantra secondo cui diaframmi molto aperti sono inutili su digitale: la foto, forse, si può portare a casa alzando gli ISO, ma la differenza quanto a PDC c'è, eccome.

Grazie Fanagot! :ook:

Eurostar ha scritto:Il ragionamento però è centrato sulla esposizone, e cioè che entra meno luce di quella che dovrebbe entrare e che quindi la macchina alza gli ISO per compensare. Quello dello sfocato è un discorso secondario, e non viene affermato su luminous landscape che NON C'È diminuzione di pdc, ma che è minore di quella che ci si aspetterebbe. Credo che la prova da fare sia confrontare lo scatto digitale con un crop APS-C di pellicola, per vedere se cìè davvero differenza o meno.


E' sicuramente vero, però è anche vero che il fatto che la macchina compensi l'esposizione aumentando gli ISO non cambia l'aspetto finale della foto (a parte un inevitabile, ma contenuto aumento di rumore).
AMMP, il solo fatto che una lente F1.2 sia comunque significativamente più luminosa di una F2.0 e che manifesti comunque una PDC significativamente ridotta ne giustifica l'esistenza e la commercializzazione.
Alla faccia del 35mm F2.4 invece che F2.0.
Quindi sarei portato a pensare che le ragioni per non spingere su diaframmi "aperti" siano di natura più di mercato che tecnica (rapporto prezzo/peso/performance ecc.).

I miei modestissimi ed assolutamente non polemici (ci mancherebbe!) 2 centesimi.
K-5, Sigma 10-20 F3.5, DA 17-70, DA 55-300, DA 100 Macro WR, FA 43 Limited, Tamron 18-250, Sigma DG 530 ST e tanta voglia di imparare.
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda ntx » dom gen 16, 2011 9:59 am

fanagot ha scritto:la differenza tra 1.2 e 2.0 e' evidente anche con un'immagine cosi' piccola, quindi mi viene da pensare che tutto il ragionamento, alla fine, sia inutile.
La differenza c'e'


Se e' un crop del centro del fotogramma sono assolutamente persuaso che non ci siano variazioni di PDC.
L'ottica che hai usato e' A o M?

Comunque ti ringrazio del test: ora sono assolutamente persuaso che non ho necessita' di un'ottica con apertura maggiore di f/2.8.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Kalel » dom gen 16, 2011 10:24 am

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:la differenza tra 1.2 e 2.0 e' evidente anche con un'immagine cosi' piccola, quindi mi viene da pensare che tutto il ragionamento, alla fine, sia inutile.
La differenza c'e'


Se e' un crop del centro del fotogramma sono assolutamente persuaso che non ci siano variazioni di PDC.
L'ottica che hai usato e' A o M?

Comunque ti ringrazio del test: ora sono assolutamente persuaso che non ho necessita' di un'ottica con apertura maggiore di f/2.8.

Ciao
Jenner

in effetti... mi aspettavo una pdc molto più corta a 1.4 e 1.2, invece cambia davvero poco.
Forse anche il soggeto aiuta poco, un test svolto fotografando un vaso (per dire un oggetto qualunque...) a circa un metro di distanza e dietro uno sfondo lontano forse renderebbe meglio l'idea per un uso sul campo della pdc :roll:
Kalel
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:37 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda fanagot » dom gen 16, 2011 3:31 pm

questo e' l'ultimo post che faccio gratis :facciac:

croppone 100% a f1.2 (a sx) e f1.4
La differenza si vede, e ricordate che e' mezzo stop, alla minima distanza di messa a fuoco, circa 50cm
La foto a 1.2 aveva il bilanciamento sbagliato, l'ho un filo corretto in PP
Allegati
50 1.2-1.4.jpg
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda ntx » dom gen 16, 2011 3:43 pm

fanagot ha scritto:La differenza si vede, e ricordate che e' mezzo stop, alla minima distanza di messa a fuoco, circa 50cm


Ehm... scusa... ma la differenza si vedeva anche nella precedente immagine: bastava osservare quanto e' piu' sfocato il ventiquattresimo centimetro del righello! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Enriko!! » mar gen 18, 2011 10:16 am

Eurostar ha scritto:Il ragionamento però è centrato sulla esposizone, e cioè che entra meno luce di quella che dovrebbe entrare e che quindi la macchina alza gli ISO per compensare. Quello dello sfocato è un discorso secondario, e non viene affermato su luminous landscape che NON C'È diminuzione di pdc, ma che è minore di quella che ci si aspetterebbe. Credo che la prova da fare sia confrontare lo scatto digitale con un crop APS-C di pellicola, per vedere se cìè davvero differenza o meno.


ma è confrontabile un crop da un 35mm pellicola con un aps-c per quanto riguarda la pdc? da quel che ho capito io maggiore è la superficie del sensore/pellicola maggiore è la profondità di campo a parità di lunghezza focale
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » mar gen 18, 2011 10:33 am

Enriko!! ha scritto:
Eurostar ha scritto:Il ragionamento però è centrato sulla esposizone, e cioè che entra meno luce di quella che dovrebbe entrare e che quindi la macchina alza gli ISO per compensare. Quello dello sfocato è un discorso secondario, e non viene affermato su luminous landscape che NON C'È diminuzione di pdc, ma che è minore di quella che ci si aspetterebbe. Credo che la prova da fare sia confrontare lo scatto digitale con un crop APS-C di pellicola, per vedere se cìè davvero differenza o meno.


ma è confrontabile un crop da un 35mm pellicola con un aps-c per quanto riguarda la pdc? da quel che ho capito io maggiore è la superficie del sensore/pellicola maggiore è la profondità di campo a parità di lunghezza focale


Esatto. Quindi se esamini un crop di superficie del fotogramma pari a 16,5x24mm, non c'è differenza tra sensore e pellicola.

Oggi pomeriggio provo. Lettura fatta con esposimetro esterno a luce incidente, obiettivo su treppiede in modo da non variare l'inquadratura, macchine (Ricoh Kr-5 caricata a Velvia e Pentax K-5), scatti da f/1,2 a F/22 con ritardo e alzo specchio. Se vi viene in mente altro avete tempo fino a dopo pranzo per dirmelo...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Andrea K » mar gen 18, 2011 2:45 pm

fanagot ha scritto:io ho capito che la minore luce che viene captata ha come effetto l'aumento della profondita' di campo.
dalle foto che ho fatto, vedo differenza di pdc e una piccola irregolarita' nell'esposizione a 1.2.
se questo effetto c'e' davvero, direi che e' trascurabile, sicuramente a partire da 1.4.
L'irregolarita' tra 1.2, e le altre esposizioni, puo' anche essere dovuta al fatto che quell'1.2 sia un po' "abbondante", come per l'85/2.
Non sarebbe poi cosi' strano che la massima apertura sia un po' ottimistica :mrgreen:

La K7 era messa su 200 iso, l'ottica e' un K senza nemmeno l'attuatore (segato via), quindi la macchina non poteva applicare nessuna correzione

in ogni caso, per me, siamo nel campo delle :nerdmast: mentali :facciac:


Differenze di esposizione con l' 1.2? Io sapevo che, per limitazioni tecniche del metodo binario scelto da Pentax che fa capire i diaframmi dell'obiettivo alla fotocamera, l' 1.2 disabilita la lettura MultiSegment.

Ciao, Andrea K.
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Avatar utente
Andrea K
Dito seduto
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:25 pm
Località: Verona - Roma
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Eurostar » mar gen 18, 2011 5:44 pm

Ho fatto le prove. Ovviamente avendo usato la "scheda-lumaca" adesso devo prima terminare gli scatti disponibili, poi portarlo a sviluppare, aspettare che me lo abbiano sviluppato, tornare a prendere le diapo, scansirle e poi postarle, quindi se ne parla tra un bel po, anche perchè vorrei dedicare gli scatti mancanti a delle prove tra pellicola e e sensore che avevo in mente da un po'. Per limitazioni tecniche della macchina analogica (che arriva solo a 1/8 di sec, poi balza alla posa B) non ho potuto effettuare le prove su pelciola per tutti i diaframmi, ma solo tra f/1,2 e f/8.

Quello che posso anticipare degli scatti digitali, è che a f/1,2 e f/1,4 gli scatti sono venuti sottesposti, confermando in parte così l'assunto dell'articolo di Luminous Landscape. Da f/2 a f/22 invece l'esposizione è coerente con la lettura incidente del Sekonic.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Kalel » mar gen 18, 2011 6:45 pm

Eurostar ha scritto:Ho fatto le prove. Ovviamente avendo usato la "scheda-lumaca" adesso devo prima terminare gli scatti disponibili, poi portarlo a sviluppare, aspettare che me lo abbiano sviluppato, tornare a prendere le diapo, scansirle e poi postarle, quindi se ne parla tra un bel po, anche perchè vorrei dedicare gli scatti mancanti a delle prove tra pellicola e e sensore che avevo in mente da un po'. Per limitazioni tecniche della macchina analogica (che arriva solo a 1/8 di sec, poi balza alla posa B) non ho potuto effettuare le prove su pelciola per tutti i diaframmi, ma solo tra f/1,2 e f/8.

Quello che posso anticipare degli scatti digitali, è che a f/1,2 e f/1,4 gli scatti sono venuti sottesposti, confermando in parte così l'assunto dell'articolo di Luminous Landscape. Da f/2 a f/22 invece l'esposizione è coerente con la lettura incidente del Sekonic.

Bene, grazie Euro :ook:
Kalel
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:37 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti