Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clienti.

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda slash » gio nov 04, 2010 12:34 pm

boh, a me la luce non basta mai... son sempre stretto , magari sbaglio io, e molto sovente vicino al TA ...

che poi la tendenza di questo comportamento la posso compensare con gli iso "elettrici" e' lodevole, ma mi rimane il dubbio..
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Giggest_Foto Reflex » gio nov 04, 2010 12:36 pm

ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.

Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia :ook:
Rivenditore autorizzato di attrezzatura fotografica Pentax/Ricoh e altro
Hai del materiale da permutare? Vuoi estendere l'assistenza?

Cell: 342/9872972
email: info.fotoreflex@libero.it
sito web http://www.fotoreflex.it
Avatar utente
Giggest_Foto Reflex
Azionista del forum
 
Messaggi: 3539
Iscritto il: ven mar 20, 2009 10:13 pm
Località: Napoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 1:13 pm

galdor ha scritto:Prima di dire che gli altri dicono fesserie forse dovresti rileggerti l'articolo per bene visto che mi sembra che non hai capito proprio l'argomento...
Senza offesa ovviamente...


Sempre senza offesa visto che l'articolo l'hai letto e capito meglio di me spiegami il principio ottico per cui perderesti lo sfocato con un ottica luminosa se usata sul sensore. Se me lo sai spiegare forse cadrai anche tu in qualche errore come fatto dagli articolisti o forse non hai capito tu come funzionano le cose.
Siamo qui per capire di più con la nostra testa non dare per vera ogni cosa letta su internet.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 1:15 pm

Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.

Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia :ook:


Ecco bravo tu che hai ancora un superluminoso...
Scatta su treppiede a 100 iso a f1.2 e poi a 100 a f5.6 e postaci un crop del centro di entrambe le immagini.Anzi visto che ci sei fai anche uno scatto a 1.2 sovraesponendo di un terzo di stop.
Presumibilmente il centro della foto viene più chiaro a tutta apertura e più scuso a 5.6 per via dell'imprecisione del diaframma. Ma questa è inferiore ad un terzo di stop
Ultima modifica di quicksilver86 il gio nov 04, 2010 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Giggest_Foto Reflex » gio nov 04, 2010 1:21 pm

quicksilver86 ha scritto:
Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.

Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia :ook:


Ecco bravo tu che hai ancora un superluminoso...
Scatta su treppiede a 100 iso a f1.8 e poi a 100 a f5.6 e postaci un crop del centro di entrambe le immagini.Anzi visto che ci sei fai anche uno scatto a 1.2 sovraesponendo di un terzo di stop



macchina su Av o su M?
Rivenditore autorizzato di attrezzatura fotografica Pentax/Ricoh e altro
Hai del materiale da permutare? Vuoi estendere l'assistenza?

Cell: 342/9872972
email: info.fotoreflex@libero.it
sito web http://www.fotoreflex.it
Avatar utente
Giggest_Foto Reflex
Azionista del forum
 
Messaggi: 3539
Iscritto il: ven mar 20, 2009 10:13 pm
Località: Napoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda magma » gio nov 04, 2010 1:22 pm

Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.

Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia :ook:


Io farei così, macchina su M, stessi ISO e stesso tempo per i due scatti:
1) uno scatto a f/1.2 col diaframma selezionato dal corpo macchina ed obiettivo su A;
2) uno scatto a f/1.2 col diaframma selezionato sull'obiettivo.

Se ci sono differenze, allora significa che nel caso 1 è stato applicato un gain.
Nel caso 2, la macchina non conosce il diaframme, quindi non bara.
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 1:23 pm

Giggest ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:
Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.

Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia :ook:


Ecco bravo tu che hai ancora un superluminoso...
Scatta su treppiede a 100 iso a f1.8 e poi a 100 a f5.6 e postaci un crop del centro di entrambe le immagini.Anzi visto che ci sei fai anche uno scatto a 1.2 sovraesponendo di un terzo di stop



macchina su Av o su M?


È superfluo finchè controlli che non ci siano starature nella proporzione tempi/diaframmi.
Ho editato il messaggio prima xkè era incompleto :)
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda galdor » gio nov 04, 2010 1:24 pm

quicksilver86 ha scritto:
galdor ha scritto:Prima di dire che gli altri dicono fesserie forse dovresti rileggerti l'articolo per bene visto che mi sembra che non hai capito proprio l'argomento...
Senza offesa ovviamente...


Sempre senza offesa visto che l'articolo l'hai letto e capito meglio di me spiegami il principio ottico per cui perderesti lo sfocato con un ottica luminosa se usata sul sensore. Se me lo sai spiegare forse cadrai anche tu in qualche errore come fatto dagli articolisti o forse non hai capito tu come funzionano le cose.
Siamo qui per capire di più con la nostra testa non dare per vera ogni cosa letta su internet.


Se hai letto l'articolo il motivo lo dovresti aver capito da solo per come sono costruiti i CMOS rispetto ai CCD.
Comunque se pensi di aver capito meglio o diversamente rispetto ad un team di esperti che lavorano in DxO, o hai delle obiezioni a riguardo, allora faresti meglio a chiedere le cose direttamente a loro piuttosto che su un forum dove forse di veri esperti che lavorano nel settore non ce ne sono.
Sarei curioso anche io di sapere cosa ti rispondono.

Prima si parlava di gain, perchè adesso parli di sfocato? Quello è un'altro effetto e non mi sembra che stessimo parlando nello specifico di quel problema.
Avatar utente
galdor
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: sab nov 07, 2009 8:27 am
Località: Un Romagnolo a Mantova
Skype: galdornarmolanya
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda magma » gio nov 04, 2010 1:30 pm

magma ha scritto:
Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.

Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia :ook:


Io farei così, macchina su M, stessi ISO e stesso tempo per i due scatti:
1) uno scatto a f/1.2 col diaframma selezionato dal corpo macchina ed obiettivo su A;
2) uno scatto a f/1.2 col diaframma selezionato sull'obiettivo.

Se ci sono differenze, allora significa che nel caso 1 è stato applicato un gain.
Nel caso 2, la macchina non conosce il diaframme, quindi non bara.


Aggiungo, leggendo la tua attrezzatura, che sarebbe interessante provare sia con la K7 (CMOS), sia con la K200 (CCD).
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 4:05 pm

galdor ha scritto:Se hai letto l'articolo il motivo lo dovresti aver capito da solo per come sono costruiti i CMOS rispetto ai CCD.
Comunque se pensi di aver capito meglio o diversamente rispetto ad un team di esperti che lavorano in DxO, o hai delle obiezioni a riguardo, allora faresti meglio a chiedere le cose direttamente a loro piuttosto che su un forum dove forse di veri esperti che lavorano nel settore non ce ne sono.
Sarei curioso anche io di sapere cosa ti rispondono.

Prima si parlava di gain, perchè adesso parli di sfocato? Quello è un'altro effetto e non mi sembra che stessimo parlando nello specifico di quel problema.


So bene come funziona un CMOS guarda caso studio quello e l'argomento capita proprio a pennello.
Purtroppo non sono abbastanza bravo con l'inglese per muovere polemiche contro luminous landscape ne dxo ma ci sono dei passi dell'articolo che sono ridicoli.
Ho citato lo sfocato proprio perchè è la parte più inverosimile di tutta la questione.
Un obiettivo a una data apertura ha sempre lo stesso sfocato indipendentemente da come viene registrata poi l'immagine dal sensore o dalla pellicola, i raggi invece che non essendo perpendicolari al sensore e non riescono a colpire i diodi fanno si che l'immagine sia sottoesposta ma non che sia meno sfocata, sarebbe assurdo pensare che un obiettivo diminuisca lo sfocato se usato su una marca rispetto un'altra a parità di dimensioni sensore. Un errore così ridicolo non me l'aspettavo tant'è che anche la questione sul gain che poteva avere un senso penso sia una gran stupidaggine.
E ripeto il perchè penso sia così, dxo registra i dati ma non ci ha scritto nessun articolo, che invece è stato redatto da luminous landscape, bene in questi dati di dxo si vede solo che a f1.2 c'è una sottoesposizione rispetto a un diaframma più chiuso. Ma questo cosa vuol dire? Che l'intera immagine a f1.2 è meno luminosa, ma questa potrebbe benissimo essere scurissima ai bordi e esposta normalmente al centro.
Se pensi al centro del sensore ci sono dei fotodiodi che vengono colpiti dalla luce perpendicolamente a differenza di quelli ai bordi del fotogramma, allora siccome ai bordi arriva meno luce che al centro ci vorrà più tempo perchè si illuminino allo stesso modo di quelli centrali, questo fa si che si formi più vignettatura, allora si in questo caso ci sono delle opzioni per sovraesporre le aree scure della vignettatura e questo non è altro che un gain parziale sul sensore.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda _lyan_ » gio nov 04, 2010 4:31 pm

Ma sono l'unico a non capire il senso di questo discorso? :| Non vedo che cosa ci sia di strano nell'articolo. La macchina si aspetta più luce di quella che effettivamente riceve, e compensa aumentando "di nascosto" il gain. Questo è il succo della questione. Questo fenomeno si verifica nei cmos per la struttura delle "celle" fotosensibili. Si dice inoltre che i raggi di luce persi sono raggi che dovrebbero, teoricamente, contribuire a portare informazioni sullo sfocato o sulla zona a fuoco. Questa informazione in realtà non viene ricevuta affatto. Non cambia la "quantità" di sfocato nè la pdc (in teoria), mancando queste informazioni aggiuntive ( o cambiano meno di quanto dovrebbero cambiare). La macchina, almeno nel caso di lenti recenti, i diaframmi li conosce eccome. Semmai ci dovrebbe essere differenza con le lenti che non comunicano il diaframma, come suggerito qualche post fa. Ma dato che nell'articolo si parla di lenti "nuove"...
Beppe
K-r "Stormtrooper" White - DA 55-300, DA 35/2.4, F 50/1.7
Immagine
Galleria Flickr
CENSIMENTO PUGLIE
Mappa Pentaxiana!
Avatar utente
_lyan_
Dito seduto
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven lug 16, 2010 4:35 pm
Località: Roma-Vasto-Bari
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda fanagot » gio nov 04, 2010 4:48 pm

quicksilver86 ha scritto:Se pensi al centro del sensore ci sono dei fotodiodi che vengono colpiti dalla luce perpendicolamente a differenza di quelli ai bordi del fotogramma, allora siccome ai bordi arriva meno luce che al centro ci vorrà più tempo perchè si illuminino allo stesso modo di quelli centrali, questo fa si che si formi più vignettatura, allora si in questo caso ci sono delle opzioni per sovraesporre le aree scure della vignettatura e questo non è altro che un gain parziale sul sensore.



Lo sfocato centra, perche' tutta la parte di luminosita' che non contribuisce all'esposizione, e' anche quella che non contribuisce piu' allo sfocato.
Se vuoi visualizzare la cosa, e' come se ci fosse un piccolo diaframma su ogni elemento del sensore.
Quello che ottieni e' la stessa cosa che otterresti mettendo un disco con un buco di 25mm davanti ad un 50 1.2
Lo riduci ad un 50 f2 :mrgreen:

Questo e' quello che il mio cervelletto ha capito :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 5:03 pm

_lyan_ ha scritto:Ma sono l'unico a non capire il senso di questo discorso? :| Non vedo che cosa ci sia di strano nell'articolo. La macchina si aspetta più luce di quella che effettivamente riceve, e compensa aumentando "di nascosto" il gain. Questo è il succo della questione. Questo fenomeno si verifica nei cmos per la struttura delle "celle" fotosensibili. Si dice inoltre che i raggi di luce persi sono raggi che dovrebbero, teoricamente, contribuire a portare informazioni sullo sfocato o sulla zona a fuoco. Questa informazione in realtà non viene ricevuta affatto. Non cambia la "quantità" di sfocato nè la pdc (in teoria), mancando queste informazioni aggiuntive ( o cambiano meno di quanto dovrebbero cambiare). La macchina, almeno nel caso di lenti recenti, i diaframmi li conosce eccome. Semmai ci dovrebbe essere differenza con le lenti che non comunicano il diaframma, come suggerito qualche post fa. Ma dato che nell'articolo si parla di lenti "nuove"...


Il senso del discorso è proprio quello che dici con la differenza che secondo l'articolista lo sfocato dovrebbe diminuire a causa del fatto che il sensore non registra tutte le informazioni riguardo alla luce periferica, cosa assurda.

fanagot ha scritto:Lo sfocato centra, perche' tutta la parte di luminosita' che non contribuisce all'esposizione, e' anche quella che non contribuisce piu' allo sfocato.
Se vuoi visualizzare la cosa, e' come se ci fosse un piccolo diaframma su ogni elemento del sensore.
Quello che ottieni e' la stessa cosa che otterresti mettendo un disco con un buco di 25mm davanti ad un 50 1.2
Lo riduci ad un 50 f2 :mrgreen:

Questo e' quello che il mio cervelletto ha capito :facciac:


Un conto è mettere al posto del diaframma una chiusura maggiore che fa incanalare i raggi con un'inclinazione diversa e quindi modifica la quantità di sfocato, un'altra è invece dire che siccome il sensore riceve meno raggi allora avrà meno sfocato, la proiezione ottica dell'obiettivo è sempre quella indipendentemente se dietro ci metto una pellicola o un sensore e dunque lo sfocato sarà identico, quello che cambia è la luminosità dei bordi della foto man mano che queste informazioni luminose che cadono non perpendicolarmente si trasformano in sottoesposizione.

Vi faccio uno scatto con 50mm 1.4 con l'obiettivo montato e un'altra con l'obiettivo smontato?
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda fanagot » gio nov 04, 2010 5:15 pm

il diaframma non incanala i raggi con una diversa angolazione, ma elimina i raggi con una diversa inclinazione.
Paro paro quello che ottieni mettendo il pixel dentro un tubicino.
Questo e' quello che dicono a DxO.
Dovrei provare il cinquantone a 1.2, 1.4 e 2 per vedere se c'e' differenza di pdc.
ma con i miei tempi tecnici, la prova la faro' quando sara' uscita la K1 :sdent:

.... quindi aspetto che la prova la faccia qualche volenteroso :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda kvochur » gio nov 04, 2010 5:22 pm

fanagot ha scritto:il diaframma non incanala i raggi con una diversa angolazione, ma elimina i raggi con una diversa inclinazione.
Paro paro quello che ottieni mettendo il pixel dentro un tubicino.


...tra l'altro da ignorante mi pare che la cosa faccia abbastanza senso con lo sfocato. Infatti quel raggio che si schianta nel tubicino, lo fa proprio perché arriva più di taglio, e se fosse arrivato in fondo al pozzo, non sarebbe arrivato in una posizione da sovrapporsi esattamente sui raggi perpendicolari, ma leggermente spostato.
Alimentando quindi lo sfocato...

Almeno, andando a spanne...poi per andare oltre bisognerebbe conoscere meglio l'ottica e partire di equazioni che non conosco :mrgreen:
Enrico

flickr: http://www.flickr.com/photos/emolino/

Pentax K-5 & K-X
15mm f4 Limited - 35mm f2.8 DA Limited - 70mm f2.4 Limited
16-45mm f4 DA - 50mm f1.7 A - 70-210mm f4 A - 200mm f4 M - Tokina 400mm f5.6 AT-X AF - MTO 1000mm f10
kvochur
senior member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: gio mar 13, 2008 5:31 pm
Località: Côte d'Azur, France
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: M42 e 14 ospiti