che poi la tendenza di questo comportamento la posso compensare con gli iso "elettrici" e' lodevole, ma mi rimane il dubbio..
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galdor ha scritto:Prima di dire che gli altri dicono fesserie forse dovresti rileggerti l'articolo per bene visto che mi sembra che non hai capito proprio l'argomento...
Senza offesa ovviamente...
Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.
Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia
quicksilver86 ha scritto:Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.
Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia
Ecco bravo tu che hai ancora un superluminoso...
Scatta su treppiede a 100 iso a f1.8 e poi a 100 a f5.6 e postaci un crop del centro di entrambe le immagini.Anzi visto che ci sei fai anche uno scatto a 1.2 sovraesponendo di un terzo di stop
Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.
Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia
Giggest ha scritto:quicksilver86 ha scritto:Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.
Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia
Ecco bravo tu che hai ancora un superluminoso...
Scatta su treppiede a 100 iso a f1.8 e poi a 100 a f5.6 e postaci un crop del centro di entrambe le immagini.Anzi visto che ci sei fai anche uno scatto a 1.2 sovraesponendo di un terzo di stop
macchina su Av o su M?
quicksilver86 ha scritto:galdor ha scritto:Prima di dire che gli altri dicono fesserie forse dovresti rileggerti l'articolo per bene visto che mi sembra che non hai capito proprio l'argomento...
Senza offesa ovviamente...
Sempre senza offesa visto che l'articolo l'hai letto e capito meglio di me spiegami il principio ottico per cui perderesti lo sfocato con un ottica luminosa se usata sul sensore. Se me lo sai spiegare forse cadrai anche tu in qualche errore come fatto dagli articolisti o forse non hai capito tu come funzionano le cose.
Siamo qui per capire di più con la nostra testa non dare per vera ogni cosa letta su internet.
magma ha scritto:Giggest ha scritto:ragazzi ho fatto delle prove veloci e non mi sembra di aver accusato quetso tipo di problema.
Comunque posseggo un pentax A 50mm f1.2 ditemi voi che prove devo fare per verificare questa anomalia
Io farei così, macchina su M, stessi ISO e stesso tempo per i due scatti:
1) uno scatto a f/1.2 col diaframma selezionato dal corpo macchina ed obiettivo su A;
2) uno scatto a f/1.2 col diaframma selezionato sull'obiettivo.
Se ci sono differenze, allora significa che nel caso 1 è stato applicato un gain.
Nel caso 2, la macchina non conosce il diaframme, quindi non bara.
galdor ha scritto:Se hai letto l'articolo il motivo lo dovresti aver capito da solo per come sono costruiti i CMOS rispetto ai CCD.
Comunque se pensi di aver capito meglio o diversamente rispetto ad un team di esperti che lavorano in DxO, o hai delle obiezioni a riguardo, allora faresti meglio a chiedere le cose direttamente a loro piuttosto che su un forum dove forse di veri esperti che lavorano nel settore non ce ne sono.
Sarei curioso anche io di sapere cosa ti rispondono.
Prima si parlava di gain, perchè adesso parli di sfocato? Quello è un'altro effetto e non mi sembra che stessimo parlando nello specifico di quel problema.
quicksilver86 ha scritto:Se pensi al centro del sensore ci sono dei fotodiodi che vengono colpiti dalla luce perpendicolamente a differenza di quelli ai bordi del fotogramma, allora siccome ai bordi arriva meno luce che al centro ci vorrà più tempo perchè si illuminino allo stesso modo di quelli centrali, questo fa si che si formi più vignettatura, allora si in questo caso ci sono delle opzioni per sovraesporre le aree scure della vignettatura e questo non è altro che un gain parziale sul sensore.
_lyan_ ha scritto:Ma sono l'unico a non capire il senso di questo discorso? :| Non vedo che cosa ci sia di strano nell'articolo. La macchina si aspetta più luce di quella che effettivamente riceve, e compensa aumentando "di nascosto" il gain. Questo è il succo della questione. Questo fenomeno si verifica nei cmos per la struttura delle "celle" fotosensibili. Si dice inoltre che i raggi di luce persi sono raggi che dovrebbero, teoricamente, contribuire a portare informazioni sullo sfocato o sulla zona a fuoco. Questa informazione in realtà non viene ricevuta affatto. Non cambia la "quantità" di sfocato nè la pdc (in teoria), mancando queste informazioni aggiuntive ( o cambiano meno di quanto dovrebbero cambiare). La macchina, almeno nel caso di lenti recenti, i diaframmi li conosce eccome. Semmai ci dovrebbe essere differenza con le lenti che non comunicano il diaframma, come suggerito qualche post fa. Ma dato che nell'articolo si parla di lenti "nuove"...
fanagot ha scritto:Lo sfocato centra, perche' tutta la parte di luminosita' che non contribuisce all'esposizione, e' anche quella che non contribuisce piu' allo sfocato.
Se vuoi visualizzare la cosa, e' come se ci fosse un piccolo diaframma su ogni elemento del sensore.
Quello che ottieni e' la stessa cosa che otterresti mettendo un disco con un buco di 25mm davanti ad un 50 1.2
Lo riduci ad un 50 f2
Questo e' quello che il mio cervelletto ha capito
fanagot ha scritto:il diaframma non incanala i raggi con una diversa angolazione, ma elimina i raggi con una diversa inclinazione.
Paro paro quello che ottieni mettendo il pixel dentro un tubicino.
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