Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clienti.

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Juri » mar nov 02, 2010 7:09 pm

Mauro ha scritto:e che dice quel che diceva Dalsa 10 anni fa, poi ribadito nel 2005 con un altro articolo.


si si, indubbiamente. Ma ritenevo utile scrivere il commento visto che mi sono basato su articoli di riviste peer-reviewed scientifiche per dare una sorta di commento imparziale rispetto a una azienda.

Azienda che produce sia CCD e CMOS, e quindi potrebbe non avere particolari interessi nell'uno o nell'altro. Ma e' sempre possibile che a livello economico e industriale convenga loro muovere l'interesse su un particolare tipologia di sensore.

E si puo' comunque dire che la ricerca in molti casi e' guidata economicamente da finaziamenti privati e quindi a sua volta non essere indipendente.

In ogni caso, una conferma non fa male, siccome ho cercato anche di spiegare in 2 parole come si e' evoluta la situazione tecnologica.

just my 2 poor cents.
K7 + Tappo + F 70-200 + 50mm K 1.4 + Revuenon 28mm 2.8
FLICKR- PPG
Juri
senior member
 
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:58 am
Località: Lausanne - Svizzera
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Mauro » mar nov 02, 2010 7:45 pm

thanks !!!! :ook:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Juri » mar nov 02, 2010 7:50 pm

welcome :cool2:

siccome ho un background scientifico in Signal Processing e ingegneria elettronica e sto facendo un dottorato in cose come campionamento, compressione, noise removal e tutto cio' che ne consegue, sto cercando di collegare le mie conoscenze al mondo dei sensori di immagine (a me praticamente sconosciuto, tranne per le basi scolastiche), in modo da in futuro poter dare un contributo diciamo "scientifico" alle discussioni. Vediamo se riusciro' a contribuire in qualche modo...

a dir la verita' sto provando a dirottare il mio dottorato verso applicazioni alla fotografia, ma il mio prof non e' molto convinto ihihihihi
K7 + Tappo + F 70-200 + 50mm K 1.4 + Revuenon 28mm 2.8
FLICKR- PPG
Juri
senior member
 
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:58 am
Località: Lausanne - Svizzera
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Chaotic Alea » mer nov 03, 2010 10:06 am

Juri ha scritto:welcome :cool2:

siccome ho un background scientifico in Signal Processing e ingegneria elettronica e sto facendo un dottorato in cose come campionamento, compressione, noise removal e tutto cio' che ne consegue, sto cercando di collegare le mie conoscenze al mondo dei sensori di immagine (a me praticamente sconosciuto, tranne per le basi scolastiche), in modo da in futuro poter dare un contributo diciamo "scientifico" alle discussioni. Vediamo se riusciro' a contribuire in qualche modo...

a dir la verita' sto provando a dirottare il mio dottorato verso applicazioni alla fotografia, ma il mio prof non e' molto convinto ihihihihi


In tutti i casi studiare "altro e collaterali" fuori dal proprio campo non puo' far altro che bene... d'altra parte mi avete sentito parlare di ottica ma io sono chimico, mi avete sentito parlare di magnetron e sputtering ma ste cose le ho imparate discutendo con gente che ci lavora... non sono cose su cui ho studiato e su cui lavoro ma sono "collaterali" e visto come vanno le cose fa sempre bene saperle per non farsi infinocchiare (o almeno per far impegnare SERIAMENTE chi ci vuol infinocchiare).
Detto questo direi che in sto periodo sto diventando troppo serio :specchio: :roflrofl:
Convinto di esser PentaXista :D
Indegno posseduto da una K7 e un Tappo WR
Zeiss Planar 50/1,7,Biotar Jena 58/2, SMC F 70-210 "The Demolisher",
Voigtlander apo-lanthar SLII 90/3,5
flickr
Chaotic Alea
Dito seduto
 
Messaggi: 2020
Iscritto il: dom set 05, 2010 2:07 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 12:00 am

mmm... questa storia non mi convince.
Avete mai provato un f1.4 su una digitale? Sfoca più di un 1.8 e il rumore è identico
Pentax non fa obiettivi luminosi perchè non ha abbastanza soldi forse :pentax:
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda Gaspyd » gio nov 04, 2010 12:03 am

quicksilver86 ha scritto:Pentax non fa obiettivi luminosi perchè non ha abbastanza soldi forse :pentax:

o perché sono i pentaxiani a non averne .. :sdent:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 12:15 am

Gaspyd ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:Pentax non fa obiettivi luminosi perchè non ha abbastanza soldi forse :pentax:

o perché sono i pentaxiani a non averne .. :sdent:

:clap: :rotfl:
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda galdor » gio nov 04, 2010 9:21 am

quicksilver86 ha scritto:mmm... questa storia non mi convince.
Avete mai provato un f1.4 su una digitale? Sfoca più di un 1.8 e il rumore è identico
Pentax non fa obiettivi luminosi perchè non ha abbastanza soldi forse :pentax:


Forse dovresti provare un 1.2 a confronto con un 2.8 magari ad alti iso per vedere bene la differenza.
In questi casi si parla quasi di uno stop di gain, ma dipende dal sensore.

Anche per me sono i pentaxiani a non aver soldi più che pentax! :asd:
Avatar utente
galdor
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: sab nov 07, 2009 8:27 am
Località: Un Romagnolo a Mantova
Skype: galdornarmolanya
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 9:52 am

galdor ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:mmm... questa storia non mi convince.
Avete mai provato un f1.4 su una digitale? Sfoca più di un 1.8 e il rumore è identico
Pentax non fa obiettivi luminosi perchè non ha abbastanza soldi forse :pentax:


Forse dovresti provare un 1.2 a confronto con un 2.8 magari ad alti iso per vedere bene la differenza.
In questi casi si parla quasi di uno stop di gain, ma dipende dal sensore.

Anche per me sono i pentaxiani a non aver soldi più che pentax! :asd:


Un f/1.2 non ce l'ho più ma l'ho avuto per diverso tempo ed era manuale senza contatti, un nikkor 55mm. Beh qualcuno dovrebbe spiegarmi come è possibile che non sottoesponesse particolarmente. Tutti gli obiettivi sono leggermente meno luminosi a TA che chiusi ma questo indipendentemente dal loro diaframma.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda galdor » gio nov 04, 2010 10:07 am

quicksilver86 ha scritto:
galdor ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:mmm... questa storia non mi convince.
Avete mai provato un f1.4 su una digitale? Sfoca più di un 1.8 e il rumore è identico
Pentax non fa obiettivi luminosi perchè non ha abbastanza soldi forse :pentax:


Forse dovresti provare un 1.2 a confronto con un 2.8 magari ad alti iso per vedere bene la differenza.
In questi casi si parla quasi di uno stop di gain, ma dipende dal sensore.

Anche per me sono i pentaxiani a non aver soldi più che pentax! :asd:


Un f/1.2 non ce l'ho più ma l'ho avuto per diverso tempo ed era manuale senza contatti, un nikkor 55mm. Beh qualcuno dovrebbe spiegarmi come è possibile che non sottoesponesse particolarmente. Tutti gli obiettivi sono leggermente meno luminosi a TA che chiusi ma questo indipendentemente dal loro diaframma.


Se hai letto bene l'articolo, dovresti aver capito che non puoi vedere la sottoesposizione in quanto il software della fotocamera alza gli ISO in automatico in modo da evitare proprio questa sottoesposizione. Al massimo puoi confrontare l'aumento di rumore fra un f1.2 e un f2.8 ad alti ISO ovvero dove un incremento di 1 Ev può voler dire molto rumore in più.
Questo fattore comunque dipende dal sensore e varia da modello a modello. Quindi non è detto che per sensori differenti ci sia sempre 1 Ev di gain fra un f1.2 ed un f2.8.
Avatar utente
galdor
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: sab nov 07, 2009 8:27 am
Località: Un Romagnolo a Mantova
Skype: galdornarmolanya
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 11:02 am

galdor ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:
galdor ha scritto:
quicksilver86 ha scritto:mmm... questa storia non mi convince.
Avete mai provato un f1.4 su una digitale? Sfoca più di un 1.8 e il rumore è identico
Pentax non fa obiettivi luminosi perchè non ha abbastanza soldi forse :pentax:


Forse dovresti provare un 1.2 a confronto con un 2.8 magari ad alti iso per vedere bene la differenza.
In questi casi si parla quasi di uno stop di gain, ma dipende dal sensore.

Anche per me sono i pentaxiani a non aver soldi più che pentax! :asd:


Un f/1.2 non ce l'ho più ma l'ho avuto per diverso tempo ed era manuale senza contatti, un nikkor 55mm. Beh qualcuno dovrebbe spiegarmi come è possibile che non sottoesponesse particolarmente. Tutti gli obiettivi sono leggermente meno luminosi a TA che chiusi ma questo indipendentemente dal loro diaframma.


Se hai letto bene l'articolo, dovresti aver capito che non puoi vedere la sottoesposizione in quanto il software della fotocamera alza gli ISO in automatico in modo da evitare proprio questa sottoesposizione. Al massimo puoi confrontare l'aumento di rumore fra un f1.2 e un f2.8 ad alti ISO ovvero dove un incremento di 1 Ev può voler dire molto rumore in più.
Questo fattore comunque dipende dal sensore e varia da modello a modello. Quindi non è detto che per sensori differenti ci sia sempre 1 Ev di gain fra un f1.2 ed un f2.8.


Ma secondo te come fa la macchina ad alzare il gain se non sa che obiettivo ha davanti??
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda galdor » gio nov 04, 2010 11:29 am

Penso nello stesso modo nel quale stabilisce l'esposizione corretta (tempi e diaframmi) senza sapere che obiettivo ha davanti ad esempio in modalità P, ma anche nelle altre modalità.
Solo che in questo caso adatta in automatico la sensibilità esattamente come fa la modalità TAv di Pentax.
Avatar utente
galdor
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: sab nov 07, 2009 8:27 am
Località: Un Romagnolo a Mantova
Skype: galdornarmolanya
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda harbinger » gio nov 04, 2010 11:36 am

quicksilver86 ha scritto:cut cut cut...

Pentax non fa obiettivi luminosi perchè non ha abbastanza soldi forse :pentax:

No, perché non avrebbero mercato, suppongo.


Verrebbe anche da chiedersi, oltre al citato problema dei sensori, se conviene avere obiettivi superluminosi che, per essere otticamente corretti, devono costare un disastro di denaro o converrebbe avere obiettivi con aperture più modeste (es. f/3.5 su 50mm e non sto sparando numeri a caso) che però permettono prestazioni eccellenti contenendo i costi di progettazione e realizzo (e, magari, il prezzo di vendita). Quanti di noi "sparano" costantemente a f/1 o f/1.4? Quanti usano quotidianamente diaframmi più chiusi anche con i superluminosi?
FLP - Fomapan 100 Classic - EFKE 25
Yashica-C, Linhof Kardan GT, Wista 45DX, Mamiya RB67, VC Bessa R2, Pentax 645, KM, LX, SuperA, ME Super e K20D, Sony NEX-3 proud owner (seppur indegno).
My Flickr :shock:
Avatar utente
harbinger
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 793
Iscritto il: sab ago 23, 2008 5:26 am
Località: Vigevano (PV)
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda quicksilver86 » gio nov 04, 2010 12:06 pm

galdor ha scritto:Penso nello stesso modo nel quale stabilisce l'esposizione corretta (tempi e diaframmi) senza sapere che obiettivo ha davanti ad esempio in modalità P, ma anche nelle altre modalità.
Solo che in questo caso adatta in automatico la sensibilità esattamente come fa la modalità TAv di Pentax.


Scusami non voglio sembrare scortese ma stai dicendo una fesseria. :oooohh:
La macchina non può sapere a che diaframma stai scattando una foto se l'obiettivo è staccato dal corpo, lei si limita a misurare la quantità di luce, ma questa non dipende solo dal diaframma ma proprio dalla luce ambientale. Spiegami come potrebbe sapere che tu hai impostato f/1.2 o f/4?

Prova ad immaginare un obiettivo M42 da usare in stop down, tu regoli il diaframma prima e la macchina fa la misurazione con la luce che la raggiunge, indipendentemente dal diaframma che hai impostato. Come fa a capire che ha davanti in obiettivo f1.2? Dal modo in cui rileva l'inclinazione dei raggi? È assurdo. Ergo non esiste nessun gain all'insaputa dell'utente perchè se ne sarebbero accorti tutti.

Il massimo che si fa è eliminare la vignettatura che quella si, è un difetto dovuto al fatto che i raggi che non arrivano perpendicolari.
Supponiamo che un obiettivo f1.2 abbia una vignettatura di -1EV su pellicola potrebbe darsi che su digitale la vignettatura peggiora e arriva a -2EV, il discorso avrebbe senso così, allora le case incorporano la rimozione della vignettatura on camera e allora si che si tratta di gain, ma non su tutta la foto, solo ai bordi.
quicksilver86
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun apr 20, 2009 12:53 pm
 

Re: Ancora una volta Pentax vede giusto e non inganna i clie

Messaggioda galdor » gio nov 04, 2010 12:30 pm

quicksilver86 ha scritto:
galdor ha scritto:Penso nello stesso modo nel quale stabilisce l'esposizione corretta (tempi e diaframmi) senza sapere che obiettivo ha davanti ad esempio in modalità P, ma anche nelle altre modalità.
Solo che in questo caso adatta in automatico la sensibilità esattamente come fa la modalità TAv di Pentax.


Scusami non voglio sembrare scortese ma stai dicendo una fesseria. :oooohh:
La macchina non può sapere a che diaframma stai scattando una foto se l'obiettivo è staccato dal corpo, lei si limita a misurare la quantità di luce, ma questa non dipende solo dal diaframma ma proprio dalla luce ambientale. Spiegami come potrebbe sapere che tu hai impostato f/1.2 o f/4?

Prova ad immaginare un obiettivo M42 da usare in stop down, tu regoli il diaframma prima e la macchina fa la misurazione con la luce che la raggiunge, indipendentemente dal diaframma che hai impostato. Come fa a capire che ha davanti in obiettivo f1.2? Dal modo in cui rileva l'inclinazione dei raggi? È assurdo. Ergo non esiste nessun gain all'insaputa dell'utente perchè se ne sarebbero accorti tutti.

Il massimo che si fa è eliminare la vignettatura che quella si, è un difetto dovuto al fatto che i raggi che non arrivano perpendicolari.
Supponiamo che un obiettivo f1.2 abbia una vignettatura di -1EV su pellicola potrebbe darsi che su digitale la vignettatura peggiora e arriva a -2EV, il discorso avrebbe senso così, allora le case incorporano la rimozione della vignettatura on camera e allora si che si tratta di gain, ma non su tutta la foto, solo ai bordi.


Prima di dire che gli altri dicono fesserie forse dovresti rileggerti l'articolo per bene visto che mi sembra che non hai capito proprio l'argomento...
Senza offesa ovviamente...
Avatar utente
galdor
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: sab nov 07, 2009 8:27 am
Località: Un Romagnolo a Mantova
Skype: galdornarmolanya
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron