Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda davide78 » mer mar 10, 2010 4:59 pm

Huck_Finn ha scritto:Un vero estimatore...: http://kenrockwell.com/pentax/645d/index.htm
:miii:

Irritante come solo lui sa essere. Bello come sputi sentenze sulla professionalità e sull'usabilità di una macchina che ha visto solo sul web...
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda khan76 » mer mar 10, 2010 5:04 pm

SB-Stefano ha scritto:
Huck_Finn ha scritto:Un vero estimatore...: http://kenrockwell.com/pentax/645d/index.htm
:miii:
Boh, certo che come recensione è un po' contradditoria... :confuso:

Ad esempio dice:
The bad news is that the Pentax' 33 x 44mm sensor isn't much bigger than 24 x 36mm; only 27% bigger linearly.
Ultimately, what are you gaining by going to all this effort? It takes about 50 - 100% (linear) increases to make real progress.
33 x 44mm isn't real, full-frame medium format, which is 41.5 x 56mm. 33 x 44mm is only DX medium format.


E fin qui non si può che dargli ragione, perchè in effetti questa macchina ha un sensore ben lontano dal 41 x 56 mm (che sarebbe il formato 645).
Quindi forse il prezzo non andrebbe paragonato tanto con una medio formato ma con una 24x36 abbondante...

Però poi quando recensisce una medio formato come la Mamiya DM33, che costa 20.000 dollari con ottica e dorso intercambiabile, ed ha un sensore da 48 x 36 mm (quindi non molto più grande di quello pentax :devil115: ) non batte ciglio sul fatto che anche questo non è un vero sensore medio formato, ma anzi calca la mano sul fatto che con questo sensore la qualità è assai meglio che quella ottenibile con qualsiasi 24 x 36 mm... :paaura:

Insomma, il problema vero per questa macchina sarà se riuscirà ad imporsi come medio formato (e allora potrebbe avere un bel successo :brillo: ) oppure se verrà considerata dal mercato solo come una 24x36 un po' abbondante, e allora sarà un fiasco perchè ha prestazioni + scarse e costa molto di più delle sue concorrenti 24x36 :rumenta: .

Al mercato la risposta... :roll:


Se è per questo anche la Mamiya DM40 e l'Hasselblad H4D-40 hanno un sensore 40Mpxl da 33x44mm, anzi quello dell'Hasselblad mi pare sia lo stesso Kodak che monta la Pentax. Quindi non capisco perchè nella recensione sottolinei tanto la cosa :roll:
Avatar utente
khan76
senior member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer lug 02, 2008 9:13 pm
Località: Potenza
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda KTräume » mer mar 10, 2010 5:09 pm

Perchè è un noto buffone, e perchè sulla macchina c'è scritto "Pentax". Sollevare dubbi su come verra accolta dal mercato professionale per motivi di piazzamento assitenza cazzi et mazzi mi pare sensato non c'è nulla di male a discuterne anzi! :smilepace: ma mettersi a sputare sentenze su una fotocamera della quale se ne conoscono per ora solo le specifiche tecniche (che non mi sembra facciano schifo) è una cosa assurda, son bravi tutti a fare le recensioni sulla carta.
Ultima modifica di KTräume il mer mar 10, 2010 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist
Federico Torres A.I.C. http://federicotorres.tumblr.com/
Avatar utente
KTräume
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 767
Iscritto il: mar lug 08, 2008 1:44 pm
Skype: docfederico
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda davide78 » mer mar 10, 2010 5:12 pm

khan76 ha scritto:Quindi non capisco perchè nella recensione sottolinei tanto la cosa :roll:

Per qualche motivo questa 645D non gli piace. Per cui ogni motivo, valido o no, è buono per denigrarla. Bello come si scagli contro le rotelle per regolare tempi e diaframmi, sul doppio display lcd, sull'autofocus ad 11 punti, o sulle funzioni tipd HDR in camera. Immagino dica le stesse cose anche quando commenta l'ultima Nikon... :litiganti:
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda osvi » mer mar 10, 2010 6:01 pm

alexmulo ha scritto:io sinceramente questi obiettivi nuovi in listino non li vedo. Poi i vecchi obiettivi sono un po in dietro a livello di tecnologia.



Indietro le serie FA 645? :lol: :lol: Ma dai, prima di affermare questo bisognerebbe provarli. Indietro per cosa? Perchè non hanno l'inutile tropicalizzazione o l'SDM (utile per far andare prima in manutenzione tantissime ottiche modernissime? In una medio formato non è certo questo che conta, conta la bontà dell'ottica e su questo mi sento di affermare che le ottiche in questione sono fra le più belle e performanti in assoluto.

Ora una riflessione: su questa 645 Pentax si gioca le mutande e... non la vedo affatto bene. Penso solo che, in tre anni di gestazione, almeno un cavolo di sensore 36x48 potevano cacciarlo fuori. Davvero non so se questo progetto reggerà, sono davvero tanti i punti che ne fanno una grande incognita.
Dal mio punto di vista 10000 € sono una cifra con cui comprare circa 5000 rulli 120, ciò che mi basterebbe per altri 100 anni come minimissimo... 645D... bye bye :nono:


Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda kiodos » mer mar 10, 2010 6:11 pm

Sbaglio o Hasselblad non è rimasta a guardare?

H3DII + dorso 31mp + 80mm, nuova a 12000 euro?

http://www.fowa.it/hasselblad/hasselblad.htm
"L'altro giorno ho ucciso la mia formica, mi diceva che ero pazzo..."
Avatar utente
kiodos
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 640
Iscritto il: lun mag 25, 2009 2:29 pm
Località: Torino - Paris
Skype: filippo_nails
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda il brune » mer mar 10, 2010 6:33 pm

Peccato che non supporti il nuovo tipo di schede SDXC... avrebbe fatto comodo in una macchina del genere :-| (almeno c'è lo spazio per 2 SDHC)
Avatar utente
il brune
Azionista del forum
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: mar dic 09, 2008 9:51 pm
Località: Parma
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Mauro » mer mar 10, 2010 7:08 pm

lupobianco ha scritto:Sono crollati i sogni di chi sperava che la 645D fosse una concorrente, come fascia di prezzo, della 1D (6000-7000 euro). La macchina, ammesso che arrivi in Europa, costerà da noi almeno 11.000 euro......


BOOOMMMM !!!!

in giappone la K7 viene venduta solo corpo a 110.000 yen pari a circa 900 eurozzi ........quanto costa da noi con garanzia fowa?
http://www.biccamera.com/bicbic/jsp/w/d_camera/pentax/k7/index.jsp
io senza cercare tanto con garanzia Fowa la trovo a 950 ( foto mattioli online 929 fowa )
quindi un 5% in piu del prezzo giapponese convertito...
nello stesso store online giapponese la 645D è gia in vendita a 848.000 yen che fanno 6950 eurozzi poi ci mettiamo il 20% in piu invece del 5% tanto per stare larghi visto la categoria di prodotto a bassa rotazione e fanno 8340 eurozzi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Mauro » mer mar 10, 2010 7:12 pm

osvi ha scritto:Ora una riflessione: su questa 645 Pentax si gioca le mutande



secondo me Pentax si gioca proprio nulla ....visto il contenuto tecnico di quello che ha presentato gli investimenti sono stati minori di quelli fatti per la Km
Pur continuando a non convicermi ( ma sono pronto a cambiare idea ), se le reazioni generali sono quelle dei forum che si possono vedere...la cosa nel piccolo dei numeri che puo produrre puo essere discretamente redditizia .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda jon1976 » mer mar 10, 2010 7:57 pm

L'offerta hasselblad e' da oltre unanno in giro.31 milioni di pixel e un sensore di dueanni fa. E poi la serie 3 che sta andandoin pensione.
In aggiunta lhassy e un animale da studio o location.pesa un botto e non e certo paragonabile alla 645d cometipo di camera.
Cmq ineuripa il prezzo sara sugli 8000 mila euro. Quindi ampiAmente vicino a Canon 1 o nikond3x
jon1976
 
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda pvercesi » mer mar 10, 2010 8:12 pm

Mauro ha scritto:
Dario ha scritto:
alexmulo ha scritto:secondo me per le prestazioni che da costa anche troppo


"Secondo me" non costa troppo, visto che è la metà della concorrenza più direttamente comparabile.
"Per me" (cioè perché la acquisti io) costa troppo e anche per le mie esigenze attuali e prevedibili è davvero troppo.
Ma questa è tutta un'altra cosa.
Ciao,


io del costo nemmeno ne parlo , a me pare deludente sul lato delle caratteristiche di libretto ( di prestazioni non se ne puo parlare ) , indipendentemente dal costo.
Mi pare deludente per un progetto che gira per i banchi delle fiere da 3 anni....tutto qui.
E spero vivamente di sbagliarmi...
certo che se 1+1 fa ancora due c'è da aspettarsi che presentino un moltiplicatore 1,4X per le DSLR APS-C solo manualfocus


Speriamo almeno in un autofocus manuale.... :asd:
Avatar utente
pvercesi
senior member
 
Messaggi: 273
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:10 pm
Località: Piçule Patrie
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda lupobianco » mer mar 10, 2010 8:45 pm

Mauro ha scritto:
lupobianco ha scritto:Sono crollati i sogni di chi sperava che la 645D fosse una concorrente, come fascia di prezzo, della 1D (6000-7000 euro). La macchina, ammesso che arrivi in Europa, costerà da noi almeno 11.000 euro......


BOOOMMMM !!!!

in giappone la K7 viene venduta solo corpo a 110.000 yen pari a circa 900 eurozzi ........quanto costa da noi con garanzia fowa?
http://www.biccamera.com/bicbic/jsp/w/d_camera/pentax/k7/index.jsp
io senza cercare tanto con garanzia Fowa la trovo a 950 ( foto mattioli online 929 fowa )
quindi un 5% in piu del prezzo giapponese convertito...
nello stesso store online giapponese la 645D è gia in vendita a 848.000 yen che fanno 6950 eurozzi poi ci mettiamo il 20% in piu invece del 5% tanto per stare larghi visto la categoria di prodotto a bassa rotazione e fanno 8340 eurozzi


Poi chiediamo a Fab di comunicarci gentilmente il prezzo quando avrà i listini.

Io ho fatto il conto 10000 + 20%, che è il minimo da aggiungere rispetto ai prezzi giapponesi. Fa 12.000. Ho tolto mille euro nell'improbabile ipotesi che fowa si metta la mano sulla coscienza e non faccia l'equivalenza euro-dollaro 1 a 1. Cosa per altro mai avvenuta.
Un DA300 in Giappone costa abbondantemente sotto i 1000 euro. Qui costa 1500 se fowa, 1250-1300 se di importazione.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Eurostar » mer mar 10, 2010 10:03 pm

slash ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Andrea K ha scritto:Sto leggendo la news su dpreview, sono alle prime righe e mi sto chiedendo: ma perchè insistono nel ripetere che non è una macchina professionale? ..."equal in performance to professional-standard"..."something previously available only on professional models"...etc...


Perchè una macchina professionale richiede un supporto e assistenza degno di questo nome. Riparazioni in tempo di record, muletti, servizio di prestito per ottiche e accessori...

Se con 20.000 euro puoi comprarti un corpo e un'assistenza degna di questo nome, per la stessa cifra puoi comprarti due macchine con assitenza "a rilento", ma se una macchina ti si rompe hai l'altra. Alla fine, a te non cambia nulla, ma a Pentax cambia eccome.


scusa Euro ma mi pare esita una fowa card fatta apposta per professionisti , ora mi chiedo a che serve?


Quel che intendevo è che Pentax non ha una organizzazione professionale come hanno Nikon e Canon, che hanno un supporto per i professionisti ad esempio dove si svolgono le manifestazioni sportive internazionali, con prestito di obiettivi, check up immediati, sostituzioni e robe del genere, programmi di sponsorizzazione... mi sembra che Hoya, in questo, sia tirata come la Pentax di qualche anno fa...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda 6 x 7 » gio mar 11, 2010 1:04 am

lupobianco ha scritto:Poi chiediamo a Fab di comunicarci gentilmente il prezzo quando avrà i listini.

Lo Zio Fab potrà avere il listino solo se si dovesse imbarcare nell'improponibile impresa di fare l'importazione diretta della 645d, cosa che non credo farà (non è un pazzo suicida).
Almeno questo è quanto mi è dato di sapere da canali "ufficiosi", ovvero: niente europa ne' ora ne', probabilmente, in futuro.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio mar 11, 2010 8:43 am

Eurostar ha scritto:Se anche fosse a fuoco manuale e con esposimetro ad ago a collimazione, sarebbe sensazionale solo per quello.
Fuoco manuale? Esposimetro ad ago a collimazione? :shock: La fanno? La faranno? :miii: Quando? Quando? Quando?
Arf arf arf scodinzol scodinzol scodinzol scodinzol arf arf arf scodinzol scodinzol
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti