Samsung e Pentax novità forti.....

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Messaggioda Lupo » mar feb 19, 2008 3:55 pm

filippo_K ha scritto:Sulle quote di mercato la situazione mi sembra già  abbastanza chiara .

Nikon e Canon per i professionisti, Pentax-Samsung-Sony per i fotoamatori + evoluti per intederci quelli che avevano già  una reflex a pellicola, Panasonic e Olimpus su un fotoamatore meno evoluto che in realtà  vorrebbe una compatta di qualità .
Mica troppo! Concordo con il buon Eurostar ed aggiungo:
Nikon e Canon vendono su tutte le gamme di prodotto (specie Canon, che è il vero "fornitore globale" nel campo della fotografia) e campano molto sul fatto che o sei un utente "anomalo" o la prima macchina che ti da un negozio è o una Canon o una Nikon, in genere. Quindi hanno anche molta "fascia bassa"...
Olympus non può essere relegata a "compattona". Sono il primo che critica le scelte di sensore etc, ma certe ottiche "digital Zuiko" tra tropicalizzazione, luminosità  etc non sono esattamente da gente di primo pelo...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Messaggioda faber » mar feb 19, 2008 3:59 pm

Sulla fantomatica saturazione..... mmm... non saprei. anche i telefonini dovevano smettere di vendere per raggiunta saturazione del mercato, invece no.

Vedremo :)
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Messaggioda Giorgio » mar feb 19, 2008 5:35 pm

Olympus ha delle vette di eccellenza, come le aveva in passato, non è esattamente una macchina per schiappe.

La mia idea, stando ai rumors di Samsung, è che Samsung si comprerà  Pentax, se non se l'è già  comprata.

Altrimenti non vedo il senso di fare anche le macchine marcate Samsung... :?:

Certo non si inventano una nuova baionetta.

Comunque siamo nel campo delle ipotesi più fantasiose e delle voci più incontrollabili (siamo quasi a livello che l'Italia sta vincendo 20 a 0 con l'Inghilterra, e che ha segnato Zoff di testa... :lol: ).
Ciao,

Giorgio
Avatar utente
Giorgio
O' chine e Pentàx
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Messaggioda Eurostar » mar feb 19, 2008 6:05 pm

Nel forum USA si parlava dell'impossibilità  di una ditta giapponese di poter essere venduta in Corea, ma non ricordo bene le specifiche della cosa...

...direi che Samsung stia imparando da Pentax a fare le reflex, e che inevitabilmente, sopratutto nel caso vogliano davvero fare le scarpe a Canon come le hanno fatte a Sony sui televisori, doranno cominciare a camminare da soli. Ma non è detto che questo comporti un cambio di baionetta, credo che il costo della licenza sia una frazione del costo di fabbricazione dei sensori per Hoya...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Messaggioda memo » mar feb 19, 2008 6:05 pm

Mah, io Samsung scritto sul pentaprima non lo avrò mai... se mai dovesse capitare sono pronto ad abbandonare tutto! :evil:

A proposito... zoff di testa? ottimo, lo ho nel fantacalcio... :lol:
Il pentaxiano è un po' come l'adepto di una società segreta.
Fuori di qui nessuno sa niente di noi, ma noi sappiamo tutto di loro.

----
PPG
Avatar utente
memo
.dll del forum
 
Messaggi: 4366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:55 pm
 

Messaggioda Eurostar » mar feb 19, 2008 6:11 pm

Comunque, quello che c'è di vero nella separazione delle fasce di mercato è che fin'ora Canon e Nikon cercavano di non sovrapporsi su certi target.

Canon non ha una D300, Nikon non ha una 5D, Canon non ha delle APS-C realmente prof come le D2 Nikon (ma ormai non le ha più nemmeno lei), il FF di Nikon ha molti meno Mp delle prof Canon.

Ma 400D e 40Dx, o Eos 40 e D80 sono dirette algi stessi acquirenti.

E ora che Sony ha ben 5 fasce di DSRL in campo, che presto saranno 6, credo che il dividi et impera tra Canon e Nikon sia destinato a crollare...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Messaggioda california » mar feb 19, 2008 6:40 pm

Eurostar ha scritto:...direi che Samsung stia imparando da Pentax a fare le reflex, ...

Ma veramente le reflex "cugine" Pentax e Samsung sono assemblate su linee diverse? :shock:
Ho sempre pensato che fossero assemblate sulla stessa linea, o su due linee parallele negli stessi stabilimenti (di Pentax o Samsung che siano...) e poi distribuite tramite le rispettive organizzazioni commerciali, un pà³ come nell'industria automobilistica (Fiat Sedici/Suzuki SX4, per esempio).
Magari se ne à© discusso ampiamente nel defunto forum... :roll: :roll: :?:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Messaggioda Lupo » mar feb 19, 2008 10:07 pm

Giorgio ha scritto:Altrimenti non vedo il senso di fare anche le macchine marcate Samsung... :?:
Beh, forse fare quello che Samsung aveva dichiarato a suo temo... Per altro quando Samsung avrebbe potuto comprare Pentax foto non lo fece...
Samsung sta facendo da anni le scarpe a Sony. E Sony se ne è accorta dolorosamente nel 2001/2002 quando è dovuta andare "a corte" e creare la S-LCD, la prima jointventure jappo-corana della storia 8)
A Samsung servivano due cose:
- essere presente nel mercato Reflex perchà© una ditta fotografica che non abbia macchine Reflex a catalogo non riesce a comunicarsi come un soggetto credibile a livello pubblicitario (controllate le dichiarazioni Samsung all'epoca e di Sony all'atto dell'acquisizione di Minolta)
- avere una piattaforma per non fare come Kodak, ovvero avere una piattaforma su cui sviluppare e mettere sensori (vedere silicio è uno dei principali mestieri di Samsung) di formato "più che lenticchia".

california ha scritto:Ma veramente le reflex "cugine" Pentax e Samsung sono assemblate su linee diverse?
Prendi una Samsung e gurda dove è prodotta :wink: Hai perfettamente ragione, tranquillo. La Samsung è Samsung (a livello di produzione) quanto è Pentax un 18-250 a caso...
Di certo però c'è lo zampino di Samsung:
- nel sensore
- nel firmware
insomma, in cose che non sono certo secondarie...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Messaggioda Eurostar » mer feb 20, 2008 8:24 am

Non volevo dire che le Samsung reflex le costruisce Samsung, lo sappiano che escono dalle stesse linee di Pentax, ma semplicemente che lavorando a fianco di Pentax, ne stanno carpendo i segreti...

..e non per scaricarla, ma per poi poter prendere scelte autonome. Per esempio, io non credo che Pentax farà  mai una FF, Hoya non credo sia interessata, ma Smasung magari potrebbe, anche per questioni di immagine (non essere da meno di Sony). E se Pentax non fa ottiche FF, potrebbe farsele fare da Cosina, come Sony stessa... o magari da Tokina, che presto dovrà  ricominciare a produrre ottiche FF, con Cakony che si sta indirizzando verso quel formato.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Messaggioda Mauro » mer feb 20, 2008 9:56 am

Samsung ha già  fatto una società  con Sony ( prima società  coreano-giapponese della storia ) chissà  che la cosa non gli sia piaciuta e ne facciano una anche con Hoya ??
Il manager Sony con cui ho scambiato 4 chiacchere in aereo e di cui ho già  raccontato aveva una paura matta di Samsung .

Mauro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Samsung e Pentax novità forti.....

Messaggioda Ned Flanders » lun mar 03, 2008 11:21 am

Giorgio ha scritto:Mi ha detto un amico che Samsung entro fine annuncerà  che avranno un attacco (ottiche) loro.
Ovviamente non sono stati chiari (volutamente), e cioè se si comprano Pentax o escono con un attacco nuovo (a mio avviso molto improbabile).
Insomma stanno per arrivare delle novità  molto "toste", ma non si sa nulla di certo.
Dunque, ragioniamo... :shock:

le poche certezze sono:
Che Samsung voglia fare sul serio nel settore reflex
Che avere una baionetta in comune con Pentax (di altrui proprietà ) possa essere un limite un domani.
Che inventarsi una baionetta nuova sia un azzardo.
Che Samsung non saprebbe che ottiche montare su una ipotetica nuova baionetta.
Che è strano che Samsung non si sia comprata subito Pentax visto che poteva farlo.

Da questo lancio un'ipotesi... :roll:

Hoya smembra Pentax e si tiene il settore medicale.
Hoya vende a Samsung il marchio Pentax, la baionetta K, e le linee di produzione di corpi.
Quanto alle linee di produzione ottiche di Pentax, o vende anche quelle a Samsung, oppure fa un tuttuno con Tokina e continua a produrre ottiche con attacco K anche per Samsung-Pentax (previo solido accordo commerciale al momento della vendita).

Vediamo se anche stavolta c'azzecco... :idea:
(NB: sul rilancio di Pentax e sul sensore fatto da Samsung c'azzeccai quando ancora molti davano Pentax per morta... :-) )
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Messaggioda Eurostar » lun mar 03, 2008 3:38 pm

Secondo me la cosa cozza con tre fattori, che non so se sono veri, ma che nei forum USA sono dati per scontati:

• Tokina NON è proprietà  di Hoya (ma solo rappresentata negli USA, assieme ai prodotti fotografici di Hoya e di Kenko, dalla stessa compagnia)
• Le compagnie Giapponesi non possono essere vendute fuori dal Giappone
• Culturalmente in Corea sono avversi ad usare marchi giapponesi

Inoltre, questa è una considerazione mia, il marchio Pentax, da quel che mi dicono, è molto considerato in ambito medico, e quindi il nome potrebbe interessare ad Hoya quanto i brevetti e le linee di produzione degli apparecchi medici di Pentax.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Messaggioda Lupo » lun mar 03, 2008 4:45 pm

Eurostar ha scritto:• Tokina NON è proprietà  di Hoya (ma solo rappresentata negli USA, assieme ai prodotti fotografici di Hoya e di Kenko, dalla stessa compagnia)
Tralascio sui punti successivi (il 3 è vero... ma fino ad un certo punto). Ma se Tokina non è di Hoya, perchè Hoya dichiara in varie interviste che Tokina è di proprietà  di Hoya????
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Messaggioda california » lun mar 03, 2008 6:14 pm

Eurostar ha scritto:...Inoltre, questa è una considerazione mia, il marchio Pentax, da quel che mi dicono, è molto considerato in ambito medico, e quindi il nome potrebbe interessare ad Hoya quanto i brevetti e le linee di produzione degli apparecchi medici di Pentax.

Questo sarebbe uno scoglio facilmente superabile aggiungendo qualcosa al marchio di un settore piuttosto che all'altro, tipo "Pentax-Medical" e lasciare "Pentax" al settore photo oppure l'opposto.
Quando si smembrano aziende questa à© una pratica comune.
Dove lavoravo io anni fa (Scitex), ad un certo punto ci ritrovammo smembrati in tre aziende di tre diverse proprietà¡: Scitex, Scitex Vision, Creo-Scitex... finchà© i mercati di riferimento sono diversi, cià³ non crea confusione. E ognuno à© convinto di continuare ad avere a che fare con la stessa azienda di prima.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Messaggioda Eurostar » lun mar 03, 2008 6:27 pm

Lupo ha scritto:
Eurostar ha scritto:• Tokina NON è proprietà  di Hoya (ma solo rappresentata negli USA, assieme ai prodotti fotografici di Hoya e di Kenko, dalla stessa compagnia)
Tralascio sui punti successivi (il 3 è vero... ma fino ad un certo punto). Ma se Tokina non è di Hoya, perchè Hoya dichiara in varie interviste che Tokina è di proprietà  di Hoya????


Io riporto solo quello che ho letto su vari siti, dove il niubbo di turno che dice che Pentax e Tokina ora sono della stessa famiglia viene spellato vivo e mangiato da un coro di gente che sostiene che Hoya-Tokina-Kenko sono imparentati solo come distributore USA. Andando sul sito Hoya, non ho trovato alcun riferimento a Tokina, ma se invece la proprietà  di Hoya ripseto a Tokina è assodata, la cosa mi rincuora perchè smente che Hoya fosse interessata a Pentax solo per i colonscopi per equini.

Essendo Pentax la mente dietro gli obiettivi Tokina di ultima generazione, possiamo prevedere che almeno come casa produttrice di obiettivi Pentax non sparirà . Magari diventeranno universali, ma su Nikon, Sony, Canon, Panasonic o Samsung, potremo continuare ad usarli.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami e 13 ospiti