Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda bel-ami » mer apr 17, 2024 10:38 pm

Come ho scritto altrove, mossa azzeccata e molto probabilmente pensata principalmente per i mercati orientali.
Bene così! Non si tratterà di milioni di pezzi, però si tratta di un gran bel numero.

A me la GRIII (soprattutto la x) piace come concetto, anche se per le mie tasche è troppo cara e per il mio modo di fotografare è troppo "specifica" e quindi io la userei poco.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21088
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Mauro » gio apr 18, 2024 3:52 am

a me cosa i costruttori fanno per mercati che non sono quello che mi interessa, appassiona poco.....a me interessa che facciano qualcosa che interessa a me ....sarò egoista ma delle fregole argentiche di qualcuno nel mondo importa praticamente 0 , alla stessa stregua di come non mi interesserebbe la eventuale produzione di motoslitte da parte di KTM per i mercati di scandinavia e alaska..... facciano pure ma per quel che mi riguarda assolutamnente indifferente ....preferirei una ML fatta bene di Pentax ( magari APSC perche in 24x36 sarebbe difficile togliermi di mano la A7RV ) e una KTM per enduro meno estrema e brutale della mia attuale EXC 450 ( meglio se 2 tempi a iniezione ) prima che mi decida di passare alla Beta 300 xtrainer
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31049
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda bel-ami » gio apr 18, 2024 6:56 am

Considerazioni giustissime Mauro, ma io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno poiché finalmente decidono di produrre qualcosa che risponde alle richieste del mercato (quello più remunerativo) in questo momento. Da qualche parte devono iniziare per risollevare gli utili della divisione imaging.

Poi personalmente non so quanta separazione in termini decisionali e in termini di risorse ci sia tra i prodotti a marchio Ricoh e quelli a marchio Pentax, ma se anni fa avessero deciso di proporre delle mirrorless almeno aps-c (mettiamo da parte la K-01: era solo una reflex senza specchio, non era stata pensata con le caratteristiche delle mirrorless quali tiraggio corto ecc.) perché la potenziale clientela si stava muovendo in quella direzione, oggi forse qualcosa di quello che hai indicato tu l'avremmo già disponibile.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21088
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio apr 18, 2024 8:35 am

Poi personalmente non so quanta separazione in termini decisionali e in termini di risorse ci sia tra i prodotti a marchio Ricoh e quelli a marchio Pentax, ma se anni fa avessero deciso di proporre delle mirrorless almeno aps-c (mettiamo da parte la K-01: era solo una reflex senza specchio, non era stata pensata con le caratteristiche delle mirrorless quali tiraggio corto ecc.) perché la potenziale clientela si stava muovendo in quella direzione, oggi forse qualcosa di quello che hai indicato tu l'avremmo già disponibile.

A sensazione (che vale zero) è che i rapporti tra le due divisioni siano di mera tolleranza, ciascuno ha un proprio passato ed una propria tradizione senza che sia mai sbocciato un particolare amore e collaborazione (che non vuol dire che per qualcosa non possa esservi).
Fatto sta che quando relazionano sugli andamenti entrambe sono buttate insieme e con altro senza poter distinguere niente. Ad ogni modo da un po compare il solito trafiletto che il settore fotocamere sta andando bene (per loro).
La GRIII è un ottimo prodotto unico nel suo genere. Personalmente pur apprezzandola moltissimo ho constatato che non fa per me non avendo dimestichezza con oggetti troppo piccoli. Ho provato la tascabilità delle compatte a pellicola (per aumentare l'esperienza) ed alla fine ho visto che se non hai voglia non scatti nemmeno se non hai scuse per volerti portare dietro la fotocamera. Sulla invisibilità credo solo al mantello di Harry Potter ma non l'ho ancora trovato.. :asd:
Da amante dello specchio sono contento che al momento esista un brand che, non sappiamo ancora per quanto, ne porti avanti lo sviluppo, ragione per cui mi sono casualmente trovato nel brand giusto.
Non avendo particolari esigenze per certe prestazioni non sono nemmeno interessato ad una k1III che sicuramente non comprerò, così come avevo saltato la k3III ed invece sono stato attirato dalla monocrome per la particolarità delle sue caratteristiche che altri ritengono inutili. La diversità di scelta è sempre una ricchezza per tutti. Del resto chi voleva una senza specchio anche solo per affiancare lo ha fatto da un po ed il mercato delle stesse ormai offre ed offrirà un po di tutto che una eventuale pentax MlL non potrebbe che sovrapporsi ad altro già esistente, mentre la totale dismissione delle reflex (che prima o poi avverrà per tutti) non farebbe altro che togliere offerta.
Comunque il silenzio di pentax si sta prolungando da un po. Hanno fatto un video sui film che non aggiunge nulla di particolare però è stato ribadito che nonostante qualcuno lo pensi non stanno dismettendo il settore digitale per cui si può pensare che stiano preparando qualche novità sul lato parco ottiche (oltre alla nuova k1) che ha bisogno di dover essere aggiornato per valorizzare le prestazioni sia della k3III che della eventuale e futura k1III.
Poi magari stanno per proporre una senza specchio.. :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5195
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda ntx » gio apr 18, 2024 9:58 am

nonpigliounoshoot ha scritto:A sensazione (che vale zero) è che i rapporti tra le due divisioni siano di mera tolleranza, ciascuno ha un proprio passato ed una propria tradizione senza che sia mai sbocciato un particolare amore e collaborazione (che non vuol dire che per qualcosa non possa esservi).


Il fatto che con l'acquisizione di Pentax Imaging da parte di Ricoh non si vide uscire un modulo GXR baionetta KAF, per me è la dimostrazione che sono due cose completamente diverse e separate. Sono un po' come due persone non parenti fra loro ma con lo stesso cognome che vivono nella stessa città.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15829
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio apr 18, 2024 11:08 am

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:A sensazione (che vale zero) è che i rapporti tra le due divisioni siano di mera tolleranza, ciascuno ha un proprio passato ed una propria tradizione senza che sia mai sbocciato un particolare amore e collaborazione (che non vuol dire che per qualcosa non possa esservi).


Il fatto che con l'acquisizione di Pentax Imaging da parte di Ricoh non si vide uscire un modulo GXR baionetta KAF, per me è la dimostrazione che sono due cose completamente diverse e separate. Sono un po' come due persone non parenti fra loro ma con lo stesso cognome che vivono nella stessa città.

Ciao
Jenner


i moduli GXR erano usciti prima dell'acquisizione e sono durati relativamente poco dopo la stessa. probabilmente non ci sarebbero stati nemmeno i tempi necessari. Discorso diverso per la compatta. La GRII è uscita nel 2015 (3-4 anni dopo l'acquisizione) e non aveva la stabilizzazione che è stata inserita solo nella III nel 2019. Non so se per la compatta sia stata utilizzata tecnologia "pentax" e pertanto già disponibile con i necessari adattamenti o se siano partiti da zero. Viceversa per pentax sarebbe stato interessante utilizzare la messa a fuoco snap della gr di cui non vi è mai stata traccia. Dal momento che il brevetto è sempre di mamma ricoh trovo anche strano che non sia sfruttato su scala più larga. Stesso discorso sui sensori. Non so se i 24 mpx della GR potesse essere analogo a sensori tipo kp e k70. L'unico punto di incontro è nell'app comune ma non credo che una separazione in casa non possa essere agevolmente separata per questo genere di applicazioni.
Poi c'è stato il rimpallo sulle compatte pentax passata da una parte all'altra con ritorno senza che pratiacamente nel frattempo ricoh ci abbia messo del suo prima di rispedirle al mittente.. insomma anche li non mi sembra sia stata una operazione fraterna e di amicizia seppur a dire il vero non vi sia mai stata indicazione di intolleranza. Mi pare più un semplice ignorarsi reciprocamente.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5195
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Mauro » gio apr 18, 2024 11:40 am

facciano quel che credono , io male non mi trovo con il sistema che uso ora , ènstato un bel upgrade per quello che serviva a me, sono loro che perdono miei soldi, io gli strumenti per sodddisfare il mio hobby li trovo e compro lo stesso, solo lo faccio altrove.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31049
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Enriko!! » gio apr 18, 2024 12:40 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Poi c'è stato il rimpallo sulle compatte pentax passata da una parte all'altra con ritorno senza che pratiacamente nel frattempo ricoh ci abbia messo del suo prima di rispedirle al mittente.. insomma anche li non mi sembra sia stata una operazione fraterna e di amicizia seppur a dire il vero non vi sia mai stata indicazione di intolleranza. Mi pare più un semplice ignorarsi reciprocamente.

a me il fatto che le compatte vengano rimpallate da una parte all'altra, con modelli Pentax diventati di colpo ricoh e ritorno, fa proprio pensare che siano la stessa cosa e l'etichetta finale sia più questione di marketing che altro.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Enriko!! » gio apr 18, 2024 12:54 pm

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:A sensazione (che vale zero) è che i rapporti tra le due divisioni siano di mera tolleranza, ciascuno ha un proprio passato ed una propria tradizione senza che sia mai sbocciato un particolare amore e collaborazione (che non vuol dire che per qualcosa non possa esservi).


Il fatto che con l'acquisizione di Pentax Imaging da parte di Ricoh non si vide uscire un modulo GXR baionetta KAF, per me è la dimostrazione che sono due cose completamente diverse e separate. Sono un po' come due persone non parenti fra loro ma con lo stesso cognome che vivono nella stessa città.

Ciao
Jenner


Beh i moduli GXR erano già morenti da un po', la mancata uscita di uno KAF secondo me è più per questo che altro...il colpo di grazia poi è arrivato con le mirrorless, non a caso l'ultimo modulo uscito è stato nel 2012, e in quegli anni erano già usciti modelli come Oly EM5 Pana Gh2-G3, oltre alle varie Pen e GF, sony c'erano già diverse generazioni di NEX, le Samsung NX, mi pare che pure fuji sia uscita con le prime ML nel 2011-2012...insomma erano almeno un paio di anni che le mirrorless erano sul mercato.
Ricoh ha acquisito Pentax a fine 2011, tanto valeva fare una mirrorless KAF che facevano prima...che infatti è quello che hanno fatto proprio nel 2012, e sarebbe stata anche una buona idea se solo ci avessero messo un EVF e un mirino basculante/articolato
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite