Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda bel-ami » mar dic 19, 2023 3:48 pm

https://pentaxrumors.com/2023/12/18/pen ... velopment/
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda fanagot » mar dic 19, 2023 4:06 pm

negano la mirrorless, e avanzano con la pellicola.
ci sono buone probabilita' che facciano una mirrorless :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Mauro » mar dic 19, 2023 5:33 pm

una compatta a pellicola e un update alla K1 ...... piuttosto che niente.... meglio piuttosto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar dic 19, 2023 5:52 pm

fanagot ha scritto:negano la mirrorless, e avanzano con la pellicola.
ci sono buone probabilita' che facciano una mirrorless :asd:


:asd:

tanto oggi ho scoperto di avere il covid non ho nulla da fare se non un po di crossposting.. :asd:

in realtà l'articolodi PR è una mezza fake come solitamente gli accade negli ultimi tempi sugli articoli di pentax.
Pentax non ha dichiarato niente in realtà.
Su Pentax forum è gia presente da un po una sintesi fatta da un partecipante ad un incontro (che è il solito da cui estrae il profilo in coreano MrGreen)

Copio incollo quanto ha scritto:

Ciao a tutti, sono un fotografo con sede a Taiwan.
Sono entusiasta di condividere con voi gli eventi che hanno avuto luogo qui negli ultimi due giorni.
Per favore abbi pazienza perché la mia conoscenza dell'inglese potrebbe non essere sufficiente per descrizioni precise.
Apprezzo la tua comprensione su questo argomento.



Innanzitutto parliamo delle attività del primo giorno.
L'obiettivo principale del primo giorno è stato il raduno dei fan PENTAX a Taiwan.
La natura dell'evento tendeva maggiormente a un'assemblea interna dei membri principali.
L'organizzatore era l'agente locale a Taiwan, che vanta una lunga storia di collaborazione con PENTAX in Giappone.
Fin dall'era di ASAHI Optical, sono stati attivamente coinvolti nella gestione delle vendite e della rappresentanza.

Il contenuto principale dell'evento del primo giorno ruotava attorno alla condivisione di informazioni sul progetto cinematografico PENTAX.
Si sono svolte sessioni interattive di domande e risposte con le risposte di Mr. TKO e Mr. Aki di PENTAX,
compresi gli approfondimenti condivisi dal CEO dell'agenzia di Taiwan.

Purtroppo al momento non sono in grado di condividere dettagli su Internet oltre un certo ambito. Spero che tu capisca.


Per quanto riguarda le domande inviate dagli utenti,
Gli utenti taiwanesi hanno sollevato diverse richieste, tra cui le seguenti:

1. Informazioni su K-1 III
2. Informazioni sull'aggiornamento sui progressi delle fotocamere a pellicola
3. Informazioni sulle domande relative alle vendite delle fotocamere a pellicola
4. Informazioni sugli obiettivi grandangolari rapidi DFA*/2a generazione DA 50-135
5. Informazioni sul sistema della serie Q
6. Informazioni sul sistema 645
7. Sulla possibilità di un sistema mirrorless
8. Nel progetto del film, domande sullo sviluppo e questioni relative al film


Per quanto riguarda le otto domande sopra menzionate, ti preghiamo di comprendere che non posso rivelare troppe informazioni.

Le risposte sono le seguenti:

1. Per ottenere un livello di precisione più elevato è stato investito più tempo di quanto inizialmente previsto.
L'approvvigionamento di componenti per fotocamere digitali è diventato notevolmente più impegnativo di prima.
Tuttavia, ti assicuriamo che è attualmente in corso. Sii paziente e attendi ulteriori aggiornamenti.

2. I progressi procedono senza intoppi.

3. I dettagli non possono essere divulgati in questo momento.

4. L'obiettivo principale al momento è aumentare la crescita del business ed espandersi in nuovi segmenti di clientela.
In futuro verranno compiuti sforzi verso questi obiettivi.

5. In Giappone ci sono stati utenti che hanno espresso interesse a riavviare la serie Q.
Tuttavia, la serie Q presenta alcune limitazioni nelle specifiche e verranno condotti studi di fattibilità su questo argomento.

6. Questo progetto è attualmente in una fase successiva della sequenza e non può essere intrapreso immediatamente.

7.Il livello di difficoltà è molto alto.

8. Per quanto riguarda il volume di produzione e il prezzo del film, speriamo di aumentare le partnership attraverso il progetto cinematografico.
L'obiettivo è stimolare il mercato della fotografia su pellicola e apportare cambiamenti positivi.
Lo stesso vale per il processo di sviluppo.


Il contenuto dell'evento del secondo giorno era simile a quello del primo giorno,
con la differenza principale che la prima sessione era per invitare i FAN PENTAX,
mentre la seconda sessione era riservata agli appassionati di cinema. Inoltre,

la seconda sessione ha presentato una piccola parte del prototipo di sviluppo e ha offerto un'esperienza pratica con le fotocamere a pellicola manuali.

Per quanto riguarda i dettagli sul prototipo,
Non posso rivelare troppo, ma le sue dimensioni non sono grandi. Credo che le sue dimensioni possano rientrare tra GR e ESPIO 70.

Quanto sopra fornisce una panoramica del contenuto dell'evento. Se questo articolo sembra privo di informazioni sostanziali,

Mi scuso e grazie per aver letto.



qui la fonte diretta:
http://www.pentaxforums.com/forums/16-p ... tax-live-e

In realtà quindi non sappiamo assolutamente nulla di nuovo sulla 645 (se non che al momento non è nei loro pensieri immediati) ne come si legge nell'articolo di PR su un 50-135 o un 35 1.4. Anzi si potrebbe pensare che in questo momento stiano pensando ad altre lenti che appaiono in grado si meglio sostenere lo sviluppo delle fotocamere.
Dal 30 di agosto hanno detto che annuncierenno lenti K e 645 quando saranno pronte senza alcuna road map.

Che poi stiano sviluppando una k1III, se non chiudono, mi sembra normale.. MrGreen

Quindi al momento non mi pare vi sia nulla di nuovo di quanto non compaia in articoli clickbait

PS. ho scritto con la mascherina, non temete. :facciac:
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il mar dic 19, 2023 5:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda inge26665 » mar dic 19, 2023 5:54 pm

Difficile che il sistema Pentax Q venga riportato in vita.
Difficile, non impossibile...
Magari, se aggiungessero un mirino, anche solo con le ottiche che avevano prodotto, varrebbe la pena.
Quello sì, sarebbe interessante, come sistema tascabile.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar dic 19, 2023 5:56 pm

E visto che ci sono aggiungo anche questo dal tema ML e reflex, mie personali considerazioni ovviamente.

Sino all'anno scorso le reflex vendute erano ancora circa 2 milioni e circa il doppio le ML (dati uffciali CIPA) principalmente ed equamente distribuite per i due terzi nel mercato europeo ed americano (le ML erano solo circa un terzo in più).
Nonostante le dismissione di fatto e l'interruzione dello sviluppo delle reflex da parte di canon e nikon (la prima pare abbia 80% del mercato) si può dire che le due big abbiano ben campato di rendita.
Guardavo stamani i dati ad ottobre 2023 e si può verificare che questo giochino è ormai prossimo all'esaurimento dal momento che il settore reflex pare sia sotto di un 35-40% e le vendite nei due principali mercati sia quasi dimezzato.
Ciò lascia presagire che nel giro di un anno o due le big dismetteranno il settore reflex a tutti gli effetti. (e quella che ci rimette di più sarà canon se non sarà in grado di compensare con la vendita delle ML).
Se pentax ha intenzione di intercettare chi ancora vuole usare reflex ha necessità di farsi trovare pronta, cosa che al momento non lo è sotto il profilo di un sistema a 360 gradi.
Se è vero che intercettare anche un 20% di quella quota sarebbe profittevole per pentax, è altrettanto vero che i ritardi di certi sviluppi ne compromettano abbastanza l'interesse, ragione per cui dovrebbero darsi una mossa per una volta.
Penso però che, tutto sommato, a loro non interessi poi così tanto.
Meglio lavorare con numeri piccoli per non avere storie dalla grande mamma Ricoh..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Enriko!! » mer dic 20, 2023 9:40 am

inge26665 ha scritto:Difficile che il sistema Pentax Q venga riportato in vita.
Difficile, non impossibile...
Magari, se aggiungessero un mirino, anche solo con le ottiche che avevano prodotto, varrebbe la pena.
Quello sì, sarebbe interessante, come sistema tascabile.

Una cosa come la Q oggi avrebbe senso solo se fosse dotata di sensore quadbayer e avesse tutte le funzioni varie di AI e foto computazionale (magari anche con un sensore più grande), magari con la possibilità di installarci app varie per ampliare funzionalità e quant'altro...insomma roba che pentax dubito abbia le possibilità di fare come si deve...
In alternativa sarebbe una cosa senza senso che comprerebbero in 4...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Enriko!! » mer dic 20, 2023 9:51 am

nonpigliounoshoot ha scritto:E visto che ci sono aggiungo anche questo dal tema ML e reflex, mie personali considerazioni ovviamente.

Sino all'anno scorso le reflex vendute erano ancora circa 2 milioni e circa il doppio le ML (dati uffciali CIPA) principalmente ed equamente distribuite per i due terzi nel mercato europeo ed americano (le ML erano solo circa un terzo in più).
Nonostante le dismissione di fatto e l'interruzione dello sviluppo delle reflex da parte di canon e nikon (la prima pare abbia 80% del mercato) si può dire che le due big abbiano ben campato di rendita.
Guardavo stamani i dati ad ottobre 2023 e si può verificare che questo giochino è ormai prossimo all'esaurimento dal momento che il settore reflex pare sia sotto di un 35-40% e le vendite nei due principali mercati sia quasi dimezzato.
Ciò lascia presagire che nel giro di un anno o due le big dismetteranno il settore reflex a tutti gli effetti. (e quella che ci rimette di più sarà canon se non sarà in grado di compensare con la vendita delle ML).
Se pentax ha intenzione di intercettare chi ancora vuole usare reflex ha necessità di farsi trovare pronta, cosa che al momento non lo è sotto il profilo di un sistema a 360 gradi.
Se è vero che intercettare anche un 20% di quella quota sarebbe profittevole per pentax, è altrettanto vero che i ritardi di certi sviluppi ne compromettano abbastanza l'interesse, ragione per cui dovrebbero darsi una mossa per una volta.
Penso però che, tutto sommato, a loro non interessi poi così tanto.
Meglio lavorare con numeri piccoli per non avere storie dalla grande mamma Ricoh..


Il fatto è anche quanto Nikon e Canon renderanno ancora disponibili sul mercato le loro reflex...una D850 o una D780 sono ancora piuttosto attuali...insomma a chi ha canon e nikon, anche dovesse uscire una nuova K1 mkIII non è detto trovino l'opzione così interessante, e probabile che molti decidano di tenersi quello che hanno o in caso di dover cambiare ricomprare un modello uguale (se ancora disponibile)...
Insomma prendiamo anche la K3-3 bella reflex, ma nonostante sia uscita molto dopo gli ultimi modelli canikon non è comunque risultata un modello da una superiorità evolutiva/tecnologica così eclatante da magari far percepire i possessori di canikon come se fossero rimasti indietro di generazioni...
E dubito che questo succederà con la prossima Reflex FF Pentax, certo molto dipenderà da che sensore e soluzioni adotteranno...sicuramente risulterà la migliore reflex del mercato, ma ho dubbi che lo risulti in modo eclatante e schiacciante...

Dunque si può essere che pentax rosicchi qualcosa ma temo si parlerà sempre di briciole...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda fanagot » mer dic 20, 2023 9:55 am

faccio fatica a capire come, fare una una ml, possa essere di "difficolta' elevata"
le ultime reflex che han fatto, funzionano tutte in LV.
manca solo un monitor al posto del pentaprisma, e non mi pare che sia cosi' difficile da implementare.

almeno se intendono difficolta' elevata tecnicamente. se poi e' difficile psicologicamente, puo' essere :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer dic 20, 2023 10:50 am

fanagot ha scritto:faccio fatica a capire come, fare una una ml, possa essere di "difficolta' elevata"
le ultime reflex che han fatto, funzionano tutte in LV.
manca solo un monitor al posto del pentaprisma, e non mi pare che sia cosi' difficile da implementare.

almeno se intendono difficolta' elevata tecnicamente. se poi e' difficile psicologicamente, puo' essere :D


E' probabile possa essere una traduzione un po approssimativa.
Se impari il cinese capirai meglio.
:sdent:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda bel-ami » mer dic 20, 2023 10:57 am

fanagot ha scritto:faccio fatica a capire come, fare una una ml, possa essere di "difficolta' elevata"
le ultime reflex che han fatto, funzionano tutte in LV.
manca solo un monitor al posto del pentaprisma, e non mi pare che sia cosi' difficile da implementare.

almeno se intendono difficolta' elevata tecnicamente. se poi e' difficile psicologicamente, puo' essere :D

Se fai una mirrorless oggi, devi confrontarti con competitor che hanno prodotti eccellenti e sistemi già completi ed in continua crescita. La difficoltà allora diventa economica, se si vogliono fare le cose per bene. Perché ok l'adattatore per usare le lenti già esistenti per reflex, ma prima o poi devi anche creare un corredo di ottiche native per mirrorless.
Insomma, al momento credo che siano anche un po' "incastrati" sul sistema reflex. Non che la cosa mi dispiaccia, pur conoscendo i pregi delle mirrorless.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda fanagot » mer dic 20, 2023 11:20 am

cambiare l'attacco non credo sia ormai indispensabile.
le ml canikon son comunque enormi.
e poi e' dimostrato che, l'adattatore, volendo, lo si puo' fare.
ti inventi un tiraggio piu' corto, se proprio ne senti il bisogno, e metti optional l'adattatore.
non mi pare ci sia nulla di tecnologicamente sconvolgente.
tutta roba che gia' esiste.
e' piu' impegnativo fare una macchina a pellicola, visto che, la meccanica per tirar la pellicola, non la produce piu' nessuno :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda bel-ami » mer dic 20, 2023 11:29 am

fanagot ha scritto:cambiare l'attacco non credo sia ormai indispensabile.
le ml canikon son comunque enormi.
e poi e' dimostrato che, l'adattatore, volendo, lo si puo' fare.
ti inventi un tiraggio piu' corto, se proprio ne senti il bisogno, e metti optional l'adattatore.
non mi pare ci sia nulla di tecnologicamente sconvolgente.
tutta roba che gia' esiste.
e' piu' impegnativo fare una macchina a pellicola, visto che, la meccanica per tirar la pellicola, non la produce piu' nessuno :asd:

Sì, ma infatti l'adattatore è la parte più facile. Quello che intendo dire è che ha poco senso un corpo mirrorless senza un sistema mirrorless che sfrutti un tiraggio corto.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Giovanni77 » mer dic 20, 2023 12:19 pm

Enriko!! ha scritto:
inge26665 ha scritto:Difficile che il sistema Pentax Q venga riportato in vita.
Difficile, non impossibile...
Magari, se aggiungessero un mirino, anche solo con le ottiche che avevano prodotto, varrebbe la pena.
Quello sì, sarebbe interessante, come sistema tascabile.

Una cosa come la Q oggi avrebbe senso solo se fosse dotata di sensore quadbayer e avesse tutte le funzioni varie di AI e foto computazionale (magari anche con un sensore più grande), magari con la possibilità di installarci app varie per ampliare funzionalità e quant'altro...insomma roba che pentax dubito abbia le possibilità di fare come si deve...
In alternativa sarebbe una cosa senza senso che comprerebbero in 4...


E uno zoom 50-200
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda fanagot » mer dic 20, 2023 12:27 pm

bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:cambiare l'attacco non credo sia ormai indispensabile.
le ml canikon son comunque enormi.
e poi e' dimostrato che, l'adattatore, volendo, lo si puo' fare.
ti inventi un tiraggio piu' corto, se proprio ne senti il bisogno, e metti optional l'adattatore.
non mi pare ci sia nulla di tecnologicamente sconvolgente.
tutta roba che gia' esiste.
e' piu' impegnativo fare una macchina a pellicola, visto che, la meccanica per tirar la pellicola, non la produce piu' nessuno :asd:

Sì, ma infatti l'adattatore è la parte più facile. Quello che intendo dire è che ha poco senso un corpo mirrorless senza un sistema mirrorless che sfrutti un tiraggio corto.

il mirrorless e' decantato per tanti motivi e, mi pare, che il tiraggio corto, sia quello meno influente.
voglio dire, se anche guadagni 2 o 3cm di profondita' con su l'ottica, non e' che fai i salti di gioia e ti metti la macchina in tasca, per quello c'e' il cellulare :asd: .
i vantaggi che leggo qui, son la raffica, la silenziosita', l'af a contrasto, la preview... i 2 cm di profondita', li possiamo anche trascurare :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti