Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda bel-ami » mer dic 20, 2023 1:42 pm

Non parlo di dimensioni della fotocamera, posto che l'unica fotocamera "portatile" è quella dello smartphone.
Il tiraggio corto, da quel che leggo qua e là, dovrebbe portare anche vantaggi dal punto di vista ottico.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Mauro » mer dic 20, 2023 3:13 pm

per me il maggior vantaggio di una ML è il mirino elettronico ....poi l'AF , soprattutto perchè fatto dal sensore e l'otturatore elettronico
dal punto di vista video ci sono infiniti piu vantaggi ma io nemmeno so come si fa a fare il video con la ML , mai fatto.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 21, 2023 10:15 am

Eh, ma in tutto questo dove starebbero le novità prossime?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio dic 21, 2023 11:04 am

infatti, al momento non vi è nessuna notizia. Però escono un sacco rumori, finchè non puzzano va bene lo stesso.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Enriko!! » gio dic 21, 2023 11:54 am

unoqualsiasi ha scritto:Eh, ma in tutto questo dove starebbero le novità prossime?


Concordo, che una K1 mkIII fosse in lavorazione era abbastanza scontato, l'altra ipotesi è che stiano pensando di chiudere tutto...
Di quella a pellicola già si sapeva, e se ne sa quanto prima.
Che per il medioformato non ci sia niente e sia praticamente morto si sapeva.
sistema Q niente di nuovo...

Ottiche arriverà qualcosa prima o poi...

Cosa si starebbe muovendo di preciso? a me pare ne esca una panoramica abbastanza povera...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Enriko!! » gio dic 21, 2023 12:12 pm

fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:
fanagot ha scritto:cambiare l'attacco non credo sia ormai indispensabile.
le ml canikon son comunque enormi.
e poi e' dimostrato che, l'adattatore, volendo, lo si puo' fare.
ti inventi un tiraggio piu' corto, se proprio ne senti il bisogno, e metti optional l'adattatore.
non mi pare ci sia nulla di tecnologicamente sconvolgente.
tutta roba che gia' esiste.
e' piu' impegnativo fare una macchina a pellicola, visto che, la meccanica per tirar la pellicola, non la produce piu' nessuno :asd:

Sì, ma infatti l'adattatore è la parte più facile. Quello che intendo dire è che ha poco senso un corpo mirrorless senza un sistema mirrorless che sfrutti un tiraggio corto.

il mirrorless e' decantato per tanti motivi e, mi pare, che il tiraggio corto, sia quello meno influente.
voglio dire, se anche guadagni 2 o 3cm di profondita' con su l'ottica, non e' che fai i salti di gioia e ti metti la macchina in tasca, per quello c'e' il cellulare :asd: .
i vantaggi che leggo qui, son la raffica, la silenziosita', l'af a contrasto, la preview... i 2 cm di profondita', li possiamo anche trascurare :D


Fare una ML lasciando il tiraggio invariato ha poco senso, a parte che dovrebbe più o meno portare dei vantaggi ottici (che però boh...) comunque si possono fare fotocamere più compatte e per molti comunque qualche cm qui e li fanno la differenza (specie se poi si abbinano alle ottiche giuste), poi c'è sempre anche tutto il discorso adattatori, che magari facevano più da traino tempo fa, ma tutto sommato è una cosa che non dispiace.

Penso che il vero sforzo per Pentax sarebbe appunto convertire il sistema a ML, trovandosi così con 3 sistemi in piedi, reflex aps, reflex FF e ML...insomma sarebbe quanto mai doverosa una razionalizzazione...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda fanagot » gio dic 21, 2023 4:12 pm

davvero vi ponete il problema per 15mm in piu' di dimensione del corpo?

a me pare che, le dimensioni del corpo, siano l'unica cosa di cui a ben pochi freghi qualcosa (altrimenti nessuno si comprerebbe le canon, che son delle padellone immense)

i vantaggi delle "aspecchiate" possono essere diversi ma, la dimensione... non mi pare proprio il punto di forza.
c'e' chi monta il BG sulle pentax, perche' troppo piccole :D
pure io, sulla super A, che era una sottiletta, ci tenevo il winder (spesso senza manco le pile), perche' senza era troppo piccola e scomoda :paaura:

quindi posson benissimo fare una ML, in baionetta K. e hanno un sistema solo, con corpi diversi.
tanto sappiamo che, se vogliono, possono gia' levare l'attuatore del diaframma, e quello del motore. l'elettronica presente e' gia' capace di usare lenti senza nessuna trasmissione meccanica.
se non le vogliono fare, e' solo per principio, o perche' non han i soldi per fare i prototipi :paaura: .
non ci credo che sia per incapacita' tecnica.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Mauro » gio dic 21, 2023 4:23 pm

fanagot ha scritto:davvero vi ponete il problema per 15mm in piu' di dimensione del corpo?

a me pare che, le dimensioni del corpo, siano l'unica cosa di cui a ben pochi freghi qualcosa (altrimenti nessuno si comprerebbe le canon, che son delle padellone immense)

i vantaggi delle "aspecchiate" possono essere diversi ma, la dimensione... non mi pare proprio il punto di forza.
c'e' chi monta il BG sulle pentax, perche' troppo piccole :D
pure io, sulla super A, che era una sottiletta, ci tenevo il winder (spesso senza manco le pile), perche' senza era troppo piccola e scomoda :paaura:

quindi posson benissimo fare una ML, in baionetta K. e hanno un sistema solo, con corpi diversi.
tanto sappiamo che, se vogliono, possono gia' levare l'attuatore del diaframma, e quello del motore. l'elettronica presente e' gia' capace di usare lenti senza nessuna trasmissione meccanica.
se non le vogliono fare, e' solo per principio, o perche' non han i soldi per fare i prototipi :paaura: .
non ci credo che sia per incapacita' tecnica.

una ML deve porte fare video in qualita professionale e poter accogliere obiettivi propri e di terzi specifici per questo scopo ( a me non interessa ma c'è un mercato professionale e amatoriale che le prende per questo ) , in Pentax mi pare non abbiano mai brillato in questo oltre ad altre cose
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Enriko!! » gio dic 21, 2023 5:02 pm

fanagot ha scritto:davvero vi ponete il problema per 15mm in piu' di dimensione del corpo?

a me pare che, le dimensioni del corpo, siano l'unica cosa di cui a ben pochi freghi qualcosa (altrimenti nessuno si comprerebbe le canon, che son delle padellone immense)

i vantaggi delle "aspecchiate" possono essere diversi ma, la dimensione... non mi pare proprio il punto di forza.
c'e' chi monta il BG sulle pentax, perche' troppo piccole :D
pure io, sulla super A, che era una sottiletta, ci tenevo il winder (spesso senza manco le pile), perche' senza era troppo piccola e scomoda :paaura:

quindi posson benissimo fare una ML, in baionetta K. e hanno un sistema solo, con corpi diversi.
tanto sappiamo che, se vogliono, possono gia' levare l'attuatore del diaframma, e quello del motore. l'elettronica presente e' gia' capace di usare lenti senza nessuna trasmissione meccanica.
se non le vogliono fare, e' solo per principio, o perche' non han i soldi per fare i prototipi :paaura: .
non ci credo che sia per incapacita' tecnica.


il fatto di farla con un tiraggio più corto comporta vari vantaggi, fra i quali quello di poter fare anche qualche modello dalle dimensioni più compatto che ha il suo mercato (vedi sony A7C)..la cosa poi vale anche di più con le aps...
Ovvio che poi ha poco senso se ci abbini un 24-70 2,8 o un 70-200 F2,8...ma con i fissi e certi zoom compatti ti permette di limare qualche cm qui e li che schifo non fa...e molti l'apprezzano.
Poi come detto non è solo una questione di dimensioni, infatti quando sono arrivate sul mercato le ML e tutti le vedevano solo come una soluzione per avere fotocamere più compatte, stavo sempre a dire che vedere le ML solo per quell'aspetto era molto riduttivo e sbagliato, e ovviamente lo penso ancora, ma è sicuramente una delle caratteristiche che possono avere.

Gli altri vantaggi del tiraggio più corto sono appunto la possibilità di poterci montare una serie di ottiche più o meno nuove di altri marchi o nate per altri usi (video/cine)...oltre questo poi ci sono altri presunti vantaggi ottici...
Dunque fare una ML con il tiraggio da reflex ti preclude una serie di possibilità, cosa che vedrei abbastanza stupida come possibilità...a quel punto tanto vale che continuino a fare reflex...
Ultima modifica di Enriko!! il gio dic 21, 2023 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda spider75 » gio dic 21, 2023 5:02 pm

Enriko!! ha scritto:una D850 o una D780 sono ancora piuttosto attuali


E la D500.

Tant'e' vero che ogni nuova ML Nikon viene confrontata con D850 e D500 per velocità, autofocus, etc. (e non sempre vincono).

E non conterei che quelli che "ancora vogliono usare una reflex" possano essere intercettati da Pentax più di quanto non riesca a fare adesso
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda Enriko!! » gio dic 21, 2023 5:13 pm

spider75 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:una D850 o una D780 sono ancora piuttosto attuali


E la D500.

Tant'e' vero che ogni nuova ML Nikon viene confrontata con D850 e D500 per velocità, autofocus, etc. (e non sempre vincono).

E non conterei che quelli che "ancora vogliono usare una reflex" possano essere intercettati da Pentax più di quanto non riesca a fare adesso


Si vero la D500 l'avevo dimenticata...comunque è quello che volevo dire, attualmente fra l'ultima reflex pentax e le attuali proposte canikon non c'è una differenza particolarmente marcata, e difficilmente la K1 III sarà diverso, dunque uno che ha un corredo Nikon o canon, ancora la possibilità di pescare da un vasto catalogo di ottiche reflex nuove e usate...c'è ancora la disponibilità di corpi nuovi comunque validi, perchè dovrebbe smollare tutto per Pentax? fra quanti anni pentax sarà una scelta tecnologicamente e come offerta preferibile in modo netto? e anche a quel punto quanti decideranno di rimanere "fedeli alle reflex" o saltare a ML? in tutto questo non è escluso che canikon fra un 3-4 anni vedendo che il mercato reflex ha ancora un certo movimento potrebbero pensare di fare un qualche aggiornamento...

Insomma a me sembra chiaro che pentax è destinata a pescare solo le briciole di qualche irriducibile "talebano" e qualche altro cliente a cui magari piace "sperimentare" altri prodotti...almeno ancora per 4-5 anni...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda bel-ami » gio dic 21, 2023 6:27 pm

unoqualsiasi ha scritto:Eh, ma in tutto questo dove starebbero le novità prossime?

La novità è "...purché se ne parli."
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio dic 21, 2023 6:33 pm

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Eh, ma in tutto questo dove starebbero le novità prossime?

La novità è "...purché se ne parli."

Fresca fresca la notizia è che il bradipo è fuori produzione. Si può ipotizzare a breve una nuova lente, magari PLM... Oppure chiudono. :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda bel-ami » gio dic 21, 2023 6:52 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Eh, ma in tutto questo dove starebbero le novità prossime?

La novità è "...purché se ne parli."

Fresca fresca la notizia è che il bradipo è fuori produzione. Si può ipotizzare a breve una nuova lente, magari PLM... Oppure chiudono. :asd:

Sarà PLM immagino... che peccato, sulla K-5IIs non si potrà usare :asd:

(novità o meno, a gennaio prendo un 18-135)
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Qualcosa sembra muoversi... Le prossime novità Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer mar 27, 2024 12:09 am

pare che la k3III vada fuori produzione, rimanga in produzione la versione silver e la monocromatica.. pare è d'obbligo ma sembra attendibile.
Ovviamente la cosa può voler dire che sia doom o che facciano uscire altro.. vediamo se arriva qualche comunicato ufficiale fuori dal primo aprile.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti